PDA

View Full Version : Problema con scheda video durante gioco

Matthew83
27-01-2010, 18:08
Ciao a tutti.

Un amico ha il seguente problema:
Primo imprevisto alquanto fastidioso del nuovo sistema, é l'attivazione appunto della modalità "sleep mode" mentre sto giocando, con una scritta sul monitor, anch'esso nuovo, comperato insieme al pc.

Ho provato a disattivare le varie opzioni di risparmio energetico, sospensione schermo e quant'altro sono riuscito a trovare, cambiando anche il livello di prestazioni a livello massimo.Il problema persiste, e quando accade, sono costretto a togliere l'alimentazione, perchè non mi fa riavviare in alcun modo o mi da accesso a nessuna schermata, che appunto rimane nera, con la scritta "sleep mode".

Sapete per caso come potrei risolvere? Posto qui perche credo che so tratti di impostazioni fra vista e scheda video spero di non aver sbagliato.

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Computer: Acer, modello Aspire M5641
Scheda Video:Nvidia GeForge 9600n gs
Schermo:Philips 22 wsxga 1680x1050
Processore:Intel quad Q9450
Ram:4 GB ddr2

Saluti e grazie. :)
MATTEO

TheBlackWolf
27-01-2010, 20:02
a temperature come siamo messi dopo una sessione stressante?

Matthew83
27-01-2010, 21:06
Ciao e grazie per l'aiuto!

Giusto, potrebbe essere! Con quale programma potrei controllarle?
Everest con Vista e Win 7 non mi fa vedere le temperature nella barra delle applicazioni. :(

Saluti e grazie.
MATTEO

TheBlackWolf
28-01-2010, 09:55
ci sono vari programmi come speedfan, hwmonitor... basta che cerchi nella sezione download :)

Matthew83
28-01-2010, 21:33
Ciao.

Abbiamo provato, e le temperature, prima di giocare, sono tutte normali! :)

Purtroppo non possiamo vederlo durante e dopo aver giocato perchè si bloccat tutto! :muro:

Saluti e grazie.
MATTEO

cloudin
28-01-2010, 23:37
prova a stressare la vga con 3dmark 06 e vedi se si blocca ugualmente...se riesci a superare i test senza che vada in sleep mode dicci le temperature!In idle a quanto stanno comunque?

Matthew83
02-02-2010, 09:08
Ciao a tutti.

Abbiamo provato con il 3D Mark e non si blocca!
Solo che non ci dice a che temperatura stanno i componenti al momento della fine del test...

Cosa significa "in idle"?

MATTEO

cloudin
02-02-2010, 09:33
Allora...le temperature non te le dice il3d mark ma devi scaricare un utility che si chiama gpuz...da li potrai monitorare le varie temp.
Per quanto riguarda l'idle,significa quando il pc non è sottoposto a stress ossia mentre non si fa nulla e sul monitor è presente solo il desktop...facci sapere!

Matthew83
02-02-2010, 11:21
Ciao.

Ah ok, quello allora l'avevamo gia visto!
Le temperature non superavano i 50°, anzi, raramente ci arrivavano!

Gli ho detto di provare a case aperto per avere il massimo dell'areazione.

MATTEO

Lyzen
02-02-2010, 12:27
Sai anchio avevo lo stesso tipo di problema, quando avevo la HD4830 da 512mb, ho risolto semplicemente cambiandola perchè risultava difettosa, andava in sleep mode quando andava in basso consumo; se avviavi applicazioni pesanti come il 3d mark o giochi come crysis e company il problema non lo faceva, ma dipendeva dai momenti, a volte non lo faceva sempre ma anche provandolo su un altra configurazione presentava lo stesso prob....

Matthew83
04-02-2010, 08:20
Ciao.

Mi ha detto che l'altro giorno funzionava! :rolleyes:

Mah, veramente strano...

Saluti e grazie.
MATTEO

cloudin
04-02-2010, 11:32
A questo punto fai un altra prova,provandola su un altro pc!