PDA

View Full Version : HELP: Overclock amd x2 5200+, come renderlo stabile senza fare danni?


Shezmen
28-01-2010, 15:08
L'altro giorno ho deciso di provare ad alzare un pò l'fsb del mio 5200+ (2,6ghz) per poter arrivare a 3ghz e reggere meglio la mia nuova scheda video ati 5770.
Sono arrivato a 3ghz e le temperaure erano stabilissime. Alzando ancora di 5mhz fiducioso mi è venuto fuori il messaggio che il file system era danneggiato!

Credevo di fare miracoli ma ho pagato! Ho dovuto formattare c:, senza grandi perdite per fortuna..la cosa che però mi ha stupito, è che guardando la partizione da dentro un altro computer, ho notato che alcuni file erano spariti..a caso! Scomparsi! Alcune cartelle che contenevano giochi erano presenti ma senza icona e inaccessibili. Stessa cosa per alcuni file delle altre partizioni: spariti e inaccessibili.

Quello che vorrei sapere è: Può un overclocking fare questo nonostante le basse temperature? 45 gradi circa

Ma sopratutto, che accorgimenti avrei dovuto utilizzare per rendere stabile il sistema?
Sento parlare spesso di mettere le ram 1:1 durante l'overclock, che vuol dire?
Dovrei forse aumentare il voltaggio? A che pro?

Grazie in anticipo a tutti.
:):)

Shezmen
29-01-2010, 16:08
:( :)

RudessSolo
29-01-2010, 21:23
Ma dal bios hai lasciato tutti i voltaggi su "auto"?

Shezmen
30-01-2010, 12:53
Ma dal bios hai lasciato tutti i voltaggi su "auto"?

Si esatto. Avevo visto male..... credevo fossero già al massimo...in pratica pensavo fossero bloccati ad un certo valore senza la possibilità di alzarli di più.
Poi ho visto meglio e mi sbagliavo. Di quanti step avrei dovuto alzare per sostenere i 3 ghz? E sopratutto, per l'overclocking è meglio avere un hard disk dentro senza niente con solo xp per limitare i danni? : D

-