PDA

View Full Version : Una dritta per l'upgrade, grazie.

esse09
26-01-2010, 23:17
Salve ragazzi,

se date un'occhiata alla configurazione in firma noterete che non va un granche' bene per giocare a 1920x1200, e ora che stanno per uscire mass effect 2 e assassin's creed 2 diciamo che mi piacerebbe fare un piccolo upgrade.

Quindi obiettivo: gioco fluido a 1920x1200

Budget: stiamo sui 200-300 euro

La mia idea e' di prendere una 5770 o una 5750 (la serie 4000 no per via dei consumi troppo elevati in standby, insomma io gioco il 5% del tempo e il resto il mio sistema e' in quasi idle). Di conseguenza dovrei cambiare alimentatore.
Per il resto mi affido a voi.

Se volete tenere presente il fatto che cerchero' di vendere le componenti sostituite, insomma hanno meno di un anno di vita e sono in ottime condizioni, potete anche inserire un acquisto post-upgrade da fare in seguito.

Grazie mille,
Andrea.

Edit: siccome non l'ho messo in firma, ho 2 giga di ram al momento e la vga e' la versione con 1 giga di ram.

ndwolfwood
26-01-2010, 23:29
Aspetta l'uscita della HD5830 ;)
Probabilmente non dovrai cambiare alimentatore ...
... in ogni caso per una HD5770 sarebbe andato benissimo: ce l'ho su un Enermax da 400W e pure vecchio!
(solo che a 1920x1200 la 5770 comincia ad andare stretta)

oliN
26-01-2010, 23:49
Salve ragazzi,

se date un'occhiata alla configurazione in firma noterete che non va un granche' bene per giocare a 1920x1200, e ora che stanno per uscire mass effect 2 e assassin's creed 2 diciamo che mi piacerebbe fare un piccolo upgrade.

Quindi obiettivo: gioco fluido a 1920x1200

Budget: stiamo sui 200-300 euro

La mia idea e' di prendere una 5770 o una 5750 (la serie 4000 no per via dei consumi troppo elevati in standby, insomma io gioco il 5% del tempo e il resto il mio sistema e' in quasi idle). Di conseguenza dovrei cambiare alimentatore.
Per il resto mi affido a voi.

Se volete tenere presente il fatto che cerchero' di vendere le componenti sostituite, insomma hanno meno di un anno di vita e sono in ottime condizioni, potete anche inserire un acquisto post-upgrade da fare in seguito.

Grazie mille,
Andrea.

Edit: siccome non l'ho messo in firma, ho 2 giga di ram al momento e la vga e' la versione con 1 giga di ram.

Allora, cerchiamo di fare qualcosa che sia simile a "minimo sforzo-massima resa"... ossia qualcosa che faccia raggiungere l'obiettivo spendendo il meno possibile.
Il tuo obiettivo è il gaming, quindi inutile girarci intorno, meglio investire su una vga potente, che se un domani volessi fare un sistema da zero potresti riutilizzare alla grande.
Secondo obiettivo è il gaming full-hd... ecco quello che farei:

- OC leggero di Cpu (circa il 10-15%).
- Comprerei una ati hd5850 (segnalo ottimo prezzo da f2store, trovi la Asus EAH 5850/G/2DIS/1GD5 a 235€).

Potrei dirti come terza cosa di montare un altro banco di ram, ma se ti vai a vedere i bench dei giochi il passaggio da 2Gb a 4Gb ha un'incidenza minima... quindi i soldi meglio spenderli sulla Gpu, che è quella più spremuta soprattutto in full-hd.

L'alimentatore corsair 450 è powered by Seasonic... regge benissimo, tra l'altro il tuo processore non è un succhia lampadine. ;)

P.S. Stavo commettendo una svista grossolana: se non hai il dissipatore per fare OC prendine uno ecomico, tanto devi salire non molto in frequenza, e possibilmente che sia compatibile con le nuove Cpu, in modo da riutilizzarlo in seguito (come ad esempio l'artic Cooling Freezer Xtreme Rev.2, che da f2store sta a 26.90€, quindi anche sommando questa eventuale spesa rimani nell'ordine dei 260€).

esse09
27-01-2010, 00:04
beh per l'ali mi preoccupava il fatto di avere solo un connettore pci-e da 6 pin, insomma ma ne servirebbero due di cui a seconda della scheda uno potrebbe essere da 8, so che ci sono gli adattatori, ma non mi ispirano fiducia xD
comunque sarei passato anche a un wattaggio simile, mi interessava solo avere due spinotti pci-e.

beh allora potrei prendere una 5850 e un dissi e poi in un secondo momento un up di ram, anche perche con un sistema 64bit mi stanno gia' stretti di loro, senza andare a buttarci su i giochi

edit: comunque aggiungo che appena ne avro' la disponibilita' economica mi prendero' un sistema nuovo, non so cosa perche' valutero' al momento, pero' questo upgrade e' anche per distribuire la spesa nel tempo
e inoltre, tempistiche per la 5830?

oliN
27-01-2010, 00:21
beh per l'ali mi preoccupava il fatto di avere solo un connettore pci-e da 6 pin, insomma ma ne servirebbero due di cui a seconda della scheda uno potrebbe essere da 8, so che ci sono gli adattatori, ma non mi ispirano fiducia xD

Ma guarda che gli adattatori sono stati creati proprio per quegli alimentatori che ne necessitano eh... non è l'adattatore il problema, ma l'alimentatore, e col tuo vai tranquillo. Il tuo sistema dovrebbe assorbire circa 280-290w di potenza (con 5850 e OC calcolato), quindi ripeto, l'ali regge.
Se poi vuoi prenderne uno ora perchè tanto poi lo riutilizzerai, beh, non sarò io a dirti di non farlo. :D

beh allora potrei prendere una 5850 e un dissi e poi in un secondo momento un up di ram, anche perche con un sistema 64bit mi stanno gia' stretti di loro, senza andare a buttarci su i giochi.
edit: comunque aggiungo che appena ne avro' la disponibilita' economica mi prendero' un sistema nuovo, non so cosa perche' valutero' al momento, pero' questo upgrade e' anche per distribuire la spesa nel tempo

Anche mettendo un banco di ram da 2Gb ddr2, continui a rientrare in budget dei 300€, quindi potresti anche farlo... un altro dei motivi per i quali non te lo avevo messo come upgrade prioritario è dovuto al fatto che, mentre scheda video e dissi li potrai riutilizzare, la ddr2 sarà di più difficile reimpiego.

La 5830 dovrebbe uscire a breve, ma poi si dovranno attendere dei test specifici della Vga in questione, vedere se ha bug o meno, e attendere la REALE disponibilità della scheda. Se hai visto la 5850 ancora scarseggia ed è uscita da un pezzo, mi sa che la 5830 non avrà diverso cammino.
L'idea di attendere anche questa scheda potrebbe non essere malvagia, ma se prevedi l'upgrade in tempi brevi (da qui a un mese), non è consigliabile.

ndwolfwood
27-01-2010, 00:22

Un E8400 va ancora benissimo per giocare (specie in OC), con una scheda video seria puoi tenerti il sistema ancora un bel po'.

L'avevo consigliata anche per il discorso dei connettori ma andando a rileggere non è sicuro che ne abbia uno (però è molto probabile) ... cmq dovrebbe uscire il 5 febbraio (+15gg per trovarla).

esse09
27-01-2010, 07:57
si a parte che tanto come avete fatto notare prima che becco una 5850 faccio in tempo a fare il giro del mondo in mongolfiera.
bene allora vi ringrazio per l'aiuto e appena lo riesco a fare magari vi postero' un paio di foto del sistema rinnovato.