View Full Version : hp: errore di lettura del disco. Premere ctrl+alt+canc per riavviare
come detto dal titolo, ecco l'errore che da il netbook HP di mio fratello, dopo aver preso un pugno in basso a destra sulla tastiera, a causa di un momento di rabbia :-)↲C'e' qualcosa che posso fare? È rotto l'hard disc? È un'infezione? Posso ripristinare? Appena acceso fa dei rumori brevi, penso che sia il disco fisso. I dati importanti posso recuperarli con linux?
tallines
27-01-2010, 20:43
Bè se il pugno e stato dato alla tastiera, mi sembra strano che influisca sul disco. Comunque con un live di linux il 99 % anche + delle volte recuperi.
Ma praticamente il pc non ti si avvia più?
Prova a fare uno scandisk da console di ripristino entrando nel Bios con F2 o fai sempre dal Bios un ripristino del sistema tramite cd.
Hai provato a vedere se riesci a entrare in modalità provvisoria?
ho provato ad avviare damn small linux da una pen drive a parte..però è in inglese....
ora sto provando a scaricare kuuntu (sperando che sia in italiano) e vediamo se legge e vede l'hard disk....
in mod provvisoria non funge....non riesco a trovare il menù avanzate...
il system ricovery non funziona neanche quello....
per me è partito il disco fisso:cry:
tallines
27-01-2010, 21:30
per me è partito il disco fisso:cry:
Misteri della fede. Come fa un Hd ha andare in tilt con un pugno dato alla tastiera????
Se ti fosse caduto per terra l'Hd, o un hard disk esterno (quello sarebbe quasi andato), ma cosi....
O tuo fratello è maciste :D :D o il pugno ha avuto ripercussioni anche sul disco. Boh....questa mi è nuova.
La prossima volta digli che si calmi :D :D .
Ma ha dato il pugno perchè non riusciva ad andare avanti col pc o con quello che stava usando del pc, o il pugno riguardava tutt'altro :D ?
Beè in ambedue le situazioni invece di risolvere ha purtroppo aumnetato i danni...
Nel bios riesci a entrare o neanche in quello ?
intanto smonta e rimonta il disco, magari è solo uscito un pò fuori sede.
poi fai le prove con la live di linux per recuperare subito i dati.
Kundalini
27-01-2010, 23:04
guardate che sul portatile basta un pugno non troppo forte capitato nel punto giusto e il disco fisso ci mette proprio poco a rigarsi mentre sta girando e buonanotte ai file, e in quel caso non c'é linux che tenga, oltretutto come potrebbe fare un qualsiasi OS a leggere un disco danneggiato sulla superficie dei piatti?
un pò di speranza... ^^
comunque quoto kundalini, i portatili sono tutti belli compressi e fragilini (tranne i ruggedized...).
tallines
28-01-2010, 13:16
guardate che sul portatile basta un pugno non troppo forte capitato nel punto giusto e il disco fisso ci mette proprio poco a rigarsi mentre sta girando e buonanotte ai file, e in quel caso non c'é linux che tenga, oltretutto come potrebbe fare un qualsiasi OS a leggere un disco danneggiato sulla superficie dei piatti?
Si in effetti è un portatile.......il pc dove è successo quello che è successo.
Allora mi sa che o San Linux fa il miracolo o....
Peggio ancora se cade per terra anche da un altezza di 50 cm o anche meno, cosi dicasi per gli HD esterni accesi.
Se cadono o se gli dai la botta mentre lavorano......
Misteri della fede. Come fa un Hd ha andare in tilt con un pugno dato alla tastiera????
Se ti fosse caduto per terra l'Hd, o un hard disk esterno (quello sarebbe quasi andato), ma cosi....
O tuo fratello è maciste :D :D o il pugno ha avuto ripercussioni anche sul disco. Boh....questa mi è nuova.
La prossima volta digli che si calmi :D :D .
Ma ha dato il pugno perchè non riusciva ad andare avanti col pc o con quello che stava usando del pc, o il pugno riguardava tutt'altro :D ?
Beè in ambedue le situazioni invece di risolvere ha purtroppo aumnetato i danni...
Nel bios riesci a entrare o neanche in quello ?
alcuni aggiornamenti....:
1)Poso entrare nel bios
2)posso cambiare il boot device
3)ho provato e damn small linux da chiavetta usb parte
4)Ho provato anche ubuntu (sempre su chiavetta usb) ma appare un'immagine piccola bianca, un cerchio con delle linee in mezzo e si blocca
5)damn small linux sembra non vedere nessun hard disk...
ora alcune domande:
1)posso installare windows xp su un hard disk esterno?
2)l'hard disk non so come toglierlo e rimetterlo...non so neanche dove sia....
PS per tallines:
se lo vuoi sapere il pugno l'ha dato perchè si è arrabiato per una cosa.....e non sapeva di beccare il netbook, pensava di beccare la scrivania:muro:
:D
ubuntu l'ho ri-chiavettato e ora parte....e ho lanciato l'installazione....ora ha formattato e ripartizionato l'har disk...
appena adeso ha cominciato la copia di files....
è tanto pericoloso se mi sono innamorato di linux????:stordita:
scherzo...!
tallines
28-01-2010, 22:00
ubuntu l'ho ri-chiavettato e ora parte....e ho lanciato l'installazione....ora ha formattato e ripartizionato l'har disk...
appena adeso ha cominciato la copia di files....
Visto San Linux :) :)
è tanto pericoloso se mi sono innamorato di linux????:stordita:
scherzo...!
Assolutamente ;) no ;) ;)
ora si è installato....però non riconosce la rete wifi...vabbè....
cmq mio fratello mi ha già detto di reinstallare xp...
chiudete!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.