PDA

View Full Version : Consiglio obbiettivi

teo6684
26-01-2010, 21:59
Salve, per Natale mi sono regalato una Nikon D3000 con il kit 18-55 e 55-200 stabilizzati.
leggendo qualche forum e facendo qualche scatto ho visto che mi potrebbero interessare alcuni obbiettivi ed avevo pensato a questi
sigma 10-20 f/3.5 per foto di paesaggi
nikon af-s dx 35 f/1.8 G per fare ritratti
sigma 105 f/2.8 per le macro

poi avevo pensato ad un filtro polarizzatore, però non so di quale diametro prenderlo.

ed infine volevo sapere quanto utile mi poteva essere un flash come il sb600 per quei tre tipi di fotografia

SuperMariano81
26-01-2010, 22:08
freeeeeeeeeeeeena!

o meglio, si i tre obiettivi che hai elencato servono per quello (tranne il 35mm) che è più da street) ma a te che ti serve?:stordita:
Un macro? Un grandangolare spinto? Un fisso luminoso? Un flash?
son 4 cose completamente diverse tra loro

teo6684
26-01-2010, 22:29
a me serve ampliare la mia gamma di obbiettivi per fare paesaggi, macro e foto con poca luce e animali o persone in movimento veloce. il flash non so se mi serve perchè non so cosa possa cambiare dal sb600 a quello integrato

ARARARARARARA
26-01-2010, 23:17
a me serve ampliare la mia gamma di obbiettivi per fare paesaggi, macro e foto con poca luce e animali o persone in movimento veloce. il flash non so se mi serve perchè non so cosa possa cambiare dal sb600 a quello integrato

col flash esterno ci mette meno a caricarlo, puoi regolarlo in direzioni diverse, puoi applicare filtri e gelatine, e ha un tempo di sincro flash diverso ma dipende anche dalla macchina.

Le lenti che hai elencato sono tutte diverse, il 10-20 è un grandangolare spinto e lui vuole il polarizzatore per fare paesaggi fighissimi, quindi mi pare che sia da 77 mm

teo6684
26-01-2010, 23:29
so che sono tutti diversi ma sono abbastanza buoni per quello che voglio fare?

per il polarizzatore meglio prenderlo solo per il grandangolare e non per la maggior parte degli obbiettivi che sono di diametro 52

adesso con il flash incorporato posso arrivare a 1/200 con quello esterno potrei abbassare questo tempo?
ed ormai visto che ci sono chiedo anche perchè con tempi inferiori di 1/200 le foto vengono nere tranne se fotografo una lampadina, quella si che si vede, sempre provato in casa mai all'aperto.

davidTrt83
26-01-2010, 23:33
Salve, per Natale mi sono regalato una Nikon D3000 con il kit 18-55 e 55-200 stabilizzati.
leggendo qualche forum e facendo qualche scatto ho visto che mi potrebbero interessare alcuni obbiettivi ed avevo pensato a questi
sigma 10-20 f/3.5 per foto di paesaggi
nikon af-s dx 35 f/1.8 G per fare ritratti
sigma 105 f/2.8 per le macro

poi avevo pensato ad un filtro polarizzatore, però non so di quale diametro prenderlo.

ed infine volevo sapere quanto utile mi poteva essere un flash come il sb600 per quei tre tipi di fotografia

Hai comprato macchina + 2 obbiettivi da appena un mese e ancora non sei sazio??
Partire con un corredo completo è il miglior modo per stufarsi entro i 3 mesi, a maggior ragione quando neanche tu sai cosa vuoi. Impara a fare belle foto con quello che hai (ebbene si, è più che sufficiente!), poi tra 6 mesi pensarai a qualcos'altro. ciao

teo6684
27-01-2010, 11:13
non era mia intenzione prenderli tutti e 3 assieme. solo uno dei 3 e mi interessano tutti e tre i tipi di foto. per cui se mi dite che sono buoni obiettivi la scelta resta a me, ma se me ne scartate qualcuno perchè va proprio male io scelgo tra quelli rimanenti

lucketto
27-01-2010, 15:25
il mio consiglio è di prendere il 35mm visto che equivale ad un 50 circa e può risultare utile anche per imparare a comporre la foto, cosa che con gli obiettivi zoom ormai si fa molto poco.

tra l'altro un'apertura massima di 1.8 permette comunque delle ottime possibilità creative.

hornet75
27-01-2010, 15:26
ed ormai visto che ci sono chiedo anche perchè con tempi inferiori di 1/200 le foto vengono nere tranne se fotografo una lampadina, quella si che si vede, sempre provato in casa mai all'aperto.

:what:

Di fronte a queste domande viene il dubbio se sia meglio per te comprare un buon libro di tecnica fotografica piuttosto che un obiettivo nuovo.

Per tempi inferiori immagino parli di tempi più rapidi di 1/200, ipotizzo che tu sia arrivato al diaframma più aperto per ottenere la giusta esposizione, visto che generalmente in casa la luce scarseggia eri pesantemente sottoesposto e avresti dovuto aumentare la sensibilità (ISO) se eri al limite anche con gli ISO al max la conclusione è che in interno non puoi fare foto correttamente esposte con quel tempo di scatto. Ma questo è l'ABC della fotografia.............torno a ripetere, sei sicuro che un buon libro non sia un acquisto più sensato prima di collezionare ottiche?

teo6684
27-01-2010, 15:49
grazie del consiglio, sto leggendo molti articoli e molte riviste... piano piano con quelli ed i vostri consigli imparo. oggi ho provato a fare qualche scatto all'aperto con tempo di 1/1000 e sono venuti bene ed erano le 4 di pomeriggio. credevo che la luce di un neon e quella esterna al pomeriggio non fossero molto diverse ed invece anche se la stanza è ben illuminata sono due cose differenti. Le basi più o meno le so, mi ero già messo a massimo diaframma che con il mio obiettivo è 3.5 ed iso 100.

hornet75
27-01-2010, 16:02
grazie del consiglio, sto leggendo molti articoli e molte riviste... piano piano con quelli ed i vostri consigli imparo. oggi ho provato a fare qualche scatto all'aperto con tempo di 1/1000 e sono venuti bene ed erano le 4 di pomeriggio. credevo che la luce di un neon e quella esterna al pomeriggio non fossero molto diverse ed invece anche se la stanza è ben illuminata sono due cose differenti. Le basi più o meno le so, mi ero già messo a massimo diaframma che con il mio obiettivo è 3.5 ed iso 100.

Ricapitolando foto in interno a 18mm F3,5 ISO 100 1/200 di sec. e pretendevi di avere una foto correttamente esposta? Hai il comando per alzare gli ISO e quindi usalo oppure imposti gli ISO in automatico.

Il mio consiglio è lo stesso di davidTrt83, prima di spendere altri soldi in ottiche impara bene con quello che hai, concediti almeno sei mesi per conoscere al meglio le possibilità della tua attrezzatura. Si possono fare i paesaggi anche con un 18mm e per fare imparare la tecnica delle macro poi iniziare con delle economiche lenti close-up da avvitare agli obiettivi che hai già.

teo6684
27-01-2010, 16:23
scusa errore mio gli iso erano a 1600, comunque non correttamente esposta ma almeno il contorno dei mobili. 1/200 le forme si vedono abbastanza però già se metto 1/300 diventa tutto nero.
grazie per le indicazioni.

buglis
27-01-2010, 16:27
scusa errore mio gli iso erano a 1600, comunque non correttamente esposta ma almeno il contorno dei mobili. 1/200 le forme si vedono abbastanza però già se metto 1/300 diventa tutto nero.
grazie per le indicazioni.

Invece di abbassarli i tempi dovresti alzarli e più alzi più devi aver la mano ferma o fotografare con treppiede o supporto stabile.

teo6684
27-01-2010, 16:31
si si lo so.... era solo una prova. mi chiedevo perchè in casa venissero così buie anche se la stanza sembra ben illuminata mentre all'aperto oggi ho fatto foto con tempi di 1/1000 e sono venute bene, e non era mezzogiorno ma le 16 ed il sole già non c'era più.

davidTrt83
27-01-2010, 17:27
si si lo so.... era solo una prova. mi chiedevo perchè in casa venissero così buie anche se la stanza sembra ben illuminata mentre all'aperto oggi ho fatto foto con tempi di 1/1000 e sono venute bene, e non era mezzogiorno ma le 16 ed il sole già non c'era più.
La pupilla si dilata, per questo la stanza pare ben illuminata, in realtà in una giornata di pieno sole ci sarà una luce 50-100 volte superiore rispetto un interno ben illuminato.
Per la rete ci sono parecchie guide di fotografia, puoi cercare ad esempio "corso di fotografia".

teo6684
27-01-2010, 20:04
grazie dei consigli!

comunque il 35 f/1.8 mi sembra di capire vada bene. e per gl'altri due che dite??
allo stesso prezzo circa c'è di meglio?

ARARARARARARA
27-01-2010, 23:06
grazie dei consigli!

comunque il 35 f/1.8 mi sembra di capire vada bene. e per gl'altri due che dite??
allo stesso prezzo circa c'è di meglio?

il 10-20 è carino, se ami il wide è bello, il 90 booh, non è un'ottica che mi attira, non amo le macro, però è un parere personale.

teo6684
27-01-2010, 23:22
molto gentile.
insomma fra qualche mese quando avrò capito abbastanza bene i segreti della mia macchina con gli obiettivi che ho il consiglio sarebbe di prendere il 35 che mi aiuta a migliorare la composizione oppure il 10 20 sigma f/3.5 se invece mi voglio dedicare ai paesaggi.

zyrquel
28-01-2010, 16:40
insomma fra qualche mese quando avrò capito abbastanza bene i segreti della mia macchina con gli obiettivi che ho il consiglio sarebbe di
il consiglio sarebbe di capire bene i segreti della tua macchina con gli obiettivi che hai e poi di pensare a quali prendere di nuovi, non è detto che i tuoi gusti esigenze di oggi saranno gli stessi tra qualche mese...e magari neppure le tue finanze ;)

ARARARARARARA
28-01-2010, 16:51
il consiglio sarebbe di capire bene i segreti della tua macchina con gli obiettivi che hai e poi di pensare a quali prendere di nuovi, non è detto che i tuoi gusti esigenze di oggi saranno gli stessi tra qualche mese...e magari neppure le tue finanze ;)

a chi lo dici che le finanze cambiano, 1 mese fa la mia idea era... quando esce la D800 aspetto il primo calo di prezzo (ossia uscita dal commercio di D700 quindi 3 mesi circa come è stato per D300s che tempo di finire le scorte di d300 è scesa di parechio) e il 24-70 nikon ovviamente, poi mi hanno parlato di 45 gg di viaggio in USA e allora le finanze che tenevo da parte da tempo per l'upgrade a FX sono state drenate nel viaggio... tra D800 e 24-70 e 45 gg in USA bhè vada per la seconda, quando mi ricapita...

zyrquel
28-01-2010, 17:15
a chi lo dici che le finanze cambiano
ma io volevo essere ottimista, nella speranza che lui avesse qualche soldo in più non in meno :D

comunque ti capisco, nel mio piccolo ho rinunciato a regalarmi per natale il tamron 70-200/2,8 proprio perchè mi sono arrivate delle spese improvvisie tra capo e collo, almeno tu vai a divertirti :cry:

ARARARARARARA
28-01-2010, 17:40
ma io volevo essere ottimista, nella speranza che lui avesse qualche soldo in più non in meno :D

comunque ti capisco, nel mio piccolo ho rinunciato a regalarmi per natale il tamron 70-200/2,8 proprio perchè mi sono arrivate delle spese improvvisie tra capo e collo, almeno tu vai a divertirti :cry:

eh si ma divertirsi costa caro, le mie finanze preferivano D800 e 24-70!

teo6684
28-01-2010, 21:04
allora seguirò il vostro consiglio, scatterò per un po' di mesi con quello che ho, postando anche alcune foto così mi darete qualche consiglio e poi cercherò quello che mi ispira di più.
vivendo vicino le dolomiti i panorami sono stupendi anche se a volte c'è una leggere foschia, un filtro polarizzatore mi potrebbe servire?

ARARARARARARA
28-01-2010, 21:11
allora seguirò il vostro consiglio, scatterò per un po' di mesi con quello che ho, postando anche alcune foto così mi darete qualche consiglio e poi cercherò quello che mi ispira di più.
vivendo vicino le dolomiti i panorami sono stupendi anche se a volte c'è una leggere foschia, un filtro polarizzatore mi potrebbe servire?

il polar e i panorami sono una accoppiata vincente, ma cosa hai appena finito di dire? cmq se vuoi un polar prendi i pro1 di hoya

teo6684
28-01-2010, 21:28
si ma un filtro non è un investimento come un obiettivo, la spesa è molto minore ed intanto imparo ad usare anche quello. per il diametro devo vedere quello che c'è scritto sull'obiettivo giusto??
e poi si avvita nel filetto interno al posto del tappo....

SuperMariano81
28-01-2010, 21:30
si ma un filtro non è un investimento come un obiettivo, la spesa è molto minore ed intanto imparo ad usare anche quello. per il diametro devo vedere quello che c'è scritto sull'obiettivo giusto??

si ma non prendere i filtri da 10 euro!
i filtri buoni si pagano!

hornet75
28-01-2010, 22:07

18-55 e 55-200 hanno entrambi diametro 52mm

ARARARARARARA
28-01-2010, 22:12
si ma non prendere i filtri da 10 euro!
i filtri buoni si pagano!

si tipo un 77mm che è il classico da supergrandangolo costa sugli 80€ hoya pro1 più piccoli costano ovviamente meno, il 62 che voglio prendere per il mio 20 mm costa sui 65 mi pare sempre hoya pro1

teo6684
28-01-2010, 22:20
si leggendo il forum avevo già previsto di prendere quello l'ho trovato a 32€ + s.s.

ARARARARARARA
28-01-2010, 22:24
si leggendo il forum avevo già previsto di prendere quello l'ho trovato a 32€ + s.s.

controlla che sia Pro 1, perchè hoya fa anche la versione normale non pro 1!

teo6684
28-01-2010, 22:28
si è Hoya Pro1 52mm CPL 35 € poi c'è la Hoya Super HMC Pro1 52mm CPL a 65€