View Full Version : Config MicroATX in case HTPC
Un saluto a tutti i membri HU:mano:
È da un po' di tempo che cercavo consigli sul resto dei componenti da scegliere per il nuovo PC che desidero assemblare, spero possiate aiutarmi :D
Attualmente posseggo il case, la mobo ed il processore:
AOpen G325 (sito con specifiche (http://asia.aopen.com.tw/products_detail.aspx?Auno=2063)), Asus Rampage II Gene e l'Intel i7-920.
Presupponendo che il PC debba essere utilizzato per giocare (in b4 HTPC ≠ gaming), e che il budget a disposizione è ancora da definirsi (col tempo s'acquista tutto, ed io non ho fretta), chiedo alle persone esperte consigli sulle cose restanti da scegliere:
VGA Nvidia
RAM possibilmente Corsair
un buon mouse wired per giocare a vari FPS
Alimentazione
Ventilazione VGA/CPU e possibilmente sistemi di raffreddamento alternativi
Dischi rigidi e lettori penso di averli già individuati per conto mio (pensavo ad un WDC Greenpower da 1TB), ma per gli ultimi due elementi della lista non ho la benché minima idea su cosa scegliere essendo piuttosto inesperto.
Note che possono servire: il SO che girerà nella macchina sarà Seven, e non ho intenzione di utilizzare più d'una scheda video o d'acquistare schede audio... e preferirei comprare la maggior parte dei componenti dal minor numero di siti possibili (o addirittura uno solo).
Penso di non aver dimenticato nulla, ringrazio in anticipo chinque m'assisterà sperando d'arrivare a buoni compromessi :)
non conosco il case ma vedo che non ha ventole,è così??
ma non le ha solamente o non si possono proprio installare??
se così fosse siam messi maluccio...già hai un i7 920 che scalda parecchio,se poi vuoi giocare bisogna stare attenti alla vga...su che monitor vuoi giocare??
budget indicativo?
Lilunyel
27-01-2010, 23:31
Mi spiace ma è difficile aiutarti con quel case lì... nel senso che non si capisce quasi nulla dalle foto, non si sa la lunghezza massima delle schede che si possono mettere (poi perché solo gpu nvidia? al momento non conviene molto per fascia medio-alta, soprattutto per i consumi), non si capisce che attacchi ha per mettere eventuali ventole o lo spazio effettivo che si ha per un dissipatore aftermarket per la CPU (necessario in quel case lì, o fondi tutto mentre giochi mi sa).
Edit: se hai tutto già a portata di mano, ti conviene montare la MoBo e fare le misure del caso internamente... prima di comprare una GPU o dissi e scoprire che non ci sta. :p
Edit: se hai tutto già a portata di mano, ti conviene montare la MoBo e fare le misure del caso internamente... prima di comprare una GPU o dissi e scoprire che non ci sta. :p
esatto visto che ce l'ha misura e decide...
non conosco il case ma vedo che non ha ventole,è così??
ma non le ha solamente o non si possono proprio installare??
Per installarle penso proprio di sì, se non ho capito male io ti consiglio di guardare il filmato flash (cretino) del sito che ho linkato, alla voce Cooling Solution.
La scheda video penso sarà il dramma più grande :D
se così fosse siam messi maluccio...già hai un i7 920 che scalda parecchio,se poi vuoi giocare bisogna stare attenti alla vga...su che monitor vuoi giocare??
Il monitor non m'interessa particolarmente, ho già un iMac-Ati che per guardare video comodamente mi basta e avanza. Il monitor su cui giocherò sarà un normalissimo 15" non wide della BENQ.
Il budget come ho scritto nel precedente post al momento non m'interessa particolarmente, se sarà necessario comprerò qualunque cosa pur di non rivendere quello che ho già. Dimmi pure quello che sai.
Viste le altre risposte, se posto una fotografia della mobo montata potreste inizare a dare qualche dettaglio in più?
ma scusa non ha senso giocare su un 15"...
innanzitutto se ti fai un htpc di solito è perchè lo vuoi mettere in salotto e il case non stoni,e lì hai una televisione grande normalmente...
poi su un 15" ci va una vga bassa/media fascia che "stonerebbe" con cpu e mobo...
capisci che sarebbe un pò squilibrata la configurazione.
Per il discorso del case,fare tutta sta fatica per avere un bel cabinet e mantenerlo fresco per poi metterlo in stanza(presumo)??
piuttosto ti fai un case normale e non hai tutti sti sbattimenti...
Comunque ormai quelli ce li hai...sei sicuro che giocherai sul 15"??
sarebbe meglio almeno un 24" fullHD...in sala non ce l'hai??
Ti ringrazio per avermi fatto capire la definizione ontologica di HTPC, ma non mi serve capire quello che devo sostituire per avere quello che ho chiesto ;)
Le esigenze sono quelle che ho scritto, facciamo prima se mi dici d'avere qualche idea sui componenti da scegliere per una configurazione MicroATX o lasciare rispondere qualcuno che lo sa.
Grazie per la collaborazione :)
Le esigenze sono quelle che ho scritto, facciamo prima se mi dici d'avere qualche idea sui componenti da scegliere per una configurazione MicroATX o lasciare rispondere qualcuno che lo sa.
sono qui per cercare di farti avere un buon sistema...:rolleyes:
evitiamo certi interventi,io non ti ho imposto nulla,voglio solo darti consigli.
grazie.
Ribadisco il concetto in altri termini:
tu hai una cpu+mobo con valore commerciale che si aggira sui 400€,il che vuol dire che di norma (per un pc dedito al gaming) si affiancherebbe una vga che costi almeno 200€ (per avere un pc ben equilibrato).
Devi però sapere che la vga si sceglie in base al tipo di schermo su cui verrà utilizzata(per via della risoluzione),quindi se tu hai un monitor da 15" di norma si montano vga con valore anche molto inferiore ai 100€.
Questo è il motivo per cui ti ho chiesto se hai una tv grande,altrimenti avresti un sistema squilibrato.
Ma se tu vuoi giocare sul 15" con un i7+rampage per me non ce nessun problema,capito?
volevo solo sapere se avevi un altro monitor per sfruttare al meglio il tuo pc.
Erano dei consigli superflui, è stato l'opportuno dovere d'utente a cercare di riportarti in-topic :O
Ti ho ringraziato semplicemente per farti comprendere in maniera gentile che quel genere di consigli non mi sarebbero serviti granché dato che non rispondevano al post d'apertura, non fraintendere i miei toni.
Per quanto concerne le misure necessarie per la ventilazione non credo ci sia alcun problema per il fan del processore, per la scheda video, per quanto possa servire, posso dare come riferimento un'immagine della mia scheda madre (link (http://www.xcpus.com/Images/News/322/R2G_2D.jpg)).
Dubito che una scheda video possa essere più lunga di 20cm ed alta di 18cm, perciò non penso sia obbligatorio soffermarsi sul problema delle misure.
Invece, non capendone nulla d'alimentazione, devo invece stare attento a qualche misura (come consigliato nel sito 12cm fan) oppure è uno standard comune a tutti? Potreste indicarmi qualche modello specifico?
Per cortesia, c'è gente che m'aspetta per giocare a MW2 :D
Dubito che una scheda video possa essere più lunga di 20cm ed alta di 18cm, perciò non penso sia obbligatorio soffermarsi sul problema delle misure.
ehm,sotto i 20cm ci sono solo vga di basso/medio livello,comunque visto che giochi sul 15" ti basteranno.
Una da 22cm ci sta??
Invece, non capendone nulla d'alimentazione, devo invece stare attento a qualche misura (come consigliato nel sito 12cm fan) oppure è uno standard comune a tutti? Potreste indicarmi qualche modello specifico?
è uno standard.
adesso vedo di farti una configurazione.
1 x ATI HD5750 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 -----CL8----- Skt1366 (3x2GB)
1 x Enermax Modu82+ EMD425AWT 425W
1 x Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156
1 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
1 x Mouse Razer Copperhead Tempest Blu 2000dpi
1 x Tappetino Razer Sphex
€ 515.20
non hai dato un budget,quindi son stato un pò larghino,ma se è troppo dillo che si taglia da qualche parte.
notte.
Una da 22cm ci sta??
Sì, 22cm sì. 27 non penso proprio :D
adesso vedo di farti una configurazione.
Oh, grazie :D
EDIT: grazie per la configurazione da te proposta albi5, per il budget ribadisco che non si pongono problemi, buonanotte; lascio comunque il caso aperto ad altre alternative qualora possibili/immaginabili :D
Lilunyel
28-01-2010, 01:59
Erano dei consigli superflui, è stato l'opportuno dovere d'utente a cercare di riportarti in-topic :O
Ti ho ringraziato semplicemente per farti comprendere in maniera gentile che quel genere di consigli non mi sarebbero serviti granché dato che non rispondevano al post d'apertura, non fraintendere i miei toni.
Purtroppo le domande che ti ha fatto albi5 erano normalissime e lecite, come anche l'obiezione che ha mosso.
Quindi come lui ha avuto la cortesia di aiutarti (o almeno provarci), tu potevi rispondergli tranquillamente e cercare di capirci qualcosa, invece di ricorrere ad un tono poco conciliante... e c'è poco da fraintendere.
D'altronde se un tuo amico domani ti dicesse che ha comprato un motore di uno shuttle e lo vuole montare su uno scooter solo per andare a fare la spesa a 1 km da casa, tu cosa gli diresti? :asd:
Per quanto concerne le misure necessarie per la ventilazione non credo ci sia alcun problema per il fan del processore, per la scheda video, per quanto possa servire, posso dare come riferimento un'immagine della mia scheda madre (link (http://www.xcpus.com/Images/News/322/R2G_2D.jpg)).
La GPU del pc dal quale sto scrivendo è proprio lunga 27cm, quindi fai male a dubitare... e come ti ho già detto la cosa più intelligente da fare è metterci la MoBo dentro e misurare quanto spazio hai di preciso, per evitare spiacevoli sorprese.
Della foto della MoBo non ce ne facciamo nulla, dal momento che anche mATX è uno standard. Quello che fa la differenza è il cabinet.
Con questo esaurisco il mio contributo al tuo thread, non vorrei mai disturbarti mentre giochi a MW2 :D chissà che qualche altro utente meno acido di me decida di aiutarti! :cool:
Alla faccia del paradosso, non pensavo che l'idea di una postazione µATX per il gaming moderato fosse una cosa fuori dal mondo:fagiano:
Con la consapevolezza di trovarmi in un posto (spero) di gente seria, ed evitando di rispondere alle smoderate provocazioni del diffamatore sopra di me, mi chiedevo se potesse andare bene una scheda video come la GTX 275 (MSI) per superare di poco le prestazioni minime degli ultimi giochi (ed oltrettutto, se è progettata per Vista, funzionerà tranquillamente su Seven?); grazie in anticipo per le risposte.
Ziosilvio
28-01-2010, 09:03
Alla faccia del paradosso, non pensavo che l'idea di una postazione µATX per il gaming moderato fosse una cosa fuori dal mondo:fagiano:
Con la consapevolezza di trovarmi in un posto (spero) di gente seria, ed evitando di rispondere alle smoderate provocazioni del diffamatore sopra di me, mi chiedevo se potesse andare bene una scheda video come la GTX 275 (MSI) per superare di poco le prestazioni minime degli ultimi giochi (ed oltrettutto, se è progettata per Vista, funzionerà tranquillamente su Seven?); grazie in anticipo per le risposte.
Con la consapevolezza che il regolamento che tu hai accettato iscrivendoti proibisce esplicitamente le polemiche e gli insulti tra utenti, mi chiedo se ti basteranno tre giorni per capire bene quale sia il comportamento da tenere sul forum di Hardware Upgrade.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.