PDA

View Full Version : CPU molto rumorosa quando supera il 50% di carico


gyonny
27-01-2010, 09:53
Salve ragazzi, sono un utente appena registrato e inanzitutto mando un saluto a tutta la community di questo completo e interessante forum sulla tecnologia.
Per cominciare avrei cortesemente bisogno di qualche vostro consiglio per risolvere un problema che si presenta da qualche settiimana: possiedo da due anni un PC desktop HP Pavilion acquistato nuovo, il sistema operativo è Windows Vista Home Premium SP2 a 32 bit, il processore è un AMD Athlon dual core 64X2.
Negli ultimi periodi quando utilizzo programmi che richiedono l'utilizzo di molte risorse e il carico di CPU supera il 50%, la CPU diventa molto rumorosa fino a diventare insopportabile e la temperatura raggiunge i 70° circa, ma quando è invece in condizioni di carico normale, 5/10% circa, il rumore sparisce però le temperature rimangono lo stesso più alte della media, 40° con 5% di carico CPU. Voglio precisare che quando il PC era nuovo la rumorosità era bassa in qualsiasi condizione, sia a basso che a pieno carico.
Cosa mi consigliate? Quale potrebbe essere la causa di questo fastidioso problema?
Grazie in anticipo per la vostra collaborazione :)

TheBlackWolf
27-01-2010, 11:00
ciao e benvenuto :)
dovresti aprire il case e soffiare la polvere dal dissipatore della cpu facendo attenzione a tener ferma la ventola quando soffi via la polvere altrimenti la rovini... vedrai che le temp. ed il rumore caleranno subito :cool:

gyonny
27-01-2010, 15:02
Ciao TheBlackWolf

Gazie per aver risposto, ho fatto esattamente come hai detto tu, ho aperto il case togliendo il pannello laterale e ho visto che l'interno era completamente intasato dalla polvere, il dissipatore era completamente otturato, ho ripulito tutto alla perfezione con un aspirapolvere e un pennellino facendo molta attenzione a non rovinare i componenti. Ho richiuso tutto e poi ho provato a mettere di nuovo la CPU sotto sforzo, la temperatura è scesa notevolmante, 50° con CPU al 100% di carico (prima raggiungeva i 70/75°!) e 28° circa con CPU in condizioni di carico normali, direi proprio che ora le temperature sono a posto e il rumore è completamente sparito.
Da ora in poi credo proprio che farò delle pulizie periodiche per evitare il ripetersi di questi problemi, difatti in due anni da quando ho acquistato il PC questa è la prima volta che lo pulisco internamente.
Il problema è risolto e questo grazie al tuo prezioso contributo.
Grazie mille, ciao!

_ROBERTO_
27-01-2010, 15:07
Se vuoi risultati migliori, puoi acquistare un dissipatore aftermarket da pochi euro

TheBlackWolf
27-01-2010, 15:49
Felice di esserti stato di aiuto:cool:

gianni1879
27-01-2010, 17:37
presumo sia un problema di dissipatore e/o ventola quindi sposto in sezione corretta

Eress
27-01-2010, 21:07
Ciao gyonny ;) stessa cosa era accaduta a me, portatile di due anni e temperature cpu amd turion 64x2 arrivate alle stelle l'estate scorsa fino a 90-95° :eek: alla fine pulito a fondo ed eliminata la polvere è tornato come nuovo. Però per la pulizia più che di un aspirapolvere ti consiglierei di utilizzare le bombolette ad aria compressa che puliscono più a fondo, tenendo la ventola bloccata durante l'operazione, con un qualsiasi piccolo strumento. Naturalmente se è molto sporco ti consiglio una mascherina per evitare di respirare la nube tossica che si solleverebbe :D

gyonny
28-01-2010, 09:06
OK ragazzi, grazie mille per i vostri consigli ;) , difatti il problema non riguardava la CPU, riguardava il dissipatore che era intasato dalla polvere e poi ho anche notato che la ventola è pure usurata, infatti si sente un leggero rumore simile ad una lamiera che vibra, credo proprio che sostituirò al più presto dissipatore e ventola, questo per evitare che la stessa si blocchi completamente. Ciao