View Full Version : nuovo pc cosa ne pensate?
elgabro.
28-01-2010, 10:47
CPU i7 860+ pms
MB ASUS p7p55d-e EVO
Ram 2 x CMX4GX3M2A1600C9 (qui ma fregato, volevo le G.skill eco mi ha messo le CORSAIR e me le ha fatte pagare pure care 130€ a kit)
SVGA 9800gt 1 GB (in attesa di fermi, pagata 90 €)
scheda audio asus essence st + Pc 350 (le cuffie ce le avevo già)
Alimentatore EPR625AWT 90€
CASE HAF922, ma non capisco perché manca la ventola del pannello laterale.
HDD 1.5tb (volevo prendere l'ssd della intel 160gb ma mi sembrava troppo come spesa, magari più avanti.
So win 7 64 pro
+ maste DVD LG + lettore card
manca solo il monitor perché questo 19" che uso ora mi sembra un pò sprecato per questo pc.
il tutto sui 1400€ in effetti forse ho speso un po’ troppo, mi ha fregato sulle memorie, ma vabbè pazienta, mi ha dato 3 anni di garanzia.
Solo una cosa non capisco, mi vede solo 3.24 GB di memoria, il resto dice che lo utilizza l'hardware, come faccio a impostare correttamente le memorie?
Ps.
CMQ non potevo aspettare ancora fermi, ero senza pc da dicembre.
lupinIII_
28-01-2010, 11:53
a che c'era poteva chiederti anche un rene...:Prrr:
mi sembra caro sinceramente, per 1.500 euro si poteva fare di meglio, ma ormai che li hai spesi meglio nn parlarne credo.;)
Albacube
28-01-2010, 12:06
Pare anche a me "un po' caro"... :eek:
Per la ram: di solito i sistemi operativi a 32-bit montano soli 4 GB di RAM e in particolare Windows Xp/Vista e penso anche 7, a seconda del proprio hardware, ne "vedono" dai 3 ai 3.5Gb della memoria totale istallata; ciò avviene sia a causa dei limiti intrinseci dell'indirizzamento a 32 bit (i S.O. a 64bit hanno limiti moooolto più ampi) sia per il mapping di alcune periferiche in ram che, come nel caso delle schede video, ne possono utilizzare parecchia.
Cosa è quindi possibile fare per usufruire a pieno delle potenzialità del sistema?
È possibile effettuare una modifica, l’abilitazione della modalità PAE, mediante la quale si aggiungeranno 4-bit alle possibilità di allocazione, nel caso si disponga di un processore a 64-bit come gli Intel Core 2 Duo o gli AMD Athlon 64 (e successivi). Abilitare il PAE è molto semplice, bisogna modificare il file di avvio che sulla nuova versione del sistema operativo (parlo per Vista, ma penso sia la stessa cosa in 7) non è più sul file BOOT.INI come su XP e precedenti, ma bisogna utilizzare un nuovo tool dal nome BCDedit, in dotazione con il sistema operativo.
Procedere quindi all’apertura di un prompt dei comandi di MS-Dos (Tasto Windows + R > cmd ), premere Ctrl + Shift + Invio per eseguire il prompt in modalità amministratore ed infine digitare il comando BCDedit /set PAE forceenable.
Il PAE, Physical Address Extension, a questo punto abiliterà il sistema operativo a vedere la RAM disponibile. Sfortunatamente non sempre l’operazione ha esito positivo e così, al riavvio, Windows potrebbe continuare a non vederla. In tal caso occorrerà nuovamente disabilitarla, per evitare che la modalità risulti controproducente (infatti il PAE potrebbe usufruire di troppa RAM). Per effettuare l’operazione inversa, il comando da eseguire è
BCDedit /set PAE forcedisable o in alternativa BCDedit /set PAE default.
Fra l'altro mi pare che il Pae impatti anche un po' sulle prestazioni, per cui va usato [I]cum grano salis.
elgabro.
28-01-2010, 13:24
Pare anche a me "un po' caro"... :eek:
Per la ram: di solito i sistemi operativi a 32-bit montano soli 4 GB di RAM e in particolare Windows Xp/Vista e penso anche 7, a seconda del proprio hardware, ne "vedono" dai 3 ai 3.5Gb della memoria totale istallata; ciò avviene sia a causa dei limiti intrinseci dell'indirizzamento a 32 bit (i S.O. a 64bit hanno limiti moooolto più ampi) sia per il mapping di alcune periferiche in ram che, come nel caso delle schede video, ne possono utilizzare parecchia.
Cosa è quindi possibile fare per usufruire a pieno delle potenzialità del sistema?
È possibile effettuare una modifica, l’abilitazione della modalità PAE, mediante la quale si aggiungeranno 4-bit alle possibilità di allocazione, nel caso si disponga di un processore a 64-bit come gli Intel Core 2 Duo o gli AMD Athlon 64 (e successivi). Abilitare il PAE è molto semplice, bisogna modificare il file di avvio che sulla nuova versione del sistema operativo (parlo per Vista, ma penso sia la stessa cosa in 7) non è più sul file BOOT.INI come su XP e precedenti, ma bisogna utilizzare un nuovo tool dal nome BCDedit, in dotazione con il sistema operativo.
Procedere quindi all’apertura di un prompt dei comandi di MS-Dos (Tasto Windows + R > cmd ), premere Ctrl + Shift + Invio per eseguire il prompt in modalità amministratore ed infine digitare il comando BCDedit /set PAE forceenable.
Il PAE, Physical Address Extension, a questo punto abiliterà il sistema operativo a vedere la RAM disponibile. Sfortunatamente non sempre l’operazione ha esito positivo e così, al riavvio, Windows potrebbe continuare a non vederla. In tal caso occorrerà nuovamente disabilitarla, per evitare che la modalità risulti controproducente (infatti il PAE potrebbe usufruire di troppa RAM). Per effettuare l’operazione inversa, il comando da eseguire è
BCDedit /set PAE forcedisable o in alternativa BCDedit /set PAE default.
Fra l'altro mi pare che il Pae impatti anche un po' sulle prestazioni, per cui va usato [I]cum grano salis.
Impossibile aprire l'archivio dati configurazione di avvio.
Accesso negato.
non riesco a passare il pront in amministratore
elgabro.
28-01-2010, 13:32
a che c'era poteva chiederti anche un rene...:Prrr:
mi sembra caro sinceramente, per 1.500 euro si poteva fare di meglio, ma ormai che li hai spesi meglio nn parlarne credo.;)
la ram è stata la fregatura, me costata 150 euro in più che su internet, pure la scheda madre non è costata poco 200€
considera che manca ancora fermi che deve ancora uscire e poi io il pc lo cambio una volta ogni morte di papa il penultimo lo preso nel 2003
elgabro.
28-01-2010, 14:15
Impossibile aprire l'archivio dati configurazione di avvio.
Accesso negato.
non riesco a passare il pront in amministratore
ok ce l'ho fatta, ma vede sempre 3.24GB
http://img718.imageshack.us/img718/4725/ram3.th.jpg (http://img718.imageshack.us/i/ram3.jpg/)
che faccio? :(
elgabro.
28-01-2010, 14:38
ok ce l'ho fatta, ma vede sempre 3.24GB
http://img718.imageshack.us/img718/4725/ram3.th.jpg (http://img718.imageshack.us/i/ram3.jpg/)
che faccio? :(
mm dovevo abilitare il "memory remap feature" dal bios adesso va :stordita:
lupinIII_
28-01-2010, 14:40
la ram è stata la fregatura, me costata 150 euro in più che su internet, pure la scheda madre non è costata poco 200€
considera che manca ancora fermi che deve ancora uscire e poi io il pc lo cambio una volta ogni morte di papa il penultimo lo preso nel 2003
anche io li cambio raramente, ciò nn toglie che per quelle prestazioni ti hanno chiesto tanto.
andra meglio la prossima volta. ;)
Albacube
28-01-2010, 18:53
mm dovevo abilitare il "memory remap feature" dal bios adesso va :stordita:
scusa ma ho visto solo ora... bene che vada, non sempre è così!!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.