PDA

View Full Version : [VARI]Gracenote

Mattyfog
27-01-2010, 18:30
Non so se voi ci abbiate mai avuto a che fare, tuttavia avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti a interfacciarmi con Gracenote. Per chi non lo sapesse Gracenote è un noto database che contiene informazioni sulla nostra amata musica.
Ora, ho provato a cercare online un po' di materiale, ma l'unica cosa che ho trovato, questa http://froguy.blogspot.com/2005/12/cddbgracenote-lookup-in-c.html) mi sembra troppo complessa. Io vorrei semplicimente ricavare, dato un brano e il suo artista, tutte le informazioni sulla canzone. Preferirei unsare web service poichè credo che sia più semplice. Ma come faccio?
Ho visto, nella pagina sopra citata che in un punto del programma compare un url molto interessante: http://www.gracenote.com/music/search-adv.html?q=&qartist={ARTIST}&qdisc={ALBUM}&qtrack=&n=10&x=39&y=6 . Il problema è che questo url apre una normalissima pagina web. Non c'è, come per esempio con la api di yahoo music, un modo per ottenere la risposta in un file xml? Altrimenti, penso che tratterò il file html come un file xml e ricaverò da lì i dati, ma prima di fare un lavoro sporco, vorrei sapere se la strada per farne uno semplice e pulito esiste.
Ho provato a consultare anche alcuni file (credo tutti) della documentazione ufficiale di gracenote ma niente sembra parlare di xml e niente sembra venirmi incontro, sono più di un centinaio di pagine troppo difficili per me.
Se qualcuno avesse anche altri suggerimenti pe usare Gracenote saranno ben accetti.

Grazie a tutt

Darecon
28-01-2010, 13:18
Credo che l'unico modo sia quello del codice che tu hai trovato, cioe' scaricare il codice della pagina e parsare il testo con una regex alla ricerca delle info che ti servono e stamparle.. altro direi che non puoi fare se non ci sono delle api.

Ciao!

Mattyfog
28-01-2010, 13:41
ci sono delle api (almeno penso :p ) ma non capisco come usarle e nonostante ci siano esempi per diversi linguaggi su c# non c'è niente..
grazie :)