PDA

View Full Version : Raid in disaccordo con ssd!

lellopisello
27-01-2010, 17:07
Ho un problema.
Non riesco a far funzionare il raid 0!!!

Ho creato il raid all'avvio del computer indicandogli le 2 unità!
riavvio il pc e...l'ssd dove è installato il s.o. non viene riconosciuto.
Riavvio, entro nel bios e vado nei settaggi del controller sata e a vidio ho:

sata 1-4 (3 ingressi): raid
sata 5-6 (2 ingressi): ide
come da foto http://img641.imageshack.us/img641/381/asusm4a785tdv1.th.jpg (http://img641.imageshack.us/i/asusm4a785tdv1.jpg/)

i 2 hd in raid sono collegati sul sata 1-4 mentre l'ssd sul sata 5-6
il problema sorge nel bios...
andando ad impostare il raid su sata 1-4, automaticamente viene messo in raid anche 5-6, ma se vado manualmente a modificare quest'ultimo posso solo indicare raid o ide.
se vado a modificare manualmente sata 1-4 posso indicare ide, ahci e raid!
dove diavolo sbaglio ?

Risca
27-01-2010, 17:36
Non sò con le mobo per AMD, ma per quelle intel devi prima creare il raid con i 2 dischi grandi, e poi selezionare il disco ssd come se volessi metterlo in un secondo raid, ma selezionandolo da solo, cosi' viene visto come disco singolo dal controller raid del chipset.
Naturalmente prendi tutto con le "pinze" perche' a me funziona cosi' ma con la tua mobo non so, non vorrei mai che perdessi il sistema operativo...

lellopisello
27-01-2010, 19:13
guarda, ammetto una tremenda ignoranza in materia di raid.
se puoi spiegarmi meglio.
se perdo il s.o. no problem! ho l'immagine per cui recupero in poco tempo!

Risca
28-01-2010, 18:12
Entri nel bios della mobo e imposti il controler su Raid, niente ahci o ide.
Riavvi e entri nel bios del raid, io uso Ctrl+I, ma Amd dovrebbe usare Ctrl+A, come Adaptec e Promise.
Una volta lì, imposti quali Hard disk vuoi usare per il Raid, il tipo di Raid, e altri parametri.
Poi sempre da li dentro selezioni L'Ssd e lo aggiungi alla lista degli Hard disk da mettere in Raid, come se dovessi impostare un secondo Raid, ma non fai tutta la procedura per creare un vero e proprio Raid, in questo modo il chip set lo riconosce come disco singolo.
Riavii e torni nel bios della mobo; nella lista degli Hard Disk da cui fare il bot, dovrebbe comparirti sia il Raid, sia l'ssd, imposti il tutto per far partire il bot per primo dall'SSd.
Ma ripeto la mia Mobo e' una Intel JOQ3510J quindi per te la procedura potrebbe essere diversa.