PDA

View Full Version : Partimage, blocco xp e altro...

matepaco
28-01-2010, 09:35
Ho appena finito di sistemare un pc con win xp. Ho dovuto reinstallarlo da zero, poi office, openoffice, tutti i vari programmi utili...
Dato che so già che fra tre mesi mi tornerà indietro zeppo di virus (è di un'associazione, lo usano mille persone), ho deciso di premunirmi e di creare un'immagine del disco attuale per ripristinarlo.
Ho usato partimage dal live cd partedmagic 4.8.

20 min e copia creata, ma al riavvio il pc si blocca alla scritta
Avvio di windows in corso... Lo stesso lanciando la modalità provvisoria.

Ho provato a controllare il disco con chkdsk /p dalla console di ripristino che ha corretto qualche errore, ma niente: non parte ancora.

Tentato: ripristino registro: niente.
ripristino da cd installazione: niente
ripristino da backup di partimage: niente
Sempre lo stesso problema.
A questo punto mi sorge il dubbio che il backup non centri niente e che sia un problema hardware.
Già installandolo ho scoperto che il pc si bloccava perchè il sensore della carica della batteria è andato. Disabilitandolo però il resto andava... fino all'altro ieri.

Idee?

matepaco
28-01-2010, 09:42
Forse il "pc si blocca" non è la frase giusta.
Il caricamento si arresta su quella schermata, ma il pc non è bloccato: il puntatore del mouse si muove abbastanza fluidamente, quindi penso di poter escludere che la cpu sia al 100% per qualche motivo

samu76
28-01-2010, 17:44
prova a reinstallare tutto

prima xp con driver minimi (senza software)
e ti fai l'immagine

poi riavvii e vedi se parte
se parte regolarmente installi i software
crei altra immagine e vedi

se non parte, butti su la prima immagine e procedi ad installare software uno alla volta

ma questo cd che usi, installa qualcosa su windows?

prova ad usare clonezilla (ti crei una partizione ext2 o ext3 sullo stesso disco, e dentro questa ci metti l'immagine della partizione di windows)

matepaco
28-01-2010, 22:32
ma questo cd che usi, installa qualcosa su windows?

in teoria no: il disco era montato montato in solalettura se non sbaglio.