View Full Version : domanda tecnica: cosa serve dalla centrale a casa propria per avere ADSL?
misalspi
27-01-2010, 17:10
Salve a tutti! Sono alla disperata ricerca di qualcuno che possa illuminarmi. Dopo circa un decennio di carte e richieste finalmente si sono decisi di connettere la centrale a cui fa parte la mia utenza telefonica alla rete tramite ADSL.
Il collegamento dovrebbe essere in fibra ma non ne sono certo, dai cablaggi sotterrati ci sono due cavi neri ed uno rosso.
Il sito Telecom Wholesale da queste info:
Servizi previsti sulla centrale pianificata Servizi disponibili sulla centrale
(ott-09)
(ott-09)
_____________________________________SHDSL 2 Mb/s
_____________________________________SHDSL 4 Mb/s IMA
_____________________________________SHDSL 6 Mb/s IMA
_____________________________________SHDSL 8 Mb/s IMA
ADSL su DSLAM Ethernet 1VC4
fino a 20 Mbit/s (gen-10)
ora il mio dubbio è questo: visto che risiedoin un paesino che dista fisicamente circa 3km dalla centrale, ma che amministrativamente appartiene ad un altro comune, la mia linea telefonica verrà abilitata automaticamente al servizio ADSL?
in teoria dovremmo essere abilitati tutti gli utenti che siamo collegati alla centrale ma non so chi ha detto ad un mio amico che il mio paese non verrà collegato. Sarà colpa di qualche Mux? come faccio a sapere come sono collegato alla centrale?
Ringrazio di cuore a chi mi può spiegare tecnicamente quanto più esaurientemente come funziona il collegamento ADSL dal punto di consegna(o dalla centrale) al telefono di casa...
p.s. per capire quanta ansia ho...immaginatevi che l'unico modo per collegarmi a Internet è purtroppo la buon preistorica linea 56K!!!
E probabile non ce fibra e stiano mettendo i DSLAM ethernet, strano però che non menzioni i 640, forse sono in previsione.
Il fattore comune non conta. La mia centrale risulta nel comune A, ma fisicamente si trova nel comune B, e io sono allacciato a quella centrale e sto nel comune C, tuttavia ho la numerazione che viene data alla centrale del comune D, se non l'hai capito abito in periferia.
3 km dalla centrale so tanti ma possibili per un ADSL seppur minima.
Ma 3 km ci potrebbe essere un rischio UCR/MUX che ti fregherebbe perché richiederebbe altri lavori.... tendenzialmente non ce ma dipende dallo sviluppo urbano della zona.
Oltre questo c'è il fattore saturazione, ma se sei fra i primi a richiederla non dovresti avere problemi.
Sei nella mia medesima situazione, solo che io diversamente da te, so di essere sotto UCR, che parlando in termini di ADSL è come se ti trovassero un cancro allo stadio terminale (mi gratto), non so dirti come scoprire se hai un UCR/Mux, al momento so che puoi farlo solo dopo che la centrale ha attivo l'ADSL, nel caso che tu ce l'abbia, spera di non venirlo mai a sapere... è molto meglio...
Il servizio ADSL diventa disponibile se nella centrale vengono montati fisicamente degli apparati (chiamati dslam o mux) che interfacciano il rame dell'ultimo miglio (il doppino che arriva a casa tua) con la fibra ottica che collega le varie centrali.
Se nella centrale non c'è la fibra ci sono poche alternative:
HDSL ma ha un costo troppo elevato per l'utente medio
ADSL/minidislam che possono arrivare solo fino a 640 kbit in questo caso il mux in centrale non è collegato alla fibra ma ad un flusso di hdsl affasciate (4,6 o 8 mbit)che và alla centrale più vicina dove c'è la fibra.
Il collegamento dovrebbe essere in fibra ma non ne sono certo, dai cablaggi sotterrati ci sono due cavi neri ed uno rosso.
Cosa intendi? Dove li hai visti questi fili? in casa tua? E' impossibile che la fibra arrivi fino a casa dell'utente,almeno che tu non sia un ministro od una banca.;)
Ma 3 km ci potrebbe essere un rischio UCR/MUX che ti fregherebbe perché richiederebbe altri lavori.... tendenzialmente non ce ma dipende dallo sviluppo urbano della zona.
Arael ha ragione,questo potrebbe essere un grande problema perchè se il tuo paesino è collegato alla centrale tramite ucr (sono tipo mux,ma totalmente incompatibili con l'adsl) l'adsl non ti andrà mai. :cry: :cry:
come faccio a sapere come sono collegato alla centrale?
il modo migliore è fermare per la strada un tecnico telecom e chiederglielo! :D
il modo migliore è fermare per la strada un tecnico telecom e chiederglielo! :D
Magari offrigli anche un caffè :D!
misalspi
02-02-2010, 10:51
salve ragazzi e grazie delle risposte! i cavidotti che ho visto "sbucano" da sotto il manto stradale nei pressi della centrale Telecom. In questi giorni infatti stanno passando questi tubi che dovrebbero collegare la centrale ad un altra già disposta da una settimana al servizio ADSL ma dal punto in cui sbucano in avanti il collegamento, da quanto detto da un impiegato all'ufficio tecnico comunale, deve essere "fuori terra" . Ma mi sorge un dubbio: i collegamenti in fibra possono essere aerei? in altre parole, possiamo fare un collegamento in fibra tramite tralicci o pali tipo quelli Enel? da quanto mi ricordo i collegamenti in fibra devono essere sotterranei per evitare sollecitazioni alle giunzioni...o ricordo male?
...Mi sa che devo appostarmi davanti la centrale Telecom, vicino ad un tavolino con la macchinetta del caffè accesa!:muro:
lonewo|_f
02-02-2010, 11:41
. Ma mi sorge un dubbio: i collegamenti in fibra possono essere aerei? in altre parole, possiamo fare un collegamento in fibra tramite tralicci o pali tipo quelli Enel? da quanto mi ricordo i collegamenti in fibra devono essere sotterranei per evitare sollecitazioni alle giunzioni...o ricordo male?
a quanto mi ricordo i collegamenti in fibra possono essere anche aerei, i cavi usati dalla telecom dovrebbero essere neri
se trovo le foto che un tizio dalla romania aveva postato da qualche parte te le passo, un groviglio di cavi aerei e connessioni FTTH vendute ad una pipa di tabacco :D
I giapponesi, tanto per dire, tirano abitualmente i cavi in fibra "per vie aeree" quando devono coprire l'ultimo miglio. In Italia tendenzialmente i cavi telefonici sono sui pali solo nelle zone di campagna....e di fibra per aria credo che ce ne sia poca visto che ad oggi i collegamenti residenziali in fibra li fa solo fastweb in zone altamente urbanizzate (e quindi passando per canaline dei condomini e poi per canaline interrate lungo la strada).
Io fibra aerea ne ho vista solo lungo le ferrovie
misalspi
03-02-2010, 13:05
cercando info in rete ho trovato quest'elenco completo di foto, collegamenti aerei e qualche schema...
http://forum.antidigitaldivide.org/showthread.php?t=5811
ma rimane pur sempre il problema: come faccio a sapere a quale ripartitore sono collegato? ne ho visti un paio da casa mia alla centrale molto simili... ma quelli sui pali non sono facilmente visibili! :doh:
Mi sa che o aspetto la consegna dei lavori, o aspetto dietro al tavolino del caffè!
il link di misalpi è ottimo per farti un 'idea della rete ma non c'è un modo ufficiale per sapere dove e come sei attestato alla centrale.
Ti devi basare sulle tue conoscenze ed intuizioni... :)
Oppure trova il famoso tecnico telecom.....:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.