View Full Version : RAM acquistate... mi hanno fregato?! Aiuto!
Ciao a tutti. Il problema che ho mi sta facendo invecchiare precocemente di qualche anno in più ed ho bisogno dell'aiuto di esperti, fidati.
devo aver bruciato la ram. ho due slot disponibili ognuno con 1GB modello S3+ DDR2 (quelle rosse). Uno è andato e il pc con 1Gb soltanto s'impalla e nn va insomma.
Ho cercato altra ram, un banco da 1 o magari meglio ancora 2GB della S3+, ma sembra introvabile, infatti nn è semplice reperirle.
Mi hanno detto che metterne due di diversa marca può deteriorarle o col tempo insomma, rovinarle dando incompatibilità a volte. è vero?
Allora sono andato dal negoziante che ha smentito e nn avendole mi ha dato una Kingston DDR2 da 2GB, quelle strettissime per la cronaca.Costo €40.
Uscendo ho visto che il sigillo della confezione era rotto e cosi ho chiesto se poteva darmene di sigillate onde evitare poi fraintesi (dato ke nn è molto affidabile il tipo). Lui ha risposto che erano tutte cosi perchè il viaggiatore le apriva per mettervi il bollino di garanzia, ma voi che dite.. sarà vero?
Quali diritti ho io al limite?
Di queste cose cosa c'è di vero o falso?
Cosa mi consigliate?
Io ancora nn l'ho montata proprio in attesa prima di qualche info da persone esperte e affidabili, ed eccomi qui, nn so a chi altro rivolgermi e nn ho nemmeno più soldi se nn 10€ (pochini oramai).
Se avevo più tempo e... denaro avrei venduto per sicurezza quell'altra e fatte entrambe della stessa marca, ma mi serve urgente e il denaro è poco, ora vorrei uscirne il meno danneggiato possibile visto che son già stato fregato altre volte e ci ho rimesso in totale quasi 200€. Nn vorrei una terza visto come me la passo oltre tutto, senza lavoro, senza soldi ed ora l'unico mezzo x guadagnarne qualcuno, nn va e devo andare da un amico x navigare.
Ultima cosa... sapete come poter al limite, fare tutti i test possibili per scoprire almeno se sono deteriorate, usate o cmq come stanno?
AIUTO!!!! e scusate se urlo.
Capellone
26-01-2010, 23:10
Mi hanno detto che metterne due di diversa marca può deteriorarle o col tempo insomma, rovinarle dando incompatibilità a volte. è vero? no
Lui ha risposto che erano tutte cosi perchè il viaggiatore le apriva per mettervi il bollino di garanzia, ma voi che dite.. sarà vero? si, anche se i rivenditori un po' più seri hanno preso l'abitudine di attaccare l'adesivo sulla confezione.
Quali diritti ho io al limite? hai sempre diritto ai due anni di garanzia.
Ultima cosa... sapete come poter al limite, fare tutti i test possibili per scoprire almeno se sono deteriorate, usate o cmq come stanno? una bella passata con Memtest86+ da floppy avviabile.
Taurus19-T-Rex2
26-01-2010, 23:11
edit
edit
scusa ma che significa? Traduci please!
Mantis-89
27-01-2010, 20:12
Hai provato a pulire i contatti (io uso la gomma da cancellare) e invertire i moduli di ram?
So che è una cosa stupida ma il pc di un mio amico è già la seconda volta che faccio così e riparte alla grande...
NB.
un amico tempo fa aveva formato un gruppo che giravano forum per testarli in tutto e per tutto, rivolgendo domande, quesiti o problemi spesso anche abbastanza complessi o cmq cercavano di testarne la serietà ed efficenza, fino al limite molte volte. il tutto segretamente e astutamente, come fossero utenti qualunque, solo un po sopra la norma!!!
partendo da i più conosciuti e famosi, ne ha girati circa 300 credo (almeno a quanto ero arrivato io l'anno scorso)
avevo la lista con tutte le caratteristiche di quelli meglio o peggio, in ordine, con le varie info su i membri, moderatori, autori, e tutto ciò che riguarda il forum, dall'efficenza, praticità, e cosi via. Insomma se è fatto bene o meno.
l'ho cercata tanto questi giorni ma credo che dovrò richiedergliela, magari aggiornata con gli ultimi testati, visto che ancora lo fanno da quel che so. Come vi sembra sta cosa?
loro son tutti esperti e fra loro vi sono programmatori in gamba, hacker e anche veri esperti di elettronica e robotica. lui è perito elettronico ed uno di loro è addirittura ingeniere robotico mi pare, o di nn so cosa.
purtroppo ora è in montagna altrimenti di solito chiedo sempre a lui e mi risolve sempre tutti i problemi, proprio tutti. dovete vedere che pc si è costruito, a parte i componenti che sono il top sul mercato credo, ma esteticamente è una vera opera d'arte. l'ha progettato in 3d e poi creato e ne ha fatti di diversi anche ad altri per soldi. è un mostro di genio, beato lui.
però io ho da insegnargli con le donne in compenso.. ih.. ih.. ih!!!
mi ha svelato che hanno un sito o forum, nn ricordo, ma che questo (molto frequentato) è solo per esperti nell'elit e che tra loro vi sono diversi membri usa, e di altri paesi. sicuramente uno come me nn capirebbe nemmeno come iscriversi visto che mi aveva detto essere un po particolare e difficile anche solo loggarsi. un continuo mettere alla prova l'ingegno e le conoscenze di chi vi fa parte o vuol entrarvi.
sono curioso però, voi no?!
se ci riesco ve lo linko daccordo?
E a me?
Comunque mi pare che devi stare attento al voltaggio delle ram per non creare problemi, aspetta pero' delucidazioni in merito, non voglio dire boiate :\
OK, delucido tutti cosi ci mettiam il cuore in pace.
:read:
Lezzioncina!!! (Come l'hanno insegnato a me.. io lo insegno a voi)
Certi chipset (schede madri) non amano gestire memorie di marche o dimensioni differenti, x tanto... è bene appurare il proprio chipset e oltre quello, anche il modello di RAM, visto che pure alcuni di essi... posson essere "più o meno" inclini ad accoppiarsi con altri differenti.
:doh:
Nel mio caso... dopo ricerche, ho scoperto che...
avendo "purtroppo" un chipset della VIA (il quale anke se nn proprio mediocre, nn è certo come quello INTEL, spece poi quelli di prima generazione, quale il mio, che da problemi anche con tutti i supporti logici SATA.. tanto x essere chiari e dirla tutta), hanno spesso di questi problemi, e come se nn bastasse, pure le RAM S3+, (che sono un po particolari come detto sopra, in quanto ora come ora pure difficili da reperire, ma ciò nonostante.. non del tutto mali, facendo il rapporto qualità prezzo).
Dunque...
il chipset come detto è un VIA e lavora in canale singolo con le memorie.
Questo potrebbe essere già positivo sulla compatibilità delle RAM, ma non ne garantisce il 100%.
Le S3+, sono RAM che possono andare benissimo o dare dei problemi se abbinate ad altre memorie, quindi è un po' un inzecco.
Al limite potrei provare a vedere dal primo momento come vanno, montandole e provandole, prendendo però qualche piccolo accorgimento del caso, e nel mio....
..il migliore sembra essere il seguente...
inserire nel primo slot il modulo Kingstone e nel secondo il modulo S3+.
Dopodichè, scaricare il software Prime95 (http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=103)
(che non va installato ma solo avviato), farlo partire e lasciarlo andare per almeno 3 ore, o meglio ancora se possibile.. per 12.
Poi se alla fine non mostra errori (e non si blocca), insomma tutto è andato liscio... vuol dire che le due RAM possono convivere.
Mentre se invece si riscontrano problemi, allora dovrò smontare il modulo S3+ e lasciare l'altro, oppure il contrario e riportare le kingston al mittente facendomi ridare i soldi per poi acquistare altrove tutto di un tipo, visto che ho 10 gg di tempo x il recesso e sicuramente quello nn ci sta a riprendermi indietro il modulo da 1Gb S3+ (per altro suo, visto che me l'aveva venduto lui col PC) e fare tutto della kingston quindi. Purtroppo sto schifo di barberino asus può montare al max 3GB mi pare. Però ho già trovato su ebay 1GB s3+ in caso facesse lo "struzzo"
Conclusione...
Questo è tutto, e vi ringrazio lo stesso.
Volevo solo qualche parere diverso che male mai nn fa, perchè magari si becca chi ne sa di più o ha avuto problemi simili. Cmq.. qualcosa di utile nei suggerimenti si trova sempre, x minuscola che sia. Ecco perchè è sempre importante scegliere di postare su + forum o cmq nn in uno soltanto, almeno si han più pareri e possibilità, e nel scegliere quali forum son meglio basta fare una ricerchina su google basandosi sul problema che uno ha. Nel mio caso, hardware.
E visto che (anche se a qualcuno nn interessa) ho una lista fatta da esperti su i migliori forum in ita per ogni categoria o in generale addirittura... a chi interessasse sapere qualè uno dei migliori.. (in generale intendo), basta che chiede e glie lo linko in privato, cosi da nn importunare chi se ne frega!!!
jrambo92
28-01-2010, 08:12
Kingstone
Kingston ;)
OK, delucido tutti cosi ci mettiam il cuore in pace.
:read:
Lezzioncina!!! (Come l'hanno insegnato a me.. io lo insegno a voi)
Certi chipset (schede madri) non amano gestire memorie di marche o dimensioni differenti, x tanto... è bene appurare il proprio chipset e oltre quello, anche il modello di RAM, visto che pure alcuni di essi... posson essere "più o meno" inclini ad accoppiarsi con altri differenti.
:doh:
Conclusione...
Questo è tutto, e vi ringrazio lo stesso.
Volevo solo qualche parere diverso che male mai nn fa, perchè magari si becca chi ne sa di più o ha avuto problemi simili. Cmq.. qualcosa di utile nei suggerimenti si trova sempre, x minuscola che sia. Ecco perchè è sempre importante scegliere di postare su + forum o cmq nn in uno soltanto, almeno si han più pareri e possibilità, e nel scegliere quali forum son meglio basta fare una ricerchina su google basandosi sul problema che uno ha. Nel mio caso, hardware.
E visto che (anche se a qualcuno nn interessa) ho una lista fatta da esperti su i migliori forum in ita per ogni categoria o in generale addirittura... a chi interessasse sapere qualè uno dei migliori.. (in generale intendo), basta che chiede e glie lo linko in privato, cosi da nn importunare chi se ne frega!!!
Post nato dopo la mia segnalazione sulla sign irregolare, caso strano è anche cambiata la sign dopo la lettura del pvt diventando + irregolare di prima e citando un fantomatico altro forum
"L'unico forum libero al 100%, senza restrizioni:"
tutto questo mi fa capire che è meglio perderti che trovarti visto quanto sei riuscito af are in solo 4 post e 2 giorni di iscrizione. Fortuna per te che hai forum migliori dove postare :)
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.