PDA

View Full Version : Ma quanto sono realistiche le quotazioni di Mac2Sell?

andreasperelli
28-01-2010, 10:20
Ciao, tra qualche mese mi scade l'Applecare e mi era venuta voglia di cambiare il mio Macbook Pro 2.2 Ghz, 2GB di Ram e 160 GB di hard disk.
Mac2Sell dice mi dice:

MacBook Pro 15" Intel Core 2 Duo 2,20 GHz 2048 / 160 GB / Superdrive
Il suo Valore Mac2Sell di :
€ 850 IVA incl

Mi sembra un'enormità... ma veramente riuscirei a venderlo a questo valore?

alexbau
28-01-2010, 11:24
.

MacNeo
28-01-2010, 11:51
no, ma è comunque un valore di partenza.
io mi terrei sul 75-80% di quello che ti dicono loro.

il mio lo valuta 480… e probabilmente ne varrà 350 o giù di lì
se il tuo lo valuta 850… vai sui 650-700 magari

andreasperelli
28-01-2010, 12:51
no, ma è comunque un valore di partenza.
io mi terrei sul 75-80% di quello che ti dicono loro.

il mio lo valuta 480… e probabilmente ne varrà 350 o giù di lì
se il tuo lo valuta 850… vai sui 650-700 magari

Beh... sarebbe comunque una bella cifra per un computer di quasi 3 anni.
Dove conviene venderlo secondo te? ebay?

toni.bacan
29-01-2010, 16:58
se provi a venderlo su Ebay, se stai attento a fare l'inserzione in un periodo "valido" riesci a vendere il tuo MAc anche al valore intero stimato dal Mac2Sell.

Si tratta di fare un'asta accattivante ed in un periodo in cui ci sono pochi MAcBookPro più recenti in asta ;)

MorrisOBrian
29-01-2010, 18:14
Il problema di questi siti che fanno valutazioni automatiche dell'usato è che sono troppo basate sull'hardware, in particolare sulla frequenza della cpu..
Io la vedo in maniera assai diversa, molto più realistica: per stabilire il prezzo di partenza guarda se trovi modelli usati equivalenti al tuo in vendita e fai una media dei prezzi più bassi inseriti dagli utenti (non le valutazioni del sito!). Poi a quelle cifre o poco sopra vedi cosa ti puoi comprare sull'Apple Store, tra macchine nuove e ricondizionate. Questo lo devi fare perchè chi deve comprare farà sicuramente questo confronto, quindi per rendere appetibile la cosa devi aggiustare il prezzo in conseguenza (spesso verso il basso).
A questo punto arrivano i veri problemi.. le nuove generazioni di macbook, le nuove batterie, i nuovi touchpad.. praticamente per ogni nuova generazione devi scalare almeno 100€.
Finita la Apple Care? Togli altri 100€.

Nel tuo caso, partiamo da 850€ (ad esempio), alla stessa cifra ci si compra il macbook bianco nuovo (prezzo studenti) che è una favola, quindi dobbiamo tenerci ben al di sotto. Il problema è che con 700€ si comprano usati i macbook alu late 2008 13'' e addirittura dei mbp 2009 13''.. quindi o si rischia tutto sul fattore 15'' ma in realtà i vantaggi dei nuovi macbook sono troppi. Dobbiamo stare lontani da queste cifre (600€).
Niente apple care: 500€.
A questa cifra qualcuno te lo potrebbe comprare, sopra questa cifra inizi a fare l'affare te.. a sto punto ci vogliono doti da venditore. Se hai bisogno di liquidità vai anche sui 450€.

Saby88
20-02-2010, 18:34
Me lo stavo chiedendo anch'io dato che ho cercato di vedere i prezzi di qualche powermac g5... le configurazioni che vengono quotate da 160 a 350 euro si trovano in vendita da 500 a 800 euro e c'è gente che le compra...mah

matrixiana
22-02-2010, 13:34
mac2sell è come Quattroruote, non compra e non vende, le sue quotazioni sono fini a sé stesse e rispecchiano il valore reale di mercato in maniera pressappochistica. Troppe le variabili: applecare si oppure no, presenza di scatola e scontrino, ecc. Basti pensare che un graffietto minuscolo sul prezioso alluminio di un macbook pro ti fà calare la quotazione di un centinaio di euro, il che è tutto dire. Fra l'altro il valore di un mac fuori garanzia si abbatte in maniera considerevole: il minimo guasto sull'elettronica (si chiama scheda logica e costa dai 600 euro in su) e lo buttate nel cassonetto, questo lo sanno tutti meno che mac2sell....

andyweb79
22-02-2010, 14:05
Beh... sarebbe comunque una bella cifra per un computer di quasi 3 anni.
Dove conviene venderlo secondo te? ebay?

I Mac Book, ma anche gli iMac, tengono molto bene il valore nell'usato, secondo me a 700 euro lo vendi facile :D
Io proverei a venderlo prima nel mercatino di questo forum.

Saby88
22-02-2010, 14:10
mac2sell è come Quattroruote, non compra e non vende, le sue quotazioni sono fini a sé stesse e rispecchiano il valore reale di mercato in maniera pressappochistica. Troppe le variabili: applecare si oppure no, presenza di scatola e scontrino, ecc. Basti pensare che un graffietto minuscolo sul prezioso alluminio di un macbook pro ti fà calare la quotazione di un centinaio di euro, il che è tutto dire. Fra l'altro il valore di un mac fuori garanzia si abbatte in maniera considerevole: il minimo guasto sull'elettronica (si chiama scheda logica e costa dai 600 euro in su) e lo buttate nel cassonetto, questo lo sanno tutti meno che mac2sell....

Esatto il discorso però vale per tutti fuorchè i Powermac... Sfido chiunque a trovarne uno a un prezzo che sia vicino a quello di mac2sell...

andreasperelli
22-02-2010, 14:13
I Mac Book, ma anche gli iMac, tengono molto bene il valore nell'usato, secondo me a 700 euro lo vendi facile :D
Io proverei a venderlo prima nel mercatino di questo forum.

vorrei crederti ma il discroso di OBrian mi quadra di più:

Nel tuo caso, partiamo da 850€ (ad esempio), alla stessa cifra ci si compra il macbook bianco nuovo (prezzo studenti) che è una favola, quindi dobbiamo tenerci ben al di sotto. Il problema è che con 700€ si comprano usati i macbook alu late 2008 13'' e addirittura dei mbp 2009 13''.. quindi o si rischia tutto sul fattore 15'' ma in realtà i vantaggi dei nuovi macbook sono troppi. Dobbiamo stare lontani da queste cifre (600€).
Niente apple care: 500€.
A questa cifra qualcuno te lo potrebbe comprare, sopra questa cifra inizi a fare l'affare te.. a sto punto ci vogliono doti da venditore. Se hai bisogno di liquidità vai anche sui 450€.

Cmq resta il fatto che qui non presentano ancora i nuovi MacBook Pro e quelli attuali non mi sembrano offrire niente d'interessante rispetto al mio.

andyweb79
22-02-2010, 19:48
vorrei crederti ma il discroso di OBrian mi quadra di più:

Cmq resta il fatto che qui non presentano ancora i nuovi MacBook Pro e quelli attuali non mi sembrano offrire niente d'interessante rispetto al mio.

Di che anno è il tuo ?

andreasperelli
22-02-2010, 19:59
Di che anno è il tuo ?

2007, è la serie che ha visto l'introduzione dei display LED.

Max(IT)
22-02-2010, 20:17
i Mac tengono bene la quotazione sull' usato (un notebook Windows di un paio di anni, ad esempio, non vale praticamente più nulla, mentre un equivalente Mac vale svariate centinaia di euro), ma a quelle quotazioni devi togliere come minimo un 15% perchè sono gonfiate a dismisura