PDA

View Full Version : Freeze PC durante il Game 3d

Zazzambo
27-01-2010, 18:26
Salve a tutti.. è da quando ho acquistato online sul sito TGO la scheda video Palit Geforce Gtx 275 che mentre gioco a tempi irregolari mi freeza il pc. Ora vi spiego un po' più nel dettaglio, iniziando ad elencarvi la mia configurazione hardware:

-mobo Asus m3n78-em
-processore amd phenom II x4 955 3.2 ghz
-scheda video Palit Geforce GTX 275
-Alimentatore Corsair TX750W
-Ram 2 x 2gb ddr2
-Hdd 100 gb

Questi pezzi gli ho acquistati separatamente verso novembre, volendomi assemblare il pc fisso per il game 3d. Tutto bene l'assemblaggio, ma già dal primo giorno ha iniziato a freezarmi il pc durante l'utilizzo di 4 giochi:

Call of duty 4: modern warfare in primis, freeze frequenti nella modalità storia, frezze rari nel multiplayer

Mirror's edge: freeze frequenti con il Physx attivo, mai successi se lo disattivo

Call of duty: modern warfare 2: freeze frequenti nella modalità storia, multiplayer non ancora provato

Prototype: un solo freeze durante diverse ore di gioco

All'inizio pensavo che il problema fosse l'alimentatore.. avevo un tecnoware da 650 watt e 28 ampere, ma anche con questo corsair nuovo da 60 ampere non cambia nulla. Inoltre all'inizio avevo XP, con 2 gb di ram, e mentre giocavo a call of duty mi è comparsa una schermata blu seguita da riavvio. Quella però è stata l'unica schermata blu che mi è comparsa, così non ho potuto visualizzare l'errore. Ho pensato allora ad una ram danneggiata, così ho aggiunto 2 gb e ho fatto anche l'upgrade a windows 7 (non che centri nulla :D) ma i freeze continuavano. Con mirror's edge inoltre mi era successa una cosa stranissima: durante una partita è partito come era solito fare, ma non più freezando, ovvero l'audio, che di solito si blocca con un rumore fastidioso e sparisce dopo una manciata di secondi, questa volta riproduceva le voci dei personaggi, però a volte in ritardo e a volte in anticipo, come se fosse impazzito. Le immagini invece, cosa assurda, si sono bloccate e indovinate? ho iniziato a visualizzare come i file 2d del gioco, quelli insomma che danno colore ai modelli 3d, non so se ce li avete presenti.
Mi è stato inoltre consigliato di fare il FurMark alla scheda video e vedere se si freezava il pc, ma dopo averlo lasciato un bel po' di tempo, la temperatura segnava 76 gradi e rimaneva lì. Ho fatto anche il test di stabilità del processore, senza concludere niente.

Non so più cosa pensare o cosa fare, sono disperato! Avevo letto anche che poteva essere un problema di Ram della vga, magari qualche banco danneggiato, e perciò la porterò in assistenza siccome è ancora coperta dalla garanzia

Damy06
27-01-2010, 20:35
Se vuoi testare la ram video allora prova prima 2 programmi: questo (http://mikelab.kiev.ua/index.php?page=PROGRAMS/vmt_en) e poi questo (http://www.majorgeeks.com/download.php?det=201)
Facci sapere.

Zazzambo
28-01-2010, 12:59
ok grazie mille.. proverò a testare la ram video, perchè quella del sistema la ho già testata con memtest86+ senza trovarmi errori

cloudin
29-01-2010, 08:36
Sicuramente è la vga il problema...facci sapere se la rimandi in assistenza quando la riprendi se va tutto bene!

TheBlackWolf
29-01-2010, 10:31
Sicuramente è la vga il problema...facci sapere se la rimandi in assistenza quando la riprendi se va tutto bene!

quoto

Zazzambo
29-01-2010, 13:45
Pensò che per l'assistenza passerà un mese xD comunque sarà si la vga, anche se ho eseguito lo stress test per la ram video e non mi dava nessun errore. prima ho eseguito il test sulle directx, 0 errori, poi quello sull'open gl e sul cuda, sempre 0 errori. Per l'artifact test non era compatibilie con windows 7. Inoltre ho lasciato per un bel po' il furmark, e non mi succedeva niente. la temperatura della vga rimaneva sui 75 durante un bel po' di utilizzo

nevets89
29-01-2010, 17:05
Pensò che per l'assistenza passerà un mese xD comunque sarà si la vga, anche se ho eseguito lo stress test per la ram video e non mi dava nessun errore. prima ho eseguito il test sulle directx, 0 errori, poi quello sull'open gl e sul cuda, sempre 0 errori. Per l'artifact test non era compatibilie con windows 7. Inoltre ho lasciato per un bel po' il furmark, e non mi succedeva niente. la temperatura della vga rimaneva sui 75 durante un bel po' di utilizzo
e allora non te la cambieranno...perché tanto loro la provano su qualche test...non sui giochi....risparmiati l'rma e prova a controllare le impostazioni di risparmio energetico di windows 7 che non si sa mai..è l'unica cosa che mi è venuta in mente:stordita:

Zazzambo
29-01-2010, 20:49
Il risparmio energetico è disattivato.. oggi però ho lasciato il case aperto è.. record! sono riuscito a fare 4 missioni su cod mw2! solo che poi l'ho messo in pausa, sono andato a mangiare e quando sono tornato.. puff! freeze

cloudin
30-01-2010, 12:28
Hai provato ad usare 3dmark 06 o il vantage?

Zazzambo
30-01-2010, 14:34
Il 3dmark non lo ho ancora provato.. lo provo subito e vi faccio sapere i risultati..

Zazzambo
30-01-2010, 15:24
Ho fatto il 3d mark.. non mi è successo alcun tipo di freeze. Con la vga nei primi due test facevo in media 30 fps.. anche se nel primo test quando l'acqua si muoveva molto scendevo anche a 15-20 fps -.-.. nel primo test della cpu tutto bene, mentre con il secondo, quello sulla fisica, per quasi tutto il test va a scatti e in basso mi viene la scritta // WARMING UP al posto del numero delle operazioni, mentre negli ultimi secondi va un po' più fluido e mi dice che fa 150 operazioni.. booh. Nei feature test nessun problema, e ripeto niente freeze

Zazzambo
01-02-2010, 15:52
up

Zazzambo
02-02-2010, 18:49
up ragazzi

Zazzambo
03-02-2010, 13:22
up! va sempre a finire così.. tutti presi bene all'inizio di una discussione, poi quando si tratta di risolvere il problema il thread va nel dimenticatoio.. Non è così che ci si comporta

nevets89
03-02-2010, 13:44
semplicemente nessuno sa cosa rispondere...io ti dico di provare ad aggiornare bios della mobo... non si sa mai che abbia qualche problema... se riesci prova la vga su un altro pc, o un'altra VGA sul tuo pc...per escludere o colpevolizzare la vga...

cloudin
04-02-2010, 11:50
Ho fatto il 3d mark.. non mi è successo alcun tipo di freeze. Con la vga nei primi due test facevo in media 30 fps.. anche se nel primo test quando l'acqua si muoveva molto scendevo anche a 15-20 fps -.-.. nel primo test della cpu tutto bene, mentre con il secondo, quello sulla fisica, per quasi tutto il test va a scatti e in basso mi viene la scritta // WARMING UP al posto del numero delle operazioni, mentre negli ultimi secondi va un po' più fluido e mi dice che fa 150 operazioni.. booh. Nei feature test nessun problema, e ripeto niente freeze

Quello che descrivi in questo post è del tutto normale stai tranquillo,il problema è da ricercare su altri lati,ma non credere che vada nel dimenticatoio xro' visto che una persona deve anche ricercare prima l'origine del problema e poi forse una soluzione!!!

Zazzambo
06-02-2010, 19:06
Lo so bene che prima della soluzione va ricercata l'origine, ma è proprio questo di cui stiamo discutendo in questa discussione.. Posso certo capire che può essere che voi non sappiate dirmi qual'è l'origine del problema, caspita! Sarei demoralizzato certamente perchè non ho concluso molto, ma se non altro se scriveste che non ne avete idea mi metto il cuore in pace senza controllare ogni giorno in che stato è la mia discussione, non trovate?