PDA

View Full Version : Pannelli Fotovoltaici Calcolo Energia

shintex
26-01-2010, 18:33
Ciao,
Avendo installato pannelli solari da 6kwatt con esposizione a sud, mi sono chiesto effettivamente quanto sarà il guadagno vendendo l'energia prodotta, ho cercato con google informazione e ho trovato questo sito molto interessante:

http://www.calcolainrete.com/pannelli.solari.htm

impostando tutti i dati senza alcun tipo di finanziamento nella finestra numero 3 convenienza economica, alla fine verrebbe circa 100.000euro... vorrei un vostro parere in quanto forse non ho capito molto bene ma... avendo acquistato i pannelli con montaggio collaudo etc... a circa 50.000euro vorrebbe dire ke arrivati a 20anni di funzionamento io recupererei i 50.000euro dell'impianto e avrei un'ulteriore guadagno di altri 50.000euro????

grazie...

Casey Jones
26-01-2010, 18:48
Ciao,
Avendo installato pannelli solari da 6kwatt con esposizione a sud, mi sono chiesto effettivamente quanto sarà il guadagno vendendo l'energia prodotta, ho cercato con google informazione e ho trovato questo sito molto interessante:

http://www.calcolainrete.com/pannelli.solari.htm

impostando tutti i dati senza alcun tipo di finanziamento nella finestra numero 3 convenienza economica, alla fine verrebbe circa 100.000euro... vorrei un vostro parere in quanto forse non ho capito molto bene ma... avendo acquistato i pannelli con montaggio collaudo etc... a circa 50.000euro vorrebbe dire ke arrivati a 20anni di funzionamento io recupererei i 50.000euro dell'impianto e avrei un'ulteriore guadagno di altri 50.000euro????

grazie...

In teoria sì, anche se io sono un po' scettico. Vent'anni sono tanti....
Quant'è la vita garantita di un pannello solare? Ultimamente assistiamo ad un fenomeno strano: qualunque cosa, poco dopo il termine della garanzia, si deteriora. E' il caso delle batterie da auto, dei frigoriferi, ecc.
Comunque ti consiglierei di andare a vedere sui siti di difesa dei consumatori i pareri degli utenti.
Ai tempi, quando valutavo la convenienza per la mia villetta, quello che non andava giù, è che l'energia prodotta di giorno la dovevo mettere in rete e l'ENEL me la pagava alla tariffa notturna. Adesso non so se è ancora così, comunque...
In tutto questo tieni conto che:
- deve guadagnarci chi li produce
- deve guadagnarci chi te li vende e te li installa,
- deve guadagnarci chi fa la manutenzione,
- deve guadagnarci l'ENEL con la differente tariffa,
- Lo Stato dove lo mettiamo? Mi pare strano che rinunci ai guadagni...., magari in futuro.
- quello che resta lo guadagni tu.
L'ideale sarebbe gestirsi l'energia prodotta, ma bisogna dotarsi di una centralina con UPS: di giorno carichi gli accumulatori con l'energia in più (senza metterla in rete) e di notte li scarichi usandoli per la TUA luce/forza motrice. Mi pare che, però, la cosa non sia permessa (mica sono scemi...)
Vedi tu....

FreeMan
26-01-2010, 20:32
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<