PDA

View Full Version : Collegare Home Theater

iPhoneInside
27-01-2010, 20:49
Ciao a tutti!
Vi espongo subito il mio problema...

Ho un Home Theater composto solo dal Subwoofer e dalle casse, senza lettore dvd quindi.
Vorrei trovare il modo di collegarlo alla TV e alla Xbox 360.

Sulla tv ho i seguenti attacchi
http://img687.imageshack.us/img687/6966/cimg1332c.jpg

Mentre sul sub ho i seguenti
http://img687.imageshack.us/img687/816/cimg1333.jpg

Ho provato quindi a collegare tv e sub usando i due RCA (bianco+rosso) ma così facendo ho un audio con 2 soli canali ed infatti sento solo le due casse laterali.
Come posso fare per sfruttare tutte le casse 5.1?

Non c'è modo, anche tramite qualche apparecchietto, di trasformare il segnale in uscita dallo spinotto ottico della TV (o dall'RCA) in quell'attacco a 6 spinotti?

Tnx

Colui3
28-01-2010, 10:03
Non è facile.
Prima di tutto, se non ricordo male, l'audio del 360 tramite HDMI è a 2 canali.
Se hai il cavo ufficiale, dovresti usare l'uscita ottica dal 360 per ottenere il 5.1.
Secondo, non ho mai visto convertitori specifici ottico-analogico a 5.1 canali.
L'unica soluzione che mi viene in mente sarebbe comprare un preamplificatore multicanale con ingresso ottico o un ampli integrato con uscite preamplificate, ma costano parecchio.
Per la serie "consigli inutili che nessuno ha chiesto", consiglierei di buttare quel sistemino wireless e comprare un sintoamplificatore decente + diffusori passivi, così hai un sistema versatile e di qualità migliore :read:

iPhoneInside
28-01-2010, 11:55
Ma se invece volessi collegare solo la tv sfruttando il 5.1?

Colui3
28-01-2010, 14:38
I canali TV sono in stereo (2 canali) eccetto qualcosa su Sky o digitale terrestre:
1) Per sentire l'audio stereo su tutte le casse, se il tuo kit non ha una funzione apposita (tipo il Dolby ProLogic), non saprei. Una soluzione criminale sarebbe usare un paio di sdoppiatori per gli spinotti RCA in modo da sentire almeno su 4 casse, ma non lo consiglio.
2) Per i film trasmessi in 5.1, ritorniamo al problema dell'uscita ottica, questa volta della tv o del decoder.