View Full Version : W2008 e profili in roaming:che accade facendo login fuori rete?
antoniox
26-01-2010, 22:32
Ciao!
Sul DC della rete (Windows 2008) tutti gli utenti hanno il profilo in roaming.
Dovrebbe funzionare così: al login sul client, il profilo viene copiato in locale e, al logout, trasferito nuovamente sul server (lasciando in locale una copia).
Nel caso non sia disponibile una connessione di rete, il profilo viene letto in locale.
Vorrei capire cosa accade se, mentre sono in rete, creo sul desktop tre files di testo. A.txt, B.txt e C.txt. Faccio logout. I tre files sono sia sul server che in locale.
Ora stacco il cavo di rete, faccio login in locale, cancello A e modifico il contenuto di B (che diventa B1). Faccio logout.
Quando mi riconnetterò dallo stesso client (in rete) cosa accadrà? Il file A comparirà (caricato dal server) oppure no? E quale contenuto nel file B avrò disponibile (B oppure B1)??
Se invece mi connetterò prima da un altro client???
La domanda nasce perchè vorrei utilizzare una VPN "mobile" basata su IPSEC: ovviamente la connessione viene stabilita, attraverso un software client, DOPO il login...
Domenica creerò un account fasullo e farò un po' di prove ma prima gradirei il conforto di chi ne sa più di me :-)
Grazie!
Ciao!
Sul DC della rete (Windows 2008) tutti gli utenti hanno il profilo in roaming.
Dovrebbe funzionare così: al login sul client, il profilo viene copiato in locale e, al logout, trasferito nuovamente sul server (lasciando in locale una copia).
Nel caso non sia disponibile una connessione di rete, il profilo viene letto in locale.
Vorrei capire cosa accade se, mentre sono in rete, creo sul desktop tre files di testo. A.txt, B.txt e C.txt. Faccio logout. I tre files sono sia sul server che in locale.
Ora stacco il cavo di rete, faccio login in locale, cancello A e modifico il contenuto di B (che diventa B1). Faccio logout.
Quando mi riconnetterò dallo stesso client (in rete) cosa accadrà? Il file A comparirà (caricato dal server) oppure no? E quale contenuto nel file B avrò disponibile (B oppure B1)??
Se invece mi connetterò prima da un altro client???
La domanda nasce perchè vorrei utilizzare una VPN "mobile" basata su IPSEC: ovviamente la connessione viene stabilita, attraverso un software client, DOPO il login...
Domenica creerò un account fasullo e farò un po' di prove ma prima gradirei il conforto di chi ne sa più di me :-)
Grazie!
Semplicemente le modifiche più recenti sovrascriveranno quelle più vecchie, indipendentemente da dove ti logghi, quindi se lavori fuori rete e modifichi un file, alla tua riconnessione sul server il file verrà aggiornato nel tuo profilo :)
Che la connessione sia poi instaurata via ipsec o openvpn o pptp a livello di dominio interessa poco:)
antoniox
28-01-2010, 11:17
le modifiche più recenti sovrascriveranno quelle più vecchie, indipendentemente da dove ti logghi, quindi se lavori fuori rete e modifichi un file, alla tua riconnessione sul server il file verrà aggiornato nel tuo profilo :)
OK. Quindi modificando il contenuto di un file, alla riconnessione quello con la data più recente sovrascriverà l'altro.
Quando però cancello un file? Alla riconnessione che cosa accade??
Che la connessione sia poi instaurata via ipsec o openvpn o pptp a livello di dominio interessa poco:)
Ok. Grazie.
OK. Quindi modificando il contenuto di un file, alla riconnessione quello con la data più recente sovrascriverà l'altro.
Quando però cancello un file? Alla riconnessione che cosa accade??
Ok. Grazie.
Quando cancelli un file e sei offiline, alla successiva sincronizzazione il file verrà cancellato anche dal server:)
antoniox
28-01-2010, 12:34
Perfetto.
Grazie mille :)
antoniox
28-01-2010, 15:00
Primo tempo: dal client connesso alla LAN (PCfisso01), faccio login con il mio profilo. Il desktop è vuoto. Faccio logout. Sia sul server che nella cache del PCfisso01 il desktop è vuoto
Secondo tempo: dal portatile, connesso alla LAN (PCportatile01), faccio login con il mio profilo. Il desktop è vuoto. Faccio logout. Sia sul server che nella cache del PCportatile01 il desktop è vuoto
Terzo tempo: dal client connesso alla LAN (PCfisso01), faccio login con il mio profilo. Il desktop è vuoto. Creo un file sul desktop (pippo.txt). Faccio logout. Sia sul server che nella cache del PCfisso01 sul desktop c'è un file
Quarto tempo: sono a casa. Faccio login sul portatile in assenza di connessione alla rete aziendale. Il mio profilo, caricato dalla cache, mostra che il desktop è vuoto! Ora lancio il client VPN IPSEC, si connette e sono in rete... il file pippo.txt mi comparirà magicamente sul desktop successivamente alla connessione?? :mc: come faccio a visualizzarlo? E' stato creato successivamente all'ultimo login dal portatile MA all'attuale login non è stato possibile caricare il profilo dal server perché purtroppo, allo stato attuale, la VPN non è attiva tra due router ma viene creata attraverso un software client necessariamente dopo il login e quindi non capisco come funziona per le modifiche apportate. (spero di essere stato chiaro).
Quarto tempo: sono a casa. Faccio login sul portatile in assenza di connessione alla rete aziendale. Il mio profilo, caricato dalla cache, mostra che il desktop è vuoto! Ora lancio il client VPN IPSEC, si connette e sono in rete... il file pippo.txt mi comparirà magicamente sul desktop successivamente alla connessione?? :mc: come faccio a visualizzarlo? E' stato creato successivamente all'ultimo login dal portatile MA all'attuale login non è stato possibile caricare il profilo dal server perché purtroppo, allo stato attuale, la VPN non è attiva tra due router ma viene creata attraverso un software client necessariamente dopo il login e quindi non capisco come funziona per le modifiche apportate. (spero di essere stato chiaro).
Allora io fossi in te i file li metterei nella tua cartella documenti e non sul desktop, comunque al tempo avevamo configurato un notebook di un mio collega per far sì che il client (un xp ) eppena accortosi della connessione di rete sincronizzasse i profili, tutto l'ambaradam era gestito a mezzo policy.
Ora devo andarmi a riguardare come avevamo configurato al cosa,
Se hai pazienza di aspettare appena ho un attimo libero guardo come avevamo impostato le policy, e poi ti posto una riposta più precisa appena riesco.
Piccolo aggiornamento: mandami un tuo indirizzo mail via mp, ti mando le impostazioni delle policy del sistema di test dove avevamo fatto le prove, è un il file html generato via "group policy results" della GPMC.
Così lo confronti con le tue impostazioni e vedi se ti risolve il problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.