PDA

View Full Version : problema installazione drivers catalyst

s76x
26-01-2010, 16:51
salve a tutti!
ho un grosso problema che non riesco a risolvere, per favore datemi una mano!!

ho un pc con installato windows vista home premium 64 bit SP2 con 2 schede video ati sapphire radeon hd4870 1GB montate in crossfire. Avevo installato i catalyst originali 9.9 e fin qui tutto ok, nessun tipo di problema...

ho avuto poi la maledettissima idea di aggiornarli alla versione 9.12 e scaricati i catalyst corretti per la versione vista 64 bit, provo a installarli (disinstallati in modo corretto i vecchi 9.9)...finita l'installazione non succede un bel niente! vista rimane con la bruttissima risoluzione a mega icone! se vado nel pannello di controllo della scheda video non appare il catalyst control center...vado in pannello di controllo>sistema>gestione dispositivi e trovo due punti esclamativi gialli sulle 2 schede video ati!! ma che succede????

ho disinstallato i 9.12 ed ho riprovato praticamente le versioni precedenti 9.11-9.10 e ora sono tornato alla 9.9 che avevo prima, ma tutti ora danno lo stesso identico problema che ho descritto sopra!!!

non riesco più ad installare i driver catalyst in modo corretto!! eppure seguo tutte le procedure corrette ma niente da fare!!

aiutatemi per favore!! sono disperato!!:muro: :muro: :muro:

Doom_94
26-01-2010, 17:19
ma tu dopo aver installato i driver, riavvii il pc??

s76x
26-01-2010, 17:28
certo che riavvio!

eseguo alla lettera tutte le procedure corrette di installazione ma non c'è versi che l'installazione vada a buon fine! per nessuna versione di catalyst!

l'ati catalyst installer mi dice che è andato tutto a buon fine, ma un cavolo!
al riavvio il pc non riconosce un bel niente!!

s76x
26-01-2010, 17:42
figurati, mi sono scordato di scrivere...se vado in pannello di controllo>sistema>gestione dispositivi e clicco con il tasto dx sulla scheda video con il punto esclamativo giallo, poi vado a driver e li dico di aggiornare il driver seguento il percorso di default c:\ATI, allora a quel punto mi carica il driver e mi riconosce le 2 schede! ma poi se vado su impostazioni avanzate del video non ho settaggi delle voci inerenti al 3D perchè chiaramente non c'è il catalyst control center!

da diventarci matti!!:muro:
ma com'è possibile che prima funzionava tutto correttamente e ora non c'è più versi di rimetterli! nemmeno una versione più vecchia!!!

lee_oscar
26-01-2010, 19:24
Quando torni a una versione precedente non basta disinstallare, devi rimuovere con driver sweeper \ cleaner in modalità provvisoria, altrimenti rimangono alcune dll della versione piu recente, quando hai aggiornato forse hai sbagliato versione dei driver

s76x
26-01-2010, 20:17
fatto anche quello:muro:

se metto invece i catalyst 8.9 del cd di installazione che è all'interno della confezione di 1 della scheda video mi ritrovo con il messaggio "impossibile trovare componenti installabili"

ma che succede?????

s76x
26-01-2010, 23:30
ma percaso sapete se il framework 3.5 da dei problemi con i catalyst??

lee_oscar
26-01-2010, 23:49
Che io sappia no, hai provato a togliere una scheda, installare i driver e poi cross?

ilratman
26-01-2010, 23:55
>>> Come installare i driver ATI Catalyst™ <<<

1. Scaricate i nuovi driver.
2. Scaricate Driver Sweeper. Link: http://downloads.guru3d.com/Guru3D--...load-1655.html
3. Disinstallare i vecchi driver da: Pannello di Controllo (vale sia per driver ATI che Nvidia).
4. Spegnere e riavviare il PC in safemode.
5. Lanciate Driver Sweeper, selezionate i driver da pulire (ATI o nvidia... solo questi non altri !!!) ed eseguite.
6. Spegnere e riavviare il PC.
7. Installate i nuovi driver.
8. Spegnere e riavviare il PC.

s76x
27-01-2010, 00:24
lee_oscar> ci avevo pensato...togliere il ponte crossfire e installare i drivers su una scheda

solo che se installo i drivers su una scheda e poi dopo faccio il crossfire, non è ke non me lo riconosce? se non sbaglio mi sembra di ricordare che quando acquistai la seconda scheda, le misi in crossfire e poi dopo installai i catalyst

ilratman>la tua procedura l'ho eseguita..non ho spento il pc, solo riavviato ad ogni procedura ma il problema persiste

ma la cosa strana appunto che una volta installato i drivers, poi se vado su pannello di controllo>sistema>gestione dispositivi>schede video>tasto dx aggiorna driver da percorso manuale C.\ati... allora mi riconosce le schede e la risoluzione video torna tutto al suo posto, senza avere ancora il ccc

ho provato poi a questo punto a lanciare un gioco ed ho visto che parte alla grande e addirittura mi da anche il logo crossfire attivato...quindi a regola il driver dovrebbe essere al suo posto!

altra domanda...ma al limite c'è un utility alternativa al ccc ati dove posso sempre regolare i settaggi del 3D?? my ricordo una volta che c'era il famoso ati tray tools o rivatuner...c'è qualcosa di simile x vista 64?

ilratman
27-01-2010, 00:28
Sei sicuro di non aver scaricato solo i driver e non il pacchetto completo.

s76x
27-01-2010, 00:33
ho scaricato il pacchetto completo 9.12 da 65 mb..installato con il problema sopra riportato, poi adesso dopo averli fatto riconoscere il driver in modo forzato da percorso manuale, ho provato a scaricare il ccc 9.12 separato.

ho provato ad installarlo ma niente da fare, non lo installa. non ricevo messaggi di errore, sembra solo che l'installazione termini prima e alla fine mi da il report che cliccandoci sopra mi dice che è stato installato tutto regolarmente! ma na se**ga però!

spazzolone76
27-01-2010, 14:24
>>> Come installare i driver ATI Catalyst™ <<<

1. Scaricate i nuovi driver.
2. Scaricate Driver Sweeper. Link: http://downloads.guru3d.com/Guru3D--...load-1655.html
3. Disinstallare i vecchi driver da: Pannello di Controllo (vale sia per driver ATI che Nvidia).
4. Spegnere e riavviare il PC in safemode.
5. Lanciate Driver Sweeper, selezionate i driver da pulire (ATI o nvidia... solo questi non altri !!!) ed eseguite.
6. Spegnere e riavviare il PC.
7. Installate i nuovi driver.
8. Spegnere e riavviare il PC.

sinceramente da quando ho Vista non disinstallo nulla, installo i nuovi ;

per l'utente consiglierei di fare un ripristino di configurazione sistema quando gli funzionava tutto (quando aveva i 9.9, forse risolve)

Ciao

s76x
28-01-2010, 13:03
ho riformattato tutto e adesso sono alla reinstallazione di tutti i software :(

però, almeno il problema l'ho risolto... :rolleyes:

anche con un ripristino di sistema non c'è stato versi di risolvere il problema...i drivers video li caricava ma il ccc non si apriva più e non potevo ugualmente accedere alle impostazioni 3D

stefano25
28-01-2010, 13:26
Io ho il tuo stesso identico problema, solo con una singola 4850. Non c''è verso di installare alcun driver se non forzando da gestione dispositivi.
Io però non voglio formattare.
Ti consiglio di fare una immagine della tua installazione così se ti si ripresenta il problema risolvi rapidamente.
Puoi provare anche ati tray tool che sostituisce il CCC, meno che nella gestione dei display.

s76x
31-01-2010, 14:13
ciao stefano25
purtroppo alla fine ho preso la drastica e drammatica decisione di formattare e reinstallare tutto da capo perchè mi sono reso conto che comunque rifacendo o il ripristino di sistema o forzando anche io manualmente l'installazione del driver ATI da pannelo di controllo>sistema>gestione dispositivi>scheda video, non potevo accedere ugualmente ai settaggi 3D (compreso il CCC che non si avviava più) e tutti i software che uso che sfruttano il 3D non riconoscevano più correttamente la scheda grafica e i relativi settaggi grafici 3D.

Formattando e reinstallando tutto da capo con pc pulito chiaramente ho risolto tutto il problema ed ora ho anche gli ultimi driver ATI 9.12.

Certo, questa è la prima volta che mi accade una cosa del genere da quando ho il pc...però, come si suol dire, c'è sempre una prima volta per tutto (e speriamo che sia anche l'ultima!). Per reinstallare tutto da capo, relativi software, aggiornamenti sistema operativo e ritornare più o meno come prima ci sono stato 3 giorni!! e per fortuna prima di eseguire la procedura ho fatto un backup dei dati più importanti che ho recuperato tutto.

A proposito di questo, come faccio a fare un backup di tutto il sistema com'è adesso tutto nuovo nuovo con tutti i relativi software in modo tale che se dovesse risuccedere un patatrac del genere, invece di rimettermi lì a reinstallare SO, programma x programma, metto il backup e ritorno in una volta sola al punto di adesso?

stefano25
31-01-2010, 16:34
ciao stefano25
purtroppo alla fine ho preso la drastica e drammatica decisione di formattare e reinstallare tutto da capo perchè mi sono reso conto che comunque rifacendo o il ripristino di sistema o forzando anche io manualmente l'installazione del driver ATI da pannelo di controllo>sistema>gestione dispositivi>scheda video, non potevo accedere ugualmente ai settaggi 3D (compreso il CCC che non si avviava più) e tutti i software che uso che sfruttano il 3D non riconoscevano più correttamente la scheda grafica e i relativi settaggi grafici 3D.

Formattando e reinstallando tutto da capo con pc pulito chiaramente ho risolto tutto il problema ed ora ho anche gli ultimi driver ATI 9.12.

Certo, questa è la prima volta che mi accade una cosa del genere da quando ho il pc...però, come si suol dire, c'è sempre una prima volta per tutto (e speriamo che sia anche l'ultima!). Per reinstallare tutto da capo, relativi software, aggiornamenti sistema operativo e ritornare più o meno come prima ci sono stato 3 giorni!! e per fortuna prima di eseguire la procedura ho fatto un backup dei dati più importanti che ho recuperato tutto.

A proposito di questo, come faccio a fare un backup di tutto il sistema com'è adesso tutto nuovo nuovo con tutti i relativi software in modo tale che se dovesse risuccedere un patatrac del genere, invece di rimettermi lì a reinstallare SO, programma x programma, metto il backup e ritorno in una volta sola al punto di adesso?

Acronis trueimage oppure Ghost. Salvi l'immagine della partizione e la puoi ripristinare in 10 minuti. Puoi fare anche dei backup incrementali.

stefano25
31-05-2010, 21:20
Riporto su questa vecchia discussione in cui il problema era che non si riusciva più ad installare i Catalyst. Era il problema che ho avuto dai 9.12 fino ad oggi. Ho sempre rifiutato di formattare per questo problema e oggi ho trovato la soluzione. Potrebbe essere utile a qualcunaltro.
Seguite le istruzioni di questo utente del forum AMD.
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=134031&enterthread=y