PDA

View Full Version : Raid 0 su due wd320abys


Ajnoise
28-01-2010, 11:15
Salve a tutti, premetto che essendo alla prime armi in ambito raid potrei sparare castronerie al riguardo, quindi mi scuso preventivamente :P ^^.
Leggendo un pò di guide/threads credo di aver capito come creare un raid sul mio nuovo sistema, ora la mia domanda è: posseggo due hd wd caviar r3 da 320gb, volendoli mettere in raid 0, e facendone prevalentemente un uso comune, quindi desktop, navigazione internet, giochi (tanti giochi xD), niente editing o cose del genere, secondo voi:

1- che dimensione di stripe mi conviene adottare? avevo pensato a 64k ma ho letto pareri così discordanti che mi appello a voi.

2(importante)- mi conviene creare il raid 0 sull'intera dimensione dei 2 dischi e poi partizionarlo (1 per os e 1 per programmi/dati etc), oppure crearlo solo della dimensione utile a installarci l'os e utilizzare il resto non-raid per i programmi/dati?

Spero di essermi spiegato e di non aver scritto fesserie :D

dirklive
28-01-2010, 12:10
non hai scritto fesserie e complimenti per la scelta dei dischi innanzi tutto:)

Per quanto riguarda lo stripe size va bene il settaggioa 64 in quanto non muovi file enormi, per il discorso partizionamento il mio consiglio è di partizionare l'array, in primo luogo per una questione di maggior ordine il che non guasta mai, in secondo per far si che la testina non stia a flottare su un ampia pozione di disco. Usa una partizione snella per il sistema operativo (max 40 Gb che diventano 70 per Seven) , un altra un poco più grande per programmi e giochi ed infine una per storage generico.
Buon divertimento.:)

Ajnoise
28-01-2010, 13:38
Ottimo scusa x l'insistenza ma voglio essere sicuro, quindi sarebbe meglio, quando da bios mi chiede la grandezza del raid 0 indicare 640gb e successivamente partizionare giusto?

Capellone
28-01-2010, 14:18
si