View Full Version : LTE: prime reti commerciali al di sotto delle prestazioni attese
Redazione di Hardware Upg
26-01-2010, 16:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/lte-prime-reti-commerciali-al-di-sotto-delle-prestazioni-attese_31410.html
La prima rete LTE commerciale sembra essere lontana dalle prestazioni sperate, facendo però segnare 12Mbps in downlink, 5Mbps in uplink e latenze a valori molto bassi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quindi sarebbero 1.5MB/sec in download e circa 0.5MB/sec in upload.
E' comunque il doppio della mia adsl via cavo :-).
g.luca86x
26-01-2010, 16:55
Quindi sarebbero 1.5MB/sec in download e circa 0.5MB/sec in upload.
E' comunque il doppio della mia adsl via cavo :-).
proprio per questo credo molto poco a queste tecnologie i cui dati teorici non sono mai reali. Oltretutto bisogna anche distinguere nelle varie realtà: questa testata è appunto un test. In condizioni di diffusione di questa tecnologia quale sarà l'effettiva banda? Come le tante adsl senza fili da 7 mega che viaggiano a 400k con costi spaventosi?
se mantenessero sti valori e li proporrebbero ad un prezzo onesto a me andrebbe benissimo. Non ho mai creduto che sarei andato a 140mbit col cellulare...
TheDarkAngel
26-01-2010, 17:06
Picchi massimi di 12mbit mi sembrano davvero pochi, così come la perdita di segnale è un fatto poco positivo, per essere la quarta generazione non siamo messi bene, il salto tra la 2G e la 3G è stato ben più sostanzioso anche se a scapito di un consumo notevole.
supalova10
26-01-2010, 17:26
ma i valori della latenza quali sono???
non credo che loro abbiano usato la tecnologia MIMO nelle suddette prove.
La MIMO è essenziale per questi sistemi, senza di essa LTE non è altro che un WIFI con certi miglioramenti. Ho fatto il progetto della tesi su queste cose, ancora c'è da mettere stabilire come sarà modellato il canale di trasmissione ed il ricupero di sincronismo.
Quoto Supalova10 anche io sarei interessato ai valori di latenza.
Prestazioni davvero deludenti, considerando che l'hspa+ sul singolo canale già adesso arriva a 21 Mbps, mentre l'hsdpa a 14.4.
Bisogna poi considerare che la banda va condivisa a più utenti, non è come l'adsl.
Sulle latenze sarei curioso anche io :p
supalova10
26-01-2010, 18:10
non credo che loro abbiano usato la tecnologia MIMO nelle suddette prove.
La MIMO è essenziale per questi sistemi, senza di essa LTE non è altro che un WIFI con certi miglioramenti. Ho fatto il progetto della tesi su queste cose, ancora c'è da mettere stabilire come sarà modellato il canale di trasmissione ed il ricupero di sincronismo.
tutto cio mi ricorda che mi devo dare ancora il modulo di comunicazioni digitali....:asd:
Siamo alle solite: grandi annunci all'inizio poi nella pratica 'la rivoluzione' (se c'è) arriva si e no alla metà delle aspettative!
Cose già viste con WIFI, WI-MAX, ADSL ecc...
Certo LTE con il raffinamanto dei terminali e Stazioni migliorerà anche se non arriverà MAI ALLE PERESTAZIONI TEORICHE!! [non a caso sono TEORICHE]
Sui dati di latenza mi aspetto qualcosa al di sotto dei 40 ms ... altrimenti è meglio il WiFI (intendo quello WAN e non il casalingo)
AsusP7131Dual
26-01-2010, 20:24
Ma la cosa peggiore è che se anche riuscissero a portare 50 MBit a tutti sulle reti dei cellulari poi non andrebbe un piffero lo stesso perchè quello che non cambiano mai è la rete principale! E' inutile... E' come le ADSL ADD di Telecom, massimo 100 utenze che sono subito raggiunte e nelle ore di punta si naviga peggio che con una ISDN! Oltre ad ampliare la copertura e aumentare la velocità all'utente finale bisogna ANCHE far crescere le dorsali!
La nostra Rete Nazionale risulta la più soggetta al risparmio e al guadagno delle compagnie delle telecomunicazioni allo stesso tempo e senza misura. Aree perennemente scoperte dal servizio e dove esiste non corrisponde mai a quanto dichiarato nelle pubblicità e nei contratti. L'Italia è l'unico Paese in cui Compagnie Telefoniche e Governo vogliono farci CREDERE che la Banda è costosissima ed è un bene ESAURIBILE che va distribuito con parsimonia.
Se qualche gruppetto si mette a rompere i C******i gli portano una bella fibra a casa e hanno risolto il problema...
Mi dispiace ragazzi ma è insito nel nostro DNA.... Partiamo alla grande a protestare poi quando hanno risolto il problema dei singoli che portano avanti la battaglia tutto si quieta... Non solo nelle telecomunicazioni...
Le società hanno paura degli articoli di giornale che fanno una cattiva immagine , l'importante è evadere tutti i loro preventivi in tempo, anche falsandone magari l'effettiva prestazione.
Come un mio collega che ha aperto 3 ticket per guasto della linea ADSL impossibile da usufruire... Aveva l'SNR a 4 costantemente....
Per loro andava tutto bene.... nemmeno hanno provato a cambiargli la coppia... Quando stava per cambiare operatore è venuto a conoscenza di cosa è l'SNR...
Ha provato la linea alla testa del suo impianto per vedere se ero il suo che dava problemi... E taff.... Magicamente si scopre che il doppino ha problemi....
Non è possibile...
Si riconduce sempre al fatto che i tempi per l'esecuzione di una qualsiasi prestazione deve essere il più breve possibile...
Ovviamente finchè non sai TU qual è il problema, loro tirano a campare...
IO ODIO QUESTO COSE!!!!!!!! SONO FALSI SERVIZI!!!!
GeraldoSale
27-01-2010, 11:01
Non ci sorprendiamo più di nulla. La cosa ridicola é che un sacco di servizi adesso vogliono renderli on line ma poi mezza italia é senza connessione e l'altra metà ha connessioni penose. Vivo in un paese dove l'adsl arriverà forse nel 2011 se grazie a un progetto dellz regione il comune (e non l'intero paese) sarà raggiunto dalla fibra ottica e quest'ultimo si preoccuperà di distribuirla ai cittadini tramite mezzi ignoti. E la telecom se ne frega. Quindi per chi come me si trova in queste situazioni ogni tipo di miglioria teorica o pratica che sia é una buona cosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.