View Full Version : Nocturne
sertopica
27-01-2010, 10:21
Ciao a tutti, ho una richiesta per tutti i videogiocatori di vecchia data: vi ricordate Nocturne, quel gioco horror di Terminal Reality uscito nel lontano 1999? Ebbene, rovistando fra le mie anticaglie ho trovato i due CD di gioco e, visto che al tempo mi faceva troppa paura :asd: , non l'ho mai portato a termine. Ora l'ho installato su Windows 7 a 64 bit, ho messo la patch, ho impostato la modalità di compatibilità per Windows XP (ho provato anche quella per Win 98/ME) e l'ho avviato; purtroppo si impianta nel menu di impostazione della luminosità del monitor (consigliavano di giocarlo nel buio più assoluto :D ), nonostante io prema un tasto per saltare i vari box di impostazione, a volte prosegue di box in box, più spesso si impianta nel momento in cui devo settare il contrasto, costringendomi a forzare la chiusura dell'eseguibile. Il gioco parte alla risoluzione di 640X480 ma ho trovato un file INI che mi permette di impostare la risoluzione a mio piacimento, tuttavia parte comunque alla stessa bassa res.
Ecco il file INI
; Nocturne settings
[Graphics]
gamePIXX=640
gamePIXY=480
gameBPP=32
useDirect3D=1
useAGPFlag=2
rendererDLLPath=tridx6.dll
gamma=65536
heroNumber=2
haloMode=0
firstTimeFlag=1
[Sound]
HwMixingEnabled=0
SfxChannel2Vol=1
SfxChannel2Enabled=1
SfxChannel1Vol=0.6
SfxChannel1Enabled=1
SfxChannel0Vol=0.6
SfxChannel0Enabled=1
Mute=0
Hz=22050
Channels=2
Bits=16
DeviceName=
[Control]
keyWalk=328
keyBackup=336
keyRun=42
keyRight=333
keyLeft=331
keyFire=57
keyPickup=28
keyLight=33
keyDraw=32
keyPointUp=16
keyPointDown=30
keyWeapon1=2
keyWeapon2=3
keyWeapon3=4
keyWeapon4=5
keyWeapon5=6
gameControl=0
xCenter=0
yCenter=32768
xStickMin=256
xStickMax=65280
yStickMin=256
yStickMax=65280
keyStrafe=56
keyStrafeLeft=44
keyStrafeRight=45
keyInventory=15
invertMouseYAxis=0
alwaysRun=0
xMouseSensitivity=65536
yMouseSensitivity=65536
aimMode=0
keyJump=34
keyUseItem=28
keyNextWeapon=13
keyPrevWeapon=12
keyNextItem=26
keyPrevItem=27
keyItemDesc=53
keyNextAmmo=41
keyInfrared=23
autoUseHealth=1
[Debug]
logConsoleFlag=0
headOfHorrorCheat=0
Il gioco sfruttava anche le Glide, oltre a D3D, potrei provare con qualche wrapper, ne esistono?
Configurazione in firma.
sertopica
27-01-2010, 11:30
Aggiornamento: smanettando nel file INI sono riuscito a farlo partire! :yeah:
Tuttavia non mi è possibile il cambio di risoluzione (anche se metto 1280X1024 resta a 640X480) e ci sono alcuni bug grafici (tipo i modelli 3D che passano attraverso i fondali). Inoltre, cosa più importante, mi sa tanto che la torcia non funziona, ovvero non proietta il fascio di luce, e quella è fondamentale... :stordita:
Ultimo problema: i tempi di caricamento sono BIBLICI. Qualche idea?
Comunque troppo forte la segretaria con l'accento emiliano: "Chi zi salverà dalle forse del maaale?" :asd:
Mi sa tanto che lo reinstallo in inglese... :fagiano:
CAPT.HOOK
27-01-2010, 11:38
Aggiornamento: smanettando nel file INI sono riuscito a farlo partire! :yeah:
Tuttavia non mi è possibile il cambio di risoluzione (anche se metto 1280X1024 resta a 640X480) e ci sono alcuni bug grafici (tipo i modelli 3D che passano attraverso i fondali). Inoltre, cosa più importante, mi sa tanto che la torcia non funziona, ovvero non proietta il fascio di luce, e quella è fondamentale... :stordita:
Ultimo problema: i tempi di caricamento sono BIBLICI. Qualche idea?
Comunque troppo forte la segretaria con l'accento emiliano: "Chi zi salverà dalle forse del maaale?" :asd:
Chiamami quando reinizierai a giocare ad ALone In The DarK:D
...Nocturne cmq e' mitico;) anche se non apprezzai molto la scelta della storia suddivisa in capitoli e non in un unico filone!
sertopica
27-01-2010, 11:44
Chiamami quando reinizierai a giocare ad ALone In The DarK:D
...Nocturne cmq e' mitico;) anche se non apprezzai molto la scelta della storia suddivisa in capitoli e non in un unico filone!
Aahahah! :D
AITD chissà dove l'ho messo, dovrei averlo da qualche parte... :stordita:
È vero, il fatto che siano quattro atti ben distinti non fa molto bene alla continuità della trama ma il gioco ha ben altre doti... Ricordo comunque che al tempo serviva un mostro di PC per farlo girare! :eek:
CAPT.HOOK
27-01-2010, 11:48
Aahahah! :D
AITD chissà dove l'ho messo, dovrei averlo da qualche parte... :stordita:
È vero, il fatto che siano quattro atti ben distinti non fa molto bene alla continuità della trama ma il gioco ha ben altre doti... Ricordo comunque che al tempo serviva un mostro di PC per farlo girare! :eek:
Gia' ma adesso non credo avrai problemi:D ...anche se da quanto ho capito non riesci a incrementare la risoluzione:wtf:
sertopica
27-01-2010, 11:56
Gia' ma adesso non credo avrai problemi:D ...anche se da quanto ho capito non riesci a incrementare la risoluzione:wtf:
Fosse solo quello il problema... :asd:
1. Tempi di caricamento lunghissimi;
2. Fascio di luce della torcia assente (per ora l'ho provata solo nell'ufficio iniziale), quindi niente proiezione delle ombre in tempo reale ma soprattutto niente luce; :D
3. Compenetrazione fra i fondali 2D ed i modelli 3D (per esempio le gambe della segretaria che sono sotto alla scrivania si vedono comunque).
Ora dovrò provare vari settings, mi sa che alla fin fine, come con Grim Fandango, sarò costretto a giocarmelo in modalità software...
Comunque chi ha già avuto esperienze si faccia avanti, grazie!
CAPT.HOOK
27-01-2010, 11:59
Fosse solo quello il problema... :asd:
1. Tempi di caricamento lunghissimi;
2. Fascio di luce della torcia assente (per ora l'ho provata solo nell'ufficio iniziale), quindi niente proiezione delle ombre in tempo reale ma soprattutto niente luce; :D
3. Compenetrazione fra i fondali 2D ed i modelli 3D (per esempio le gambe della segretaria che sono sotto alla scrivania si vedono comunque).
Ora dovrò provare vari settings, mi sa che alla fin fine, come con Grim Fandango, sarò costretto a giocarmelo in modalità software...
Comunque chi ha già avuto esperienze si faccia avanti, grazie!
I tempi di caricamento lunghissimi me li ricordo poiche' c'erano anche prima ma gli altri BUG intendi dire che si prentano solo ora oppura sono sempre esistiti?
Io semmai mi reinstallo BLOOD dei Monolith...:D
sertopica
27-01-2010, 12:07
I tempi di caricamento lunghissimi me li ricordo poiche' c'erano anche prima ma gli altri BUG intendi dire che si prentano solo ora oppura sono sempre esistiti?
Io semmai mi reinstallo BLOOD dei Monolith...:D
Ah, ok... In pratica fra un menu e l'altro, anche premendo ESC per andare in pausa, il gioco è come se si bloccasse, dopo un bel po' invece funziona tutto. Io penso che sia un problema di CPU, visto che al tempo i quad-core manco sapevano cosa fossero... :asd:
Gli altri bug ovviamente prima non c'erano, al tempo la grafica era impressionante, mai visto niente del genere!
Ahhhh, Blood... Quello però non faceva paura!
CAPT.HOOK
27-01-2010, 12:20
Ah, ok... In pratica fra un menu e l'altro, anche premendo ESC per andare in pausa, il gioco è come se si bloccasse, dopo un bel po' invece funziona tutto. Io penso che sia un problema di CPU, visto che al tempo i quad-core manco sapevano cosa fossero... :asd:
Gli altri bug ovviamente prima non c'erano, al tempo la grafica era impressionante, mai visto niente del genere!
Ahhhh, Blood... Quello però non faceva paura!
Purtroppo con i tempi che corrono e così tante piccole rivoluzioni si rischia di incappare in tanti problemi di compatibilita':O ..ma e' il PROGRESSO:mc:
Blood mi aveva stregato all'epoca!
...CMQ se io cerco la paura vado a trovare mia nonna:asd:
Jon Irenicus
27-01-2010, 13:02
E anche: Io non zono pazzo, zono un ceeeeenio!:rotfl:
Ma faceva paura per l'atmosfera o il doppiaggio?:asd:
Poi tempi di caricamento esagerati me li ricordo, ma credo fosse perchè avevo poca ram...:fagiano: Per il resto mi sa che ci giocai solo sul 98...:fagiano::fagiano:
sertopica
27-01-2010, 13:55
Purtroppo con i tempi che corrono e così tante piccole rivoluzioni si rischia di incappare in tanti problemi di compatibilita':O ..ma e' il PROGRESSO:mc:
Guarda, già mi meraviglio che a distanza di dieci anni ancora parta! Merito delle DirectX, suppongo, che sono retrocompatibili...
Blood mi aveva stregato all'epoca!
...CMQ se io cerco la paura vado a trovare mia nonna:asd:
Io di Blood avevo solo la versione shareware... :fagiano:
Paura dalla nonna? Bella questa! :asd:
Cioè, a te alcuni giochi horror non fanno né caldo né freddo? :mbe:
L'ultimo che non sono riuscito a finire è stato Dead Space... :D
E anche: Io non zono pazzo, zono un ceeeeenio!:rotfl:
Ma faceva paura per l'atmosfera o il doppiaggio?:asd:
Poi tempi di caricamento esagerati me li ricordo, ma credo fosse perchè avevo poca ram...:fagiano: Per il resto mi sa che ci giocai solo sul 98...:fagiano::fagiano:
Sisi, ho appena finito quel livello! :sbonk:
Il doppiaggio è buffissimo e leva a volte parecchia atmosfera al gioco, perlomeno lo Straniero è doppiato bene, così come Svetlana. Ma pure il tizio che è a capo del Dipartimento sembra doppiato da un clown... :asd:
Comunque, altro aggiornamento:
1. La torcia funziona benissimo, per fortuna, e ci sono rimasto a vedere cotanta bellezza nelle ombre in tempo reale, roba che al tempo doveva fare ancora più effetto (infatti lo faceva);
2. Anche la risoluzione funziona, non avevo notato che il menu principale va a 640X480, mentre quando si avvia la partita cambia la risoluzione e setta la 1280X1024; peccato non poter mettere una risoluzione più elevata, anche perché i fondali sono bidimensionali e l'immagine si deformerebbe;
3. Persistono le compenetrazioni fra fondali e modelli ma niente di grave;
4. I tempi di caricamento restano elevatissimi, fra un menu ed un altro e fra un livello e quello successivo possono passare anche cinque minuti prima di poter giocare... Un calvario insomma. Se non riesco a risolvere sta cosa mi sa che lascio perdere, è troppo. Come ho già detto il gioco non è che carica, è come se si bloccasse per poi riprendere... Vorrei capire come risolvere. :mc:
CAPT.HOOK
27-01-2010, 14:07
Questo e' perche' non ha i una nonna come la mia:D
Sinceramente no, non riesco a farmi impressionare ne a farmi angosciare dai videogiochi...Dead Space e' un esempio in cui dovrebbero essere i mutanti ad avere paura di noi: frollini, punteruoli, fucili e pedate in culo :asd:
I cattivi in quel gioco non sono loro poveretti...
L'unico forse che mi ricordo meno tranquillo:stordita: era Thief: Deadly Shadows, nel livello dell'orfanotrofio di Shalebridge...una grande atmosfera, un grande gioco!
sertopica
27-01-2010, 14:22
Questo e' perche' non ha i una nonna come la mia:D
Sinceramente no, non riesco a farmi impressionare ne a farmi angosciare dai videogiochi...Dead Space e' un esempio in cui dovrebbero essere i mutanti ad avere paura di noi: frollini, punteruoli, fucili e pedate in culo :asd:
I cattivi in quel gioco non sono loro poveretti...
:D
Tiettela stretta... ;)
L'unico forse che mi ricordo meno tranquillo:stordita: era Thief: Deadly Shadows, nel livello dell'orfanotrofio di Shalebridge...una grande atmosfera, un grande gioco!
:ave: Magnifico...
PS: insomma, nessuno può darmi una mano? :cry:
CAPT.HOOK
27-01-2010, 14:25
:D
Tiettela stretta... ;)
:ave: Magnifico...
PS: insomma, nessuno può darmi una mano? :cry:
Una mano? Io sono qui solo per cazzeggiare...:D
sertopica
27-01-2010, 14:30
Una mano? Io sono qui solo per cazzeggiare...:D
Pussa via! :O
:asd:
sertopica
28-01-2010, 17:52
Up! Nessuno sa come risolvere il problema con i tempi di caricamento?
giacomo_uncino
28-01-2010, 19:02
io la butto :O : potrebbe essere legato al fatto che i pc attuali hanno tanta ram?
Oppure alle cpu dual e quad core attuali, per un paio di vecchi giochi io da task manager imposto l'uso del processo su un solo core, altrimenti sembra di giocare con un P2
sertopica
28-01-2010, 19:26
io la butto :O : potrebbe essere legato al fatto che i pc attuali hanno tanta ram?
Oppure alle cpu dual e quad core attuali, per un paio di vecchi giochi io da task manager imposto l'uso del processo su un solo core, altrimenti sembra di giocare con un P2
L'ho sospettato anche io, finché non ho notato che avviandolo in modalità compatibilità l'affinità veniva già affidata ad un solo core... :doh:
Potrebbe essere pure la RAM, perché una volta, al primo avvio, mi disse che non ne avevo a sufficienza per avviarlo. Poi il messaggio non è più riapparso. :asd:
Da qualche parte avevo letto che bisognava allocare la memoria virtuale al gioco ma non ho mai sentito una cosa del genere, ne sai/sapete qualcosa?
Nemesis8719
21-03-2010, 19:03
A me ci mette pochissimo a caricare i livelli/menù..circa 4-5 secondi :confused:
Ashgan83
21-03-2010, 19:18
Guarda, già mi meraviglio che a distanza di dieci anni ancora parta! Merito delle DirectX, suppongo, che sono retrocompatibili...
Io di Blood avevo solo la versione shareware... :fagiano:
Sisi, ho appena finito quel livello! :sbonk:
Il doppiaggio è buffissimo e leva a volte parecchia atmosfera al gioco, perlomeno lo Straniero è doppiato bene, così come Svetlana. Ma pure il tizio che è a capo del Dipartimento sembra doppiato da un clown... :asd:
Comunque, altro aggiornamento:
1. La torcia funziona benissimo, per fortuna, e ci sono rimasto a vedere cotanta bellezza nelle ombre in tempo reale, roba che al tempo doveva fare ancora più effetto (infatti lo faceva);
2. Anche la risoluzione funziona, non avevo notato che il menu principale va a 640X480, mentre quando si avvia la partita cambia la risoluzione e setta la 1280X1024; peccato non poter mettere una risoluzione più elevata, anche perché i fondali sono bidimensionali e l'immagine si deformerebbe;
3. Persistono le compenetrazioni fra fondali e modelli ma niente di grave;
4. I tempi di caricamento restano elevatissimi, fra un menu ed un altro e fra un livello e quello successivo possono passare anche cinque minuti prima di poter giocare... Un calvario insomma. Se non riesco a risolvere sta cosa mi sa che lascio perdere, è troppo. Come ho già detto il gioco non è che carica, è come se si bloccasse per poi riprendere... Vorrei capire come risolvere. :mc:
Per caso quando si blocca così il gioca prova a leggere qualcosa da cd? La butto lì, può essere che lui prova in continuazione a caricare da cd, dopo un po' si rende conto che non c'è un caz*o e legge da hard disk.:D O magari di partizione, prova a installarlo su quella principale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.