PDA

View Full Version : Recessione Contratto. Penso mi vogliano fregare, se qualcuno sa qualcosa...

stgww
28-01-2010, 11:34
Ciao ragazzi!
Ho firmato pochi giorni fa un contratto con una nota concessionaria di Milano per un' auto usata a 3500 euro.
Oggi mi vengono a dire che la macchina non me la possono più vendere, la danno ai commercianti per dei non specificati "problemi di meccanica".
Sono impazziti? Fino a ieri un contratto di vendita era vincolante, ora non più?
Cosa devo fare?
Grazie!

girodiwino
28-01-2010, 11:41
Ciao ragazzi!
Ho firmato pochi giorni fa un contratto con una nota concessionaria di Milano per un' auto usata a 3500 euro.
Oggi mi vengono a dire che la macchina non me la possono più vendere, la danno ai commercianti per dei non specificati "problemi di meccanica".
Sono impazziti? Fino a ieri un contratto di vendita era vincolante, ora non più?
Cosa devo fare?
Grazie!
Ma gli hai già dato i soldi? Puoi chiedere un'altra macchina o i soldi, ma se il concessionario dice che ha problemi e non è sicura non te la può vendere, quella che vuoi.

A meno che tu non accetti esplicitamente di comprare merce viziata, chiaramente. ma dovresti rinunciare anche alla garanzia

stgww
28-01-2010, 11:50
Ma gli hai già dato i soldi? Puoi chiedere un'altra macchina o i soldi, ma se il concessionario dice che ha problemi e non è sicura non te la può vendere, quella che vuoi.

A meno che tu non accetti esplicitamente di comprare merce viziata, chiaramente. ma dovresti rinunciare anche alla garanzia

Gli ho già dato la caparra, 100 euro. Sul contratto c'è scritto (come pattuito) che la macchina veniva controllata dai meccanici e sistemata nel caso di problemi, ma senza garanzia.

Ma scusa, non doveva dirmelo prima se aveva dei problemi ? (Cosa che, scusa la diffidenza, ci credo poco).

Perseverance
28-01-2010, 11:56
Ti consiglio vivamente di riprenderti i 100€ e dartela a gambe da quel concessionario.

stgww
28-01-2010, 12:03
Ti consiglio vivamente di riprenderti i 100€ e dartela a gambe da quel concessionario.

Ok, ma cosa sono io, scemo? Cioè loro possono fare quello che vogliono? Voglio proprio vedere se dopo una settimana gli dicevo "non posso pagartela, la macchina non la voglio più". Hai voglia, mi obbligavano a pagarla come minimo. Da questo concessionario ci ho già comprato due macchine, quindi non posso anche volendo "fuggire". Poi è importante, non faccio nomi perchè per il momento non mi sembra ancora corretto, però posso assicurare che non ti aspetteresti proprio una situazione così balzana da un concessionario simile

superkoala
28-01-2010, 13:17
Gli ho già dato la caparra, 100 euro. Sul contratto c'è scritto (come pattuito) che la macchina veniva controllata dai meccanici e sistemata nel caso di problemi, ma senza garanzia.

Beh, può darsi che abbiano trovato qualche problema che richiede un grosso costo di riparazione....
:rolleyes:
E, comunque, credo che un'auto venduta da un concessionario, anche se usata, DOVREBBE avere sempre una garanzia!!!
:mbe:

stgww
28-01-2010, 13:37
Beh, può darsi che abbiano trovato qualche problema che richiede un grosso costo di riparazione....
:rolleyes:
E, comunque, credo che un'auto venduta da un concessionario, anche se usata, DOVREBBE avere sempre una garanzia!!!
:mbe:

Allora la riparano e poi me la danno! Il contratto l'abbiamo firmato insieme, mica gli sto rubando qualcosa. La garanzia ci siamo messi d'accordo, per risparmiare qualcosa. Magari domani vado a parlare con il direttore, figurati se ci perde la faccia per una macchina.

stgww
28-01-2010, 23:09
prova a metterla così: ha trovato uno che la paga più di te e quindi per non perdere il nuovo pollo da spennare, a te racconta di problemi meccanici...
Se fossi in te, mi farei dare il doppio della caparra, così in via bonaria e gli dici che gli firmi un nuovo contratto per recedere dalla vendita precedente.
Non prendertela, ma "svegliaaaa"

Guarda che è la prima cosa che ho pensato, "perchè a pensar male si fa peccato, ma la maggior parte delle volte ci azzecchi". Cmq domani chiedo di parlare con il direttore, tanto per far capire che tutto rincretinito non sono e vediamo cosa dice.

Pucceddu
02-02-2010, 09:13
hai diritto al doppio della caparra versata che io sappia.

Zappz
02-02-2010, 10:47
secondo me ti e' andata solo bene... un concessionario che ti fa firmare apposta un contratto con la macchina non in garanzia e' un pacco quasi assicurato.

stgww
02-02-2010, 11:08
Cmq ho risolto, come immaginavo la macchina non aveva niente, ho parlato con il il venditore con cui ho fatto il contratto (non quello che non mi voleva dare l'auto), l'ha fatta provare ai meccanici ed è tutto ok.
Tra l'altro il tipo mi aveva detto in una puntata precedente che i "gravi problemi al motore" erano un rumorino che sentiva lui e il cambio dell'olio...va beh.
Probabilmente o l'aveva promessa a qualcuno o voleva venderla ad un prezzo più alto.
Grazie a tutti!

@Zappz: Di togliere la garanzia l'ho chiesto io, perchè sono andato a vedere cosa copriva e per me 500 euro in più non ne valevano proprio la pena, del resto come tutte le garanzie delle macchine di qualche anno;)

girodiwino
02-02-2010, 11:15
hai diritto al doppio della caparra versata che io sappia.
si è verissimo: chi riceve la caparra e non adempie deve restituire il doppio

manu89
02-02-2010, 16:45
@Zappz: Di togliere la garanzia l'ho chiesto io, perchè sono andato a vedere cosa copriva e per me 500 euro in più non ne valevano proprio la pena, del resto come tutte le garanzie delle macchine di qualche anno;)
ma la garanzia non è obbligatoria e gratuita?
che poi copra poco o niente è un altro discorso..

girodiwino
02-02-2010, 18:01
ma la garanzia non è obbligatoria e gratuita?
che poi copra poco o niente è un altro discorso..

trattandosi di un obbligo unilaterale a carico del concessionario credo che chi beneficia della garanzia abbia diritto di rinunciarvi

Dany14
11-02-2010, 19:08
quoto chi dice di stare alla larga..capisco il nervoso ma hai solo evitato problemi maggiori in futuro probabilmente