View Full Version : Disponibili i driver ATI Catalyst 10.1
Redazione di Hardware Upg
28-01-2010, 08:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/disponibili-i-driver-ati-catalyst-101_31433.html
AMD rilascia la prima versione dei driver Catalyst dell'anno 2010; poche le novità, in attesa di quelle molto importanti previste per le prossime 2 release
Click sul link per visualizzare la notizia.
krizalid
28-01-2010, 08:48
Si installerà correttamente il CCC con questi?
Si accettano scommesse!
Perchè ha mai avuto qualche problema? :mbe:
Cmq si possono anche saltare, c'è poca carne al fuoco questo mese
krizalid
28-01-2010, 08:54
Perchè ha mai avuto qualche problema? :mbe:
MAI?
il Web è pieno. Sono 4-5 anni di richieste di gente agonizzante, perchè l'installazione non và a buon fine...Dalla serie x1xxx fino alla serie HD5xxx
FulValBot
28-01-2010, 08:55
ma com'è che con me non vi sono mai problemi???
cmq sapendo quello che ho letto ieri dentro il forum penso che aspetto i 10.2 o 10.3
Ottima news,corro a provarli.Grazie
krizalid
28-01-2010, 08:57
Io oggi formatterò.Voglio vedere se và l'installazione.
Ah, spero anche che abbiano fixato il VPU RECOVER!
gianni1879
MAI?
il Web è pieno. Sono 4-5 anni di richieste di gente agonizzante, perchè l'installazione non và a buon fine...Dalla serie x1xxx fino alla serie HD5xxx
addirittura.....:rolleyes:
krizalid
addirittura.....:rolleyes:
Posto il link di una ricerca di google?
stefano25
28-01-2010, 08:58
MAI?
Quoto. Io non sono neanche riuscito a rimettere una versione precedente, E le ho provate tutte.
krizalid
28-01-2010, 09:00
IDEM!
Provato Drivecleaner,Driversweeper, in modalità provvisoria, elinare i file a mano, MA NULLA!
Allora invece di fare quelli che la sanno, perchè non vi informate (riferito a quelli in alto)?
gianni1879
28-01-2010, 09:04
IDEM!
Provato Drivecleaner,Driversweeper, in modalità provvisoria, elinare i file a mano, MA NULLA!
Allora invece di fare quelli che la sanno, perchè non vi informate (riferito a quelli in alto)?
Vi informate?? forse tu stai scherzando spero?? evita ste frecciatine...
distinguete i problemi reali e non i problemi causati da altri fattori esterni.
Io francamente in 10 anni di radeon non ho mai avuto problemi col ccc, pure con driver beta.
Sto problema di cui parlate francamente mi sembra molto strano.
krizalid
28-01-2010, 09:07
Vi informate?? forse tu stai scherzando spero?? evita ste frecciatine...
distinguete i problemi reali e non i problemi causati da altri fattori esterni.
No aspè...Allora non sono l'unico in ITALIA e nel mondo, Ho cancellato TUTTO, Ho reinstallato i driver sia a mano che con l'installer, e cosa ottengo?
Solo i driver Video senza il catalyst CCC.C'è qualcosa che nn và.
gianni1879
28-01-2010, 09:11
No aspè...Allora non sono l'unico in ITALIA e nel mondo, Ho cancellato TUTTO, Ho reinstallato i driver sia a mano che con l'installer, e cosa ottengo?
senti ne ho letto di tutti i colori di problemi, poi spesso riconducibili ad altri fattori, e strano che altri utenti non hanno i tuoi problemi e tu invece li abbia, non ti viene da pensare a qualche problema tuo? (vedasi SO incasinato, conflitti di periferiche, etc.?)
Cmq quì si parla della nuova release dei driver, non dei problemi con i Catalyst, non capisco davvero come ogni volta deve saltare sempre qualcuno a tirar fuori questi argomenti.
krizalid
28-01-2010, 09:12
Ho "solamente" chiesto se avessero risolto quel problema+ il VPU recover.
Poi se uno dice: Io NON HO MAI avuto problemi, è un altra storia.
stefano25
28-01-2010, 09:13
Proprio così, ho passato pure il viakal, ma niente solo driver installati manualmente, vi assicuro che sono anni che uso Ati e ho installato quasi tutte le versioni dei catalyst, dai tempi del vesa.
Mai avuto un solo problema con i Catalyst..non comprendo il senso di queste continue lamentele...: c'è ancora gente che alimenta stupide leggende sul supporto software ATI...:(
Motenai78
28-01-2010, 09:15
Io son stato fortunato, a quanto pare.
In ogni caso qualche problema c'è, considerato che rilevo microstuttering* su UT2004 e Cod4 (tra l'altro non costante, sembrerebbe che passi dopo qualche ora d'utilizzo: c'ho la scheda video diesel -.-').
*anche se ho qualche dubbio sul monitor: è un CRT e con UT2004 (da me il più giocato) ho notato che tale problema lo dà con fps intorno ai 110, in mappe dove và a 200 np, considerato che ho il monitor ad 85Hz, non vorrei fosse un problema di abbattimento (se uil termine era questo). Anche se devo dire che col V-Sync tende a peggiorare (dovrebbe essere il contrario, seguendo tale ipotesi).
Stà di fatto che rimpiango i tempi della 9800Pro, e la successiva 6800GT: era più facile giocare :V
krizalid
28-01-2010, 09:16
Mai avuto un solo problema con i Catalyst..non comprendo il senso di queste continue lamentele...: c'è ancora gente che alimenta stupide leggende sul supporto software ATI...:(
CVD.
Aprirò un topico relativo "a questa leggenda Metropolitana" sui Catalyst e sul CCC che non si installa.
Addio!
gianni1879
28-01-2010, 09:17
veramente hai detto questo:
Si installerà correttamente il CCC con questi?
Si accettano scommesse!
direi un reply abbastanza provocatorio.
Cmq ripeto chiudete questo discorso in questa news dato che non tratta dei problemi dei catalyst, se volete aprite una discussione nelle apposite sezioni.
Forse dovresti sapere che con vista e 7 il vpu recover non è più gestito dai driver ma dal sistema operativo stesso, ed in caso devi disattivarlo da li (per questo non c'è nelle opzioni del ccc)
domanda ma il .net framework lo avete installato?
perchè se fate come la maggior parte delle persone che ovviamente installa i driver video come prima cosa dopo la formattazione e usate xp il ccc non lo vedrete mai (fino a che non installate in .net)
stefano25
28-01-2010, 09:21
Se qualcuno si lamenta non credo che lo faccia per sport. Fino ai 9.10 non ho avuto mai problemi, ero nella tua condizione di ora, da quando ho installato i 9.12 non solo non si sono installato, ma non ho potuto neanche reinstallare qualsiasi versione precedente. Nessuna leggenda metropolitana.
FulValBot
28-01-2010, 09:24
Forse dovresti sapere che con vista e 7 il vpu recover non è più gestito dai driver ma dal sistema operativo stesso, ed in caso devi disattivarlo da li (per questo non c'è nelle opzioni del ccc)
un mio amico che ha vista il vpu recover lo ha anche dentro il pannello dei catalyst...
e ha detto anche che nel caso non vi fosse c'è il rischio che al posto della scritta il driver video ha smesso di funzionare ecc ecc ecc vi sia un bel bsod diretto. ora, a me per ora non è venuto mai fuori alcun errore, tranne in caso di overclock (e si trattava del bsod xkè nel mio caso il vpu recover non è presente nei catalyst, magari sarà xkè al cambio della sk video non avevo formattato)
amdathlon
28-01-2010, 09:24
se non si installa il CCC avete di sicuro il .Net Framework incasinato! Togliendo e mettendo i drivers non si risolve...dovete sradicare il .Net...e reinstallarlo per bene...solo cosi potrà funzionare di nuovo il CCC. Ho avuto una volta questo problema e l'ho risolto cosi!
FulValBot
28-01-2010, 09:30
dovete avere l'ultimo net framework con dentro anche il sp1 (intendo il 3.5 sp1, però aggiornato) e anche visual c+ 2005 sp1 e 2008 sp1, visto che cmq anche altri programmi ne fanno uso.
un mio amico che ha vista il vpu recover lo ha anche dentro il pannello dei catalyst...
Strano, non dovrebbe proprio starci, sicuro che non abbia xp taroccato in modo da sembrare vista ?
Cmq imho chi non riesce a installare il ccc ha sbagliato qualcosa, tanto per provare ho messo i 10.1 proprio ora e funziona tutto benissimo
FulValBot
28-01-2010, 09:32
il problema dei 10.1 però è che dentro il pannello c'è scritto 9.12 o almeno così molti docono... io sto ancora coi 9.10
bella fregatura, questi drivers non funzionano sulla 5670 :muro: Mai capitato negli ultimi 5 anni con nvidia, è uno scandalo !
SOno dovuto tornare ad "ATI_RedwoodXT_8.69_RC3_VistaWin7_Dec16" con questi funziona perfettamente.
Si vociferava qualche tempo fa di un iniziale supporto 3D in questi driver, forse hanno cercato di implementarlo ma non ce l'hanno fatta, e per questo hanno ritardato anche l'uscita del driver.
Giunta la fine del mese poi hanno dovuto farlo uscire... magari sarà per il prossimo.
provati ieri sera mi sembra che vadano benone, ma per quanto mi riguarda tutte le ultime release sono ottime.
bah....
ancora con questi fantomatici problemi; io ormai son due anni che reinstallo ogni nuova release su tutti i pc e mai 1 problema
krizalid
28-01-2010, 09:43
Ancora con XP?
VISTA.
FulValBot
28-01-2010, 09:44
nel caso delle nvidia però anch'io avevo dei problemi (bsod nvlddmkm.sys), solo che in quel caso potrebbero essere reali...
FulValBot
28-01-2010, 09:46
se è veramente così allora pls ditemi come fare per vederla...
costa@73
28-01-2010, 09:47
I soliti, oramai noti, luoghi comuni sui driver Ati..
Uso le Ati da una vita, ed i problemi che ho avuto si contano sulle dita di una mano.
Più che altro, la maggior parte delle volte, era più per problemi causati da me, che per colpa dei driver..
Proviamo a fare una ricerca sui problemi dei driver delle altre schede, e vediamo quanti risultati spuntano su google...
comunque , appena istallati , non noto differenze particolari, per il momento ho provato solo Shift che mi pare andare un po meglio( ho una radeon 3870 ).
Ciao
krizalid
28-01-2010, 09:49
Allora problema risolto, VPU recover non c'è, è una feature integrata in Vista per tutti i driver che quindi è stata rimossa dal CCC.
Si ma ho anche XP e il problema è il medesimo.
stefano25
28-01-2010, 09:59
bah....
ancora con questi fantomatici problemi; io ormai son due anni che reinstallo ogni nuova release su tutti i pc e mai 1 problema
Il problema è reale, non fantomatico. se installo anche soltanto i driver dopo aver disinstallato tutto, passato in modalità provvisoria driver sweeper, driver cleaner, ccleaner, riavviato, non si installa nulla. Nulla. Solo tramite aggiorna driver da gestione dispositivi riesco a mettere i driver. CCC neanche a parlarne.Sono su Seven. Trovatemi voi la soluzione.
Io dico se Ati fa un installer apposito deve funzionare o no. Devo essere io un ingegnere informatico o semplicemente con una operazione di aggiornamento deve andate tutto a posto? Se c'è un qualche software necessario (.Net) e deve essere aggiornato, me lo deve segnalare o no?
:mad:
zobbizobbi
28-01-2010, 09:59
MAI?
per esempio il fatto che con la serie 5800 la sincronizzazione verticale e il triple buffering non possano essere forzati dal ccc.
o meglio, l'opzione c'è, ma non produce nulla di reale.
FulValBot
28-01-2010, 10:01
io dico che il problema sono proprio i pulitori... e io non li uso mai. (ho usato una volta sola su un computer che avevo con dentro xp il pulitore ccleaner, risultato: mancava un file necessario per avviare windows... e il ripristino non faceva nulla...
krizalid
28-01-2010, 10:01
Se su Vista non c'è e su XP sì come può avere lo stesso problema?
Su Xp ho il VPU
Su VISTA non ci sono manco i CCC
Immortal
28-01-2010, 10:12
sul fisso non ho mai avuto un problema dal 2004 ad oggi, sul portatile l'installazione con interfaccia funziona solo la prima volta dopo il format (poi appare la scritta "ATI Catalyst Install Manager has stopped working", poi per installare i catayst moddati (quelli per desktop moddati per notebook) bastano scrivere 2 semplici righe via dos che si installa che è una meraviglia (ccc compreso)
La prima riga è un semplice "cd c:\ati\support\10.1\driver\bin64\"
poi basta scrivere "atisetup.exe -install -output screen"
in ogni caso sono pienamente soddisfatto dei driver ati :)
killer978
28-01-2010, 10:33
io non ho mai disinstallato i driver vecchi x quelli nuovi, sono anni che uso sempre lo stesso OS pur avendo cambiato 6/7 VGA e nessuna release dei driver mi ha mai dato problemi. Sarò fortunato io?
x me brava ATI continua così driver ottimi come sempre ;)
2012comin
28-01-2010, 10:48
Il problema è reale, non fantomatico. se installo anche soltanto i driver dopo aver disinstallato tutto, passato in modalità provvisoria driver sweeper, driver cleaner, ccleaner, riavviato, non si installa nulla. Nulla. Solo tramite aggiorna driver da gestione dispositivi riesco a mettere i driver. CCC neanche a parlarne.Sono su Seven. Trovatemi voi la soluzione.
Io dico se Ati fa un installer apposito deve funzionare o no. Devo essere io un ingegnere informatico o semplicemente con una operazione di aggiornamento deve andate tutto a posto? Se c'è un qualche software necessario (.Net) e deve essere aggiornato, me lo deve segnalare o no?
perchè volete coplicarvi la vita?
mai fatto nulla di quello che hai scritto (pulitori modalità provvisioria). Ho sempre solo semplicemente aperto il file dopo il download e lasciato che tutto venisse fatto in automatico. Mai un problema nè con ati nè con nvidia. Mai disinstallati driver vecchi nemmeno quando era ritenuta una cosa fondamentale. E ripeto: mai un problema.
Il tuo sistema prima di questa disavventura funzionava bene? hai so aggiornato? hai software originale? hai conflitti di periferiche?
Ma sempre le solite storie e finiamola una buona volta. I catalyst non hanno nessuna colpa, il problema risiede solo ed unicamente al tipo di OS che si utilizza se esso è costantemente aggiornato se i drivers che avete scaricato sono compatibili con la vostra scheda GPU o in rari casi se il bios della scheda madre non viene aggiornato. Come dice il mio nickname io sono solo ed unicamente un utilizzatore di GPU ATI le utilizzo dal 1999 e mai dico mai un dannatissimo problema ed ora sono un felicissimo possessore di una hd 3850 da 1Gb e sono soddisfatto. Per finire io vorrei consigliare di non utilizzare OS come xp perchè danno solo problemi io vi consiglierei di utilizzare Vista o 7 la versione a 64bit e con questo ho concluso. ciao a tutti *.*
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/disponibili-i-driver-ati-catalyst-101_31433.html
AMD rilascia la prima versione dei driver Catalyst dell'anno 2010; poche le novità, in attesa di quelle molto importanti previste per le prossime 2 release
Click sul link per visualizzare la notizia.
qualcuno sà quali sono o potrebbero essere queste novità ?!
:cool:
ho installato il pacchetto completo in inglese sotto xp ma il pannello del ccc mi dice che sono i 9.11...ci prendono per il cu.lo?????
stefano25
28-01-2010, 11:20
perchè volete coplicarvi la vita?
mai fatto nulla di quello che hai scritto (pulitori modalità provvisioria). Ho sempre solo semplicemente aperto il file dopo il download e lasciato che tutto venisse fatto in automatico. Mai un problema nè con ati nè con nvidia. Mai disinstallati driver vecchi nemmeno quando era ritenuta una cosa fondamentale. E ripeto: mai un problema.
Il tuo sistema prima di questa disavventura funzionava bene? hai so aggiornato? hai software originale? hai conflitti di periferiche?
Come dice il mod, questo tread è solo per commentare la news, quindi non voglio andare ot oltremodo. Ho commentato solo per dire che secondo me nell'installer degli ultimi cata, almeno in alcune configurazioni, c'è qualcosa che non funziona. Ho seven originale da questa estate, ho installato in sequenza i cata 9.8, 9.9, 9.10 e sempre è andato tutto bene; poi ho messo i 9.12 e non si sono installati e neanche mi permettono di rimettere i precedenti. Se avete una soluzione è ben accetta.
Dopo l´installazione i driver continuano ad essere riconosciuti dall´OS come 9.12 ma, come segnalato da Terry Makedon (team Catalyst) su Twitter, si tratta di un errore nella numerazione: i driver sono i 10.1 effettivi. ^_^ spero di essere stato di aiuto ^_^
Incredibile come la gente trovi difficolta' pure a installare i catalyst.
sono possessore di ati da sempre, dalla 9600 ad una HD4830 ora. MAI e ripeto MAI avuto problemi ad installare i driver catalyst e relativo pannello.
domanda stupida forse, ma posso installare direttamente i 10.1 o devo prima rimuovere i vecchi?
sono possessore di ati da sempre, dalla 9600 ad una HD4830 ora. MAI e ripeto MAI avuto problemi ad installare i driver catalyst e relativo pannello.
è un dato di fatto che i 10.1 non funzionano con le 5670. E' risaputo che ATI ha sempre avuto problemi sul lato drivers, al contrario di Nvidia (in 3 anni di installazioni di drivers ogni mese non mi è mai successa una cosa del genere come mi è successa ora con ATI).
Tasslehoff
28-01-2010, 12:02
:mad:Certo, e infatti te lo segnalano nella documentazione allegata ai drivers e disponibile al momento del download.
Se non rispetti i requisiti documentati (es framework .NET) il problema è tuo e puoi piangere in cinese ma non si risolverà certo da solo.
Dalla mia esperienza (utente Ati estremamente soddisfatto e senza mai un solo problema fin dalla 8500, passato per praticamente ogni serie fino alla mia attuale 4890 Toxic) i problemi al CCC che ho rilevato da terzi sono sempre stati imputabili al framework .NET... classico caso di utenti che avevano installato Windows "a ufo", non si fidavano ad attivare windowsupdate per paura del WGA, e quindi non avevano nemmano installato il framework 1.1... :rolleyes:
io aspetterò adesso vado benissimo con i 9.12 :sofico:
antonio338
28-01-2010, 12:06
non so se avete notato ma
Firefox now works properly and video no longer drop frames when playing Youtube clips with Adobe Flash Player 10
finalmente funziona l'accelerazione gpu dei video flash senza problemi? perchè con quelli precendenti va malissimo.
Evidentemente è risaputo male :asd:
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2008/03/3-27-08-vista-crash.jpg
http://www.engadget.com/2008/03/27/nvidia-drivers-responsible-for-nearly-30-of-vista-crashes-in-20/
:fiufiu:
Random81
28-01-2010, 12:11
Sono 7 anni che vado avanti con schede ati e non ho mai avuto problemi di installazione. Prima la 9800 pro, poi la X1950 pro, ora la HD 4850.
Molta gente per disinstallare i driver esegue procedure assurde con 50 riavvii, passaggi con software di dubbia utilità etc. Nella realtà dei fatti non è neppure necessario disinstallare i driver precedenti. Il gestore d'installazione Catalyst rileva le componenti installate e basta mettere o togliere il segno di spunta sulle componenti che si desidera aggiornare (driver video, control center, hydravision o tutto insieme). Io faccio così da molti anni, sia su XP che su Vista che su Seven, mai avuto mezzo problema grafico
Evidentemente è risaputo male :asd:
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2008/03/3-27-08-vista-crash.jpg
http://www.engadget.com/2008/03/27/nvidia-drivers-responsible-for-nearly-30-of-vista-crashes-in-20/
intanto è un dato di fatto che con nvidia in 4 anni non ho avuto mai problemi di installazione e appena metto questa ATI 567 0 non mi riconosce la visuale della TV(devo fare lo scaling manualmente mentre con nvidia era in automatico) e i primi drivers aggiornati che escono non funzioano neanche. Secondo me c'è da vergognarsi..... P.s. Nvidia ha molti molti piu' acquirenti di ATI e rilascia circa il triplo dei drivers (tra cui anche varie beta) rispetto ad ATI quindi quei numeri di 3 anni fà (sempre che siano fonti attendibili) sono da leggersi tenendo conto di tutte queste variabili ;)
stefano25
28-01-2010, 12:19
Certo, e infatti te lo segnalano nella documentazione allegata ai drivers e disponibile al momento del download.
Se non rispetti i requisiti documentati (es framework .NET) il problema è tuo e puoi piangere in cinese ma non si risolverà certo da solo.
Dalla mia esperienza (utente Ati estremamente soddisfatto e senza mai un solo problema fin dalla 8500, passato per praticamente ogni serie fino alla mia attuale 4890 Toxic) i problemi al CCC che ho rilevato da terzi sono sempre stati imputabili al framework .NET... classico caso di utenti che avevano installato Windows "a ufo", non si fidavano ad attivare windowsupdate per paura del WGA, e quindi non avevano nemmano installato il framework 1.1... :rolleyes:
Qui parliamo in italiano, ma non ci capiamo.
Posso anche fregarmene del CCC, so benissimo che ci vuole .Net, che ho sempre avuto. Non si installano i driver, manco Pregando e per installare i driver non ci vuole .Net.
Compreso?
gianni1879
28-01-2010, 12:26
è un dato di fatto che i 10.1 non funzionano con le 5670. E' risaputo che ATI ha sempre avuto problemi sul lato drivers, al contrario di Nvidia (in 3 anni di installazioni di drivers ogni mese non mi è mai successa una cosa del genere come mi è successa ora con ATI).
la tua vga sarà supportata dai 10.2 in poi.
DottorLeo
28-01-2010, 12:28
@stefano25:
mmm problema veramente strano il tuo. Anche con una pulizia radicale non vanno?
Al massimo prova i driver modificati tipo Omegadriver o NGOHQ, magari la tua scheda è "particolare" :/
Altrimenti prova a fartela cambiare.
Con ATI mi sono trovato sempre benissimo: 9000->1650Pro->2600Pro->4850 mai un problema, sia usando CCC che Ati Tray Tool (che ha sostituito prontamente il CCC).
Confermo anch'io problemi sull'installazione dei drivers dal 9.10 in poi...è un bug noto e c'è una lunga discussione sul forum ati.amd
la tua vga sarà supportata dai 10.2 in poi.
grazie per l'info, spero proprio sia cosi' ;)
cmq nessun problema con i 10.1 RC3 di dicembre. Con quelli funziona di nuovo alla grande
guarda sono sconcertato.
pure Corsini qualche settimana fa è intervenuto su un thread per sottolineare il fatto che i catalyst non hanno nessun problema.
l'unico problema dei catalyst è quello degli utenti che non sanno usare il pc. è semplice.
vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè io in 2 anni di ATI(3870 e 4850) non ho MAI avuto problemi con i catalyst. e io aggiorno i driver ogni 1/2 release... ho il pc indemonato che risolve i preoblemi da se solo??
è un dato di fatto che i 10.1 non funzionano con le 5670.
grazie al caz... la 5670 verra supportata dalle prossime release...
E' risaputo che ATI ha sempre avuto problemi sul lato drivers, al contrario di Nvidia
eh mi sa che è risaputo male... perchè codesta è una grandiosa cavolata/leggenda enunciata da coloro che di vga, drivers e pc se ne intendono quanto il mio cane.
Io installo sempre sopra...
fai male.
disinstalla sempre i vecchi, e elimina l'apposita cartella. questo è il segreto per avere successo con i catalyst. :D
stefano25
28-01-2010, 13:15
guarda sono sconcertato.
pure Corsini qualche settimana fa è intervenuto su un thread per sottolineare il fatto che i catalyst non hanno nessun problema.
l'unico problema dei catalyst è quello degli utenti che non sanno usare il pc. è semplice.
:D
Ipse dixit!
(meglio editare)
Bah!!
Il problema la maggior parte delle volte sta tra la sedia e il monitor.
Uso ATi e nVidia da 8 anni (piú 2 anni di 3dfx) e MAI un problema serio di driver.
State a farvi troppe pippe mentali e vi scordate di come si fa a installare la roba sul pc :asd:
I vari cleaner, sweeper, azzi e mazzi fanno piú danni che altro.
Per non parlare dei software piratati...
Io faccio sempre cosi:
- Formatto ad ogni cambio di scheda
- Quando aggiorno i driver li installo direttamente sopra
- Uso sempre software originale
- Cerco di mantenere windows pulito
MAI un problema...
In ogni caso non hanno ancora risolto, praticamente da quando è uscito windows 7 ad agosto, il problema del GPU scaling.
Io sono passato da XP a 7 64 bit da poco meno di un mese, e improvvisamente mi vedo l'opzione dello scaling in grigio (disabilitata) sul ccc.
Dopo anni e anni che uso felicemente lo scaling della gpu con schede ati o nvidia, vado a cercare in rete e scopro che è un problema diffuso (per chi lo conosceva, almeno) da SEI MESI, su una funzione che personalmente considero fondamentale, e sul quale nulla è stato fatto. (io ho una msi 4870 1gb)
Per chi fosse interessato giusto ieri un utente ha rilasciato un fix, che ho testato e funziona, per quello che i responsabili ati sono stati incapaci di risolvere nella metà di un anno. http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=125270&enterthread=y
Per quanto mi riguarda è l'ultima ati che compro in vita mia.
Uso ATi e nVidia da 8 anni (piú 2 anni di 3dfx) e MAI un problema serio di driver.
State a farvi troppe pippe mentali e vi scordate di come si fa a installare la roba sul pc :asd:
I vari cleaner, sweeper, azzi e mazzi fanno piú danni che altro.
Per non parlare dei software piratati...
Io faccio sempre cosi:
- Formatto ad ogni cambio di scheda
- Quando aggiorno i driver li installo direttamente sopra
- Uso sempre software originale
- Cerco di mantenere windows pulito
MAI un problema...
io la penso uguale, l'ultima nvidia che ho avuto è stata una geforce2, poi sempre ati (quindi fate voi i conti), e mai un problema di drivers sui N pc che mi sono passati tra le mani e sui vari S.O. che nel corso degli anni ho installato, neppure su linux ho avuto problemi particolari...e quoto chi dice che nella maggioranza dei casi i problemi sono dovuti a:
1. windows non originale
2. windows non aggiornato
2. .net non installato
4. poca cura in generale del proprio s.o.
per il resto, fare pulizie particolari non serve a molto, se uno è preciso li disinstalla prima, cancella manualmente le cartelle e poi mette i nuovi, ma normalmente vanno anche semplicemente installandoglieli sopra..
chi non li riesce ad installare bene MAI, su pc diversi, o riformattando, manca qualche passagio fondamentale sicuramente.
grazie al caz... la 5670 verra supportata dalle prossime release...
eh mi sa che è risaputo male... perchè codesta è una grandiosa cavolata/leggenda enunciata da coloro che di vga, drivers e pc se ne intendono quanto il mio cane.
Che significa grazie al ca..... Se vado sul sito ATI e scelgo drivers per ATI 5670, mi esce un link dove SUPPONGO siano i drivers compatibili per la mia scheda mentre invece non funzionano. Se venisse supportata dalle prossime release l'avrebbero scritto li' senza mettere nessun link di drivers, invece di mettere drivers che non funzionano con la serie 5600 ma solo con 5700/5800 ;) io questa la chiamo mancanza di serietà
Inoltre faccio riferimento alla differenza drivers a partire da una decina di anni fà quando tu ancora non sapevi cosa era una sk video e ti posso garantire che ATI faceva veramente pena rispetto a Nvidia, non mi sembrano cambiate le cose visto che tra le altre cose ancora non c'è supporto alla fisica, al direct computing e agli occhiali 3d (cosa che nvidia fà da parecchi mesi ormai). L'ultima ATI l'avevo fino a circa 6 anni fà e anche allora nvidia era avanti, negli ultimi anni non ho piu' preso ATI quindi non posso fare un paragone
Ti renderai conto che un caso personale non fa statistica. La statistica è quella che ti ho riportato e racconta un'altra storia.
Probabilmente sono in realtà una versione successiva del driver. Il processo di validazione WHQL impiega abbastanza tempo e intanto le release interne vanno avanti.
Certo hai ragione il mio caso non fà statistica, ho solo voluto dire la mia dopo aver visto l'evoluzione di tutte le schede video fino ora, dal lontano 1997 ;)
Mai avuto problemi ad installare sopra...
strano.
quanto è vera sta frase... se fossi nella redazione, la scriverei nella hompage del sito, in formato 72.
tu non hai idea di cosa riesce a far la gente con i drivers... a volte mi è capitata gente che non installa manco i driver della vga, prova a far partire un gioco e poi da la colpa ad ATI perchè il gioco non parte :D
gente che ha problemi con i catalyst, butta via la vga ATI, ne prende una nvidia, per avere gli stessi identici problemi con i forceware, solo perchè il problema non derivava dai drivers, ma da incasinamenti dell'SO.
la disinformazione e l'ignoraza fanno più danni della peste nera.
Tasslehoff
28-01-2010, 13:44
Che significa grazie al ca..... Se vado sul sito ATI e scelgo drivers per ATI 5670, mi esce un link dove SUPPONGO siano i drivers compatibili per la mia scheda mentre invece non funzionano. Se venisse supportata dalle prossime release l'avrebbero scritto li' senza mettere nessun link di drivers, invece di mettere drivers che non funzionano con la serie 5600 ma solo con 5700/5800 ;) io questa la chiamo mancanza di serietà
Inoltre faccio riferimento alla differenza drivers a partire da una decina di anni fà quando tu ancora non sapevi cosa era una sk video e ti posso garantire che ATI faceva veramente pena rispetto a Nvidia, non mi sembrano cambiate le cose visto che tra le altre cose ancora non c'è supporto alla fisica, al direct computing e agli occhiali 3d (cosa che nvidia fà da parecchi mesi ormai). L'ultima ATI l'avevo fino a circa 6 anni fà e anche allora nvidia era avanti, negli ultimi anni non ho piu' preso ATI quindi non posso fare un paragone Non attacca sto flame, è vecchio e le argomentazioni (fisica, direct computing e occhiali 3d) sono alquanto traballanti...
krizalid
28-01-2010, 13:45
strano.
quanto è vera sta frase... se fossi nella redazione, la scriverei nella hompage del sito, in formato 72.
tu non hai idea di cosa riesce a far la gente con i drivers... a volte mi è capitata gente che non installa manco i driver della vga, prova a far partire un gioco e poi da la colpa ad ATI perchè il gioco non parte :D
gente che ha problemi con i catalyst, butta via la vga ATI, ne prende una nvidia, per avere gli stessi identici problemi con i forceware, solo perchè il problema non derivava dai drivers, ma da incasinamenti dell'SO.
la disinformazione e l'ignoraza fanno più danni della peste nera.
Anche l'arroganza
datevi una calmata e non scadete nei soliti flame
Inoltre faccio riferimento alla differenza drivers a partire da una decina di anni
hahahaahahh :D
è come se mio nonno oggi non volesse comprare un BMW, perchè ai suoi tempi(70 anni fa) facevano schifo...
bel tesoro, 10 anni fa c'erano le ATI Radeon 7000... le prime radeon che uscirono... fino a quel momento c'erano le famose ATI Rage.
non mi sembrano cambiate le cose visto che tra le altre cose ancora non c'è supporto alla fisica, al direct computing e agli occhiali 3d (cosa che nvidia fà da parecchi mesi ormai). L'ultima ATI l'avevo fino a circa 6 anni fà e anche allora nvidia era avanti, negli ultimi anni non ho piu' preso ATI quindi non posso fare un paragone
argomentazioni vecchie e false, segnale di scarsissima informazione.
cmq se vuoi un'azienda seria, tieniti lontano da nvidia. basta vedere le ultime uscite "magiche" delle FERMI, e gia mi vien da ridere. oppure la truffa con Batman AA.
serietà :D
io fino a 2 anni fa ho utilizzato vga nvidia. per molti anni. secondo te perchè da 2 anni a qquesta parte(serie HD3000) utilizzo ATI?? perchè mi piace il rosso??
PS: non è per motivi finanziari. potrei uscire ora di casa e tornare tra 30 minuti con una GTX295.
Anche l'arroganza
si scrive arroganza e si legge nvidia :D
Io che ho una 4850 quindi sti driver non mi servono giusto?
Ma le novità che verranno apportate nelle prossime release saranno solo per le HD5xxx?
Io che ho una 4850 quindi sti driver non mi servono giusto?
Ma le novità che verranno apportate nelle prossime release saranno solo per le HD5xxx?Servono ancora :)
Ce ne vorrá a pensionare le dx10/dx10.1
krizalid
28-01-2010, 14:06
si scrive arroganza e si legge nvidia :D
:asd: :asd:
gianni1879
28-01-2010, 14:10
grazie per l'info, spero proprio sia cosi' ;)
cmq nessun problema con i 10.1 RC3 di dicembre. Con quelli funziona di nuovo alla grande
i 10.1 rc3 sono più recenti di questi 10.1 whql che hanno richiesto un bel pò di tempo per la certificazione MS.
Obi 2 Kenobi
28-01-2010, 15:20
io ho provato a installarli ma a fine installazione non mi è più partito il pc. Sono riuscito a farlo ripartire (non so manco come), e ho riprovato a reinstallare 3 volte i driver 10.1 ma alla fine mi da errore nel log e praticamente al riavvio è come se non avessi installato nulla.
Per adesso rimarrò con i 9.12, poi vedrò cosa fare.
Secondo voi è un problema del S.O. o un bug dei driver?Perchè non riesco a spiegarmi questo errore.
attimo ho appena reistallato il mio winzon7 li provero subito...
non so se avete notato ma
Firefox now works properly and video no longer drop frames when playing Youtube clips with Adobe Flash Player 10
finalmente funziona l'accelerazione gpu dei video flash senza problemi? perchè con quelli precendenti va malissimo.
Non vedo nessuna citazione in merito all'accelerazione via gpu, e in tal caso per abilitare quell'accelerazione è necessario installare manualmente la versione flashpalyer 10.1 beta 2.
Tuttavia essendo in beta ci sono dei problemi di stabilità del player indipendenti dal tipo di browser... senza contare che probabilmente il supporto è ancora incompleto.
jrambo92
28-01-2010, 17:39
Credo che aspetterò la release di febbraio...
Per coloro che hanno avuto problemi con i package dei drv vorrei dire che è lecito lamentersi ma è anche opportuno cercare di capire da cosa possa dipendere il problema, dando solo sommarie info non aiuta di certo, sono convinto che non sia responsabilità dei drivers di per se ma ci siano anche concause che possono essere particolari conf hw oppure alcuni Sw installati. Per esempio è sempre meglio chiarire che questa versione di drivers è compatibile dalla serie hd 2400 fino alla hd5900.
Se avete fatto overclock, oppure modificato voci del registro di configurazione, od anche disabilitato Uac si potrebbero avere problemi..
Indi se ne avete voglia descrivete al meglio il problema, c'è una sez del forum disponibilissima nel dare una mano.
Non attacca sto flame, è vecchio e le argomentazioni (fisica, direct computing e occhiali 3d) sono alquanto traballanti...
no non mi avete capito, non mi interessa creare polemiche anche perchè sono molto soddisfatto delle prestazioni di questa 5670, sono solamente deluso dai drivers e dal pannello di controllo (con opzioni nascoste e che non saltano subito all'occhio, scaling manuale ecc...) nonchè dalle features che ho perso passando da nvidia a questa (prime tra tutte cuda e physics). Ma in fin dei conti sono ancora soddisfatto dell'acquisto, se poi in futuro verranno adottate quelle famose librerie di fisica opensource di cui ATI tanto si vanta e una migliore implementazione dei drivers in generale, allora siamo a cavallo. E poi mi riferivo al fatto che trovo scandaloso mettere dei drivers nella sezione supporto 5670 che in realtà sono incompatibili x questa scheda.... sembra un errore da dilettanti
i 10.1 rc3 sono più recenti di questi 10.1 whql che hanno richiesto un bel pò di tempo per la certificazione MS.
Beh non ho cmq scelta mi devo tenere questi e basta :asd:
Ma come sono piu' recenti se quelli sono usciti il 16Dicembre mentre questi il 27 gennaio? RC sta per Release Candidate che dovrebbe essere lo step precedente all'uscita finale dei drivers
red5goahead
28-01-2010, 18:42
Io non riesco ad installarli. Alla fine mi trovo sempre i 9.11 che ho attualmente. ho provato anche a disinstallare tutto quando ma senza alcun risultato.
Idee?
In ogni caso non hanno ancora risolto, praticamente da quando è uscito windows 7 ad agosto, il problema del GPU scaling.
Io sono passato da XP a 7 64 bit da poco meno di un mese, e improvvisamente mi vedo l'opzione dello scaling in grigio (disabilitata) sul ccc.
Dopo anni e anni che uso felicemente lo scaling della gpu con schede ati o nvidia, vado a cercare in rete e scopro che è un problema diffuso (per chi lo conosceva, almeno) da SEI MESI, su una funzione che personalmente considero fondamentale, e sul quale nulla è stato fatto. (io ho una msi 4870 1gb)
Per chi fosse interessato giusto ieri un utente ha rilasciato un fix, che ho testato e funziona, per quello che i responsabili ati sono stati incapaci di risolvere nella metà di un anno. http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=125270&enterthread=y
Per quanto mi riguarda è l'ultima ati che compro in vita mia.
Oppure basta che cambi la risoluzione e ne metti una qualsiasi che non sia quella nativa del tuo monitor. Torna nel CCC e vedrai che l'opzione ora è cliccabile. Reimposti la risoluzione originale... l'opzione per lo scaling tornerà in grigetto ma sarà tutto apposto. :)
http://techreport.com/forums/viewtopic.php?f=3&t=68072
entanglement
28-01-2010, 18:51
mai avuto problemi
ma vedo che i (pochi) miglioramenti sono solo per la serie 5
Ma come sono piu' recenti se quelli sono usciti il 16Dicembre mentre questi il 27 gennaio? RC sta per Release Candidate che dovrebbe essere lo step precedente all'uscita finale dei drivers
Se gli RC3 sono stati compilati proprio il 16 dicembre allora sono più recenti, dato che per certificazioni ed altro i driver usciti ieri (il 27 gennaio) sono in realtà la versione dell'11 dicembre... ricontrollato ora da gestione periferiche :).
Purtroppo le certificazioni per gennaio sono sempre lente, anche l'anno scorso infatti i Catalyst di gennaio uscirono tardi.
Zannawhite
28-01-2010, 20:39
Anche a me non vanno su i driver 10.1 con Seven PRO 64-bit
Non riesco a capire.....
stefano25
28-01-2010, 21:07
@ Zannawhite
Se scorri indietro gli interventi c'è sicuramente qualcuno che ti potrà aiutare dicendoti che il problema sta tra la sedia e il monitor.
Spieghi il tuo problema e il massimo che possono dirti che da loro va tutto bene, da sempre e tu non capisci una fava.
Zannawhite
28-01-2010, 21:12
Mi potreste spiegare la procedura corretta di disinstallazione e installazione driver video in Seven PRO 64-bit ?
Devo disinstallare i 9.12 e installare i 10.1
Zannawhite
28-01-2010, 21:22
Ecco la procedura che ho appena eseguito (con Windows 7 Home Premium ma tanto è la stessa cosa):
Scaricato il driver.
Lanciato.
Fine.Il mio sistema è pulito, format di Gennaio 2010 con passaggio da XP Pro a Seven PRO
Provato a fare semplice installazione, doppio click ma alla fine mi ritrovo nel control panel ancora i 9.12,
Provato da administrator con doppio click ma idem,
disinstallato, riavviato e installato ma niente, provato sia da utente che da administrator,
provato a riavviare in modalità provvisoria ma Windows Installer così non funziona.
Tasslehoff
28-01-2010, 21:24
@ Zannawhite
Se scorri indietro gli interventi c'è sicuramente qualcuno che ti potrà aiutare dicendoti che il problema sta tra la sedia e il monitor.
Spieghi il tuo problema e il massimo che possono dirti che da loro va tutto bene, da sempre e tu non capisci una fava.
:mad:Beh ovvio, perchè questo è chiaramente l'helpdesk AMD...
Mi pare corretto pretendere delle risposte e inalberarsi quando non sono quelle che si vorrebbero, del resto il cliente ha sempre ragione... :rolleyes:
Una volta su usenet si usava ripetere "chiedere è lecito, rispondere è cortesia".
Evidentemente la netiquette e il buonsenso sono robe "vecchie" :rolleyes:
jrambo92
28-01-2010, 21:25
Ma non vi affannate a installare questi driver, sta scritto in prima pagina che non migliorano un bel niente.
Aspettate la release di febbraio, così se avete problemi al SO formattate e installate direttamente gli ultimi drivers.
gianni1879
28-01-2010, 21:26
Il mio sistema è pulito, format di Gennaio 2010 con passaggio da XP Pro a Seven PRO
Provato a fare semplice installazione, doppio click ma alla fine mi ritrovo nel control panel ancora i 9.12,
Provato da administrator con doppio click ma idem,
disinstallato, riavviato e installato ma niente, provato sia da utente che da administrator,
provato a riavviare in modalità provvisoria ma Windows Installer così non funziona.
non vorrei dire una fesseria, non ho ancora provato i 10.1, ma credo che nella versione italiana il CCC rimane alla versione 9.12 come scritta, mentre nella versione inglese è stato aggiornato. Un mio amico ha mi ha detto così, ma non ho avuto modo di verificare di persona
gianni1879
28-01-2010, 21:28
E' un bug del control panel, segnala 9.12 ma in realtà sono i 10.1 ;)
Puoi verificare sulla scheda Display di dxdiag (run->dxdiag) se appare la versione 8.690.0.0.
ah ecco, ho visto adesso che hai confermato.
io non ho ancora avuto tempo per provare
jrambo92
28-01-2010, 21:28
non vorrei dire una fesseria, non ho ancora provato i 10.1, ma credo che nella versione italiana il CCC rimane alla versione 9.12, mentre nella versione inglese è stato aggiornato. Un mio amico ha mi ha detto così, ma non ho avuto modo di verificare di persona
Esatto, i Catalyst appena usciti non contengono l'ultimo CCC se si sceglie la lingua italiana, bisogna aspettare qualche giorno che venga aggiornato il sito, è così per ogni release.
Tasslehoff
28-01-2010, 21:29
Veramente si usava ripetere RTFM! :asd:Anche (seguito poi dal link per "appunti di informatica libera" :asd: ), diciamo che ho sempre preferito l'approccio soft :)
Zannawhite
28-01-2010, 21:32
.......
.........Grazie ancora per la cortesia, avete ragione :friend: :sbonk:
avrò brasato 10 volte i driver :doh:
nasketta
28-01-2010, 21:42
io nn riesco ad installarli sul mio portatile modificandoli con mobility modder mi da errore per la prima volta o_O
leoneazzurro
28-01-2010, 21:42
@ Zannawhite
Diamoci un taglio da tutte e due le "parti". Fare del softwar eprivo di bug é impossibile, e spesso non é il software che non funziona ad avere problemi, ma qualcos´altro che va a farci conflitto. il CCC non é necessario, ma se a te non si installano i drivers é segno che potresti avere qualche problema che non é legato tanto al software (visto che alla stragrande maggioranza degli utenti non danno nessun problema) ma a delle caratteristiche peculiari di una data macchina. Detto questo.. esiste l´helpdesk AMD, puoi scrivergli e pretendere che ti diano una soluzione. Ma questo non é il thread adatto dato che qui si commenta a proposito della nuova release, e quindi si dovrebbe parlare eventualmente di problemi/miglioramenti specifici del driver e non di problematiche particolari. Esiste nella sezioen schede video una sezione "driver" apposta dove poter chiedere aiuto per i problemi incontrati.
blackshard
28-01-2010, 21:48
io nn riesco ad installarli sul mio portatile modificandoli con mobility modder mi da errore per la prima volta o_O
Non sempre il mobility modder funziona a dovere. In passato è stato necessario sistemare alcune cosette per aggiungere il supporto alle nuove versioni dei driver. Aspetta un po' e vediamo se ci sono aggiornamenti.
nasketta
28-01-2010, 21:51
Originariamente inviato da: nasketta
Non sempre il mobility modder funziona a dovere. In passato è stato necessario sistemare alcune cosette per aggiungere il supporto alle nuove versioni dei driver. Aspetta un po' e vediamo se ci sono aggiornamenti.
si infatti è quello che farò
blackshard
28-01-2010, 22:12
no non mi avete capito, non mi interessa creare polemiche anche perchè sono molto soddisfatto delle prestazioni di questa 5670, sono solamente deluso dai drivers e dal pannello di controllo (con opzioni nascoste e che non saltano subito all'occhio, scaling manuale ecc...) nonchè dalle features che ho perso passando da nvidia a questa (prime tra tutte cuda e physics). Ma in fin dei conti sono ancora soddisfatto dell'acquisto, se poi in futuro verranno adottate quelle famose librerie di fisica opensource di cui ATI tanto si vanta e una migliore implementazione dei drivers in generale, allora siamo a cavallo. E poi mi riferivo al fatto che trovo scandaloso mettere dei drivers nella sezione supporto 5670 che in realtà sono incompatibili x questa scheda.... sembra un errore da dilettanti
Anche il blocco dell'overclock nei penultimi driver nvidia sembra un errore da dilettanti, ma nessun atiista gli ha fatto il processo a nvidia per una banalità del genere. Usa i driver che ti sono stati forniti nel cd di installazione ancora per 1 mese e poi potrai godere anche tu dell'ebbrezza dell'aggiornamento dei driver.
Se gli RC3 sono stati compilati proprio il 16 dicembre allora sono più recenti, dato che per certificazioni ed altro i driver usciti ieri (il 27 gennaio) sono in realtà la versione dell'11 dicembre... ricontrollato ora da gestione periferiche :).
Purtroppo le certificazioni per gennaio sono sempre lente, anche l'anno scorso infatti i Catalyst di gennaio uscirono tardi.
ok grazie, ora è chiaro il discorso delle 2 versioni ;)
Anche il blocco dell'overclock nei penultimi driver nvidia sembra un errore da dilettanti, ma nessun atiista gli ha fatto il processo a nvidia per una banalità del genere. Usa i driver che ti sono stati forniti nel cd di installazione ancora per 1 mese e poi potrai godere anche tu dell'ebbrezza dell'aggiornamento dei driver.
eheheh bella questa, il fatto è che i drivers forniti nel cd non funzionano ! gli unici sono quelli di cui ho parlato prima: RC3. L'unica cosa è aspettare i 10.2 o superiori a questo punto
dotlinux
28-01-2010, 22:53
Niente fix per photoshop e ogl :(
Che palle!
3DMark79
28-01-2010, 23:11
ho installato il pacchetto completo in inglese sotto xp ma il pannello del ccc mi dice che sono i 9.11...ci prendono per il cu.lo?????
A me dice 9.12 da CCC con Windows 7 x64 mah!:mbe:
3DMark79
28-01-2010, 23:31
E' un bug:
Immaginavo...si ho dato un occhiata ed effettivamente sono 10.1.
Grazie Ratatosk!;)
stefano25
29-01-2010, 08:50
Diamoci un taglio da tutte e due le "parti". Fare del softwar eprivo di bug é impossibile, e spesso non é il software che non funziona ad avere problemi, ma qualcos´altro che va a farci conflitto. il CCC non é necessario, ma se a te non si installano i drivers é segno che potresti avere qualche problema che non é legato tanto al software (visto che alla stragrande maggioranza degli utenti non danno nessun problema) ma a delle caratteristiche peculiari di una data macchina. Detto questo.. esiste l´helpdesk AMD, puoi scrivergli e pretendere che ti diano una soluzione. Ma questo non é il thread adatto dato che qui si commenta a proposito della nuova release, e quindi si dovrebbe parlare eventualmente di problemi/miglioramenti specifici del driver e non di problematiche particolari. Esiste nella sezioen schede video una sezione "driver" apposta dove poter chiedere aiuto per i problemi incontrati.
Infatti io ho semplicemente detto che l'installer degli ultimi driver a più di qualcuno a creato dei problemi. Dico l'installer perchè i driver forzandoli funzionano e la macchina non ha alcun problema. Nientaltro. Non ho chiesto nulla qui. Sono 9 anni che sono sul forum, anche nella sezione schede video, ho avuto e dato qui,
Trovo inutile e anche offensivo dire, senza conoscere la controparte, che il problema è l'inettitudine o l'ignoranza.
Il tuo intervento comunque è consono e pacato.
Infatti io ho semplicemente detto che l'installer degli ultimi driver a più di qualcuno a creato dei problemi. Dico l'installer perchè i driver forzandoli funzionano e la macchina non ha alcun problema. Nientaltro. Non ho chiesto nulla qui. Sono 9 anni che sono sul forum, anche nella sezione schede video, ho avuto e dato qui,
Trovo inutile e anche offensivo dire, senza conoscere la controparte, che il problema è l'inettitudine o l'ignoranza.
Il tuo intervento comunque è consono e pacato.
la migliore strategia in questi casi è ignorarli. Sono tutti supersaputelli e pronti a difendere ad ogni costo l'amata ATI senza voler in alcun modo voler sentire delle critiche costruttive o opinioni altrui. Non c'è dialogo in questi casi quindi lasciali parlare.
Scusate ma questi 10.1 contengono la funzionalità dell'audio su displayport che era stata inserita nei 9.12 hotfix?
ALIKENPOLYMAR
29-01-2010, 12:05
Salve ragazzi, prevetto di avere una scheda HD4870x2, anch'io ho provato i nuovi dirver e devo dire che sono veramente una bufala enorme.
Fino alla versione 9.10 non ho avuto assolutamente problemi con i vari giochi che ho utilizzo, ma dalla 9.11 a seguire fino alle 10.1 ho avuto una mareo di problemi. In particolare con un gioco di simulazione della Eagle Dynamcs si sono verificati artefatti grafici durante il gioco, cambiamento della tonalità di colore ecc. Personalmente ho inviato una segnalazione alla ATI tramite un link messo a disposizione degli utenti quando si verificano queste situazioni.
la migliore strategia in questi casi è ignorarli. Sono tutti supersaputelli e pronti a difendere ad ogni costo l'amata ATI senza voler in alcun modo voler sentire delle critiche costruttive o opinioni altrui. Non c'è dialogo in questi casi quindi lasciali parlare.
bello, sono 2 anni che mi sento dare dello stupido DA GENTE COME TE, perchè uso drivers ATI, perchè i catalyst fanno schifo, e ATI è l'incarnazione del demonio.
sono io che a limite dovrei ignorare le frecciatine e le critiche/leggende che colpiscono il software da me utilizzato.
ma invece ho preso gusto a rispondere alle provocazioni, anche perchè, quando sai di essere in buona fede, non cè da temere niente.
è la disinformazione che temo. la disinformazione, che gli utenti prevenuti e disinformati come te contribuiscono a creare. io ho sempre combattuto la disinformazione, sia nei confronti di ATI, che di Nvidia.
non mi ritengo neppure lontanamente un "detentore della verità cosmica", ma almeno prima di gettare una sentenza su qualcosa o qualcuno, ragiono.
Salve ragazzi, prevetto di avere una scheda HD4870x2, anch'io ho provato i nuovi dirver e devo dire che sono veramente una bufala enorme.
Fino alla versione 9.10 non ho avuto assolutamente problemi con i vari giochi che ho utilizzo, ma dalla 9.11 a seguire fino alle 10.1 ho avuto una mareo di problemi. In particolare con un gioco di simulazione della Eagle Dynamcs si sono verificati artefatti grafici durante il gioco, cambiamento della tonalità di colore ecc. Personalmente ho inviato una segnalazione alla ATI tramite un link messo a disposizione degli utenti quando si verificano queste situazioni.
a quanto ho capito, le ultimissime release di catalyst 9 hanno dei problemi col multi-gpu. itanti reinstalla la 9.10
la 10.1 saltala, perchè come è stato detto nella news, porta pochissimi benefici. aspetta la 10.2
Obi 2 Kenobi
29-01-2010, 13:26
ma sono l'unico che non riesce a installare i 10.1?
franzing
29-01-2010, 13:45
INstallti e provati ieri sera, come sempre nessun problema. Se non aumentano le prestazioni pazienza, l'importante è che non facciano calare :asd:
Vittorio_1987
29-01-2010, 17:08
è normale che nel ccc risultino installati i 7.12? O.o
è normale che nel ccc risultino installati i 7.12? O.oÉ un errore del ccc.
Mostra 9.12 ma in realtá sono i 10.1
C'é la risposta completa 10 post sopra il tuo...
leoneazzurro
30-01-2010, 09:16
Avevo chiesto di smetterla, e questo post non é fatto certo per pacificare gli animi. 3 giorni di sospensione.
Randy88, per te un giorno per il medesimo motivo.
Revelator
30-01-2010, 12:34
messi su 4850 1gb seven 64 e 3870 512ddr4 vista64bit sp2 tutto liscio tranne il bug della versione.:O
Vittorio_1987
31-01-2010, 12:42
É un errore del ccc.
Mostra 9.12 ma in realtá sono i 10.1
C'é la risposta completa 10 post sopra il tuo...
la risposta l'ho letta, ma ho anche letto che il bug mostra i 9.12 non i 7.12 per questo ho preferito domandare, che dici?:D
la risposta l'ho letta, ma ho anche letto che il bug mostra i 9.12 non i 7.12 per questo ho preferito domandare, che dici?:D
Davvero strano!! Hai per caso sovrainstallato?
Prova ad eseguire la procedura ortodossa, cioè disinstalla completamente la suite e reinstalla.
O al limite ri-scaricati soltanto il CCC e dal manager disinstalli e reinstalli solo questo componente.... giusto per evitare di togliere completamente il pacchetto.
Vittorio_1987
31-01-2010, 15:28
Davvero strano!! Hai per caso sovrainstallato?
Prova ad eseguire la procedura ortodossa, cioè disinstalla completamente la suite e reinstalla.
O al limite ri-scaricati soltanto il CCC e dal manager disinstalli e reinstalli solo questo componente.... giusto per evitare di togliere completamente il pacchetto.
ho fatto la procedura di sempre...disinstallo completamente tutto il pacchetto, ccleaner e poi installo driver e ccc...
jrambo92
31-01-2010, 15:29
ho fatto la procedura di sempre...disinstallo completamente tutto il pacchetto, ccleaner e poi installo driver e ccc...
:doh:
Vittorio_1987
31-01-2010, 16:28
che c'è adesso?
Vittorio_1987
31-01-2010, 16:31
sinceramente mi danno molto fastidio queste risposte insignificanti che hanno l'unico scopo di far accrescere il numero dei messaggi...1) non sono inerenti al topic 2) non hanno niente di costruttivo 3) non significano proprio NIENTE...
Vittorio_1987
31-01-2010, 16:33
La cosa buffa è che la maggior parte di chi ha avuto problemi sono quelli che fanno le pulizie di primavera per ogni cambio driver.
Io per esempio non faccio le pulizie nemmeno quando cambio VGA :asd:
mah ti dirò, io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi...e ho fatto lo stesso procedimento con altri 3 pc che tra l'altro hanno una configurazione simile nonchè il medesimo os
jrambo92
31-01-2010, 16:38
sinceramente mi danno molto fastidio queste risposte insignificanti che hanno l'unico scopo di far accrescere il numero dei messaggi...1) non sono inerenti al topic 2) non hanno niente di costruttivo 3) non significano proprio NIENTE...
Visto che il tuo scopo è quello di fare post costruttivi, dovresti sapere che software come ccleaner fanno più danni che altro e sono totalmente inutili. Prova a cercare su gugol quanti problemi del genere hanno avuto chi utilizza i software di pulizia (di primavera come giustamente dice Ratatosk).
Se incontri un problema con i driver, formatti e reinstalli l'ultima versione, punto.
Non c'è bisogno di inquinare un thread di informazione riguardante l'ultima versione dei Catalyst e dove si dovrebbe discutere delle migliorie che apporta.
Lo scopo del post con la faccina doveva farti capire proprio questo....
Vittorio_1987
31-01-2010, 16:42
Visto che il tuo scopo è quello di fare post costruttivi, dovresti sapere che software come ccleaner fanno più danni che altro e sono totalmente inutili. Prova a cercare su gugol quanti problemi del genere hanno avuto chi utilizza i software di pulizia (di primavera come giustamente dice Ratatosk).
Se incontri un problema con i driver, formatti e reinstalli l'ultima versione, punto.
Non c'è bisogno di inquinare un thread di informazione riguardante l'ultima versione dei Catalyst e dove si dovrebbe discutere delle migliorie che apporta.
e allora visto che sai così tante cose e a 18 anni dovresti saper esprimerti in un italiano corretto, parla. Non fare quella faccia insignificante in attesa che la controparte ti domandi "cosa vuol dire quella faccia?". E poi spiegami il mio post cos'ha di inutile. Avevo un problema e l'ho esposto quindi un utente o risponde oppure tace...quello che fai tu è inutile
jrambo92
31-01-2010, 16:46
e allora visto che sai così tante cose e a 18 anni dovresti saper esprimerti in un italiano corretto, parla. Non fare quella faccia insignificante in attesa che la controparte ti domandi "cosa vuol dire quella faccia?". E poi spiegami il mio post cos'ha di inutile. Avevo un problema e l'ho esposto quindi un utente o risponde oppure tace...quello che fai tu è inutile
I problemi (?) con i drivers si segnalano nella sezione adatta:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=69
per il resto lascio perdere, finiamola qui che è meglio.
Vittorio_1987
31-01-2010, 16:46
I problemi (?) con i drivers si segnalano nella sezione adatta:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=69
per il resto lascio perdere, finiamola qui che è meglio.
infatti, vai a scuola
jrambo92
31-01-2010, 16:48
infatti, vai a scuola
ti avevo avvertito, segnalato.
Vittorio_1987
31-01-2010, 16:51
tranquillo un'espulsione non mi cambia la vita:D e sai che ti dico non ci tengo a far parte di un forum dove ci sono soggetti come te:D ps complimenti per i 6000 e rotti messaggi. Buona serata
Revelator
31-01-2010, 16:52
mi pare ovvio...che quando un drivers vi crea tutti questi problemi in installazione...sia giunta l'ora del formattone gigante globale :sofico:
entanglement
31-01-2010, 16:56
Visto che il tuo scopo è quello di fare post costruttivi, dovresti sapere che software come ccleaner [NON AGGIORNATI] fanno più danni che altro e sono totalmente inutili. Prova a cercare su gugol quanti problemi del genere hanno avuto chi utilizza i software di pulizia (di primavera come giustamente dice Ratatosk).
ti dirò, uso ccleaner su una installazione di XP SP3 di 5 anni. mai un difetto, mai un problema direttamente imputabile a ccleaner, mai s'è reso necessario il formattone purificatore. io il computer lo USO e non ho, di norma, 3+ ore consecutive di tempo per backuppare, formattare e reinstallare per avere qualche fps in più.
invece driversweeper (http://www.guru3d.com/category/driversweeper/) mi ha causato più di un problema
michelgaetano
31-01-2010, 17:19
ti dirò, uso ccleaner su una installazione di XP SP3 di 5 anni. mai un difetto, mai un problema direttamente imputabile a ccleaner, mai s'è reso necessario il formattone purificatore. io il computer lo USO e non ho, di norma, 3+ ore consecutive di tempo per backuppare, formattare e reinstallare per avere qualche fps in più.
invece driversweeper (http://www.guru3d.com/category/driversweeper/) mi ha causato più di un problema
Anche io alcun problema con Ccleaner.
Certo poi se si rimuove ogni voce registro che appare senza neanche leggere il nome, incolpare il programma non è il massimo.
Driver Sweeper anche nessun problema, ma lo utilizzo solo passando da ATi ad Nvidia o viceversa. Altrimenti basta semplicemente disinstallare i drivers, per quel che mi riguarda.
leoneazzurro
31-01-2010, 19:14
infatti, vai a scuola
Ricominciamo?
Vittorio_1987, 5 giorni
jrambo92, sospeso 1 giorno.
Beh scusate.
Mi sembra abbastanza assurdo imputare Ccleaner per il discorso della versione errata 7.12 stampata sul CCC e a disinstallazione praticamente avvenuta. :rolleyes:
Probabilmente non ci sarebbe bisogno di usare un'utilità del genere per (tentare di) pulire il registro ogni santa disinstallazione, questo lo capisco ed è condivisibile come avrebbe poco senso in effetti.
Però certi interventi sono veramente inutili....
... è abbastanza fastidioso sentirsi ripreso per cose del genere.
Certe volte credo che sia meglio truccare i propri post e non dire tutto, per evitare il rischio che intervenga qualcuno a sottolineare una propria abitudine che non ha niente a che dividire con la problematica che è stata segnalata.
Poi magari siamo pure anche nel thread sbagliato.... ma il disappunto sul comportamento rimane... e su questo non c'è dubbio.
Vabbè.
io i drivers nuovi li installo senza disinstallare i vecchi... :O
Cò,a,òz,òa,òza
robertofloss
01-02-2010, 11:28
io i drivers nuovi li installo senza disinstallare i vecchi... :O
Cò,a,òz,òa,òza
complimenti! :asd:
comunque vero è che i catalyst hanno fatto dei bei passi aventi negli ultimi tempi ed inoltre chi aggiorna spesso i driver è un utente che come minimo sa quello che fa e mi pare che se incominciano ad esserci casini si formatta (o ripristina) e via..
Obi 2 Kenobi
01-02-2010, 12:03
beato te :(
Tasslehoff
01-02-2010, 13:21
Per quanto mi riguarda, l'installazione di questa release su Win7 64bit e HD4890 Toxic è stata pressochè perfetta, post installazione nessun problema.
Come di consueto ho effettuato la disinstallazione completa di tutto il package (drivers, ccc, frizzi e lazzi...) tramite l'apposito uninstaller, riavvio, installazione nuovo package, riavvio.
Non che il mio caso (o quello di chiunque altro in questo thread) possa in qualche modo essere esaustivo o statisticamente rilevante... :stordita:
krizalid
01-02-2010, 13:25
Win7 32bit+ Asus 3870 GDDR4 + Cata 10.1 perfetti!
Installazione da manuale.
Proverò un 3dMark06 stasera.
Come dice il mod, questo tread è solo per commentare la news, quindi non voglio andare ot oltremodo. Ho commentato solo per dire che secondo me nell'installer degli ultimi cata, almeno in alcune configurazioni, c'è qualcosa che non funziona. Ho seven originale da questa estate, ho installato in sequenza i cata 9.8, 9.9, 9.10 e sempre è andato tutto bene; poi ho messo i 9.12 e non si sono installati e neanche mi permettono di rimettere i precedenti. Se avete una soluzione è ben accetta.
Ho lo stesso problema...è sempre andato tutto liscio da una vita...dai 9.12 in poi distatro totale apocalittico assurdo :muro: :muro: :muro: :muro:
robertofloss
01-02-2010, 14:17
Ho lo stesso problema...è sempre andato tutto liscio da una vita...dai 9.12 in poi distatro totale apocalittico assurdo :muro: :muro: :muro: :muro:
ragazzi provate col metodo del disco driver (cioè aggiornare da periferiche di sistema)
ragazzi provate col metodo del disco driver (cioè aggiornare da periferiche di sistema)
So così installa qualcosa...ma mi sembra una cosa zoppa...con i CCC che non si installa...con le altre versioni che kmq non vanno.
Mah ! Sarà colpa di Win 7 ?
Intanto reinstallo il Framework ma che rottura di c@gli@ni porc@ miseri@
Invecchiando compro tutto originale,non overclocco nulla,tutto per non aver casini e c'è sempre qualcosa che mi deve far tribolare a perder tempo...
Revelator
01-02-2010, 18:34
segnalo che i catalyst scaricabili ora danno la versione giusta 10.1
:read:
finalmente.
Valgono solo per le schede desktop?
peppecbr
01-02-2010, 23:10
segnalo che i catalyst scaricabili ora danno la versione giusta 10.1
:read:
finalmente.
:doh: bisogna disinstallare quelli sfigati? oppure li metto da sopra? sempre 10.1 sono no?
:doh: bisogna disinstallare quelli sfigati? oppure li metto da sopra? sempre 10.1 sono no?Io li ho sempre messi sopra anche quando erano versioni diverse e mai un problema :stordita:
Dopo aver segnalato su questo thread che i nuovi 10.1 non si installano con le HD5670 manifestando la mia delusione, dopo essere stato insultato con parole pesanti come incompetente, "grazie al caz" e "coloro che di vga, drivers e pc se ne intendono quanto il mio cane" ed una inaspettata e strana sospensione dal mod (mai accaduta nei miei 3 anni su questo thread), volevo rendere noto a tutti che effettivamente i nuovi catalyst non supportano le 5670 come si puo' leggere nel forum ufficiale AMD (dove sono in molti a lamentarsi). Inoltre non vi è nessuna notizia ufficiale che i futuri 10.2 supportino la scheda ma solo voci di corridoio. Nonostante scegliendo la 5670 e il sistema operativo dal menu a tendina, il sito riporti sulla pagina di download dei 10.1 che si installano ma non riconoscono la scheda :eek:
"the release notes do not list the 5600 series as a supported GPU, so not exactly sure why ATI points you to the Catalyst download page when you select the 5600 in the dropbox."
Ho detto questo ovviamente solo per aiutare coloro che come me hanno una 5670. Cmq lascio il thread, visto il clima di astio che si crea appena si chiede info e la mia perplessità sui provvedimenti presi dal mod, nonostante abbia sentito le mie ragioni.
ciao a tutti ;)
robertofloss
02-02-2010, 10:24
Io li ho sempre messi sopra anche quando erano versioni diverse e mai un problema :stordita:
credo che comunque vengano disinstallati, solo che a volte rimangono tracce che ne pregiudicano l'utilizzo con altri software tipo atitray tools, insomma, se ci smanetti con la scheda, puoi incappare in problemi, altrimenti nulla..
leoneazzurro
02-02-2010, 11:36
Dopo aver segnalato su questo thread che i nuovi 10.1 non si installano con le HD5670 manifestando la mia delusione, dopo essere stato insultato con parole pesanti come incompetente, "grazie al caz" e "coloro che di vga, drivers e pc se ne intendono quanto il mio cane" ed una inaspettata e strana sospensione dal mod (mai accaduta nei miei 3 anni su questo thread), volevo rendere noto a tutti che effettivamente i nuovi catalyst non supportano le 5670 come si puo' leggere nel forum ufficiale AMD (dove sono in molti a lamentarsi). Inoltre non vi è nessuna notizia ufficiale che i futuri 10.2 supportino la scheda ma solo voci di corridoio. Nonostante scegliendo la 5670 e il sistema operativo dal menu a tendina, il sito riporti sulla pagina di download dei 10.1 che si installano ma non riconoscono la scheda :eek:
"the release notes do not list the 5600 series as a supported GPU, so not exactly sure why ATI points you to the Catalyst download page when you select the 5600 in the dropbox."
Ho detto questo ovviamente solo per aiutare coloro che come me hanno una 5670. Cmq lascio il thread, visto il clima di astio che si crea appena si chiede info e la mia perplessità sui provvedimenti presi dal mod, nonostante abbia sentito le mie ragioni.
ciao a tutti ;)
Il regolamento vieta le discussioni pubbliche a proposito dell'operato dei moderatori. E' un punto chiaro e ribadito più volte, e dato che ti ho dato tutti i chiarimenti richiesti in privato questo post polemico ha ben poco senso. Dovresti quindi avere delle perplessità sul tuo modo di interfacciarti al forum e alle sue regole. Ammonizione.
Vergadio
02-02-2010, 11:36
vorrei dire anche la mia..
A parte il primo pc che ho avuto circa 11 anni fa (con sopra una indivia che dava parecchi problemi - probabilmente anche perchè erano i miei primi passi con il pc), dopo sono sempre stato con ATI; ..e non ho mai avuto un problema con i driver.
Ho sempre disinstallato i precedenti, dato una ripulita con programmi appositi e cancellato a mano i rimasugli prima di mettere quelli nuovi.
Sono partito da una 9200 (se ricordo bene il numero) e ora possiedo la 5870..
Come hanno detto gli altri l'importante è avero il Sistema Operativo aggiornato e magari originale.. e soprattutto tenerlo in ordine :D
blackshard
02-02-2010, 14:36
ciao a tutti ;)
Uffa, ma allora sei de coccio!
Come te lo si deve spiegare che è un errore, e che li hanno aggiunti nella dropbox per errore? Nelle release notes si legge chiaramente che la serie 5600 non è supportata nei 10.1 WHQL. Se ti servono i driver per le hd5600 devi fare affidamento a driver hotfix non ancora validati WHQL.
Attila1988
02-02-2010, 14:43
Scusatemi ragazzi. Ho letto le pagine e adesso vi scrivo il mio problema.ù
Stamattina ho pensato bene di aggiornare i driver della scheda video.
Avevo catalyst 9.12 e scaricato i nuovi 10.1.
Fin qui tutto normale.
Ho una 4870, vado sul sito ufficiale e scarico i driver per seven 64 bit.
Come sempre fatto disinstallo i vecchi driver e installo i nuovi.
Dopo i vari riavvii, appena si avvia win mi dice che i driver non sono stati installati o non funzionano correttamente. Ci può stare, capitano di questi problemi così provo ad installare i vecchi (ovviamente disinstallando i nuovi) e funzionano tranne per le varie funzionalità di win, trasparenze ecc, che nn vanno.
Così visto che da tempo volevo fare una pulizia, decido di formattare e installare tutto da capo.
Adesso sistema pulito privo di programmi.
Prima cosa che installo è catalyst 10.1 e cosa mi ritrovo?
Con lo stesso errore di prima.
Non credo che sia colpa mia dato che faccio questo dalla mattina alla sera. Come posso risolvere???
blackshard
02-02-2010, 14:51
Scusatemi ragazzi. Ho letto le pagine e adesso vi scrivo il mio problema.ù
Stamattina ho pensato bene di aggiornare i driver della scheda video.
Avevo catalyst 9.12 e scaricato i nuovi 10.1.
Fin qui tutto normale.
Ho una 4870, vado sul sito ufficiale e scarico i driver per seven 64 bit.
Come sempre fatto disinstallo i vecchi driver e installo i nuovi.
Dopo i vari riavvii, appena si avvia win mi dice che i driver non sono stati installati o non funzionano correttamente. Ci può stare, capitano di questi problemi così provo ad installare i vecchi (ovviamente disinstallando i nuovi) e funzionano tranne per le varie funzionalità di win, trasparenze ecc, che nn vanno.
Così visto che da tempo volevo fare una pulizia, decido di formattare e installare tutto da capo.
Adesso sistema pulito privo di programmi.
Prima cosa che installo è catalyst 10.1 e cosa mi ritrovo?
Con lo stesso errore di prima.
Non credo che sia colpa mia dato che faccio questo dalla mattina alla sera. Come posso risolvere???
Non hai detto su quale sistema operativo sei.
Se hai vista/7, per quanto riguarda le "funzionalità" di windows, sei sicuro che non ti sia stato disattivato il tema di aero?
Per quanto mi riguarda su win 7 rc 64 bit non ho mai disinstallato i vecchi driver per installare i nuovi. Dovrebbe provvedere a tutto il pannello di installazione dei catalyst e se non mi sbaglio se lasci fare tutto a lui non è neppure necessario riavviare, oppure al massimo è necessario riavviare una volta sola.
Attila1988
02-02-2010, 15:04
Non hai detto su quale sistema operativo sei.
Se hai vista/7, per quanto riguarda le "funzionalità" di windows, sei sicuro che non ti sia stato disattivato il tema di aero?
Per quanto mi riguarda su win 7 rc 64 bit non ho mai disinstallato i vecchi driver per installare i nuovi. Dovrebbe provvedere a tutto il pannello di installazione dei catalyst e se non mi sbaglio se lasci fare tutto a lui non è neppure necessario riavviare, oppure al massimo è necessario riavviare una volta sola.
- Sto su seven 64 bit
- Controllato il tema aero ed era tutto abilitato
- Installato i driver a sistema completamente pulito e mi da questo errore:
"No ATI graphics driver is installed, or the ATI driver is not functioning properly. Please install the ATI driver appropriate for your ATI hardware."
blackshard
02-02-2010, 15:23
Beh non saprei. E' un errore così generico che non è facile capire cosa c'è che non va', il che non esclude alchimie di configurazione.
Rimetti i 9.12 senza patemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.