View Full Version : [Outlook Express] Informazioni carpibili da mail inviata
Raga, se configuro OE con i parametri che mi fornisce il provider, cioè server SMTP: ip_provider e autenticazione server per la posta in uscita con credenziali user: pippo password: paperino, queste informazioni (non la pass, naturalmente) possono essere carpite da chi riceve una mia mail? O riesce a risalire solo all'IP e alle informazioni utente nella finestra generale delle proprietà dell'account?
Per tutti gli account configurati, le mail in uscita (poichè devo settare in uscita i parametri del provider) dove vengono archiviate, intendo quale server? Il provider può accedere e leggere quindi queste mail?
spacemarc
27-01-2010, 19:40
saranno noti, per lo più, IP, tua email, tuo client di posta (e da quì il tuo SO)
Faccio un es.: il mio provider è PIPPO e configuro OE per usare una mail @gmail.
La mia mail data dal provider è nome.cognome@PIPPO.
Quando mando una mail da OE da @gmail, mettiamo caso sia destinata al provider stesso, lui vedrà l'indirizzo mail @gmail, l'IP, l'OS, ok, ma riesce a capire che l'ho mandata io grazie ai parametri nome.cognome (e password) che ho impostato in autenticazione server per la posta in uscita?
E altri destinatari, oltre a vedere la mail @gmail, possono risalire al provider PIPPO? Ecco quanto...
Matrixbob
28-01-2010, 00:30
...ma in OE non funziona che la mandi al server di posta e poi sarà lui col suo IP a inoltrarla al server di posta del destinatario?
Col DNS si va al contrario it -> pippo -> mailserver del dominio pippo
...ma in OE non funziona che la mandi al server di posta e poi sarà lui col suo IP a inoltrarla al server di posta del destinatario?
Credo di sì...quindi anche senza passare dalla webmail, la casella di posta del provider si riempe lo stesso di mail in uscita? Ma poi chi le cancella? :confused:
A parte il discorso dell'archiviazione delle mail in uscita, non mi è chiaro se il provider è in grado di risalire al mio nome.cognome trovandosi nei suoi server una mia mail inviata da (es.) @gmail !!!
Matrixbob
28-01-2010, 08:34
Credo di sì...quindi anche senza passare dalla webmail, la casella di posta del provider si riempe lo stesso di mail in uscita? Ma poi chi le cancella? :confused:
A parte il discorso dell'archiviazione delle mail in uscita, non mi è chiaro se il provider è in grado di risalire al mio nome.cognome trovandosi nei suoi server una mia mail inviata da (es.) @gmail !!!
Le email sono talmente tante che potrebbero esser sovrascritte ... ma sono anche molto comprimibili (es algoritmo di huffman) e quindi archiviabili.
Occorre vedere le policy del ISP ... ci sono proxy che garantiscono l'anonimato perchè cancellano i file di log ogni tot ore ... qui bisogna vedere.
CMQ se non c'è niente di anomalo perchè dovrebbe cercare una stringa "*@gmail.com" in tutto quel Giga/Tera di testo che gestisce?
CMQ IMHO in Internet non si è mai deltutto anonimi quindi per controlli incrociati per me si.
CMQ se non c'è niente di anomalo perchè dovrebbe cercare una stringa "*@gmail.com" in tutto quel Giga/Tera di testo che gestisce?
Lasciamo perdere il perchè.
Quindi in un modo o nell'altro, le mail che invio da OE e che partono da @gmail vengono archiviate/compresse nei server del provider.....
Sono mail in "transito" quindi il provider di sicuro non le visiona. Anzi credo che periodicamente le elimini per questione di spazio...
Però se mando una mail da @gmail (via OE) ...mettiamo caso a info@PROVIDER, il provider mi risponde non su @gmail ma su @PROVIDER...mi chiedo come fa a sapere che sono io il titolare della casella @gmail...è questo il punto!
Matrixbob
28-01-2010, 08:56
Dopo leggo meglio da capo, mi scappa la chiarezza della situazione, faccio commissioni (vedi consulente del lavoro) e guardo di capire.
Matrixbob
29-01-2010, 16:42
Sinceramente fatico ancora a capire lo scenario, dovresti essere + suntivo e schematico.
Quindi in un modo o nell'altro, le mail che invio da OE e che partono da @gmail vengono archiviate/compresse nei server del provider.....
del provider? di gmail non del tuo provider.
Sono mail in "transito" quindi il provider di sicuro non le visiona. Anzi credo che periodicamente le elimini per questione di spazio...
Il provider se non sniffa la rete manco li prente in considerazione quei datagram perchè non sono destinati a macchine della sua rete di autonumus system.
Però se mando una mail da @gmail (via OE) ...mettiamo caso a info@PROVIDER, il provider mi risponde non su @gmail ma su @PROVIDER...mi chiedo come fa a sapere che sono io il titolare della casella @gmail...è questo il punto!
rete google -> macchine PROVIDER;
reply di PROVIDER -> ?
Cioè qui PROVIDER combacia?
Ti assicuro che non si capisce molto da quello che dici.
IMHO per mandare email da gmail devi connetterti ad una macchina delle reti Google, alla connessione possono benissimo prendersi l'IP della proiezione (associazione IP dinamico) della tua macchina nella rete del tuo ISP.
Poi è tutto un incrocio di dati che si può fare, ma se non hai un account sul ISP di destinazione mi spieghi come potrebbero replicarti li? :mbe:
I.M.H.O. non è chiaro lo lo scenario, ti basti sapere che in Internet non si è mai veramente anonimi, con i giusti ganci si può ricostruire tutto.
Matrixbob
29-01-2010, 16:48
Domanda banale, non è che semplicemente hai settato male lìindirizzo di reply?
http://img141.imageshack.us/img141/1374/immagineeb.jpg
Ok, ripartiamo...
OE lo configuro con 2 account:
1 - mi connetto ad internet tramite un PROVIDER, e setto la mail che mi ha dato: nome.cognome@PROVIDER.
2 - aggiungo un indirizzo (es.) @gmail, dove in SMTP metto un IP del PROVIDER che mi richiede anche i parametri di autenticazione per la posta in uscita e lì metto nome.cognome e la mia password, sennò, senza autenticazione, non posso inviare mail da @gmail.
Tutto ok, le mail partono arrivano e tutto ok!
Se mando una mail al PROVIDER da @gmail...le questioni sono due:
1 - la mail, che parte da OE, su che server finisce? Nel server del Provider, in quello di gmail o su entrambi?
2 - Se il provider mi fa un reply (e bada che non ho settato un indirizzo per le risposte) e mi scrive su nome.cognome@PROVIDER..."...caro nome.cognome...abbiamo ricevuto la mail e bla bla bla...." come cavolo sa che la mail da un indirizzo @gmail l'ho inviata io?
La questione finale è se un qualunque destinatario (mettiamo non il provider) che riceva una mail da me tramite @gmail, possa o meno risalire al mio nome.cognome (che è usato per l'autenticazione in uscita su OE)...ma questo credo non possa accadere.
Chiaro adesso? ;)
Matrixbob
30-01-2010, 15:15
Ok, ripartiamo...
OE lo configuro con 2 account:
1 - mi connetto ad internet tramite un PROVIDER, e setto la mail che mi ha dato: nome.cognome@PROVIDER.
2 - aggiungo un indirizzo (es.) @gmail, dove in SMTP metto un IP del PROVIDER che mi richiede anche i parametri di autenticazione per la posta in uscita e lì metto nome.cognome e la mia password, sennò, senza autenticazione, non posso inviare mail da @gmail.
Tutto ok, le mail partono arrivano e tutto ok!
Se mando una mail al PROVIDER da @gmail...le questioni sono due:
1 - la mail, che parte da OE, su che server finisce? Nel server del Provider, in quello di gmail o su entrambi?
2 - Se il provider mi fa un reply (e bada che non ho settato un indirizzo per le risposte) e mi scrive su nome.cognome@PROVIDER..."...caro nome.cognome...abbiamo ricevuto la mail e bla bla bla...." come cavolo sa che la mail da un indirizzo @gmail l'ho inviata io?
La questione finale è se un qualunque destinatario (mettiamo non il provider) che riceva una mail da me tramite @gmail, possa o meno risalire al mio nome.cognome (che è usato per l'autenticazione in uscita su OE)...ma questo credo non possa accadere.
Chiaro adesso? ;)
Per quanto ne so io outlook fa: 1 account 1 server posta inviata.
Di conseguenza le email vanno solo al server impostato.
Se ti replicano ad un'altro è erpchè hai settato come indirizzo di risposta l'altro email.
Se qualcun'altro ha capito meglio la spiegazione faccia luce, il mio cervello arrugginito non ci arriva ...
Se ti replicano ad un'altro è erpchè hai settato come indirizzo di risposta l'altro email.
Forse non hai letto bene...non ho inserito alcun indirizzo di risposta...
Matrixbob
30-01-2010, 15:32
http://img268.imageshack.us/img268/8168/immaginebn.png
La risposta se è la situazione è quella del mio schema è no.
Matrixbob
30-01-2010, 16:52
UP
Non ho avuto reply da un utente qualsiasi, quindi non posso dire nulla al riguardo ma voglio sperare che non lo possa fare...mentre dal provider sì :(
Inutile dire che ho cancellato l'account da OE...vado di webmail.
UtenteSospeso
30-01-2010, 21:07
Nell' email ricevuta dal provider cosa c'è scritto ?
....a parte i bla bla bla..:D
Prova nella sezione Internet e Provider o in Networking.
Nell' email ricevuta dal provider cosa c'è scritto ?
....a parte i bla bla bla..:D.
Nulla di particolare, la risposta ad una mia domanda.
Che vuoi dire?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.