PDA

View Full Version : [iMussolini] Amore per la storia o "nostalgia"?

LUVІ
27-01-2010, 10:22
O amore per la storia? :rolleyes:

iDiozia

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/01/27/news/discorsi_duce_i-phone-2088367/

Il programma nasce dall'idea di un giovane napoletano. Imussolini
costa 79 centesimi ed è al secondo posto nella classifica dei più scaricati
I nostalgici di i-Mussolini
record di download in Italia
di A.BALBI e G.GAGLIARDI

ROMA - Più del videogame di Avatar. Più del Grande Fratello. Persino più del simulatore di occhiali a raggi X. Il secondo programma più scaricato sugli iPhone italiani è un'applicazione che permette di leggere, vedere e ascoltare tutti i discorsi di Benito Mussolini. Un fenomeno che sbalordisce, considerando che il telefonino di casa Apple è un cult nella generazione di Facebook e del web 2.0: non anziani nostalgici o storici del fascismo, ma ragazzi e giovani adulti che navigano, si informano e spendono su internet.

L'applicazione si chiama semplicemente iMussolini ed è stata ideata da un giovanissimo imprenditore napoletano, il venticinquenne Luigi Marino. "Il primo giorno è stata scaricata solo 55 volte", racconta Marino a Repubblica. "Il secondo giorno i download sono stati oltre seicento. Dal terzo, grazie anche all'interesse della stampa, ho avuto una media di mille acquisti al giorno". iMussolini costa 79 centesimi, il 70% dei quali finisce nelle tasche dello sviluppatore, e il successo della bibbia del duce per iPhone sta fruttando a Marino un piccolo tesoretto, ma anche un mare di polemiche. L'obiezione più ricorrente, come già accaduto in passato per i cimeli di guerra in vendita su eBay, è che si possa configurare il reato di apologia del fascismo.

"Ma i materiali che ho usato - risponde l'ideatore - si trovano anche su internet, dal giornalaio o in libreria". La pensa così anche Apple, che non rimuoverà iMussolini dal suo negozio online ma si sta attivando per cancellare i molti commenti inneggianti al dittatore apparsi su iTunes da quando l'applicazione è stata pubblicata il 21 gennaio. Su App Store, il negozio che vende i programmi per iPhone, sono presenti oltre 100mila applicazioni, gratuite e a pagamento, scaricate fino a oggi 3 miliardi di volte. Per acquistarle serve aprire un account collegato a una carta di credito. I programmi possono costare da pochi centesimi ad alcuni euro e Apple trattiene il 30% dei guadagni. Marino si gode l'inatteso successo e pensa alle prossime mosse. "Intanto vorrei migliorare iMussolini seguendo i suggerimenti degli utenti - spiega - E poi sto pensando ad altre applicazioni del genere. Magari, per evitare polemiche, una su Gandhi".

mixkey
27-01-2010, 10:26

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/01/27/news/discorsi_duce_i-phone-2088367/

Il programma nasce dall'idea di un giovane napoletano. Imussolini
costa 79 centesimi ed è al secondo posto nella classifica dei più scaricati
I nostalgici di i-Mussolini
record di download in Italia
di A.BALBI e G.GAGLIARDI

ROMA - Più del videogame di Avatar. Più del Grande Fratello. Persino più del simulatore di occhiali a raggi X. Il secondo programma più scaricato sugli iPhone italiani è un'applicazione che permette di leggere, vedere e ascoltare tutti i discorsi di Benito Mussolini. Un fenomeno che sbalordisce, considerando che il telefonino di casa Apple è un cult nella generazione di Facebook e del web 2.0: non anziani nostalgici o storici del fascismo, ma ragazzi e giovani adulti che navigano, si informano e spendono su internet.

L'applicazione si chiama semplicemente iMussolini ed è stata ideata da un giovanissimo imprenditore napoletano, il venticinquenne Luigi Marino. "Il primo giorno è stata scaricata solo 55 volte", racconta Marino a Repubblica. "Il secondo giorno i download sono stati oltre seicento. Dal terzo, grazie anche all'interesse della stampa, ho avuto una media di mille acquisti al giorno". iMussolini costa 79 centesimi, il 70% dei quali finisce nelle tasche dello sviluppatore, e il successo della bibbia del duce per iPhone sta fruttando a Marino un piccolo tesoretto, ma anche un mare di polemiche. L'obiezione più ricorrente, come già accaduto in passato per i cimeli di guerra in vendita su eBay, è che si possa configurare il reato di apologia del fascismo.

"Ma i materiali che ho usato - risponde l'ideatore - si trovano anche su internet, dal giornalaio o in libreria". La pensa così anche Apple, che non rimuoverà iMussolini dal suo negozio online ma si sta attivando per cancellare i molti commenti inneggianti al dittatore apparsi su iTunes da quando l'applicazione è stata pubblicata il 21 gennaio. Su App Store, il negozio che vende i programmi per iPhone, sono presenti oltre 100mila applicazioni, gratuite e a pagamento, scaricate fino a oggi 3 miliardi di volte. Per acquistarle serve aprire un account collegato a una carta di credito. I programmi possono costare da pochi centesimi ad alcuni euro e Apple trattiene il 30% dei guadagni. Marino si gode l'inatteso successo e pensa alle prossime mosse. "Intanto vorrei migliorare iMussolini seguendo i suggerimenti degli utenti - spiega - E poi sto pensando ad altre applicazioni del genere. Magari, per evitare polemiche, una su Gandhi".

I discorsi di Mussolini ce li ho anch'io.
Quando sento tutti quei "vincere e vinceremo" godo a pensare come quella banda di sfigati abbia perso come mai nessuno prima aveva perso.

RiccardoS
27-01-2010, 10:29
decisamente idiozia ;)
e altro che sbalordimento, specie pensando alla fascia d'età citata

...si informano...

:asd:

della miriade di teenerd che usano la rete ce ne sarà sì e no un 10% che lo fa per informarsi. come d'altronde anche nelle altre fasce d'età.

Tenebra
27-01-2010, 10:50
Dal terzo, grazie anche all'interesse della stampa, ho avuto una media di mille acquisti al giorno". iMussolini costa 79 centesimi, il 70% dei quali finisce nelle tasche dello sviluppatore

Direi iBusiness. Questo, a mille download al giorno, porta a casa la bellezza di 553 euro lordi OGNI GIORNO.

LUVІ
27-01-2010, 11:00
Certo, iBusiness sugli iDioti :)

mixkey
27-01-2010, 11:08
Direi iBusiness. Questo, a mille download al giorno, porta a casa la bellezza di 553 euro lordi OGNI GIORNO.

Certo, iBusiness sugli iDioti :)

Il business sugli idioti e' sempre stato redditizio: tarocchi, magia, duce, numeri del lotto...

Dream_River
27-01-2010, 11:10
Se una persona e disposta per 79 centesimi a scaricare un programma del genere, mi sembra un segno tutt'altro che certo che l'Italia sia improvvisamente stata invasa dai nostalgici

Per 79 centesimi lo scaricherei pure io anche solo per curiosità, e magari tentare di rifarne una versione denigratoria

E lo stesso discorso che vale per i gruppi su Facebook, quando si apri la pagine dei fan di Tartaglia erano più quelli che si erano iscritti per insultare lui e i suoi sostenitori

Quindi dormirei sonni tranquilli, anche io che avrei parecchio da temere anche una parodia del fascismo

Quello che ha creato il programma è un gran furbone :D

killercode
27-01-2010, 11:10
Ma perchè non ci ho pensato anch'io! Ora sarei ricco!

mixkey
27-01-2010, 11:14

La genialita' sta proprio nel pensarci per primi.

Mantis86
27-01-2010, 11:15
Quanta disinformazione in questo thread. Anzitutto è secondo in classifica certamente dopo avatar, dato che è appena uscito ed è normale che si trovi tra le prime. Basta che un migliaio di persone lo scarichi tutte insieme e schizza tra i primi posti in classifica per ridiscendere poi in 50esima la settimana dopo. Inoltre ho personalmente guardato sull appstore i commenti ed il 90% sono di carattere storico e non politico. E' un app che mette in luce le cose positive e negative di mussolini ed è un pezzo di storia. Poi quel 10% che ha abbinato l'applicazione a faccetta nera è un demente, ma non vedo cosa ci sia di male ad avere un applicazione su mussolini. Vedete il male ovunque anche dove non c'è, ed oltretutto parlate da disinformati

Ilbaama
27-01-2010, 11:16
Copiagli l'idea e falla su Corona,Berlusconi,Hitler,il comunismo,ecc.
vorrei vedere se riusciresti a durare più di una settimana a leggere notizie su di loro :asd:

P.S. alla Apple va il 30% dei guadagni di ogni applicazione, non se la passeranno affatto male quelli della Apple.

mixkey
27-01-2010, 11:19
vorrei vedere se riusciresti a durare più di una settimana a leggere notizie su di loro :asd:

A cavallo tra gli anni 60 e 70 applicando la stessa idea al libretto rosso di Mao saresti diventato piu' ricco di Bill Gates.

CYRANO
27-01-2010, 11:20
vero , ora ne faccio una simile io e raccolgo tutti i discorsi del nano dove ha promesso di abbassare le tasse !

C'.a'.a'.a'.a

>|HaRRyFocKer|
27-01-2010, 11:25
Conosco Luigi personalmente. So di per certo che non è fascista. Ma ha semplicemente avuto un idea geniale che gli rende parecchio. ;)

das
27-01-2010, 11:28
Cavoli, mi getto subito nella programmazione di iStalin, iPolPot e iMao. :D

domthewizard
27-01-2010, 11:28
Conosco Luigi personalmente. So di per certo che non è fascista. Ma ha semplicemente avuto un idea geniale che gli rende parecchio. ;)

così come l'hanno avuta gli editori tipo deagostini o hobby&work che ciclicamente ripropongono la storia del fascismo con tanto di dvd al seguito. fascisti e nostalgici pure loro? chissà :rolleyes:

domthewizard
27-01-2010, 11:29
P.S. alla Apple va il 30% dei guadagni di ogni applicazione, non se la passeranno affatto male quelli della Apple.
altrimenti come fanno a pagare gli avvocati :asd:

mixkey
27-01-2010, 11:32
Se una persona e disposta per 79 centesimi a scaricare un programma del genere, mi sembra un segno tutt'altro che certo che l'Italia sia improvvisamente stata invasa dai nostalgici

Per 79 centesimi lo scaricherei pure io anche solo per curiosità, e magari tentare di rifarne una versione denigratoria

E lo stesso discorso che vale per i gruppi su Facebook, quando si apri la pagine dei fan di Tartaglia erano più quelli che si erano iscritti per insultare lui e i suoi sostenitori

Quindi dormirei sonni tranquilli, anche io che avrei parecchio da temere anche una parodia del fascismo

Quello che ha creato il programma è un gran furbone :D

79 centesimi e' un prezzo alto per cio' che posso scaricare gratuitamente da centinaia di siti.
Che poi i bimbiminkia non sappiano farlo e' un altro discorso.

Scalor
27-01-2010, 11:34
I discorsi di Mussolini ce li ho anch'io.
Quando sento tutti quei "vincere e vinceremo" godo a pensare come quella banda di sfigati abbia perso come mai nessuno prima aveva perso.

pure io godo nel vedere i filmati ! specialmente quando si affacciava al balcone con la folla di sotto !
e godo a pensare che qualcuno presente in quella folla che l'ha votato si è ritrovato con le pezze al culo o col moschetto in mano a giocare al soldatino ! :D

tdi150cv
27-01-2010, 11:37
così come l'hanno avuta gli editori tipo deagostini o hobby&work che ciclicamente ripropongono la storia del fascismo con tanto di dvd al seguito. fascisti e nostalgici pure loro? chissà :rolleyes:

che tra le altre è fatta anche quasi bene ...

domthewizard
27-01-2010, 11:39
che tra le altre è fatta anche bene ...

uau, qualcuno che si è accorto del mio post (credo) costruttivo e non una mera spalata di pupù di mucca su quella che è una semplice applicazione per aifon e non un incitamento al colpo di stato :eek:

dave4mame
27-01-2010, 11:45
pure io godo nel vedere i filmati ! specialmente quando si affacciava al balcone con la folla di sotto !
e godo a pensare che qualcuno presente in quella folla che l'ha votato si è ritrovato con le pezze al culo o col moschetto in mano a giocare al soldatino ! :D

pensa a quelli che ci si sono trovati senza averlo votato...

Dream_River
27-01-2010, 11:57
79 centesimi e' un prezzo alto per cio' che posso scaricare gratuitamente da centinaia di siti.
Che poi i bimbiminkia non sappiano farlo e' un altro discorso.

Eh mica tanto, se la maggioranza degli utenti finali fossero al livello dei nerd medi che frequentano questo forum, l'economia sarebbe decisamente più minacciata dalla pirateria :D

mixkey
27-01-2010, 12:09
Eh mica tanto, se la maggioranza degli utenti finali fossero al livello dei nerd medi che frequentano questo forum, l'economia sarebbe decisamente più minacciata dalla pirateria :D

I discorsi di Mussolini non sono coperti da copyright.

LUVІ
27-01-2010, 12:10
Vedete il male ovunque anche dove non c'è, ed oltretutto parlate da disinformati

Ma piantala tu.
E' una aberrazione anche solo se una singola persona se l'è scaricata.
Tzé

CYRANO
27-01-2010, 12:48

ma la siae lo sa ?

:O

Cmlamanksjnksnk

ZonaDopa
27-01-2010, 12:48
Beh sempre meglio che scaricarsi i discorsi di BersaniC, anche se forse quelli avrebbero un effetto soporifero.

Cavoli quasi quasi brevetto l'app per l'iphone..."SopoBersanic" :D :D :D

>|HaRRyFocKer|
27-01-2010, 12:51
Non ha fatto iChe perchè sostanzialmente l'iPhone è un terminale da almeno 500 euro. Con le dovute eccezioni*, un vero amante di Ernesto Guevara de la Serna non scaricherebbe e pagherebbe mai iChe per il semplice fatto che probabilmente non avrebbe un iPhone.

* Non attaccate col pippone della gente di sinistra che nei fatti è poco di sinistra, grazie :)

mixkey
27-01-2010, 12:52
Beh sempre meglio che scaricarsi i discorsi di BersaniC, anche se forse quelli avrebbero un effetto soporifero.

Cavoli quasi quasi brevetto l'app per l'iphone..."SopoBersanic" :D :D :D

Io ho scaricato il messaggio della radio del CLN che annuncia l'avvenuta esecuzione di Mussolini e dei suoi scagnozi.
Di solito non viene allegata alle storie sul fascismo.

La ho come suoneria del cellulare.

Mantis86
27-01-2010, 12:52
Ma piantala tu.
Tzé

Eggià perchè se vuoi ascoltare i discorsi di mussolini a 79cent devi essere un fascista! Una cosa è inneggiare al fascismo una cosa è conoscerlo!! Vai a leggerti i commenti dell'applicazione che neanche avrai idea di cosa sia un iphone. E commenti...

Fritz!
27-01-2010, 12:55
Eggià perchè se vuoi ascoltare i discorsi di mussolini a 79cent devi essere un fascista! Una cosa è inneggiare al fascismo una cosa è conoscerlo!! Vai a leggerti i commenti dell'applicazione che neanche avrai idea di cosa sia un iphone. E commenti...

Uno che vuole studiare la storia si compra un libro..... o magari lo prende in biblioteca....

mixkey
27-01-2010, 12:56

Strana questa voglia di scaricarlo sull'iphone (si usa in pubblico!) e non di ascoltarli comodamente e gratuitamente sul PC.

mixkey
27-01-2010, 12:57
Uno che vuole studiare la storia si compra un libro..... o magari lo prende in biblioteca....

O consulta la rete.

Mantis86
27-01-2010, 13:02

Strana questa voglia di scaricarlo sull'iphone (si usa in pubblico!) e non di ascoltarli comodamente e gratuitamente sul PC.

ragazzi 2 cose:

1) leggete i commenti dell'applicazione

2) sono 79 centesimi meno che un caffè...

Alien
mercato con poca concorrenza (la necessità di aver il pelo sullo stomaco seleziona all'ingresso) e tanta richiesta -> guadagno assicurato.

Scalor
pensa a quelli che ci si sono trovati senza averlo votato...

purtroppo sono le uniche persone verso le quali provo profondo rispetto !
stesso sentimento per quelli che ce l'hanno tolto di mezzo !

LUVІ
27-01-2010, 13:04
Non ha fatto iChe perchè sostanzialmente l'iPhone è un terminale da almeno 500 euro. Con le dovute eccezioni*, un vero amante di Ernesto Guevara de la Serna non scaricherebbe e pagherebbe mai iChe per il semplice fatto che probabilmente non avrebbe un iPhone.

* Non attaccate col pippone della gente di sinistra che nei fatti è poco di sinistra, grazie :)

Semplicisticamente non fa una grinza.
Detto ciò, anche se potesse risultare un affare da milioni di euro mi sputerei in faccia, se dovessi "sviluppare" io una cosa del genere.

LuVi

LUVІ
27-01-2010, 13:05

Ripeto, STAI ZITTO.
Se ti piace fare figure di merda, invece, continua pure.
Le persone "sane" si scaricano iKamasutra, iCocktail, iStocazzo, iScuseaudio, non iMerdafascistaCheLaFaccioSentireAgliAmiciPerchèFaFico.

Mantis86
27-01-2010, 13:06
Ripeto, STAI ZITTO.

Stai zitto te lo tieni maleducato!

Ti rode così tanto uno biografia sul duce? Per una innoqua biografia zittisci la gente?

E dato che no nrisco a risponderti al messaggio privato, ti rispondo qui.

Dato che ti fa SCHIFO che io ti quoti, forse non hai ben capito che sei tu che hai quotato me e non viceversa! Nella tua profonda maleducazione si contraddici.

mixkey
27-01-2010, 13:08
ragazzi 2 cose:

1) leggete i commenti dell'applicazione

2) sono 79 centesimi meno che un caffè...

Resta una cosa per bimbiminkia, te lo dice un nonnominkia.

LUVІ
27-01-2010, 13:10
Stai zitto te lo tieni maleducato!

Ti rode così tanto uno biografia sul duce? Per una innoqua biografia zittisci la gente? Sei ridicolo...

E dato che no nrisco a risponderti al messaggio privato, ti rispondo qui.

Dato che ti fa SCHIFO che io ti quoti, forse non hai ben capito che sei tu che hai quotato me e non viceversa! Nella tua profonda maleducazione si contraddici.

Ma studia, e non solo la storia, anche l'italiano. E staccati da pc e iphone, che ti fa male, e si vede.

Mantis86
27-01-2010, 13:13

Che sia da bimbominkia non ne ho dubbi, quello che però non mi piace è che ci si scagli solo contro una parte storica in questo thread.

frankytop
27-01-2010, 13:14
Ripeto, STAI ZITTO.
Le persone "sane" si scaricano iKamasutra, iCocktail, iStocazzo, iScuseaudio, non iMerdafascistaCheLaFaccioSentireAgliAmiciPerchèFaFico.

Capisco....solo iStalin o iChe possono appagare i tuoi più reconditi desideri. :asd:

Mantis86
27-01-2010, 13:15
Ma studia, e non solo la storia, anche l'italiano. E staccati da pc e iphone, che ti fa male, e si vede.

Vatti anche ad indignare perIl manifesto del Partito Comunista a 79cent. Eppure no quello non te lo devono toccare eh?

Per me possono starci tutti e due perchè dal passato bisogna pur imparare no? Invece tu sempre a contraddirti. Almeno rispondi alle mie domande, invece di insultarmi...

mixkey
27-01-2010, 13:15
Che sia da bimbominkia non ne ho dubbi, quello che però non mi piace è che ci si scagli solo contro una parte storica in questo thread.

Non ho detto che sono un nonnominkia a caso dato che ho affermato di avere la suoneria con la dichiarazione della fucilazione del duce cattivanima e della sua congrega in quel di Dongo.

LUVІ
27-01-2010, 13:19

Aprine uno ad hoc per i tuoi sproloqui, allora.

Fritz!
27-01-2010, 13:20

Mantis86
27-01-2010, 13:22
Aprine uno ad hoc per i tuoi sproloqui, allora.

ma perchè se non vuoi che ti quoto, mi quoti?

MA perpiacere!

Sei la contraddizione vivente di quelli che criticano tutto e tutti, ma non si sono mai visti allo specchio

Ti ripeto, dato che mi quoti ma non rispondi alle mie domande. Ti sei scagliato così fortemente contro l'applicazione il manifesto del partito comunista a 79 cent?

Non credo perchè sei un disinformato, che gli piace attaccare a destra anche quando non è necessario. Avessi guardato sull Appstore avresti notato che c'è più sul comunismo che su fascismo. Ma secondo me ti rode troppo anche solo una biografia.

Alien
27-01-2010, 13:31
possibile che non si possa parlare dello schifo del fascismo senza che qualcuno se ne esca con "eh ma anche il comunismo ..."
Ma chi se ne frega!

Sono state le schifose camicie nere a picchiare mio nonno, sono state sempre loro a torturare e uccidere gente delle mie parti.
è stato quel guerrafondaio che è stato appeso a testa in giù che per la sua gloria ha spedito mio zio in Russia a congelare (e per fortuna è tornato ma segnato per tutta la vita) e ogni volta che sento qualcuno parlar bene di questo cancro che è sceso sulla nostra nazione non posso che inorridire.
E se poi vogliamo parlare dei genocidi o mattanze avvenuti in altre parti del mondo apriamo un bel thread apposito ma non facciamo benaltrismo qui.

scusate lo sfogo, ma ne ho abbastanza dei bimbiminkia la cui massima tragedia è stata avere la batteria dell'iphone scarica!

Mantis86
27-01-2010, 13:32
possibile che non si possa parlare dello schifo del fascismo

infatti hai sbagliato thread perchè qui non si parla dello schifo del fascismo ma di una biografia a 79cent.

Se avessimo parlato dello schifo del fascismo sarei stato in prima linea a postare 300 righe di nefandezze.

mixkey
27-01-2010, 13:33
possibile che non si possa parlare dello schifo del fascismo senza che qualcuno se ne esca con "eh ma anche il comunismo ..."
Ma chi se ne frega!

Sono state le schifose camicie nere a picchiare mio nonno, sono state sempre loro a torturare e uccidere gente delle mie parti.
è stato quel guerrafondaio che è stato appeso a testa in giù che per la sua gloria ha spedito mio zio in Russia a congelare (e per fortuna è tornato ma segnato per tutta la vita) e ogni volta che sento qualcuno parlar bene di questo cancro che è sceso sulla nostra nazione non posso che inorridire.
E se poi vogliamo parlare dei genocidi o mattanze avvenuti in altre parti del mondo apriamo un bel thread apposito ma non facciamo benaltrismo qui.

scusate lo sfogo, ma ne ho abbastanza dei bimbiminkia la cui massima tragedia è stata avere la batteria dell'iphone scarica!

Ho una storia simile alla tua.

Fritz!
27-01-2010, 13:33
ma perchè se non vuoi che ti quoto, mi quoti?

MA perpiacere!

Sei la contraddizione vivente di quelli che criticano tutto e tutti, ma non si sono mai visti allo specchio

Ti ripeto, dato che mi quoti ma non rispondi alle mie domande. Ti sei scagliato così fortemente contro l'applicazione il manifesto del partito comunista a 79 cent?

Non credo perchè sei un disinformato, che gli piace attaccare a destra anche quando non è necessario. Avessi guardato sull Appstore avresti notato che c'è più sul comunismo che su fascismo. Ma secondo me ti rode troppo anche solo una biografia.

MA é possibile che dobbiate sempre tirare in ballo il comunismo????

Poi anche chi si scarica il manifesto di marx ed hengels é un pirla, e di certo non é "uno che vuole studiare la storia".

LUVІ
27-01-2010, 13:34
Ma chi se ne frega!

*

LUVІ

Poi anche chi si scarica il manifesto di marx ed hengels é un pirla, e di certo non é "uno che vuole studiare la storia".

Eh no, ma io rosiko! :rolleyes:

mixkey
infatti hai sbagliato thread perchè qui non si parla dello schifo del fascismo ma di una biografia a 79cent.

Se avessimo parlato dello schifo del fascismo sarei stato in prima linea a postare 300 righe di nefandezze.

Allora restiamo IT. Le foto del duce cattivanima appeso a piazzale Loreto quanto costano che vorrei scaricarle sul mio iphone?

Alien
27-01-2010, 13:35

non posso che quotare Luvi: se uno vuole una biografia se la legge sul pc o su un libro, non se la scarica sull'iphone per i motivi già detti.
Lo sappiamo tutti perchè e da chi viene scaricata, ma vedo che è molto meglio richiudersi nella classica ipocrisia italica.

Fa schifo e basta, comunque si rigiri la frittata.

Mantis86
27-01-2010, 13:35

guarda che a me fa schifo sia il comunismo che il fascismo. Solo che qui non si parlava dello schifo del fascismo, ma di una biografia a 79 centesimi. Mi sono incazzato perchè il 90% di quelli che ha scritto qui non ha neppure idea di cosa sia una app per iphone. E l'argomento centrale era quello!

CYRANO
27-01-2010, 13:36
io voglio la IGnocca , con le migliori frasi da pornostar !

tipo " ah ah si si godo godo !! " oppure " ah ah si si dippiuuu dippiiuuuu "

C;,a;,z;,a;,

Fritz!
27-01-2010, 13:37
guarda che a me fa schifo sia il comunismo che il fascismo. Solo che qui non si parlava dello schifo del fascismo, ma di una biografia a 79 centesimi. Mi sono incazzato perchè il 90% di quelli che ha scritto qui non ha neppure idea di cosa sia una app per iphone. E l'argomento centrale era quello!

Mi pare ovvio che chi si scarica sta roba sia un nostalgico, o un bimbominkia.

Poi se invece oggi si studia storia sull'iphone vorra dire che sono un vecchio nonno minkia pure io, ma mi pare una tesi davvero assurda.

Mantis86
27-01-2010, 13:38
non posso che quotare Luvi: se uno vuole una biografia se la legge sul pc o su un libro, non se la scarica sull'iphone per i motivi già detti.
Lo sappiamo tutti perchè e da chi viene scaricata, ma vedo che è molto meglio richiudersi nella classica ipocrisia italica.

iMussolini contiene documenti storici reperibili negli archivi nazionali, nelle biblioteche, nelle librerie e su internet. L’applicazione non esprime alcuna opinione politica ma solo STORIA

ecco il commento dell'autore. Non c'è nessuna finalità politica nell'applicazione, semmai sono gli utonti deviati che la creano.

Poi se invece oggi si studia storia sull'iphone vorra dire che sono un vecchio nonno minkia pure io, ma mi pare una tesi davvero assurda.

non hai idea di quante applicazioni scarichi la gente tanto per vedere che cosa siano. Pensa che tra le apllicazioni più scaricate c'era ifart per scorreggiare. Comunque per meno di un caffè hai tutti i discorsi di mussolini. Che piaccia o no è solo storia. Se domani ne fanno una su stalin sono comunque contento. E' la libertà dell app store.

Leron
27-01-2010, 13:38

sinceramente ero indeciso se prenderlo pure io

i discorsi di Mussolini sono comunque importanti per capire la storia dell'epoca, soprattutto ero curioso di vedere l'evoluzione del pensieronei suoi discorsi negli anni tra la prima e la seconda guerra mondiale

è una cosa interessante

e non sono certo di "quella sponda" come sapete

frankytop
27-01-2010, 13:39
io voglio la IGnocca , con le migliori frasi da pornostar !

tipo " ah ah si si godo godo !! " oppure " ah ah si si dippiuuu dippiiuuuu "

C;,a;,z;,a;,

Ma a te va bene anche la iBirrrrrra con tanto di "burp" :gluglu:

CYRANO
27-01-2010, 13:42
Ma a te va bene anche la iBirrrrrra con tanto di "burp" :gluglu:

c''e un mitico album dei tankard ( non so che genere di musica ascolti , comunque sono classici trash metal ) , la cui intro e' " glu glu glu glu BURPPPP !!! " , alla barney proprio :asd:

ps cavolo chissa' dove ho messo quelle due cassette ( ne ho due album dei tankard ) :asd:

C'.a'.z'.az'.z'.a

Leron
27-01-2010, 13:42

15 euro per un libro non li spenderei mai, e in biblioteca si trova solo roba commentata

mi sentirei più in imbarazzo a comprarlo in biblioteca che spendere 79 centesimi via web e poterlo cestinare sfogato l'interesse detto sinceramente

Jarni
27-01-2010, 13:45
Vatti anche ad indignare perIl manifesto del Partito Comunista a 79cent. Eppure no quello non te lo devono toccare eh?

C'è solo un problema: non abbiamo mai avuto un dittatore comunista che ha mandato centinaia di migliaia di italiani a morire.
Quindi 'sti paragoni si squagliano al sole...

LUVІ
27-01-2010, 13:45

i discorsi di Mussolini sono comunque importanti per capire la storia dell'epoca, soprattutto ero curioso di vedere l'evoluzione del pensieronei suoi discorsi negli anni tra la prima e la seconda guerra mondiale

è una cosa interessante

Esiste wikipedia, non credo tu avverta la necessità di portare con te la storia e di condividerla in maniera conviviale con i tuoi amici, o sbaglio?
E non nascondiamoci dietro un dito, sappiamo tutti che il 99% degli aquirenti di iDiozia è un bimbominkia che vuole fare lo sborone con gli amici, e questo viene particolarmente bene facendo il fascistello, in genere.

LuVi

Mantis86
27-01-2010, 13:48
C'è solo un problema: non abbiamo mai avuto un dittatore comunista che ha mandato centinaia di migliaia di italiani a morire.
Quindi 'sti paragoni si squagliano al sole...

Stalin è stato un dittatore in russia e ha fatto 40 milioni di morti. Ah ma forse i morti russi valgono di meno per te.

mixkey
27-01-2010, 13:48
Camicie Nere, Italiani e Italiane!

Dopo un lungo silenzio, ecco che nuovamente ví giunge la mia voce e sono sicuro che la riconoscerete: è la voce che vi ha chiamato a raccolta nei momenti difficili e che ha celebrato con voi le giornate trionfali della Patria.
Ho tardato qualche giorno prima di indirizzarmi a voi perché, dopo un periodo di isolamento morale, era necessario che riprendessi contatto col mondo.
La radio non ammette lunghi discorsi. Senza ricordare per ora i precedenti, vengo al pomeriggio del 25 luglio, nel quale accadde quella che, nella mia già abbastanza avventurosa vita, è la più incredibile delle avventure......

Questo lo ho trovato in un minuto.
Se a uno interessano i discorsi non ci mette molto a trovarli.

pyon
27-01-2010, 13:50

A si?
Adesso ci dobbiamo pur sentir dire dove leggere la storia?
Patetico.
Ognuno si scarica quello che vuole sul proprio iphone e ci mancherebbe!

balint
27-01-2010, 13:51
Stalin è stato un dittatore in russia e ha fatto 40 milioni di morti. Ah ma forse i morti russi valgono di meno per te.

Non a caso i maggiori critici dello stalinismo erano comunisti!
Alla base del fenomeno comunista italiano c'è sempre stata l'idea di una repubblica democratica e non si può dire lo stesso del fascismo :rolleyes:

Ma l'assurdità del paragone è stata spiegata più volte, è inutile discuterne ulteriormente...

frankytop
27-01-2010, 13:53
c''e un mitico album dei tankard ( non so che genere di musica ascolti , comunque sono classici trash metal ) , la cui intro e' " glu glu glu glu BURPPPP !!! " , alla barney proprio :asd:

ps cavolo chissa' dove ho messo quelle due cassette ( ne ho due album dei tankard ) :asd:

C'.a'.z'.az'.z'.a

Aaaaaah allora ho capito chi ti ha rovinato,i tankard! :asd: ora si spiega tutto...:D

La musica che ascolto è quella che ho in firma,più o meno,anche se in questo momento sto ascoltando della musica classica barocca di Schwarz Rebel con iTunes (giusto per rimanere in tema di "i"qualcosa :asd:)

Mantis86
27-01-2010, 13:54
Consatato con piacere che qui commenta sempre e solo gente che non ha un iphone e non è ancora entrata nell'ottica di avere l'appstore a portata di click.

Apri l'app Store - cerchi iMussolini - paghi 79 cent - mentre sei in treno ti leggi i discorsi e dopo 1 settimana la cancelli. Non fai l'archivio storico ne una trattazione. Compri usi e butti. Ecco la filosofia dell'appstore.

E' come andare in biblioteca, ma forse non riuscite a capirlo perchè parlate senza avere presente di cosa contenga l'applicazione e dell'utilizzo della medesima.

Anche a me non piace il Che eppure di film su di lui ne ho visti. Conoscere prima di tutto anche la storia "nera".

Alien
27-01-2010, 13:54
iMussolini contiene documenti storici reperibili negli archivi nazionali, nelle biblioteche, nelle librerie e su internet. L’applicazione non esprime alcuna opinione politica ma solo STORIA

ecco il commento dell'autore. Non c'è nessuna finalità politica nell'applicazione, semmai sono gli utonti deviati che la creano.

Ma che l'applicazione non abbia nessuna finalità politica ne sono arciconvinto,
ha solo finalità si lucro.
La finalità politica è in chi la scarica (almeno nella maggioranza)

mixkey
27-01-2010, 13:55
Consatato con piacere che qui commenta sempre e solo gente che non ha un iphone e non è ancora entrata nell'ottica di avere l'appstore a portata di click.

Apri l'app Store - cerchi iMussolini - paghi 79 cent - mentre sei in treno ti leggi i discorsi e dopo 1 settimana la cancelli. Non fai l'archivio storico ne una trattazione. Compri usi e butti. Ecco la filosofia dell'appstore.

E' come andare in biblioteca, ma forse non riuscite a capirlo.

Anche a me non piace il Che eppure di film su di lui ne ho visti. Conoscere prima di tutto anche la storia "nera".

Veramente io ce l'ho. In treno e' utilissimo per sapere se ci sara' il prossimo treno, quasi indispensabile con le ferrovie italiane.

frankytop
27-01-2010, 13:56
Non a caso i maggiori critici dello stalinismo erano comunisti!
Alla base del fenomeno comunista italiano c'è sempre stata l'idea di una repubblica democratica e non si può dire lo stesso del fascismo :rolleyes:

Ma l'assurdità del paragone è stata spiegata più volte, è inutile discuterne ulteriormente...

La parola "democratica" può mostrarsi assai subdola:anche la DDR appunto conteneva questa sublime parola,come ad es. anche il partito Democrazia Proletaria ma non augurerei a nessuno di vivere sotto il regime "democratico" della DDR o in quello in cui comandano quelli di DP.

LUVІ
27-01-2010, 13:57
Veramente io ce l'ho. In treno e' utilissimo per sapere se ci sara' il prossimo treno, quasi indispensabile con le ferrovie italiane.

Io ne ho due.

Mantis86
27-01-2010, 13:57
Ma che l'applicazione non abbia nessuna finalità politica ne sono arciconvinto,
ha solo finalità si lucro.
La finalità politica è in chi la scarica (almeno nella maggioranza)

Ma non credo proprio. Ti ripeto leggi sopra. Gli utenti mediamente spendono all'anno decine e decine di euro per le applicazioni. A me che non è mai interessato mussolini potrei prenderlo per leggere comodamente i suoi discorsi e farmi quattro risate!

mauri83
27-01-2010, 14:00
Ma chi se ne frega!

oro colato! son tutti fascisti finchè la guerra rimane sullo schermo della tv.. certa gente dovrebbe sanguinare un po di piu perche le righe sui libri di storia non bastano...
my 0.02

Mantis86
27-01-2010, 14:00

Allora converrai che è la normalità comprare un applicazione per buttarla nel cesso una settimana dopo. A meno che sia monopoly da giocare con gli amici ;)

giannola
27-01-2010, 14:19
scusate ma io non ho capito una cosa....uno per non essere idiota deve per forza fare le cose in modo predefinito ? :stordita:

Cioè ma se uno vuole buttare 79 centesimi invece di poterlo sentire gratis su wikipedia non può farlo ?

A parte che su internet te li devi andare a cercare, mentre così ce li hai comodamente tutti...

Poi de gustibus...ho insegnato informatica e mio padre invece di utilizzare me per imparare le basi ha pagato un corso...se uno vuole buttare i soldi sarà anche libero di farlo...non ci vedo nulla di strano. :)

Questo, come al solito, indipendentemente dall'oggetto in questione....

killercode
27-01-2010, 14:19

Scherzi, ma lo faccio, creo l'IChe, anche se dura una settimana, faccio dei bei soldi con poco fatica!! Mmmmh peccato che non abbia ne un mac ne un'iphone....però potrei farlo per andoid....

pyon
27-01-2010, 14:21
scusate ma io non ho capito una cosa....uno per non essere idiota deve per forza fare le cose in modo predefinito ? :stordita:

Cioè ma se uno vuole buttare 79 centesimi invece di poterlo sentire gratis su wikipedia non può farlo ?

A parte che su internet te li devi andare a cercare, mentre così ce li hai comodamente tutti...

Poi de gustibus...ho insegnato informatica e mio padre invece di utilizzare me per imparare le basi ha pagato un corso...se uno vuole buttare i soldi sarà anche libero di farlo...non ci vedo nulla di strano. :)

Questo, come al solito, indipendentemente dal oggetto in questione....

No, non si può, è contro lo statuto di "Storia, politica ed attualità" di HU!:O :p

giannola
27-01-2010, 14:22
No, non si può, è contro lo statuto di "Storia, politica ed attualità" di HU!:O :p

Fritz!
27-01-2010, 14:25

Questo, come al solito, indipendentemente dall'oggetto in questione....

questo prendendo per buona l'idea che uno si metta a studiare storia sull'iphone e chi scarica questa appl lo faccia per curiosità accademica.

Tesi che a me pare un enorme :mc:

Marci
27-01-2010, 14:32
scemo io che ho speso 1.59€ per iMatematica 2.0:fagiano:
eppure mi è utile....

The Pein
27-01-2010, 14:35
Ma qual'è il problema LUVI?
Lui stà facendo i soldi con i discorsi di Mussolini, niente di più, niente di meno.... ;)

Non c'è nessuna apologia ecc...

giannola
27-01-2010, 14:38
questo prendendo per buona l'idea che uno si metta a studiare storia sull'iphone e chi scarica questa appl lo faccia per curiosità accademica.

Tesi che a me pare un enorme :mc:

mio cugino ha venduto il libretto universitario per iphone...serve ?

Può darsi...io non avrei interesse a comprarlo.

Tanta gente si circonda di cose che gli servono per 5 minuti e poi vanno nel dimenticatoio...un signore amico mio ha 5 portatili de 2 desktop...inutile dire che ne usa uno e uno e gli altri fanno solo caos....ma tant'è...:O
la democrazia è bella perchè ognuno è libero di scegliere quello che gli pare, non torneremo certo al fascismo a causa dell'IMussolini :asd:

Dream_River
27-01-2010, 14:39

Intendevo che il Bimbominkia comune non sa nemmeno che si può trovare gratis certe applicazione su internet, spesso nemmeno come scaricarle e ancora meno come metterle su IPhone (che non è proprio intuitivo)

Ripeto, e la stessa logica dei gruppi di Facebook, scaricare un applicazione del genere di certo non è prerogativa dei nostalgici

LUVІ
27-01-2010, 14:39
Ma qual'è il problema LUVI?
Lui stà facendo i soldi con i discorsi di Mussolini, niente di più, niente di meno.... ;)

Non c'è nessuna apologia ecc...

Ovvio che non ci sia alcun reato.
Ma se permetti mi fa schifo che ci siano schiere di bimbiminkia che si scaricano roba del genere, non per approfondimento storico culturale, ovviamente.

LuVi

Fritz!
27-01-2010, 14:41
mio cugino ha venduto il libretto universitario per iphone...serve ?

Può darsi...io non avrei interesse a comprarlo.

Tanta gente si circonda di cose che gli servono per 5 minuti e poi vanno nel dimenticatoio...un signore amico mio ha 5 portatili de 2 desktop...inutile dire che ne usa uno e uno e gli altri fanno solo caos....ma tant'è...:O

E a chi é che servono i discorsi di mussolini?:mbe:

la democrazia è bella perchè ognuno è libero di scegliere quello che gli pare, non torneremo certo al fascismo a causa dell'IMussolini :asd:
Democrazia é anche libertà di critica.

The Pein
27-01-2010, 14:42
Ma se permetti mi fa schifo che ci siano schiere di bimbiminkia che si scaricano roba del genere, non per approfondimento storico culturale, ovviamente.

LuVi

Ah, io abito vicino a Forlì(20-30 minuti con l'autostrada) se vieni a vedere il sabato e domenica ci sono i pullman pieni di gente nazista/fascista ecc.. che gli rende omaggio, in più man detto pure che prova a parlar male di lui nei bar e guarda che ti succede... :muro:

Fritz!
27-01-2010, 14:43
Intendevo che il Bimbominkia comune non sa nemmeno che si può trovare gratis certe applicazione su internet, spesso nemmeno come scaricarle e ancora meno come metterle su IPhone (che non è proprio intuitivo)

Ripeto, e la stessa logica dei gruppi di Facebook, scaricare un applicazione del genere di certo non è prerogativa dei nostalgici

Non é prerogativa dei nostalgici... Ma il fatto che mussolini e fascismo diventino un brand trendy da bimbominkia ha il suo lato sconcertante.

giannola
27-01-2010, 14:44

LuVi

e pensare che tutto ha avuto inizio da virgola....:O

io oggettivamente scaricherei i discorsi di Toto...."italiani votate antonio la trippa"....:asd:

LUVІ
27-01-2010, 14:44
Ah, io abito vicino a Forlì(20-30 minuti con l'autostrada) se vieni a vedere il sabato e domenica ci sono i pullman pieni di gente nazista/fascista ecc.. che gli rende omaggio, in più man detto pure che prova a parlar male di lui nei bar e guarda che ti succede... :muro:

:muro:
Non c'è niente da fare, siamo proprio un italietta popolata da gente inutile e infima ....

giannola
27-01-2010, 14:48
E a chi é che servono i discorsi di mussolini?:mbe:

Io mica ho detto che servono a qualcosa ? Ho detto che il mondo è pieno di gente che compra cose che non gli servono...oggi il mondo funziona così...e non è un discorso di mussolini...non si compra per necessità ma perchè si è spinti a farlo.

Quanta gente si compra mille mila telefonini ultimo modello e poi non ne usa alcuna funzionalità ?

Stessa cosa per virgola e cazzabubbole varie. :)

Democrazia é anche libertà di critica.

ma ci mancherebbe che io dicessi che non si può criticare, ma questo implica che anch'io possa fare la mia critica alla critica...:D

Jarni
27-01-2010, 14:48
Stalin è stato un dittatore in russia e ha fatto 40 milioni di morti.
Verissimo, ma il Manifesto del Partito Comunista non l'ha mica scritto lui.
Il paragone più giusto con gli scritti di Mussolini sarebbe stato con gli scritti di Stalin.:read:
In questo caso sarei pure stato daccordo con te.
Invece hai paragonato le assurde idee di un dittatore con un manifesto politico, e sappiamo tutti e due perché l'hai fatto...;)

Ah ma forse i morti russi valgono di meno per te.
Non ho affatto detto questo.

Fritz!
27-01-2010, 14:51
Io mica ho detto che servono a qualcosa ? Ho detto che il mondo è pieno di gente che compra cose che non gli servono...oggi il mondo funziona così...e non è un discorso di mussolini...non si compra per necessità ma perchè si è spinti a farlo.
No tu hai detto che é pieno di gente che si compra cose che gli servono 5 min... Alché la domanda su cosa servano i discrsi di mussolini sulll'iphone

ma ci mancherebbe che io dicessi che non si può criticare, ma questo implica che anch'io possa fare la mia critica alla critica...:D

Certo, basta che non tiri in ballo a sproposito la democrazia.

giannola
27-01-2010, 14:51
Non c'è niente da fare, siamo proprio un italietta popolata da gente inutile e infima ....

...e dov'è la novità ? :O

Ora non voglio parlar male, che la bibbia dice onora il padre e la madre, ma ieri mio padre mi ha dato uno strappo e nel percorso che abbiamo fatto ha camminato sempre sulla corsia di emergenza per far prima....:muro:

Gli ho detto "finchè tutti fanno così hai voglia che Palermo possa migliorare, per farmi una coscienza civica non potevo certo imparare da te, ho dovuto fare l'autodidatta" :asd:

Leron
27-01-2010, 14:55
Esiste wikipedia, non credo tu avverta la necessità di portare con te la storia e di condividerla in maniera conviviale con i tuoi amici, o sbaglio?
E non nascondiamoci dietro un dito, sappiamo tutti che il 99% degli aquirenti di iDiozia è un bimbominkia che vuole fare lo sborone con gli amici, e questo viene particolarmente bene facendo il fascistello, in genere.

LuVi

boh era solo una comodità :D mi evitava di stare a cercare i discorsi uno per uno... cmq se qualcuno ha un link a un elenco ci do uno sguardo volentieri

sai bene che non sto da quella parte, eppure pure io quasi quasi pure io lo compravo :D

negli spostamenti in treno uso spesso l'iphone, non ho difficoltà a leggere

oggi ho comprato tre giochi dove devi piazzare le cariche per far implodere un palazzo, deformazione da geometra :D

quello che voglio dire è che non credo che tutti gli acquirenti di questo programma siano fascisti, discorso diverso se avesse inneggiato al fascismo

magari un disclamer ci sarebbe stato bene, questo si

Dream_River
27-01-2010, 14:56
Non é prerogativa dei nostalgici... Ma il fatto che mussolini e fascismo diventino un brand trendy da bimbominkia ha il suo lato sconcertante.

Ma un bimbominkia prenderebbe come brand trendy anche una scimmietta scarnificata se non trovasse altro:D
Non c'è niente di significativo in questa cosa, al massimo è un pò grottesco, ma non si rendono nemmeno conto di quello che fanno

Anche io per per fortuna nel mio periodo anarco-comunista non mi rendevo ben conto di quello che facevo, anche se mettevo in firma e usavo avatar osceni:p

Tenebra
27-01-2010, 14:56

LuVi

Beh, dai, non partiamo prevenuti. Può darsi che molti lo facciano per puro interesse storico o culturale, anche perchè credo che pure per il più fanatico del ventennio sia una gran palla ascoltarsi tutti i discorsi del duce, che se non erro non era noto per il suo dono della sintesi :D

Da parte dell'autore, è stato un bel colpo. Personalmente credo che, se potessi avere un ritorno economico simile al suo, creerei senza patemi perfino un iProdi :D

Il che, vista la platea, mi fa venire in mente che un iSilvio potrebbe fare sfracelli...

Leron
27-01-2010, 15:01
anzi, aggiungo che in tutta sincerità ritengo molto istruttivo per un italiano leggere i discorsi di mussolini, e magari anche di hitler o stalin o comunque di quelli che volenti o nolenti sono stati dei personaggi importanti (nel bene e nel male)

per evitare che si riformino quelle situazioni la conoscenza di quello che è successo e di COME è successo è molto importante

e detto sinceramente se qualcuno leggesse alcuni discorsi di mussolini si spaventerebbe a notare come alcuni di essi siano pericolosamente simili a discorsi fatti OGGI da alcuni nostri politici

giannola
27-01-2010, 15:03
No tu hai detto che é pieno di gente che si compra cose che gli servono 5 min... Alché la domanda su cosa servano i discrsi di mussolini sulll'iphone

Esatto, quei 5 minuti in cui uno possa soddisfare la propria curiosità come meglio crede....cmq per avere una risposta certa alla tua domanda dovresti girarla a quelli che comprano il prodotto. :)

Certo, basta che non tiri in ballo a sproposito la democrazia.

Non la tiro in ballo a sproposito, anzi...l'input mi è venuto da certe risposte che sembravano indicare un modello comportamentale indicato come quello accettato dalla società...ho criticato proprio questo.
Uno in democrazia è libero di non conformarsi e di comportarsi come meglio crede...poi per te il mio comportamento può essere idiota come il tuo per me, ma sono valutazioni soggettive...mi spiego ?...altrimenti si sconfina esattamente nella stessa cosa che si ritiene riprovevole. ;)

Per la cronaca pure io le ritengo inutili, ma è la mia visione soggettiva.

Fritz!
27-01-2010, 15:04
Ma un bimbominkia prenderebbe come brand trendy anche una scimmietta scarnificata se non trovasse altro:D
Non c'è niente di significativo in questa cosa, al massimo è un pò grottesco, ma non si rendono nemmeno conto di quello che fanno

Anche io per per fortuna nel mio periodo anarco-comunista non mi rendevo ben conto di quello che facevo, anche se mettevo in firma e usavo avatar osceni:p

Secondo me invece é sconcertante. Perché é abbastanza ovvio che certi fenomeni derivino da superficialità e non conoscenza della storia.

Mantis86
27-01-2010, 15:06
Verissimo, ma il Manifesto del Partito Comunista non l'ha mica scritto lui.
Il paragone più giusto con gli scritti di Mussolini sarebbe stato con gli scritti di Stalin.:read:
In questo caso sarei pure stato daccordo con te.
Invece hai paragonato le assurde idee di un dittatore con un manifesto politico, e sappiamo tutti e due perché l'hai fatto...;)

Non ho affatto detto questo.

Guarda che io non ho paragonato niente. Hai fatto tutto tu. Mi hai detto fortunatamente in italia non abbiamo avuto una dittatura comunista e io ti ho detto che c'e stata all'estero e gli esempi si sono visti. Abbiamo paragonato i dittatori non i libri...

Esatto, quei 5 minuti in cui uno possa soddisfare la propria curiosità come meglio crede....cmq per avere una risposta certa alla tua domanda dovresti girarla a quelli che comprano il prodotto. :)

Io infatti non vedo nessuno scandalo a comprare un app da 79 cent per leggere i suoi discorsi e poi cestinarla...

giannola
27-01-2010, 15:15
Secondo me invece é sconcertante. Perché é abbastanza ovvio che certi fenomeni derivino da superficialità e non conoscenza della storia.

scusa ma dove vivi ? :asd:

il 90% della popolazione è superficiale e non si interessa che delle cose più banali, dei miei corsisti di informatica li ho definiti "antichi" perchè pur essendo di oltre 10 anni più giovani di me non avevano l'interesse e la curiosità che per frivolezze.

Credi che molti dei giovani si schierino pro o contro Berlusconi lo facciano per un loro livello di consapevolezza ? Manco per sogno, prendono una posizione perchè "fa fico", un po come quando 20 anni fa c'erano gli studenti comunisti "ammalati" del Che....

....fa fico....è la parola magica per queste cose....ma sotto c'è il nulla....e questo vale anche per benituccio caro :D

Dream_River
27-01-2010, 15:16

Ah scusa, avevo frainteso, pensavo fossi sconcertato perchè ritenevi tutti i bimbiminkia degli aspiranti picchiatori :stordita:

giannola
27-01-2010, 15:17
Ah scusa, avevo frainteso, pensavo fossi sconcertato perchè ritenevi tutti i bimbiminkia degli aspiranti picchiatori :stordita:

in realtà sono gli orfani di virgola....:asd:

a proposito che utilità ha il sito in cui puoi sparare quante volte vuoi al perfido gatto ? Per me moltissima...è utile a sfogare i miei bassi istinti :D

LUVІ
27-01-2010, 15:17
quello che voglio dire è che non credo che tutti gli acquirenti di questo programma siano fascisti, discorso diverso se avesse inneggiato al fascismo

Sicuramente no.
Ma questo per me è ancora più inquietante.
Mercificare un pezzo di storia Italiana che ancora gronda sangue, affrontare con la leggerezza tipica di un videogioco questi argomenti, mettendoli a disposizione di chiunque non abbia le basi nè per capire nè per affrontarli, è dannoso, imho.

Beh, dai, non partiamo prevenuti. Può darsi che molti lo facciano per puro interesse storico o culturale, anche perchè credo che pure per il più fanatico del ventennio sia una gran palla ascoltarsi tutti i discorsi del duce, che se non erro non era noto per il suo dono della sintesi :D

Da parte dell'autore, è stato un bel colpo. Personalmente credo che, se potessi avere un ritorno economico simile al suo, creerei senza patemi perfino un iProdi :D

Il che, vista la platea, mi fa venire in mente che un iSilvio potrebbe fare sfracelli...

Io no, io non lo farei, e non mi ci vorrebbe poi molto a farlo, visto che l'sdk l'ho installato e utilizzato già 4 anni fa.
Si chiama etica ;)

Quello che penso io, in poche parole. ;)

LuVi

Jarni
27-01-2010, 15:39
Guarda che io non ho paragonato niente. Hai fatto tutto tu.
Questo qua sotto E' un paragone.:rolleyes:

Fritz!
27-01-2010, 15:42
....fa fico....è la parola magica per queste cose....ma sotto c'è il nulla....e questo vale anche per benituccio caro :D

E il fatto che Mussolini si riduca a qualcosa che "fa figo" é qualcosa di sconcertante, per un paese che ha avuto 20 anni di dittatura mussoliniana.

E forse non hai capito, ma é quello che si dice dall'inizio del 3D.

Mantis86
27-01-2010, 15:57
Questo qua sotto E' un paragone.:rolleyes:

Io ho solo detto che se una persona si indigna perchè uno può scaricare i discorsi di Mussolini, si dovrebbe indignare anche perchè puà leggere il manifesto comunista. Dato che è insensata la prima affermazione lo è pure la seconda. Ognuno è libero di scaricare quello che vuole senza dover essere giudicato non credi?

giannola
27-01-2010, 17:36
E il fatto che Mussolini si riduca a qualcosa che "fa figo" é qualcosa di sconcertante, per un paese che ha avuto 20 anni di dittatura mussoliniana.

E forse non hai capito, ma é quello che si dice dall'inizio del 3D.

purtroppo è così e sarà sempre peggio, perchè la vera memoria è impressa solo nella mente di chi ha vissuto veramente quelle cose.

La fine di Napoleone è stata vista con sollievo, ma oggi i suoi misfatti sono talmente lontani nella memoria che nessuno fa caso alle innumerevoli imitazioni comiche (non ultima quella di una notte al museo 2) che lo rendono quasi accattivante. :)

giannola
27-01-2010, 17:37
Ognuno è libero di scaricare quello che vuole senza dover essere giudicato non credi?

previo che ciò che scarichi non costituisca illecito, è una posizione che ho sposato fin dall'inizio dei miei interventi nel 3d. :D

fukka75
27-01-2010, 17:42
@ LUVI

secondo me stai solo a rosica' per i soldi che 'sto tizio sta facendo, altro che scandalizzarti per i giovani biNbiminkia senza interessi per la storia :doh: :doh:

Jarni
27-01-2010, 17:44
Io ho solo detto che se una persona si indigna perchè uno può scaricare i discorsi di Mussolini, si dovrebbe indignare anche perchè puà leggere il manifesto comunista. Dato che è insensata la prima affermazione lo è pure la seconda.
La prima affermazione non mi sembra tanto insensata.

Korn
27-01-2010, 17:44
@ LUVI

secondo me stai solo a rosica' per i soldi che 'sto tizio sta facendo, altro che scandalizzarti per i giovani biNbiminkia senza interessi per la storia :doh: :doh:

perchè deve "rosikà" per un tizio che fa soldi programmando?

LUVІ
27-01-2010, 17:49
@ LUVI

Eh si, certo, un grande rosikare :rolleyes:

domthewizard
27-01-2010, 17:52
@ LUVI

taci, nostalgico :O

Fritz!
27-01-2010, 17:56
La fine di Napoleone è stata vista con sollievo

Mai studiato Manzoni a scuola?

Jarni
27-01-2010, 18:02
Eh si, certo, un grande rosikare :rolleyes:

Lo già postata una volta, ma mi piace troppo.:D
http://digilander.libero.it/akubo/pictures/rosica.jpg

entanglement
27-01-2010, 18:06

è una cosa interessante

suvvìa, perchè non prendere anche un discorso di Mishima o di Gandhi ?

_Magellano_
27-01-2010, 19:20
Mi piacciono questi "ipse dixit" dei soliti ogni qualvolta qualcuno non la pensa come loro,vediamo i fanboy della frase di voltaire di punto in bianco ergersi a inquisitori ed utilizzare insulti velati e non o qualsiasi altro mezzo per mettersi allo stesso livello di quella gente che vorrebbero non fosse scaricata.

http://www.eymerich.com/imde/Inquisitore.jpg

Sarebbero quasi divertenti certe persone se non fossero fastidiose. :asd:

canoM
27-01-2010, 19:30
Lo già postata una volta, ma mi piace troppo.:D
http://digilander.libero.it/akubo/pictures/rosica.jpg

questo però dovevi metterlo in un'altro clan :D :D

giannola
27-01-2010, 20:08
Mai studiato Manzoni a scuola?

e perchè dovevo quando c'era di meglio da fare ? :asd:

....certo che conosco il 5 maggio...:D

all'epoca ci si divideva tra bonapartisti e antibonapartisti...un po come repubblichini e resistenti...o berlusconiani e antiberlusconiani...

e se è per questo lo stesso Foscolo aveva implicitamente un'opinione elevata di Napoleone.;)

zerothehero
27-01-2010, 20:47
Ma saranno anche cavoli degli aifonnnisti quello che si scaricano sul loro cellulare? :confused:
Vabbè che pagare per avere quello che si può prendersi gratis non è proprio il massimo della furbizia :fagiano:

Jarni
27-01-2010, 23:32
questo però dovevi metterlo in un'altro clan :D :D

Bastaaaaaaaardo...:asd:

Dream_River
27-01-2010, 23:45
Mi piacciono questi "ipse dixit" dei soliti ogni qualvolta qualcuno non la pensa come loro,vediamo i fanboy della frase di voltaire di punto in bianco ergersi a inquisitori

Sono tutti Voltaire, tranne quando c'è l'occasione di fare i Robespierre :D

StefAno Giammarco
28-01-2010, 01:07

Concordo :D

Con l'occasione vorrei invitare ad una certa calma e civiltà se non si aspira ad essere "ghigliottinati" (forumisticamente parlando, d'intende).

StefAno Giammarco
28-01-2010, 01:18
Naturalmente ho cambiato il titolo, a parte il fatto che non era "immediato" proponeva un "insulto preventivo" che eufemisticamente potremmo definire fuori luogo.

tdi150cv
28-01-2010, 01:24
uau, qualcuno che si è accorto del mio post (credo) costruttivo e non una mera spalata di pupù di mucca su quella che è una semplice applicazione per aifon e non un incitamento al colpo di stato :eek:

c'è un problema ... nulla se è costruttivo puo' far presa sull'utente medio di HWU ...
Se fosse distruttivo , limitato ovviamente a pochi soggetti , avresti ben piu' consensi ...

ma a mio avviso , meglio l'onore dei pochi ... :cool:

ciriccio
28-01-2010, 04:28
Io non lo capisco tutto questo accanimento...
Uno può scaricarsi (ok comprare ma sono pochi centesimi... ed è giusto imho pagare chi si è dedicato a crearla) l'applicazione per una marea di motivi...
curiosità personale, curiosità relativa causata dall'effetto a catena scatenato proprio dall'essere già top in classifica, ammirazione per le doti dialettiche o la fierezza del duce o voglia di vederlo e sentirlo proprio da vicino per chi la pensa come luvi...
Ci sono tanti motivi... non credo sia il caso di farne un dramma...

Conosco un sacco di persone sia di sinistra che di destra che in questa situazione se lo scaricherebbero.

Persino mia madre che è di sinistra ed è docente di lettere, se sapesse cos'è un iphone :asd: e ne avesse la possibilità forse si farebbe prendere dalla curiosità.

Non c'è solo cieco odio nelle persone...

Ci sono molte persone di sinistra (di solito over50) che nel duce apprezzano qualche qualità facente parte della persona senza pensare a tutto quello che è successo.

E così... tanto per la cronaca... un'applicazione del genere esisteva già (non so se dello stesso autore) ma erano li' tutti a lamentarsi perchè sembrava ci fossero i discorsi con l'audio ed invece era solo testo.

Ora esiste audio, video ed i testi di tutto quanto (credo).

Chi l'ha fatta è stato davvero bravo e merita di guadagnarci su imho.

Come farebbe i miliardi di comincia a sbattere il Che da qualche parte...

Proprio come le magliette che chi mette non ha idea di chi fosse stato in realtà.

LUVІ
28-01-2010, 06:34
Che bello.
Mercificazione della merda, tramutata in iMerda, per far soldi sui gonzi :)
ciriccio, ammettere che chi l'ha fatto è paraculo ed ha fatto i soldi non ammanta l'iniziativa di storicità e moralità.
Che questa "applicazione" sia destinata a bimbiminkia con nostalgie (:wtf: ) fasciste è innegabile.
Chi vuole approfondire si compra gli inserti del rotolo o i falsi diari di dell'utri :sofico:
Estendo senza problemi il termine iDiozia (che ribadisco come titolo) ad ogni altra "applicazione" del genere, per qualsivoglia parte politica.

giannola
28-01-2010, 07:36

concordo anch'io e con tutto il Quore :asd:

giannola
28-01-2010, 07:40
Che questa "applicazione" sia destinata a bimbiminkia con nostalgie (:wtf: ) fasciste è innegabile.

Contento tu che lo pensi....:D

Io non sarei così generalizzante....pensa che ci sono quelli che sono andati al cinema a vedersi Vincere....sono tutti nostalgici fascisti ? :)

LUVІ
28-01-2010, 09:07
Io non sarei così generalizzante....pensa che ci sono quelli che sono andati al cinema a vedersi Vincere....sono tutti nostalgici fascisti ? :)

Niente, gnaa fai.
Considera che "Vincere" l'ho visto anche io al cinema, e l'ho anche consigliato in giro.
Non riesci a comprendere che il target non è da bimbominkia.
Considera che ho visto e consigliato persino "La caduta", ma dopo che ho visto bimbinkia forumistici consigliarlo non già per l'approfondimento storico che rappresenta, ma esclusivamente perchè nazileghisti in brodo di giuggiole, mi sono cadute le palle.
Eppure è semplice, sforzati Giorgio, ci puoi arrivare.

LuVi

domthewizard
28-01-2010, 09:32
c'è un problema ... nulla se è costruttivo puo' far presa sull'utente medio di HWU ...
Se fosse distruttivo , limitato ovviamente a pochi soggetti , avresti ben piu' consensi ...

se gnaa fanno (cit.), gnaa fanno (cit.) :O

lo_straniero
28-01-2010, 10:25
questa app l ho vista ormai molti mesi fa quando appena uscì :doh:

Dovete leggere i commenti ragazzi :p

A noi wind....Boiata che molla....molti amici di Maria de filippi molto onore .....Crescere obbedire alla mamma combattere...

:D roba simile dai

giannola
28-01-2010, 11:12
Non riesci a comprendere che il target non è da bimbominkia.

può darsi che io non ci arrivi, cosa vuoi che ti dica. :O

Considera che ho visto e consigliato persino "La caduta",
altro film meraviglioso.:)

ma dopo che ho visto bimbinkia forumistici consigliarlo non già per l'approfondimento storico che rappresenta, ma esclusivamente perchè nazileghisti in brodo di giuggiole, mi sono cadute le palle.

ci saranno sempre bimbiminkia come li chiami tu...per qualunque cosa...non credo che serva che io parafrasi einstein giusto ?

Non ci si può fare nulla e anche prendersela sul personale non cambierà le cose.;)

Eppure è semplice, sforzati Giorgio, ci puoi arrivare.

LuVi

Ognuno ha i suoi limiti, non è che se mi sforzo la mia visione deve arrivare per forza a coincidere con la tua. :)

se gnaa fanno (cit.), gnaa fanno (cit.) :O

Effettivamente guardato con gli occhi del "vivi e lascia vivere" questo 3d è spettacolare. :D

svarionman
28-01-2010, 11:15

Lol.

Leron
28-01-2010, 11:17

mica ho detto che non si possano prendere, anzi se ci fosse un'app per iphone che riporta i discorsi di gandhi sarebbe molto interessante

anche se ritengo più istruttivo ripercorrere i nostri errori per non ricompierli, proprio per cogliere le somiglianze con la politica attuale

LUVІ
28-01-2010, 11:27
Lol.

FORZA E ONORE! L'ITALIA DOMINA! :O

Leron
30-01-2010, 11:22
up! mi interessa sapere come va a finire

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/01/30/news/imussolini_protesta_sopravvissuti-2127894/

aeterna
30-01-2010, 11:45

iDiozia

ti piaccia o meno, è materiale di rilevanza storica e culturale.
sennò si può fare come amadinejad: il fascismo è un invenzione.

aeterna
30-01-2010, 11:52
Che bello.

quindi sei contrario anche ai documentari di raistoria e history channel sul nazifascismo.
cos'è all'improvviso tutta questa voglia di censura?
:confused:

aeterna
30-01-2010, 11:56

la colpa è mia che poco tempo fa mi sono andata a rileggere la storia di malcolm x e martin luther king.
è ovvio che una persona di centrodestra non può mica stare dietro a quello che blaterano le persone di colore.
espierò cantando motivetti del ventennio per il resto della giornata.

Steinoff
30-01-2010, 11:56
quindi sei contrario anche ai documentari di raistoria e history channel sul nazifascismo.

Credo che sia palese la differenza tra un documentario sull'ascesa del fascismo in Italia e un'applicazione su iPhone che ti suona faccetta nera o il discorso d'annuncio della dichiarazione di guerra fatto da Palazzo venezia.

aeterna
30-01-2010, 12:01
Credo che sia palese la differenza tra un documentario sull'ascesa del fascismo in Italia e un'applicazione su iPhone che ti suona faccetta nera o il discorso d'annuncio della dichiarazione di guerra fatto da Palazzo venezia.

"leggere, vedere e ascoltare tutti i discorsi di Benito Mussolini."

ci sono documentari incentrati sulla figura di hitler, passati anche da raitre, che fanno ascoltare i suoi discorsi, riportano le sue idee...
dove sarebbe la differenza?
piuttosto diciamo che a molti piacerebbe fare in modo che quel periodo sparisse dalla memoria. mi spiace ma lo abbiamo appena celebrato il giorno della memoria.. ci si rassegni.

Mantis86
30-01-2010, 12:12

infatti l'applicazione non è così. Sono semplici discorsi di Mussolini e come specifica l'autore non c'è nulla di politico dietro.

giannola
30-01-2010, 14:01
ti piaccia o meno, è materiale di rilevanza storica e culturale.
sennò si può fare come amadinejad: il fascismo è un invenzione.

"leggere, vedere e ascoltare tutti i discorsi di Benito Mussolini."

ci sono documentari incentrati sulla figura di hitler, passati anche da raitre, che fanno ascoltare i suoi discorsi, riportano le sue idee...
dove sarebbe la differenza?
piuttosto diciamo che a molti piacerebbe fare in modo che quel periodo sparisse dalla memoria. mi spiace ma lo abbiamo appena celebrato il giorno della memoria.. ci si rassegni.

condivido in pieno....:)

Qualche anno fa la rai mandò una fiction su Bonaparte interpretato da quell'attore francese più noto al pubblico per il primo asterix cinematografico.
Il personaggio era quasi visto come un incompreso.

Stessa cosa per un libro letto su hitler di antonio spinosa....ben fatta perchè non condanna il furher ma ne fa capire le motivazioni e il suo punto di vista....vogliamo dire allora che anche quello è un incitamento al nazismo ?

A mio avviso una buona storiografia deve riuscire a spiegare nude e crude quali sono le motivazioni che spingono una figura storica a certe scelte senza permettersi giudizi morali che ne minerebbero la giusta ricostruzione....in questo senso i discorsi di mussolini sono quanto di più immediato ci sia per farsi un'idea sul personaggio potendosi fare una propria idea personale.

La censura distrugge la memoria storica.

aeterna
30-01-2010, 14:49
A mio avviso una buona storiografia deve riuscire a spiegare nude e crude quali sono le motivazioni che spingono una figura storica a certe scelte senza permettersi giudizi morali che ne minerebbero la giusta ricostruzione....in questo senso i discorsi di mussolini sono quanto di più immediato ci sia per farsi un'idea sul personaggio potendosi fare una propria idea personale.

condivido il condiviso.
quando andò in onda la fiction "il capo dei capi" (totò "u curtu" riina), si sollevarano un mare di polemiche, perchè evidentemente tanti si aspettavano di vedere una specie di lupo mannaro, non lo so, invece di un uomo ed un determinato background sociale cui appartiene.
Il bravo Claudio Gioè, che lo impersonava disse di averlo fatto
"per risvegliare negli spettatori la voglia di ricordare cosa è successo nella mia città negli ultimi 50 anni"
ecco io penso che principalmente a questo serva documentarsi su certe cose.
nel momento in cui lo dipingi come un lupo mannaro, cosa impari?

Steinoff
30-01-2010, 15:23

Qualche anno fa la rai mandò una fiction su Bonaparte interpretato da quell'attore francese più noto al pubblico per il primo asterix cinematografico.

Stessa cosa per un libro letto su hitler di antonio spinosa....ben fatta perchè non condanna il furher ma ne fa capire le motivazioni e il suo punto di vista....vogliamo dire allora che anche quello è un incitamento al nazismo ?

Scusa, ma a parte l'ultima frase presa a se stante, il resto non lo condivido.
E ti parlo possedendo ed avendo letto il mein kampf, Zehn jahre und zwanzig tage di Karl Doenitz e la biografia di Werner Henke, oltreche' the uboat-commander handbook e molti altri manuali e saggi sull'argomento. Ma non per questo sono un nostalgico nazista.
Tuttavia non ho sul cellulare l'inno dei sommergibilisti tedeschi o della Kriegsmarine, la mia cultura la approfondisco nei luoghi deputati, attraverso gli strumenti piu' indicati e preposti a tale scopo.
Inoltre per ampliare la mia cultura mi baso sui dati storici in se', NON sull'interpretazione di qualcun altro. E se voglio approfondire una critica storica, "ascolto" quantomeno due campane opposte tra loro essendo comunque coscente che si tratta di critica storica.
Prendermi l'opinione precotta da qualcun altro, indipendentemente da chi esso sia, non fa parte della mia abitudine. Se la condivido, e' per convinzione personale e non per pigrizia.
Una buona storiografia deve raccontare i fatti come sono avvenuti, senza proferire alcuna ipotesi o alcun parere.
Il libro che citi di Spinosa evidentemente mostra i fatti da un altro punto di vista, certo, ed e' una cosa meritevole per ampliare la propria conoscenza sul personaggio attraverso la critica storica. Tuttavia e' appunto un libro che va ad integrare altre nozioni che si presuppongono acquisite, non un telefono, e divulga fatti storici da porre in relazioni al punto di vista dell'autore.
Non prendiamoci in giro, se voglio approfondire le capacita' dialettiche di Benito Mussolini non mi compro un applicativo per iPhone, ma ascolto e riascolto, sezionandolo in ogni sua componente semantica e comunicativa ogni suo discorso su un buon impianto stereo e con l'ausilio di una buona conoscenza e nozioni sopra la media di tecniche di comunicazione.
Se voglio interessarmi agli eventi dell'Italia fascista, compro un'enciclopedia di libri sull'argomento, dei libri specifici, esploro un intero sito, visito luoghi, faccio ricerche che possono durare anche anni... ma di certo un'applicativo cosi' non soddisfa nessuna delle mie curiosita'.
Solo sull'argomento U-boote ho quasi ogni libro pubblicato, compreso un volume un tempo classificato della Royal Navy, ho collaborato col principale sito mondiale sull'argomento, ho visitato di persona l'unico esemplare esistente di tipo VIIC... non credo proprio che un applicativo per iPhone possa bastarmi.
Se mi basta, allora e' per altri, piu' banali e piu' superficiali motivi.

aeterna
30-01-2010, 15:48
Prendermi l'opinione precotta da qualcun altro

qualcosa mi sfugge.
che c'entra tutto il tuo discorso con leggere e ascoltare i discorsi di mussolini?

_Magellano_
30-01-2010, 15:55

Guarda io sono d'accordissimo perchè una cosa è un giudizio morale dei vinti sui vincitori e quando sei solo tu a parlare e dare un giudizio è ovvio che lo sconfitto del quali parli avrà tutte le colpe e tutti i mali,basta prendere gli indiani d'america che secondo scrittori e registi di fino a poco prima degli anni 50 erano dei selvaggi che non volevano farsi "civilizzare" da dei ragazzotti di prateria.
Per motivi prettamente ideologici non si riesce ad affrontare discussioni obiettive sulle dittature che si sono instaurate in europa a metà del secolo scorso senza che chi anche solo dica che in molti casi sono state una risposta prevedibile venga additato come nostalgico.
Non penso sia mistero il fatto che i ricchi avevano una paura fottuta del comunismo e hanno finanziato le campagne di mussolini e hitler per prendere il potere,e come ben sappiamo la gente comune segue la propaganda e ci crede.
Il fatto è ovunque salvo rari casi il non condannare a prescindere mussolini dandogli la colpa pure del diluvio universale ti tira addosso palate di letame da quelle stesse persone che tanto si fanno belli citando la tolleranza,penso si dovrà aspettare almeno un centinaio di anni per parlare obiettivamente di quel periodo cosi come si sono dovuti aspettare due secoli per riconoscere i massacri subiti dagli indiani d'america.

Steinoff
30-01-2010, 16:01
qualcosa mi sfugge.
che c'entra tutto il tuo discorso con leggere e ascoltare i discorsi di mussolini?

ti sfugge la serieta' e la complessita' dell'approfondimento storico, indipendentemente da quale sia l'oggetto dell'approfondimento.
L'iPhone va forse bene se stai registrando l'audio dell'intervista ad un ex gerarca, ma per approfondire la Storia e' uno strumento inadeguato.
Ti faccio un esempio.
Vuoi attraversare l'Atlantico in solitaria? Non ci vai con uno dei mosconi di Riccione, non ci arrivi neanche all'Oceano con quello.

aeterna
30-01-2010, 16:03
ti sfugge la serieta' e la complessita' dell'approfondimento storico.

qui stiamo parlando di leggere e ascoltare le parole in presa diretta di un personaggio storico.
di quali approfondimenti vai cianciando?
:fagiano:

Steinoff
30-01-2010, 16:07
qui stiamo parlando di leggere e ascoltare le parole in presa diretta di un personaggio storico.

ah, credevo che si parlasse di interesse storico, non di politica....
Perche' se non e' l'interesse storico (che tu all'inizio avevi chiamato in causa), cosa ti fa ascoltare i discorsi di Mussolini?
Stimola la diuresi?

giannola
30-01-2010, 16:38
qualcosa mi sfugge.

è quello che mi sono chiesto anch'io :asd:

ti sfugge la serieta' e la complessita' dell'approfondimento storico, indipendentemente da quale sia l'oggetto dell'approfondimento.

l'approfondimento storico ?
Ma più di sentire le idee di Mussolini dalla sua stessa bocca quale approfondimento vuoi ?
In questo modo uno può valutare personalmente il senso di quel che dice, senza intermediari che diano questo o quel significato a quelle parole.

L'esempio più banale che mi viene in mente in tal senso è quello dei vangeli...ognuno poi da una sua interpretazione, ma sarebbe stato bello sentirli dalla viva voce dei protagonisti.

Che per inciso mettere su carta le parole è sempre diverso che sentirle in viva voce...perchè non si può trascrivere il tono e l'enfasi di certi passaggi.

Certo puoi reperire i discorsi anche altrove...ma averli tutti a disposizione con un semplice gesto è indubbiamente un'agevolazione.

L'iPhone va forse bene se stai registrando l'audio dell'intervista ad un ex gerarca, ma per approfondire la Storia e' uno strumento inadeguato.

Pensa che c'erano persone che non credevano che i computer sarebbero mai potuti entrare nelle abitazioni private (anche a causa delle loro dimensioni). :O

Ti faccio un esempio.Vuoi attraversare l'Atlantico in solitaria? Non ci vai con uno dei mosconi di Riccione, non ci arrivi neanche all'Oceano con quello.

Dai su, l'audio vocale occupa davvero poco...perfino ai tempi di meucci si riproduceva bene...:p

Steinoff
30-01-2010, 18:12
è quello che mi sono chiesto anch'io :asd:

l'approfondimento storico ?
Ma più di sentire le idee di Mussolini dalla sua stessa bocca quale approfondimento vuoi ?
In questo modo uno può valutare personalmente il senso di quel che dice, senza intermediari che diano questo o quel significato a quelle parole.

L'esempio più banale che mi viene in mente in tal senso è quello dei vangeli...ognuno poi da una sua interpretazione, ma sarebbe stato bello sentirli dalla viva voce dei protagonisti.

Che per inciso mettere su carta le parole è sempre diverso che sentirle in viva voce...perchè non si può trascrivere il tono e l'enfasi di certi passaggi.

Certo puoi reperire i discorsi anche altrove...ma averli tutti a disposizione con un semplice gesto è indubbiamente un'agevolazione.

Pensa che c'erano persone che non credevano che i computer sarebbero mai potuti entrare nelle abitazioni private (anche a causa delle loro dimensioni). :O

Dai su, l'audio vocale occupa davvero poco...perfino ai tempi di meucci si riproduceva bene...:p

non metto in dubbio cio' che dici tu sul bello del sentire la voce dei protagonisti, ma se dapprima si chiama in causa proprio la Storia, giustificando quell'applicazione come strumento storico, e poi mi si dice "ma quale approfondimento storico, son solo voci e discorsi del duce", allora qualche dubbio me vie'.
Fermo restando che sull'iPhone, roba del duce l'ho vista solo a fascisti dichiarati quali lele mora, i quali quantomeno la coerenza con le loro idee la manifestano pubblicamente.
Infine, mi spieghi chi sano di mente e non fascista si ascolta i discorsi del duce al telefono??
Poi lo so anche io che l'audio compresso non pesa un cazzo, e che l'iPhone ha tante funzionalita'... ma non mi si prenda per idiota, eh. ;)

Leron
30-01-2010, 18:17
Infine, mi spieghi chi sano di mente e non fascista si ascolta i discorsi del duce al telefono??
io ci ho fatto un pensiero per curiosità, perchè?

e sono di estrema sinistra

aeterna
30-01-2010, 20:46
giustificando quell'applicazione come strumento storico

perchè tu quale altra applicazione ci vedi?

Jarni
30-01-2010, 20:54
perchè tu quale altra applicazione ci vedi?

Sì, sì, quelli di forza nuova infatti sono tutti storiografi...:mc:

aeterna
30-01-2010, 22:24
I superstiti americani dell'Olocausto hanno denunciano il fatto e descritto l'applicazione come "un insulto alla memoria di tutte le vittime del nazismo e del fascismo"
"chiunque sia responsabile deve essere condannato in quanto ha commesso un'offesa alla decenza e alla coscienza"
"Protestiamo e chiediamo ai dirigenti Apple di effettuare maggiori controlli sulle applicazioni disponibili

http://notebookitalia.it/vittime-della-shoah-contro-imussolini-per-iphone-7552

alla faccia del revisionismo.
questi vogliono strappare le pagine dai libri di storia, in nome della decenza.

:rolleyes:

ConteZero
30-01-2010, 22:32
I superstiti americani dell'Olocausto hanno denunciano il fatto e descritto l'applicazione come "un insulto alla memoria di tutte le vittime del nazismo e del fascismo"
"chiunque sia responsabile deve essere condannato in quanto ha commesso un'offesa alla decenza e alla coscienza"
"Protestiamo e chiediamo ai dirigenti Apple di effettuare maggiori controlli sulle applicazioni disponibili

Se facessero l'equivalente per Pinochet penso che i parenti dei desaparecidos cileni s'incazzerebbero alla stessa maniera.

ZetaGemini
30-01-2010, 23:19
se facessero iHitler in Germania che casino verrebbe fuori?

il problema sono anche i nostri governanti che molto e troppo spesso danno un'idea del fascismo come di una dittatura "soft"... quando invece è stata violentissima al pari di nazismo e comunismo.

Korn
30-01-2010, 23:22

:rolleyes:essì saranno per questi motivi che gli amici di mussolini ne hanno bruciati a milioni...

ConteZero
30-01-2010, 23:43
se facessero iHitler in Germania che casino verrebbe fuori?

il problema sono anche i nostri governanti che molto e troppo spesso danno un'idea del fascismo come di una dittatura "soft"... quando invece è stata violentissima al pari di nazismo e comunismo.

Beh, è stata una dittatura meno violenta, ma sicuramente più oppressiva.
Un flavor diverso insomma...

giannola
31-01-2010, 08:30
non metto in dubbio cio' che dici tu sul bello del sentire la voce dei protagonisti, ma se dapprima si chiama in causa proprio la Storia, giustificando quell'applicazione come strumento storico, e poi mi si dice "ma quale approfondimento storico, son solo voci e discorsi del duce", allora qualche dubbio me vie'.
Fermo restando che sull'iPhone, roba del duce l'ho vista solo a fascisti dichiarati quali lele mora, i quali quantomeno la coerenza con le loro idee la manifestano pubblicamente.
Poi lo so anche io che l'audio compresso non pesa un cazzo, e che l'iPhone ha tante funzionalita'... ma non mi si prenda per idiota, eh. ;)

infatti io ho detto che non c'è migliore approfondimento storico del vivere la storia in presa diretta attraverso testimonianze proprie dei protagonisti...vedrei di buon occhio anche iHitler, iChurchill, iStalin...e chissà magari oltre ai discorsi si potrebbero pubblicare tutte insieme le lettere personali. ;)

E' un modo, a mio avviso, di aumentare la condivisione e la portabilità dell'informazione.

giannola
31-01-2010, 08:35
Sì, sì, quelli di forza nuova infatti sono tutti storiografi...:mc:

ma lol....con mille donwload al giorno se fosse come dici tu tra un pò bisognerebbe pensare che quelli di forza nuova sono la maggioranza del paese :asd:

In ogni caso è un non senso...i nostalgici possono cmq ascoltare i discorsi di mussolini su internet e in tanti altri posti, mica dovevano aspettare l'uscita di iMussolini e poi allora visto che ci sono quelli che usano il coltello, la pistola e le auto per uccidere dovremmo bandire tutte queste cose dal commercio ? :p

Se di una cosa se ne fa un uso improprio non è mica colpa della cosa in sè:)

חוה
31-01-2010, 08:51
al mercatino ho visto che esisteva un in cofanetto di 45 giri con i 'discorsi di mussolini'
( c'era uno che li vendeva)
ma sono gli stessi che vendono per l'ipod o altri? c'erano polemiche quando li vendevano in quel formato ( peraltro in italia diffussissino come e + del ipod)?

ConteZero
31-01-2010, 09:07
Io c'andrei piano a far incazzare gli ebrei.
Abbiamo visto cos'hanno combinato dopo Monaco... io non vorrei averci nulla a che fare :stordita:

giannola
31-01-2010, 09:15
Abbiamo visto cos'hanno dopo Monaco cos'hanno combinato... io non vorrei averci nulla a che fare :stordita:

ironmanu
31-01-2010, 10:51
ah, credevo che si parlasse di interesse storico, non di politica....
Perche' se non e' l'interesse storico (che tu all'inizio avevi chiamato in causa), cosa ti fa ascoltare i discorsi di Mussolini?
Stimola la diuresi?

leggere/ascoltare i commentatori prima che i commentati è un errore comune...ma ti si puo' perdonare!

ConteZero
31-01-2010, 11:33
leggere/ascoltare i commentatori prima che i commentati è un errore comune...ma ti si puo' perdonare!

Per i commentati parlano i fatti storicamente accertati.

mixkey
31-01-2010, 16:05

E infatti hanno torto.
Pero' tutto questo interesse per la storia mi sembra sospetto. Lo dico perche' ho gia visto, prima di questa vicenda, bimbiminkia esibire orgogliosi i discorsi di Mussolini sui loro smartphone.

L'interesse storico e' un'altra cosa e indubbiamente non sono pochi coloro che scaricano i discorsi del Duce per questo motivo.

mixkey
31-01-2010, 16:08
al mercatino ho visto che esisteva un in cofanetto di 45 giri con i 'discorsi di mussolini'
( c'era uno che li vendeva)
ma sono gli stessi che vendono per l'ipod o altri? c'erano polemiche quando li vendevano in quel formato ( peraltro in italia diffussissino come e + del ipod)?

Un tempo li vendevano in tutte le fiere insieme ai dischi di bandiera rossa e biancofiore (inno DC).

Peccato che li sentivo ascoltare da nostalgici che dalle mie parti abbondavano.

aeterna
31-01-2010, 17:30
quale pensavate che potesse essere il titolo di "repubblica" alla notizia?

eccolo:
I nostalgici di iMussolini record di download in Italia

caruccio eh?

:D

che professionalità, che imparzialità, che totale assenza di informazione di partito.

inizio a essere d'accordo con chi dice che l'informazione in italia non è + libera.

aeterna
31-01-2010, 17:34
E infatti hanno torto.
Pero' tutto questo interesse per la storia mi sembra sospetto. Lo dico perche' ho gia visto, prima di questa vicenda, bimbiminkia esibire orgogliosi i discorsi di Mussolini sui loro smartphone.

i bimbiminkia sono gli stessi che vanno a scuola con la maglietta del cheguevara, senza neanche sapere chi fosse realmente.

o gli stessi (anche + grandicelli) che fino a poco tempo si vestivano tutti di viola, come puffi invidiosi.

sono così importanti da tenere occupati noi e repubblica per giorni?

Jarni
31-01-2010, 21:28
i bimbiminkia sono gli stessi che vanno a scuola con la maglietta del cheguevara, senza neanche sapere chi fosse realmente.

Il Giuseppe Garibaldi di Cuba.:rolleyes:

ZetaGemini
31-01-2010, 22:18
quale pensavate che potesse essere il titolo di "repubblica" alla notizia?

eccolo:
I nostalgici di iMussolini record di download in Italia

caruccio eh?

che professionalità, che imparzialità, che totale assenza di informazione di partito.

inizio a essere d'accordo con chi dice che l'informazione in italia non è + libera.

sai com'è in un paese in cui si vendono calendari, vini e altra oggettistica di questa porcheria fascistoide magari un dubbio ti viene.

Dream_River
31-01-2010, 22:47
sai com'è in un paese in cui si vendono calendari, vini e altra oggettistica di questa porcheria fascistoide magari un dubbio ti viene.

Ma l'avevo anche io l'accendino con la croce celtica a 14 anni, suvvia, se ci fosse da preoccuparsi per qualche articolo (elettronico o no) nostalgico venduto a quest'ora il PDL dovrebbe scendere a compromessi con Forza Nuova :asd:

willywilly77
31-01-2010, 23:23

Te pensa, che vado un paio di volte al mese a Predappio :O
Adoro i crostini al metro:O :oink: il vino l'ho assaggiato fa cagare, puoi metterci l'etichetta di chi ti pare ma sempre schifo fa.

StefAno Giammarco
01-02-2010, 01:00

Ti faccio notare che non si entra in polemica con gli utenti sospesi perché ovviamente non possono rispondere. Naturalmente essendo la prima volta ed essendo tu un utente recente parto dall'assunto che non ci fosse dolo. Naturalmente una eventuale prossima volta sarà diversa.

gianly1985
01-02-2010, 02:23
E' salita a 1,59€ :D

http://img.skitch.com/20100201-qsiid7sx5umn7bd1d9d5tegy5k.jpg

aeterna
01-02-2010, 08:03
Ma l'avevo anche io l'accendino con la croce celtica

:eek:

aeterna
01-02-2010, 08:04
Ti faccio notare che non si entra in polemica con gli utenti sospesi perché ovviamente non possono rispondere. Naturalmente essendo la prima volta ed essendo tu un utente recente parto dall'assunto che non ci fosse dolo. Naturalmente una eventuale prossima volta sarà diversa.

ah scusate, è che non sono abituata a guardare lo status sotto il nick, è il primo forum che frequento in cui si usa la sospensione

mixkey
01-02-2010, 08:50

o gli stessi (anche + grandicelli) che fino a poco tempo si vestivano tutti di viola, come puffi invidiosi.

sono così importanti da tenere occupati noi e repubblica per giorni?

Aggiungo infatti anche coloro che indossano la maglietta di Ernesto Guevara. Non c'e' un mio solo post dove si parla di nostalgia (eccetto che i dischi che erano comprati da nostalgici).
Per quanto riguarda Repubblica effettivamente dovrebbe occuparsi di altro, questo invece e' un forum di discussione dove possiamo dibattere anche di questo.

castoner
01-02-2010, 09:24
che tra le altre è fatta anche quasi bene ...infatti...

ti stimo, veramente ;)

Ma piantala tu.
Tzé

Ripeto, STAI ZITTO.

Che bello.
ciriccio, ammettere che chi l'ha fatto è paraculo ed ha fatto i soldi non ammanta l'iniziativa di storicità e moralità.
Chi vuole approfondire si compra gli inserti del rotolo o i falsi diari di dell'utri :sofico:
Estendo senza problemi il termine iDiozia (che ribadisco come titolo) ad ogni altra "applicazione" del genere, per qualsivoglia parte politica.

Letto ciò, se mai dovessi avere bisogno di un trapianto di cervello vorrei veramente avere quello di Luvi... avrei la certezza che non è mai stato usato.

bluelake
01-02-2010, 09:57
Letto ciò, se mai dovessi avere bisogno di un trapianto di cervello vorrei veramente avere quello di Luvi... avrei la certezza che non è mai stato usato.
già insultare altri utenti è vietato, quando poi sono sospesi diventa pure una cattiveria gratuita, goditi la tua settimana di sospensione.

oscuroviandante
01-02-2010, 13:00
Non capisco tutta questa polemica su una applicazione che è da parificare a tutte le varie opere che si trovano in edicola, a libri, o a documentari che si trovano su History Channel.

A questo punto si dovrebbe censurare qualsiasi cosa che parli di Fascismo, Nazismo e Stalinismo.

Se poi ci sono nostalgici che gli fa figo avere i discorsi del Duce sull'iPhone, zacchi loro.

E' come andarsene in giro con la foto del duce o di qualsiasi baffone nel portafoglio, ho visto e sentito ben di peggio..tipo suonerie del cell con "me ne frego"

aeterna
01-02-2010, 13:05
ho visto e sentito ben di peggio..tipo suonerie del cell con "me ne frego"

io ho paura di chi ha la suoneria di VIRGOLA IL GATTINO

oscuroviandante
01-02-2010, 13:09
io ho paura di chi ha la suoneria di VIRGOLA IL GATTINO

http://www.cadlandia.com/forum/avatar/homer-munch.jpg

ConteZero
01-02-2010, 13:10
Io avevo un compagno d'appartamento all'uni che aveva il mIRC con uno script assurdo che faceva partire "faccetta nera" quando si connetteva al server.

giannola
01-02-2010, 13:22
http://www.cadlandia.com/forum/avatar/homer-munch.jpg

consiglio una partita per scaricare la frustrazione :O

http://www.diegorizzi.com/index.php/tricks/ammazza-quel-bastardo-di-virgola

DUDA
01-02-2010, 16:36
Non ho l'iPhone, e non scaricherei mai l'app comunque, a prescindere dal contenuto, risulta più fruibile un documentario.

Non capisco cosa si critichi qui:

Il contenuto? Credo che un documentario qualsiasi dell'istituto luce che danno in rai ne abbia di più.
Il target? Beh, è un app per iPhone, mediamente direi dai 30 anni in giù, con forti picchi verso l'età bimbominkia.
I nostalgici non hanno certo bisogno dell'iPhone per sbavare davanti a un monitor, la rete e youtube offrono già da tempo lo stesso.
Purtroppo il bimbominkia infetta tutto e tutti, ho visto gente che andava in giro con la maglietta col faccione del Duce e gente con quella del Che...alcuni ce l'hanno nell'avatar...se impedissero la diffusione dell'applicazione sarebbe una maledettissima censura "nazifascistaaaaa"...:eek:

LUVІ
02-02-2010, 05:55
Te pensa, che vado un paio di volte al mese a Predappio :O
Adoro i crostini al metro:O :oink: il vino l'ho assaggiato fa cagare, puoi metterci l'etichetta di chi ti pare ma sempre schifo fa.

E che ci vai a fare quindi? Turismo enogastronomico? :rolleyes:
Piantatela di nascondervi dietro un dito; una app per iphone ha una penetrazione che hobby e work si sogna la notte, ed il target è quello dei bimbiminkia, che dovrebbero stare lontani da cose che non capiscono, non conoscono e che neppure i loro nonni potrebbero raccontargli con l'obiettività dei testimoni.
Non si tratta di "censura", ma di approccio mercificatore e fancazzista a quello che è un periodo storico che ancora, per fortuna, rappresenta ed è ricordato come uno dei peggiori e sanguinari regimi occidentali.

LuVi

LUVІ
09-02-2010, 06:50
Nuovo, interessante sviluppo :)
Pare che il furbone "creatore" di imerda dovrà sborsare parecchi soldi per diverse multe per aver utilizzato materiale Istituto Luce.
Se Apple fotteuncazzo, se a molti pare normale, ben venga la legge a stoppare imerda.
Se non si può fermare la mercificazione di una dittatura ad uso e consumo dei bimbiminkia, è il caso di far valere i diritti sul materiale, fermarli con la legge e farsi pagare anche i danni.

http://www.06blog.it/post/7422/cinecitta-luce-fa-causa-alla-apple-per-imussolini/

LuVi

!fazz
09-02-2010, 09:48
Pare che il furbone "creatore" di imerda dovrà sborsare parecchi soldi per diverse multe per aver utilizzato materiale Istituto Luce.
Se Apple fotteuncazzo, se a molti pare normale, ben venga la legge a stoppare imerda.
Se non si può fermare la mercificazione di una dittatura ad uso e consumo dei bimbiminkia, è il caso di far valere i diritti sul materiale, fermarli con la legge e farsi pagare anche i danni.

http://www.06blog.it/post/7422/cinecitta-luce-fa-causa-alla-apple-per-imussolini/

LuVi

questo di sicuro ma solo per la violazione del diritto d'autore; detto questo non ci vedo nulla di così scandalizzante nell'applicazione, a occhio i contenuti sono gli stessi di qualsiasi documentario pre guerra / enciclopedia multimediale in commercio, non è che perchè è per iphone diventa il male assoluto, sempre meglio di molto materiale che ho trovato recentemente in un negozio di articoli per soft air, patch per uniformi degli squadroni fascisti (buone solo per una rievocazione storica ma se ne vedono tantissime sui bomber dei ragazzini ) ma soprattutto manganelli neri con i simboli e le frasi del fascismo, e a mio avviso questo è molto peggio di un'applicazione per iphone.
Poi ognuno ha le sue idee, i suoi credi, ma io reputo l'informazione un bene primario, il fascismo c'è stato, inutile negarlo e tentare di cancellarlo, e come ogni cosa ha fatto alcune cose positive e altre negative, non mi pare il caso di montare un film per un documentario (se proprio di documentario si tratta quindi un'edizione integrale con tutti i discorsi e una buona analisi di fondo).

LUVІ
09-02-2010, 09:53
questo di sicuro ma solo per la violazione del diritto d'autore; detto questo non ci vedo nulla di così scandalizzante nell'applicazione, a occhio i contenuti sono gli stessi di qualsiasi documentario pre guerra / enciclopedia multimediale in commercio, non è che perchè è per iphone diventa il male assoluto, sempre meglio di molto materiale che ho trovato recentemente in un negozio di articoli per soft air, patch per uniformi degli squadroni fascisti (buone solo per una rievocazione storica ma se ne vedono tantissime sui bomber dei ragazzini ) ma soprattutto manganelli neri con i simboli e le frasi del fascismo, e a mio avviso questo è molto peggio di un'applicazione per iphone.
Poi ognuno ha le sue idee, i suoi credi, ma io reputo l'informazione un bene primario, il fascismo c'è stato, inutile negarlo e tentare di cancellarlo, e come ogni cosa ha fatto alcune cose positive e altre negative, non mi pare il caso di montare un film per un documentario (se proprio di documentario si tratta quindi un'edizione integrale con tutti i discorsi e una buona analisi di fondo).

Certo che è peggio.
Ma se consideri la penetrazione nel mercato dei bimbiminkia di una app per iphone, capisci da te che il rischio di mercificare una dittatura devastante è alto.
Per fortuna, i bimbiminkia che si vergognano di entrare in un negozio di militaria e fare i nostalgici di sta minchia, sono ancora parecchi. ;)
L'informazione si fa in altro modo e in altre sedi.

LuVi

ZetaGemini
09-02-2010, 10:00

LuVi

LOL io me l'aspettavo :D e cmq sarebbe stato anche abbastanza impossibile che 1 sola persona fosse riuscita a mettere insieme tutto quel materiale in così poco tempo.

tdi150cv
09-02-2010, 10:03
Certo che è peggio.
Ma se consideri la penetrazione nel mercato dei bimbiminkia di una app per iphone, capisci da te che il rischio di mercificare una dittatura devastante è alto.
Per fortuna, i bimbiminkia che si vergognano di entrare in un negozio di militaria e fare i nostalgici di sta minchia, sono ancora parecchi. ;)
L'informazione si fa in altro modo e in altre sedi.

LuVi

diciamo che non ti piace che si faccia cultura storica diversa da quella rossa ... magari poi ti si capirebbe di piu' ! :cool: :O

pistacchio89
09-02-2010, 10:04

LuVi

“L’uso strumentale, e a fini economici, dei discorsi di Mussolini in questa maniera impropria e’ particolarmente odioso e diseducativo - prosegue l’Ente in un comunicato - Un’aberrazione, questa, ben lontana dai valori e dalle pratiche quotidiane di una azienda pubblica impegnata sul fronte della ricerca storica e della documentazione della memoria collettiva’’

tdi150cv
09-02-2010, 10:04
A questo punto si dovrebbe censurare qualsiasi cosa che parli di Fascismo, Nazismo e Stalinismo.
"

ALT !

Quest'ultimo andrebbe benissimo invece ! :O :D

LUVІ
09-02-2010, 10:06
“L’uso strumentale, e a fini economici, dei discorsi di Mussolini in questa maniera impropria e’ particolarmente odioso e diseducativo - prosegue l’Ente in un comunicato - Un’aberrazione, questa, ben lontana dai valori e dalle pratiche quotidiane di una azienda pubblica impegnata sul fronte della ricerca storica e della documentazione della memoria collettiva’’

Esatto, hanno scritto in maniera molto efficace e semplice quello che cerco di dire dall'inizio.

LuVi

jarry
09-02-2010, 11:22
Un mese fa mi è capitato di passare per Predappio, paese natio di Mussolini. Diversi e molto frequentati grandi negozi con paccottiglia che inneggia al duce e al fascismo. Sulla vetrina un cartello con scritto: "Benvenuti camerati!" In vendita testoni duceschi in metallo, fasci, pugnali, manganelli, bandiere e magliette con slogan fascisti e mille altri parafernalia ispirati al ventennio.
Il giro di affari è sostanzioso, grazie ai pellegrinaggi (bus e auto) dei nostalgici alla tomba del duce.
La domanda è:
Apologia del fascismo non era un reato?

giannola
09-02-2010, 12:14
La domanda è:

lo è tutt'ora, ma un documentario dell'istituto luce non è apologia del fascismo....è un documentario.:)

tdi150cv
09-02-2010, 12:48
Un mese fa mi è capitato di passare per Predappio, paese natio di Mussolini. Diversi e molto frequentati grandi negozi con paccottiglia che inneggia al duce e al fascismo. Sulla vetrina un cartello con scritto: "Benvenuti camerati!" In vendita testoni duceschi in metallo, fasci, pugnali, manganelli, bandiere e magliette con slogan fascisti e mille altri parafernalia ispirati al ventennio.
Il giro di affari è sostanzioso, grazie ai pellegrinaggi (bus e auto) dei nostalgici alla tomba del duce.
La domanda è:

certo che è un reato ... ma è un insulto all'intelletto non sapere ancora oggi cos'è l'apologia del fascismo ... (ti aiuto , non riguarda la vendita di un oggetto riguardante una testa pelata) e ci mancherebbe !

LUVІ
09-02-2010, 12:54
La domanda è:

Prima che reato, questo tipo di "manifestazioni" d'affetto, soprattutto quando da parte di giovinastri che non hanno vissuto il fascismo neppure tramite i racconti dei loro nonni, è IDIOZIA pura.

tdi150cv
09-02-2010, 13:24
Prima che reato, questo tipo di "manifestazioni" d'affetto, soprattutto quando da parte di giovinastri che non hanno vissuto il fascismo neppure tramite i racconti dei loro nonni, è IDIOZIA pura.

be certo ... se si parla di manifestazioni d'affetto nei confronti dei METODI del fascismo , che appunto è reato ...
Pero' dovresti essere cosi' maturo da arrivare a capire che l'ideologia fascista puo' ancora far breccia nei cuori della gente. Un po' come quella comunista che tu tanto ami ma per la quale scordi di ricordare alla gente i metodi di tale movimento ... (metodi applicati nel addirittura in territori vastissimi mica solo in questo paesuccolo)

In poche parole se vuoi fare il moralista dovresti partire dal fatto che un movimento , qualunque esso sia , andrebbe studiato e snocciolato nella sua ideologia per terminare con i metodi giusti o sbagliati che questa adoperava per imporsi.
Altrimenti l'unico risultato ottenibile è il contrario di quello che desideri.

Ma poi te non eri tra i sostenitori dell'antiproibizionismo ??? (cosi' giusto per chiedere :D )

_Magellano_
09-02-2010, 15:36
diciamo che non ti piace che si faccia cultura storica diversa da quella rossa ... magari poi ti si capirebbe di piu' ! :cool: :O
Frase che andrebbe detta a buona parte dei miei insegnanti del passato.

jarry
09-02-2010, 15:42
certo che è un reato ... ma è un insulto all'intelletto non sapere ancora oggi cos'è l'apologia del fascismo ... (ti aiuto , non riguarda la vendita di un oggetto riguardante una testa pelata) e ci mancherebbe !
Non vendono souvenir qualunque ma smerciano manganelli, croci uncinate, magliette inneggianti all’odio razziale e anche stemmi del Partito Fascista e delle sue organizzazioni, stemmi dei reparti di Salò e delle SS italiane che collaborarono ai massacri di Marzabotto, S.Anna, Tavolicci...:
http://www.polisblog.it/post/5208/il-consiglio-del-sindaco-di-predappio-turisti-del-fascismo-state-a-casa/2
http://www.anpi.rimini.it/notizie.php?id=392
Si va al di là del feticcio, siamo già nell'apologia.

Ileana
09-02-2010, 16:18
Non vendono souvenir qualunque ma smerciano manganelli, croci uncinate, magliette inneggianti all’odio razziale e anche stemmi del Partito Fascista e delle sue organizzazioni, stemmi dei reparti di Salò e delle SS italiane che collaborarono ai massacri di Marzabotto, S.Anna, Tavolicci...:
http://www.polisblog.it/post/5208/il-consiglio-del-sindaco-di-predappio-turisti-del-fascismo-state-a-casa/2

Han provato a chiuderli. Alla giunta e al sindaco è venuto un coccolone:O

giannola
09-02-2010, 16:33

beh guarda a berlino puoi trovare parecchi venditori di cappelli, stemmi, oggetti vari, foto del comunismo di lenin e di stalin...che ovviamente sono finti, ma li non c'è alcuna legge che vieti la vendita di souvenir comunisti. :D

Se invece parliamo di veri cimeli storici il discorso cambia radicalmente, anche qui in italia, nessuno può impedire del commercio di (vera) roba d'epoca anche se questa riguarda il fascismo.

A casa ho delle collezioni di monete e di francobolli e tra queste ci sono quelli del fascismo e il francobollo con hitler e mussolini a cui tengo perchè è rappresentativo di un periodo storico.

Mi sa che c'è un idea davvero distorta dell'apologia del fascismo...schiarirti le idee non può farti male...

http://it.wikipedia.org/wiki/Apologia

il feticismo non rientra nel discorso apologia.

A mio avviso si stanno facendo discorsi sul nulla.:O

lowenz
09-02-2010, 16:42
Se brucio una maglietta del Ché ho in omaggio una di Benito a cui disegnare i baffoni da Stalin? :asd:

Alien
09-02-2010, 17:31

ti sbagli, siamo già nello schifo.
Solo un'idiota può comprare dei simboli di assassini.

Jarni
09-02-2010, 17:36
Pero' dovresti essere cosi' maturo da arrivare a capire che l'ideologia fascista puo' ancora far breccia nei cuori della gente.
Seee, con un MAB, forse.:rolleyes:
http://www.divisionealpinamonterosa.org/Images/Addestramento/Addestramento4.jpg

tdi150cv
09-02-2010, 18:47
Seee, con un MAB, forse.:rolleyes:
http://www.divisionealpinamonterosa.org/Images/Addestramento/Addestramento4.jpg

mi spiace ma i principi su cui in teoria doveva basarsi sarebbero ben condivisibili dai piu' ... negare questo concetto vuol dire ignorare completamente una buona parte di storia e dimostra solamente di muoversi politicamente a seconda di sentito dire. (vabbè nulla di nuovo onestamente)
Ripeto si possono contestare i metodi ... questo si !

Jarni
09-02-2010, 18:52
mi spiace ma i principi su cui in teoria doveva basarsi sarebbero ben condivisibili dai piu' ... negare questo concetto vuol dire ignorare completamente una buona parte di storia e dimostra solamente di muoversi politicamente a seconda di sentito dire. (vabbè nulla di nuovo onestamente)
Ripeto si possono contestare i metodi ... questo si !

Quali principi?
L'olio di ricino? C'è già la Marcuzzi che ci fa cagare quando serve.

Steinoff
09-02-2010, 19:14

Ecco, e non mi sembrava un concetto tanto difficile da comprendere.

LUVІ
09-02-2010, 19:20
ti sbagli, siamo già nello schifo.
Solo un'idiota può comprare dei simboli di assassini.

Quoto ed estendo alle torme di sfaccendati senza cervello che affollano quelle località per le loro idiote ricorrenze.
Il regime aveva ampia presa soprattutto sulle menti deboli, e tutt'ora il target è immutato.

LuVi

Leron
09-02-2010, 19:45
lo stesso sviluppatore di iMussolini sta per pubblicare iGandhi

http://www.iphoneitalia.com/ighandi-in-anteprima-su-iphoneitalia-le-immagini-della-prossima-applicazione-di-luigi-marino-87174.html

LUVІ
09-02-2010, 20:17
lo stesso sviluppatore di iMussolini sta per pubblicare iGandhi

http://www.iphoneitalia.com/ighandi-in-anteprima-su-iphoneitalia-le-immagini-della-prossima-applicazione-di-luigi-marino-87174.html

Immagino avrà un successone... in due giorni sarà la nuova top app :sofico: