PDA

View Full Version : PROBLEMA CON LA ATI SAPPHIRE HD 5850

alexnine
28-01-2010, 00:01
Ragazzi salve a tutti sono nuovo in questo forum , finalmente mi sono registrato affinchè voi possiate gentilmente risolvermi un problema con i giochi a cui amo tanto giocare, vi spiego:

questa è la configurazione del mio pc

Case CM HAF 922
Procio: AMD PHENOM II X4 940 OC a 3.4ghz
mobo: AMD PURE CROSSFIRE X 790 GX
Sch. Video: sapphire ati hd5850
ram: 4gb ddr2 corsair 1066 dominator
hd: hitachi 500 gb
lett/mast: asus
dissipatore di quelli grossi con i tubicini (scusate ma non conosco la marca )

gioco ad una risoluzione 1440x900

ora il mio problema è che i giochi vanno in maniera fluida solo che spesso e volentieri il gioco scatticchia , cioè il gioco subisce dei rallentamenti di qualche frazione di secondo: se tipo a pes 2010 questi scatti avvengono sempre per esempio al calcio di inizio del secondo tempo e poi nn si verificano più durante il gioco , in Batman Arkham asylum gli scatti sono più frequenti durante il gioco (sempre frazioni di secondo) però a volte si presentano con una certa intensità alcuni di questi in corrispondenza delle porte scorrevoli del gioco ; con GTA IV pachato con la 1.0.4 noto quì una cosa leggermente diversa la fluidità è ottima però non è perfetta come credo dovrebbe essere per una scheda video del genere, raramente scatta ; cod modern warfare 2 subisce dei rallentamenti come in Batman ma meno frequenti però ultimamente li sto notando anche nell'intro prima della missione , in particolare quando ci sono i loghi a forma di disco che ruotano: bè quelli ruotano proprio con mancanza di fluidità !!
Detto ciò voglio dirvi che l'altro giorno è capitato che mentre giocavo a Batman il gioco è crashato , ed sul desktop in corrispondenza del gadget di daemon tools dei pixel strani poi ho avviato cod mw 2 e nel menu lo schermo ha incominciato a farsi " a spicchi" come un vetro rotto diciamo e niente ho chiuso il gioco , ho avviato pes 2010 e dopo la scritta konami lo schermo è diventato nero, ho chiamato il tecnico mi ha detto di controllare il cavo del monitor ma non c era nessun problema : ho riavviato e tutto poi è andato bene i giochi continuano a scatticchiare , il tecnico mi ha detto che è saltato il driver !! E' possibile una cosa simile , possono saltare i driver??
Ho fatto poco fa un test con Video card stability come benchmark mi dà 478 , poi ho fatto il test vero e proprio però l'ho interrotto manualmente dopo 289 min (6 ore circa) non so se ho fatto bene però!!!
la temperatura della CPU misurata con Core Temp è di media quando gioco 44/48 gradi , mentre quando sono sul desktop scende a 33/40 .

ho provato a cambiare monitor e ho sempre gli stessi problemi e gioco diciamo con le impostazioni 3d su "bilanciato".

Questo è quanto , scusate se sono stato "logorroico" ma veramente sono abbastanza affranto perchè dopo aver speso tutti quei dindini qualche soddisfazione me la volevo togliere vabbè :P , spero che possiate aiutarmi
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
CIAOO

nevets89
28-01-2010, 00:09
beh, i giochi che ti sei scelto non sono i migliori...batman scatta anche a me in corrispondenza delle porte...per il fatto che si cambia ambientazione...pes è noto per scattare...gta pure...
quello che mi preoccupa è quello che ti è successo...quei spicchi che fanno pensare a qualche problema della scheda...io ti consiglio ti deframmentare l'hdd...con defraggler, anche se ci mette un bel po'...poi controlla che il pc sia pulito..dirver eccetera....e magari i programmi in background chiudili tutti...

alexnine
28-01-2010, 11:46
adesso sto facendo lo stability test openGL e vediamo un pò , poi cmq il pc è nuovo ce l'ho da 3 settimane quindi non so quanto serva deframmentare , lo faccio lo stesso?! cmq tu dici che per giocare un processore amd va bene o forse dove scegliere un quad core intel ??

alexnine
28-01-2010, 11:49
ah poi per i driver io ho installato quelli del cd contenuti nella confezione perchè quelli che stanno sul sito della amd vanno proprio male , ci sono altri driver da prendere da qualche parte e inoltre devo scaricare delle directx ?? grazie ciaoo ;)