maxime
28-01-2010, 14:28
Vorrei capire un attimo come fastweb gestisce gli indirizzi ip che assegna: oggi a casa dei miei genitori hanno attivato fastweb e sono andato a dargli una configurata ai PC.
Loro hanno:
- 2 PC
- 1 netbook
- 1 notebook
- 1 Ipod touch
I 2 PC vengono connessi via cavo, gli altri 3 via wireless.
So, o meglio "sapevo", che sulle ADSL possono navigare in internet contemporaneamente massimo 3 apparati.
Nell'ordine ho fatto:
- connesso il netbook
- connesso l'ipod touch
- spento l'ipod touch
- connesso 1° PC
- connesso 2° PC
- spento 2° PC
- connesso notebook (NON FUNGE)
Praticamente quando sono andato a provare il notebook (l'ultimo rimasto), non usciva in internet. Ho provato a fare un po' di prove ed ho scoperto che:
- l'indirizzo IP viene acquisito bene, compreso di gateway e dns (li ho controllati dai PC che navigano)
- a livello lan funziona bene, posso infatti entrare nelle cartelle condivise o usare le stampanti condivise (usando i nome macchina).
- se provo a pingare google.it ricevo "nome di host non riconosciuto", come se il dns non lavorasse bene, ma riconoscendo i nome macchina degli altri PC in rete vuoldire che il DNS funziona!
- Ho provato anche a svuotare la cache del dns, ma niente.
A questo punto la domanda del titolo: come gestisce fastweb il networking quando ci sono più di 3 periferiche connesse all'hag?
Gli ip vengono assegnati a tutti ma solo alcuni vengono abilitati per uscire in internet? Se è così, come faccio a decidere CHI deve andare su internet e chi NO?
Spero che qualcuno possa illuminarmi. Grazie :)
PS: lo so che con un router da 40 euro risolvo il problema, è per capire ;)
Loro hanno:
- 2 PC
- 1 netbook
- 1 notebook
- 1 Ipod touch
I 2 PC vengono connessi via cavo, gli altri 3 via wireless.
So, o meglio "sapevo", che sulle ADSL possono navigare in internet contemporaneamente massimo 3 apparati.
Nell'ordine ho fatto:
- connesso il netbook
- connesso l'ipod touch
- spento l'ipod touch
- connesso 1° PC
- connesso 2° PC
- spento 2° PC
- connesso notebook (NON FUNGE)
Praticamente quando sono andato a provare il notebook (l'ultimo rimasto), non usciva in internet. Ho provato a fare un po' di prove ed ho scoperto che:
- l'indirizzo IP viene acquisito bene, compreso di gateway e dns (li ho controllati dai PC che navigano)
- a livello lan funziona bene, posso infatti entrare nelle cartelle condivise o usare le stampanti condivise (usando i nome macchina).
- se provo a pingare google.it ricevo "nome di host non riconosciuto", come se il dns non lavorasse bene, ma riconoscendo i nome macchina degli altri PC in rete vuoldire che il DNS funziona!
- Ho provato anche a svuotare la cache del dns, ma niente.
A questo punto la domanda del titolo: come gestisce fastweb il networking quando ci sono più di 3 periferiche connesse all'hag?
Gli ip vengono assegnati a tutti ma solo alcuni vengono abilitati per uscire in internet? Se è così, come faccio a decidere CHI deve andare su internet e chi NO?
Spero che qualcuno possa illuminarmi. Grazie :)
PS: lo so che con un router da 40 euro risolvo il problema, è per capire ;)