PDA

View Full Version : XP non parte più nemmeno da CD installazione

bianko
27-01-2010, 10:45
Ciao a tutti, ho un problema con un pc..

Avviando normalmente rimane fermo sulla prima immagine che compare all'avvio di un pc a sfondo nero di Windows con la barra blu sotto

Non parte più nemmeno in modalità provvisoria. Volevo provare a farlo partire in recovery console da cd originale di XP ma carica tutti i vari driver e poi schermata nera quando in teoria dovrebbe invece mostrare il solito menù di scelta installazione o console di ripristino. Ho fatto girare i tool memtest86+ e il Life Guard Diagnostic per il disco WD che monta (WD Caviar Blue) SATA. Tutto ok i test.

Non penso c'entri il driver del controller SATA vero? E' su chipset Intel 865PE/ICH5 quindi non dovrebbe servire il dischetto esterno del driver SATA (quando dice premere F6 per installare driver di terze parti..). Volevo provare a dargli il driver ma non lo trovo da nessuna parte!! :muro:

Mi sapete aiutare?

Grazie 1000!

Francesco

bianko
29-01-2010, 15:57
Rettifica.. il chipset è un Intel G31/ICH7.

I driver li ho trovati sul sito intel ma nada. Vengono caricati i driver poi schermata nera e cursore lampeggiante in alto a sx. La scheda video non è perchè ho provato a montarne un'altra e stessa storia!

Che si sia scassato il controller SATA??

jimmiz
04-02-2010, 09:19
Ciao, hai risolto poi?
io con il mio portatile acer aspire 1700 17 pollici del 2003-04, con windows xp sp3 ho lo stesso problema...schermata della scheda, poi mi appare la schermata nera con cursore lampeggiante...e stop!
ora è in riparazione..

bianko
05-02-2010, 10:14
Ciao, ma no risolto un tubo. Credo proprio sia il controller SATA integrato ma questa settimana ho avuto altro da fare (sql a go go :muro: ) e quindi quel pc è li. Se avessi un controller sata pci da mettere verificherei subito ma non ce l'ho..

AMIGASYSTEM
05-02-2010, 20:34
Hai forse toccato o resettato il bios ?,è facile che il bio sia settato in maniera sbagliata.Se hai un HD SATA accertati che nel bios sia abilitato il SATA,se invece il tuo HD è IDE,allora accertati che il Sata sia disabilitato e che ci sia settata l'emulazione IDE o AHCI.
Se invece il problema è dovuto al sistema puoi resuscitarlo con questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair) manovra

bianko
09-02-2010, 11:04
Hai forse toccato o resettato il bios ?,è facile che il bio sia settato in maniera sbagliata.Se hai un HD SATA accertati che nel bios sia abilitato il SATA,se invece il tuo HD è IDE,allora accertati che il Sata sia disabilitato e che ci sia settata l'emulazione IDE o AHCI.
Se invece il problema è dovuto al sistema puoi resuscitarlo con questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair) manovra

Ops.. non ho visto la notifica di risposta :) Grazie Amiga ma il disco è un SATA e nel BIOS c'è abilitato SATA. Il mio problema è che nell'avvio da cd di XP carica i vari driver e poi schermata nera con cursore lampeggiante. Non compare nemmeno la scelta peremere invio per installare R per ripristino ecc..

Continuo a pensare che è qualche componente hardware disfato.