PDA

View Full Version : Stampante normale, affidabile e efficiente

Cyberik
26-01-2010, 17:21
Ciao a tutti,

A una cara amica nel suo posto di lavoro (piccolissimo ufficio, quindi niente stampanti professionali) le hanno dato la responsabilità di comprare una stampante normale, usata prevalentemente per stampare ducumenti e qualche sporadica fotografia, forse. Responsabilità che poi ha dato a me visto che non ne capisce molto.

Io non sono un "esperto di stampanti", insomma non mi sono mai interessato sufficientemente a questo campo, possiedo una normale hp Photosmart D5360 che a dire il vero non mi ha dato nessunissimo problema, a parte forse il costo un po' eccessivo delle cartucce, ma niente di troppo differente dalle altre stampanti che ho visto.

Lei in questo posto di lavoro aveva una epson (guardando sul sito in base all'aspetto mi pare D120) che però ha cominciato a dare qualche problema con i rulli "acchiappacarta" (non ne conosco il termine tecnico) che appunto non prendono più la carta.
Visto che comunque non è una stampante costosa e che non ne è mai rimasta pienamente soddisfatta la volevano cambiare.
L'ho vista la stampante e la tipologia di cartuccia era per me una novità, 4 cartuccine che certe volte per cambiarle diventava un'impresa perché premendo sul tasto "cambia cartuccia" il contenitore continuava a spostarsi continuamente :P Dopo 10 minuti si è fermato :P
Ho avuto anche qualche difficoltà a trovare i driver aggiornati per la suddetta stampante.

Ho parlato con un amico che ha avuto occasione di testare qualche stampante nel suo vecchio posto di lavoro e mi ha detto che le cartucce epson sono molto più efficienti di quelle delle altre marche, che permetterebbero di risparmiare sul costo totale, costando circa 10€ a cartuccia.

Le HP (come quella in mio possesso) dal canto loro mi sono sembrate più adatte a qualcuno che ci capisce poco, con 2 sole cartucce facilmente cambiabili e dei comodi tasti all'esterno per interrompere la stampa immediatamente e istruzioni chiare. Oltre a una ricezione dei driver più seplice in caso di problemi.
Le cartucce però sono più care.

Da qui la domanda: quale prendere? Epson o HP?
Considerate nuovamente che deve essere semplice da gestire. Ma certo risparmiare sulle cartucce non farà schifo al titolare del negozio/ufficio.

Il budget è intorno ai 150€

Grazie mille e scusate la lunghezza del messaggio

domthewizard
26-01-2010, 17:27
beh visto che ti serve anche fotograficamente escluderei a priori le brother; a questo punto o ti butti su una hp a cartucce singole che però costicchia (quelle a due cartucce sono un salasso economico per mantenerle) oppure una epson: se ti serve multifunzione prendi al BX300F, costa sui 70-80€ e và davvero bene (l'ho presa a mia zia e ne sono soddisfattissimo) :D

Cyberik
26-01-2010, 18:57
Alla fine è venuto fuori che fotograficamente non le serviva granché e che visto che c'era sempre il problema delle cartucce a colori che si seccavano, visto l'inutilizzo ho deciso di comprarle una stampante a laser HP, così non ha il problema della secchezza delle cartucce.

Grazie mille comunque della risposta! :D

Ciao!

domthewizard
27-01-2010, 09:45
Alla fine è venuto fuori che fotograficamente non le serviva granché e che visto che c'era sempre il problema delle cartucce a colori che si seccavano, visto l'inutilizzo ho deciso di comprarle una stampante a laser HP, così non ha il problema della secchezza delle cartucce.

Grazie mille comunque della risposta! :D

Ciao!

minchia che genialata :asd:

Cyberik
27-01-2010, 12:16
Oddio ora mi fai venire i dubbi :asd:

Perché dici così? :stordita:

domthewizard
27-01-2010, 15:51
Oddio ora mi fai venire i dubbi :asd:

Perché dici così? :stordita:

perchè a meno di essermi perso quaccheccosa, hp integra il tamburo in ogni cartuccia colore, ergo si spende un fottìo di soldi in consumabili ;)

perchè parliamo di una laser a colori, nevvero? :stordita:

Cyberik
27-01-2010, 16:47
Si :look:

Che è un tamburo? :look:

Però se consideriamo che non usa i toner a colori, non c'è il rischio che si secchino per inutilizzo e quindi deve cambiare solo quella bianco e nero...No?

domthewizard
27-01-2010, 16:52
Si :look:

Che è un tamburo? :look:

Però se consideriamo che non usa i toner a colori, non c'è il rischio che si secchino per inutilizzo e quindi deve cambiare solo quella bianco e nero...No?

prima o poi finiranno ;)

CarloR1t
27-01-2010, 23:04
Comunque non escluderei le ultime brother da 1,5pl per le foto, carta permettendo...