View Full Version : Problema monitor del notebook (asus pro5av)
Drake1988
27-01-2010, 15:02
Ciao ragazzi.
E' un po di tempo che ho riscontrato un particolare problema nel mio monitor.
All'inizio si verificava raramente, adesso la frequenza comincia ad aumentare e alle volte diventa quasi insopportabile.
Comunque il problema è questo:
Quando mi trovo di fronte a delle schermate con sfondo scuro, lo schermo inizia a produrre delle linee/bande orizzontali di colore bianco/rosso che traballano e accorciano l'immagine. Il difetto sparisce quando muovo il monitor del mio portatile ma dopo qualche secondo ricomincia. Facendo delle prove ho notato anche che ci sono delle posizioni "preferenziali" nelle quali il difetto non si verifica e altre dove è sicuramente lo fa..
Ho provato ad aggiornare i diver della scheda video, del monitor e ho verificato l'autenticità di questi ma non cambiato nulla.
Personalmente credo sia un problema di HW in quanto se muovo lo schermo il difetto svanisce.
Inolte, visto e considerato che il mio pc è ancora in garanzia, credete che se fosse danneggiato qualche filo interno, questa ricoprirebbe le spese?
marcolinuz
27-01-2010, 16:41
Ciao ragazzi.
E' un po di tempo che ho riscontrato un particolare problema nel mio monitor.
All'inizio si verificava raramente, adesso la frequenza comincia ad aumentare e alle volte diventa quasi insopportabile.
Comunque il problema è questo:
Quando mi trovo di fronte a delle schermate con sfondo scuro, lo schermo inizia a produrre delle linee/bande orizzontali di colore bianco/rosso che traballano e accorciano l'immagine. Il difetto sparisce quando muovo il monitor del mio portatile ma dopo qualche secondo ricomincia. Facendo delle prove ho notato anche che ci sono delle posizioni "preferenziali" nelle quali il difetto non si verifica e altre dove è sicuramente lo fa..
Ho provato ad aggiornare i diver della scheda video, del monitor e ho verificato l'autenticità di questi ma non cambiato nulla.
Personalmente credo sia un problema di HW in quanto se muovo lo schermo il difetto svanisce.
Tranquillo portalo in assistenza può essere una banalità risolvibile anche da solo ma è meglio che non ti metti a smontarlo.
Drake1988
27-01-2010, 18:46
sai per caso se c'è qualche centro assistenza asus a Roma?
Ho chiamato il centro assistenza ma la procedura sembra un po lunga e ci sono di mezzo i corrieri che come sappiamo sono sempre un terno a lotto..
marcolinuz
27-01-2010, 19:44
sai per caso se c'è qualche centro assistenza asus a Roma?
Ho chiamato il centro assistenza ma la procedura sembra un po lunga e ci sono di mezzo i corrieri che come sappiamo sono sempre un terno a lotto..
No lo devi consegnare al corriere.
Drake1988
28-01-2010, 17:05
grazie mille per l'aiuto :)
giampax81
15-02-2010, 17:08
ciao ho lo stesso notebook e lo stesso problema. Si tratta di un difettucio di fabbricazione; praticamente la flat che collega il pc allo schermo. Ho eseguito la procedura di assistenza sul sito, è passato un corriere a ritirarlo e dopo un giorno mi è stato riportato indietro con il problema risolto.(tempi record!)
Purtroppo a distanza di 4 mesi il problema si è ripresentato ed ora è nuovamente in assistenza. Questa volta non hanno il pezzo di ricambio disponibile e sono già 10 giorni che è in riparazione in attesa che la asus lo invii da chissà quale emisfero terrestre.
Il problema da te descritto è sicuramente lo stesso; cmq ho una teoria in merito: se tocchi in basso al monitor, alla destra della scritta asus argentata in rilievo, puoi notare che lì si riscalda tantissimo ed è proprio da lì che passa la flat "incriminata". Pertanto ti consiglio di comprare una ventolina esterna per raffreddare quella parte del pc nei periodi piu caldi dell'anno sopratutto se, come me, lo lasci accesso per parecchie ore. Non a caso il difetto comincia a presentarsi d'estate.
Tutto qui!
Il mio notebook presenta lo stesso problema sempre più frequentemente.
Prima di mandarlo in assistenza vorrei sapere se alla fine i vostri notebook sono stati sistemati definitivamente o se la riparazione è solo temporanea e il difetto alla fine si ripresenta.
Grazie,
Xwang
Se decidessi di mandarlo in garanzia (pc acqustato da Media****d a fine febbraio 2008) devo rivolgermi a Asus o a Media****d?
Grazie,
Xwang
icestorm82
19-09-2010, 12:32
Certo che la asus non cambierà mai a livello di qualità di sti benedetti componenti video. Quasi certamente è il flat video, oppure l'inverter. Anche nel mio ho avuto dei problemi simili. Se il portatile non è più in garanzia, smontatelo tu, i ricambi li trovi sulla baia! :)
Il notebook ha un anno e 8 mesi quindi è ancora in garanzia.
Tuttavia non so se mi devo rivolgere a asusu o mediaw***d e sto valutando se ne valga la pena visto che basta muovere leggermente lo schermo per risolvere.
Xwang
Certo che la asus non cambierà mai a livello di qualità di sti benedetti componenti video. Quasi certamente è il flat video, oppure l'inverter. Anche nel mio ho avuto dei problemi simili. Se il portatile non è più in garanzia, smontatelo tu, i ricambi li trovi sulla baia! :)
Come faccio a trovare sulla baia il particolare in questione?
Ci sono guide o manuali per smontare il notebook?
Per tutti gli altri, la riparazione in assistenza ha ottenuto risultati definitivi?
Grazie,
Xwang
icestorm82
27-09-2010, 19:58
Come faccio a trovare sulla baia il particolare in questione?
Ci sono guide o manuali per smontare il notebook?
Per tutti gli altri, la riparazione in assistenza ha ottenuto risultati definitivi?
Grazie,
Xwang
Rivolgiti ad asus, hai il diritto alla riparazione gratuita!
lucisimo
28-09-2010, 23:15
Ragazzi, il mio notebook aveva iniziato a dare lo stesso problema, dopo meno di un anno dall'acquisto.
Ho notato però che spingendo verso il basso la parte superiore destra del notebook (per intenderci, la zona della porta USB sulla destra) lo sfarfallio del monitor smetteva.
Mi è venuto quindi in mente di stringere le viti nella parte inferiore del notebook. In particolare, ho stretto quelle all'interno del vano batteria.
Da allora il problema (facendo gli scongiuri) non si è più ripresentato... e il pc ha quasi 2 anni ormai!
Provate anche voi...
Nicole Ridgway
29-11-2010, 22:05
scusate se riporto in auge il post. ho lo stesso problema anche io e vorrei mandarlo in assistenza: qualcuno di voi l'ha già fatto? quanto tempo se lo sono tenuti?
Purtroppo è un problema di fabbricazione. Tutte le persone con cui ho discusso hanno confermato che si ripresenta dopo un po' di tempo.
Io avevo segnalato il problema qualche mese fa qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2178853
Su notebookitalia.it la discussione è stata più ampia, con riferimento anche al thread nel sito di asus:
http://notebookitalia.it/forum/notebook/12145-problema-schermo-bianco-asus-pro5avn
Con qualcuno sono rimasto in contatto e pare che il problema si ripeta.
Purtroppo io non ho avuto ancora tempo per mandarlo in assistenza, ma lo spedirò sicuramente prima della scadenza della garanzia.
Nicole Ridgway
21-12-2010, 12:03
novità per quanto riguarda il problema del monitor? io sto facendo un backup dei dati per poi mandarlo in assistenza
Nicole Ridgway
27-12-2010, 12:05
Per tutti coloro che potessero essere interessati, inizierò a descrivere la mia esperienza con il supporto Help Desk Asus, e vi terrò aggiornati "in diretta".
Ieri sera, Domenica 26.12.2010 ho richiesto un ticket di RMA sul sito di Asus, ticket che mi è stato assegnato alla fine della procedura, e che ha validità di 48 ore dalla data di emissione.
Oggi, Lunedi 27.12.2010 alle ore 10 ho chiamato il numero 199 del centro assistenza, mi hanno risposto subito, e mi hanno chiesto di fotografare il difetto (il famigerato "monitor bianco") e di mandare in mail anche la scansione dello scontrino di acquisto, dicendomi inoltre di richiamarli dopo un'ora per confermare il numero di ticket.
Alle 12.08 ho inviato loro quanto richiesto, ed alle 12.22 ho ricevuto la mail che conferma da parte loro la ricezione di quanto inviato, e l'invito a richiamarli per confermare il ticket.
Alle 14.10 ho confermato il ticket al numero 199 e mi è stato risposto che in giornata mi manderanno la modulistica e le istruzioni per contattare il corriere.
Per la cronaca: ogni chiamata che ho fatto non ha superato i 3'30" dal momento in cui ho digitato il numero di telefono, e a quanto pare chiamare l'Help Desk Asus costa 12 cents al minuto da rete fissa.
Per tutti coloro che potessero essere interessati, inizierò a descrivere la mia esperienza con il supporto Help Desk Asus, e vi terrò aggiornati "in diretta".
Ieri sera, Domenica 26.12.2010 ho richiesto un ticket di RMA sul sito di Asus, ticket che mi è stato assegnato alla fine della procedura, e che ha validità di 48 ore dalla data di emissione.
Oggi, Lunedi 27.12.2010 alle ore 10 ho chiamato il numero 199 del centro assistenza, mi hanno risposto subito, e mi hanno chiesto di fotografare il difetto (il famigerato "monitor bianco") e di mandare in mail anche la scansione dello scontrino di acquisto, dicendomi inoltre di richiamarli dopo un'ora per confermare il numero di ticket.
Alle 12.08 ho inviato loro quanto richiesto, ed alle 12.22 ho ricevuto la mail che conferma da parte loro la ricezione di quanto inviato, e l'invito a richiamarli per confermare il ticket.
Alle 14.10 ho confermato il ticket al numero 199 e mi è stato risposto che in giornata mi manderanno la modulistica e le istruzioni per contattare il corriere.
Per la cronaca: ogni chiamata che ho fatto non ha superato i 3'30" dal momento in cui ho digitato il numero di telefono, e a quanto pare chiamare l'Help Desk Asus costa 12 cents al minuto da rete fissa.
ottimo report, ti seguo con interesse. ;)
Per "schermo bianco" cosa intendi? Io ho sempre sentito parlare di sfarfallio.
Fotografare? Il problema va e viene ad cazzum. Per esempio in questo periodo non si presenta anche volendo. :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.