PDA

View Full Version : Upgrade dischi single -> raid 1

elenciu
27-01-2010, 19:58
Salve a tutti

attualmente posseggo un sistema composto (nella sezione dischi) da un seagate barracuda 7200.11 750GB con firmware sd15 (quindi a rischio di blocco) affiancato ad un maxtor diamondmax plus 9 da 120GB sata1.

volevo passare ad una coppia di dischi in raid 1 e il mio dubbio è:
per 67 euro posso avere un samsung da 3.5 pollici ma 5400 giri compresi di box che io utilizzerei per altro....

per 67 euro sempre (+ sped, stavolta) un seagate 7200.12 da 750gb MA tempi di consegna non disponibili... può essere che lo ordino e non arriva...

per 180 euro due WD Black da 1 tera, e ho risolto tagliando la testa al toro, anche se è più del doppio del mio budget, ma potrei sempre riuscire a farcela, se non c'è soluzione.

avete altre idee? vorrei poter riuscire a dormire alla notte senza avere il terrore che si rompe un disco perdo tutte le foto :-)

(attualmente ho copie dei lavori su diversi supporti... ma visto il costo è giunto il momento del raid 1)

info sul seagate 7200.11 difettato.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1608095

elenciu
28-01-2010, 09:37
a 180 euro sono due WD green con 64mb di cache e non i black...

dirklive
28-01-2010, 14:28
il green lo vedo più come un disco di storage, il black è ovviamente molto più performante, io sceglierei una coppia di quelli.

elenciu
28-01-2010, 14:41
il green lo vedo più come un disco di storage, il black è ovviamente molto più performante, io sceglierei una coppia di quelli.

in negozio non li hanno... poi fanno più rumore eccetera... hai info sul raid tra dischi eterogenei ?

MM
29-01-2010, 12:53
Per dimimuire il tuo terrore (eliminarlo è praticamente impossibile) le copie dei dati andrebbero fatte prima di tutto su supporti esterni al sistema, in quanto il RAID ti protegge da guasti ad un disco, ma non ti salvaguarda da eventuali danni indotti a tutto il sistema (vedi alimentatore che si brucia e porta con sé diversa roba :sperem: )
Se il tuo intento è quello di salvaguardare i dati, secondo me hai preso la strada sbagliata

elenciu
29-01-2010, 13:03
Per dimimuire il tuo terrore (eliminarlo è praticamente impossibile) le copie dei dati andrebbero fatte prima di tutto su supporti esterni al sistema, in quanto il RAID ti protegge da guasti ad un disco, ma non ti salvaguarda da eventuali danni indotti a tutto il sistema (vedi alimentatore che si brucia e porta con sé diversa roba :sperem: )
Se il tuo intento è quello di salvaguardare i dati, secondo me hai preso la strada sbagliata

ho preso alla fine due wd green da 1500gb in raid 1

e uso il mio attuale 750 per la copia dei dati in "esterno"

a cui affiancare una coppia di wd blue da 320 (dentro al sistema) per altri usi.

MM
29-01-2010, 13:11
Ecco, mi pare già una situazione più confortante :D