PDA

View Full Version : Pavillion ZE4453EA Si blocca puntuale come un'orologio, Aiuto!

devil997
27-01-2010, 22:05
Non riesco a capire cos'ha il portatile che un mio amico mi ha chiesto di riparargli.

Me lo ha consegnato che si spegneva durante il caricamento di winxp.Si faceva appena in tempo a vedere una schermata blu:"unbootable volume" o roba simile.

Faccio per reinstallare XP e il pc si spegne appena terminato il caricamento dei file da cd, poco prima di chiedermi come formattare l'hd.

Allora per curiosità butto dentro il cd di win98se e l'installazione dura un po' di più.Formatta l'hd (completa) e termina anche la copia dei file, ma si inchioda dopo il primo riavvio, appena inizia la ricerca delle periferiche plug and play.Precisamente, dà schermata blu con errore irreversibile, e si blocca, oppure si spegne.Non so più cosa pensare.

Ho pulito il dissipatore, ho cambiato l'HD ed entrambi i moduli ram.Dovo dire che la pasta termica sul procio è secca, ma non sò se può essere quello.Ho lasciato il portatile fuori dal balcone tutta la notte e si è bloccato allo stesso identico punto, non è durato un secondo di più.Cmq il tempo che mi arriva e la cambio la pasta...A parte questo non sò che pensare.

Preciso che il PC non si riavvia come erroneamente ho scritto nel titolo, si spegne e basta.
Qualcuno ha un'idea?

Curiosità:Sto notebook ha una gestione un po' strana, se lo accendo e aspetto che tenti di caricare il sistema (che non c'è) sull'hd formattato, lui mi risponde giustamente "sistema operativo mancante".Appena arriva questa schermata, la ventola gira al massimo e se apro il carrello del cd, si spegne.Stesso discorso se parto col carrello aperto e lo chiudo.Questo succede però solo dopo che la ventola ha iniziato a girare al max.Anche sotto dos avviato da cd, lanciando un paio di volte il comando format sbagliato si spegne.Se lo lascio fermo o faccio dei DIR o altre cose non si spegne.

AGGIORNAMENTO:Non è surriscaldamento.Credo abbia a che fare col disco rigido, anche se non è lui il problema.Che sia il controller?Ma funzionerebbe con il controller rotto?Credo di no.Ho bootato tranquillamente la backtrack 3 da cd e funziona tutto, mi fa accedere al disco rigido e legge i file memorizzati.C'è qualche test che posso lanciare dalla live BT3?Ogni suggerimento è molto gradito.Grazie.

devil997
29-01-2010, 13:47
UPDATE!
E' surriscaldamento.L'ho fatto funzionare aperto e con un ventilatore puntato sopra e dura circa un minuto in più, prima di spegnersi.Solo che il processore l'ho reballato.E lo fà lo stesso.Ho anche l'impressione che non sia lui il problema, ma le fasi di alimentazione che gli stanno a fianco e sono raggiunte anche loro dal disspatore.il dissipatore scalda, ma non è da ustione, la mano sopra ce la puoi lasciare, è bello caldo, ma non ti scotti.Non saprei però, magari sotto è un'inferno....Consigli?