PDA

View Full Version : Rallentamenti ciclici

ogrando
27-01-2010, 14:49
Non so se è la sezioe adatta, perchè il seguente problema potrebbe non essere dovuto alla scheda video.

Ho il seguente problema da qualche tempo: durante la visione di film in streaming e con i videogame ci sono rallentamenti che durano qualche istante (da 10 ai 30 secondi). Con i video game in questi momenti il frame rate si abbassa molto, e con i video in streaming oltre al video si muove a scatti anche il mouse, e il player (per esempio quello di megavideo). Il fatto strano è che si ripete ciclicamente (non saprei dirvi ogni quanto, varia, diciamo ogni 2-10 minuti e dura dai 10 ai 30 secondi), e che si presenta anche con giochi che fino a qualche mese fa andavano benissimo.

Cercando in rete ho trovato qualcosa chiamato "stuttering ciclico", che dovrebbe essere il mio problema, e si dice possa essere dovuto alla condivisione del indirizzo IRQ dela scheda video con altre periferice. In gestione periferiche ho trovato che l'IRQ della scheda video è condiviso con altre periferiche:

Controller host texas instrument IEEE 1394... IRQ16
Controller USB - controller open host NEC... IRQ16
scheda PCMCIA - texas instument... IRQ16
scheda video - radeon... IRQ16

Caratteristiche PC:
HP Compaq nx9110
Pentium 4 2.8 Ghz
RAM 2Gb
ATI 9000igp
XP service pack 3
Da quando riscontro il problema ho installato una rete hamachi e un HD esterno

Quale può essere il problema? Se il problema è legato al IRQ, come posso risolvere?

Grazie

Zappa1981
27-01-2010, 14:52
ciao l unico modo è spostare fisicamente le schede all interno del case...così la scheda madre gli assegna un altro irq in automatico

ogrando
27-01-2010, 18:56
Grazie per la risposta.

E' un portatile, non posso spostare la scheda grafica, è integrata nella scheda madre. Ma possibile che sia proprio un problema di IRQ? Questo problema non si è presentato per anni, è comparso qualche mese fa.