View Full Version : Moltiplicatore 2x per obiettivi motorizzati e non
Wolfenstein
27-01-2010, 15:41
salve a tutti,
volevo acquistare un moltiplicatore 2x per la mia nikon d80 solo che ne volevo uno che andasse bene sia con obiettivi motorizzati che non motorizzati!!
attualmente possiedo 3 Tamron (mi piace come marca e cmq ho trovato sempre offerte di questa marca ) 1 soligor vecchio e 1 nikon ovvero ---
- Tamron 17-50mm f2.8 non motorizzato (per Af-d c'è scritto sulla scatola)
- Nikon 50mm f1.8 AF (non motorizzato nemmeno questo)
- Tamron 90mm f2.8 non motorizzato (uguale a sopra)
- Soligor 135mm f2.8 (totalmente manuale vista l'età)
- Tamron 70-300mm f4-5.6 motorizzato (built in motor for nikon)
Se esiste spero che sia kenko almeno e non nikon che lo fa pagare come se fosse di platino!!
Potete indicarmi il modello specifico con il prezzo medio?
grazie
hornet75
27-01-2010, 17:16
salve a tutti,
volevo acquistare un moltiplicatore 2x per la mia nikon d80 solo che ne volevo uno che andasse bene sia con obiettivi motorizzati che non motorizzati!!
attualmente possiedo 3 Tamron (mi piace come marca e cmq ho trovato sempre offerte di questa marca ) 1 soligor vecchio e 1 nikon ovvero ---
- Tamron 17-50mm f2.8 non motorizzato (per Af-d c'è scritto sulla scatola)
- Nikon 50mm f1.8 AF (non motorizzato nemmeno questo)
- Tamron 90mm f2.8 non motorizzato (uguale a sopra)
- Soligor 135mm f2.8 (totalmente manuale vista l'età)
- Tamron 70-300mm f4-5.6 motorizzato (built in motor for nikon)
Se esiste spero che sia kenko almeno e non nikon che lo fa pagare come se fosse di platino!!
Potete indicarmi il modello specifico con il prezzo medio?
grazie
Ma con le ottiche che hai cosa te ne fai di un 2X? A parte la perdita di qualità elevata su qualsiasi obiettivo lo andrai ad abbinare otterresti nell'ordine:
un 34-100 F5,6
un 100mm F3,6
un 180mm macro F5,6
un 270mm F5,6
un 140-600 F8-F11 (perdita totale dell'autofocus e luminosità scarsissima)
Un duplicatore 2X va bene da usare su un teleobiettivo fisso molto luminoso (300mm F2,8 oppure 400mm F2,8) diversamente ha poco senso.
Wolfenstein
27-01-2010, 17:20
volevo usarlo prevalentemente sul 90 tamron per aumentare la distanza di messa a fuoco per le macro, poi però siccome lo vorrei magari usare in futuro con altre ottiche ne volevo uno che mi consentisse di usare tutti gli obiettivi.
non conviene sul tamron 90mm?
hornet75
27-01-2010, 17:33
volevo usarlo prevalentemente sul 90 tamron per aumentare la distanza di messa a fuoco per le macro, poi però siccome lo vorrei magari usare in futuro con altre ottiche ne volevo uno che mi consentisse di usare tutti gli obiettivi.
non conviene sul tamron 90mm?
Per uso macro fai prima a comprare dei tubi di prolunga, come suggerisce il nome sono semplici tubi senza lenti in mezzo che degradano l'immagine finale e aumentano il rapporto di ingrandimento oltre il valore 1:1 (differisce da modello a modello).
Per uso generico un 180mm F5,6 qualsiasi zoom da poche decine di euro tipo il 55-200mm F4-5,6 nikkor fa meglio.
Wolfenstein
27-01-2010, 17:42
sul fatto che per un uso generico è meglio uno degli obiettivi zoom che mi hai detto sopra sono d'accordo!!
i tubi di prolunga li ho (da 15 a 110mm) però la distanza si riduce a dismisura:(
io volevo usare il moltiplicatore per la funzione macro aumentando la distanza di messa a fuoco ma mantenendo rapporti di ingrandimento equivalenti o migliori (usando sempre il flash o quasi ovviamente) :)!!
con un 180mm f5.6 potrei fare foto al doppio della distanza (31cm senza 62cm con moltiplicatore) riuscendo a non dovermi avvicinare troppo agli insetti o a oggetti che non riuscirei a coprire col flash tradizionale vista la distanza troppo ravvicinata :(
hornet75
27-01-2010, 18:35
sul fatto che per un uso generico è meglio uno degli obiettivi zoom che mi hai detto sopra sono d'accordo!!
i tubi di prolunga li ho (da 15 a 110mm) però la distanza si riduce a dismisura:(
io volevo usare il moltiplicatore per la funzione macro aumentando la distanza di messa a fuoco ma mantenendo rapporti di ingrandimento equivalenti o migliori (usando sempre il flash o quasi ovviamente) :)!!
con un 180mm f5.6 potrei fare foto al doppio della distanza (31cm senza 62cm con moltiplicatore) riuscendo a non dovermi avvicinare troppo agli insetti o a oggetti che non riuscirei a coprire col flash tradizionale vista la distanza troppo ravvicinata :(
Si ma non tieni conto del degrado ottico che un duplicatore 2X introduce.
A questo punto se vuoi un macro più lungo vendi il 90 e prendi il tamron 180 a comprare un duplicatore 2X della kenko spendi almeno 200 euro ce li aggiungi alla vendita del 90 macro e ci viene quasi il 180 F3,5 macro o meglio ancora il sigma 150 macro F2,8.
Wolfenstein
28-01-2010, 11:28
ho capito, no non tenevo conto del degrado ottico perchè pensavo fossero comunque buone lenti quelle dei moltiplicatori:(
hornet75
28-01-2010, 13:30
ho capito, no non tenevo conto del degrado ottico perchè pensavo fossero comunque buone lenti quelle dei moltiplicatori:(
Basta che guardi la recensione di un macro ottimo come il 150 sigma qui
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/304-sigma-af-150mm-f28-apo-ex-hsm-macro-dg-d-review--test-report?start=1
se guardi i grafici della risoluzione vedrai che con il più semplice duplicatore 1,4X la situazione peggiore in maniera apprezzabile, un 2X praticamente si mangia tutto il dettaglio. D'altra parte se lo schema ottico di un obiettivo è ottimizzato per la miglior resa frappporre un altro vetro per quanto di buona qualità altera lo schema ottico con prevedibili peggioramenti.
Wolfenstein
28-01-2010, 14:04
ah sapevo che "alterare" l'equilibrio dei vetri con un altro vetro portava ad un inevitabile peggioramento ma non cosi evidente :(, mannaggia e io che volevo aumentare la distanza :(!!
anche perchè se uso il flash incorporato alla reflex mi copre solo metà foto perchè l'obiettivo si allunga di tanto :(
Wolfenstein
03-02-2010, 11:35
ho visto una tabella di compatibilita e il pro 300 dg è quello con la compatibilità totale !!
semmai o lo trovo usato o me lo faccio regalare, non si sa mai se dovessi comprarmi un bell'obiettivo fisso :D
grazie a tutti
Raghnar-The coWolf-
03-02-2010, 14:37
Hornet:
1- Chissenefrega del degrado ottico in tutta sinceratià. Un Telemacro costa più di tutti i suoi obiettivi messi assieme e comunque non arriva a 2x a contrario di Tamron 90mm x2. Non sarà il massimo ma stracciarsi le vesti per la qualità di un Tamron 90mm x 2 non mi pare di certo il caso...
2- i duplicatori si possono benissimo usare con ogni ottica, ben consci dei limiti che introducono. Non è che bisogna essere nababbi per avere focali molto lunghe, basta venire a patti con altre caratteristiche, che non necessariamente sono indispensabili.
Un 600mm F/11 ad esempio per luna e astrofoto può andare egregiamente, così come per scatti da cavalletto e soggetti in giornate assolate.
3- i tubi di prolunga degradano la qualità anch'essi, andando ad aumentare il tiraggio e il cerchio d'immagine.
hornet75
03-02-2010, 17:32
Hornet:
1- Chissenefrega del degrado ottico in tutta sinceratià. Un Telemacro costa più di tutti i suoi obiettivi messi assieme e comunque non arriva a 2x a contrario di Tamron 90mm x2. Non sarà il massimo ma stracciarsi le vesti per la qualità di un Tamron 90mm x 2 non mi pare di certo il caso...
2- i duplicatori si possono benissimo usare con ogni ottica, ben consci dei limiti che introducono. Non è che bisogna essere nababbi per avere focali molto lunghe, basta venire a patti con altre caratteristiche, che non necessariamente sono indispensabili.
Un 600mm F/11 ad esempio per luna e astrofoto può andare egregiamente, così come per scatti da cavalletto e soggetti in giornate assolate.
3- i tubi di prolunga degradano la qualità anch'essi, andando ad aumentare il tiraggio e il cerchio d'immagine.
Con il chissenefrega si può far tutto anche duplicare un 15mm 2X, non era in discussione se si può fare era in discussione il "se conviene farlo", per me no. Certo se Wolfenstein mi diceva che vuole fare solo foto alla luna poteva anche andare ma devi fare solo quello, di altro a F11 in manual focus non mi viene in mente niente senza considerare che il treppiedi è imprescindibile.
Un telemacro che costa poco? Con 565 euro ti porti a casa un Tamron 180 F3,5 Macro nuovo considerato che per un duplicatore 2X ci vogliono 200 euro e che a rivendere il tamron 90 300 euro ce li dovresti fare a parità di spesa o quasi hai una soluzione qualitativamente molto migliore.
ficofico
03-02-2010, 17:51
La luna è tutto tranne che ferma... f11 mi sembrano tanti anche per la luna.
La soluzione al problema di Wolfenstein c'è e si chiama/no:
Tamron 180 F3,5 Macro come già stato detto oppure se si riesce a trovarlo un 400 sigma apo macro... così può stare ben distante e fare ottime foto macro...
Vendicatore
03-02-2010, 19:28
La luna è tutto tranne che ferma... f11 mi sembrano tanti anche per la luna.
La luna è più luminosa di quello che sembra. :p
Wolfenstein
03-02-2010, 21:03
la luna la fotografafo a iso 64 e f8 con la coolpix p80 e veniva uno spettacolo :D!!
WildBoar
03-02-2010, 22:18
il 2x lo vorrei prendere anche io per il tokina 100, ovviamente non per avere un 200 5,6 ma per aumentare la distanza minima di messa a fuoco nelle macro 1:1 oppure a pari distanza arrivare ad un rapporto 2:1.
credo il migliore sia il kenko serie pro (i nikon comunque li escludo oltre ad essere cari non dovrebbero funzionare bene sui tokina/tamron)
Raghnar-The coWolf-
03-02-2010, 22:21
Con il chissenefrega si può far tutto anche duplicare un 15mm 2X, non era in discussione se si può fare era in discussione il "se conviene farlo", per me no. Certo se Wolfenstein mi diceva che vuole fare solo foto alla luna poteva anche andare ma devi fare solo quello, di altro a F11 in manual focus non mi viene in mente niente senza considerare che il treppiedi è imprescindibile.
Pensa che c'è chi ci ha scattato un bel po' di natura.
Un telemacro che costa poco? Con 565 euro
Sticavoli!
A parte che mi stanno sulle balle chi esagera i prezzi dalla parte che gli da contro e li assottiglia dalla parte che gli piace. (Un Tamron nuovo su trovaprezzi parte da 625, un Kenko 2x DG nuovo parte da 150€.)
Con un Kenko re-inventa molte ottiche che già possiede, con il Tamron si ritrova una versione cicciona di un'ottica che ha già.
Che valga la pena per le sue esigenze lo valuta lui, ma dire che non vale la pena di prendere un 2x se non si ha un supertele F/2.8 da svariati migliaia di euro mi sembra quantomeno iperbolico...
hornet75
03-02-2010, 22:55
Pensa che c'è chi ci ha scattato un bel po' di natura.
Pure con un catadiottrico F8 ci fai della natura e spendi pochissimo ma con che risultati? Se poi vuoi far passare che duplicare 2X un 70-300 F4-5,6 sia un'ottima soluzione è una tua opinione. La mia è completamente opposta.
Sticavoli!
A parte che mi stanno sulle balle chi esagera i prezzi dalla parte che gli da contro e li assottiglia dalla parte che gli piace. (Un Tamron nuovo su trovaprezzi parte da 625
Un telemacro che costa poco? Con 565 euro ti porti a casa un Tamron 180 F3,5 Macro nuovo
Non me lo sono mica inventato! LINK (http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=444&idProduct=2523&language=it).
Trovaprezzi non è il mezzo più efficente per trovare i prezzi migliori. Ti pregherei di moderare i termini è sempre un semplice scambio di opinioni.
Che valga la pena per le sue esigenze lo valuta lui, ma dire che non vale la pena di prendere un 2x se non si ha un supertele F/2.8 da svariati migliaia di euro mi sembra quantomeno iperbolico...
Certo che lo valuta lui, io mi sto limitando a dargli il mio parere non ho la pretesa che faccia come gli dico io. Non vedo comunque in giro molte persone che usano duplicatori 2X su zoom economici al max c'è qualcuno che li usa su un 70-200 F2,8.
Wolfenstein
17-03-2010, 22:48
aspetta io di chi usa i moltiplicatori ne conosco a valanghe proprio perchè fai le stesse cose degli obiettivi piu buoni spendendo un sacco meno!
ho visto le foto con un tokina 100mm + 2x e un sigma 180mm e non cambia quasi nulla come qualita (un pelino di nitidezza in meno ho notato)!!
secondo me invece c'è molta gente che non prende il moltiplicatore proprio perchè "per sentito dire" si spaventa e lascia perdere!!
io non ce l'ho però su flickr (domandando agli utenti di foto bellissime macro) mi hanno detto che hanno usato il kenko 1.4x o 2x oppure i tamron 1.4 o 2x e i risultati sono tutt'altro che scarsi.
Certo che il flash nel caso delle macro diventerà indispensabile ma non mi preoccupo visto che col flash integrato della d80 faccio macro col 70-300 tamron a f11-16, iso 100, e scatto 1/200-1/100 senza problemi di buio :D
mi sono informato e il kenko 300 pro dg 2x fa al caso mio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.