PDA

View Full Version : E-book reader di Asustek in commercio nel Q2'10

Redazione di Hardware Upg
26-01-2010, 15:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/e-book-reader-di-asustek-in-commercio-nel-q2-10_31409.html

Asustek ritorna sui propri passi e abbraccia nuovamente l'intenzione di immettere sul mercato le proprie soluzioni e-book reader nel corso del secondo trimestre

Click sul link per visualizzare la notizia.

StyleB
26-01-2010, 16:06
io mi chiedo solo perchè la smania di quell'orrendo e antipratico plasticotto gommato (capace solo di sporcarsi con un nonnulla e di attirare + polvere dei panni swiffer)... detto ciò ben venga un pò di competizione nel mercato e-readers magari scendon i prezzi....

tommy781
26-01-2010, 16:12
io mi chiedo solo perchè la smania di quell'orrendo e antipratico plasticotto gommato (capace solo di sporcarsi con un nonnulla e di attirare + polvere dei panni swiffer)... detto ciò ben venga un pò di competizione nel mercato e-readers magari scendon i prezzi....

magari perchè un colosso come asus farà si che scendano in campo anche i suoi concorrenti, vedi acer ad esempio e questo porterà solo benefici per noi in termini di prezzi.

Lwyrn
26-01-2010, 16:21
magari perchè un colosso come asus farà si che scendano in campo anche i suoi concorrenti, vedi acer ad esempio e questo porterà solo benefici per noi in termini di prezzi.

Credo che StyleB stesse criticando il case e non la scelta di sviluppare e-reader :)

fgpx78
26-01-2010, 16:44
Questo è un e-Reader decente! Altro che iSlate, quello sarà (si spera) un bel tablet. Nulla a che vedere con questi!

Ilbaama
26-01-2010, 16:46
Mi piace :) , lo schermo da 6 pollici è un po' piccolo, quello da 9 è sufficiente (10 sarebbe stato meglio).

x-mon
26-01-2010, 17:25
praticamente detto anno fatto un clone dell'eeepc con interfacca tuochscreen visto tutta la connettivita fornita su tutti questi strumenti....

mrhanky
26-01-2010, 17:28
Sembrerebbe un buon prodotto, meglio quello da 9 per avere uno schermo più fruibile.
Ho provato un booken e sono rimasto colpito dallo schermo, anche la riproduzione in toni di grigio è riposante e richiama l'aspetto reale della carta.
Se queste multinazionali lanceranno i loro prodotti, probabilmente assisteremo a quello che è successo nell'industria discografica, ovvero un cambio di direzione e del modo di procurarsi da leggere.
Manca un po' il fascino del libro, questo è vero, ma la potenzialità di avere tantissimi contenuti in pochi grammi e in poco spazio, è una cosa molto allettante, ma che probabilmente richiederà più tempo per diffondersi, specialmente qui da noi.

Lotharius
26-01-2010, 17:34
Carino, però non condivido più di tanto il Wi-Fi, HSDPA, WiMax e compagnia bella. Basterebbe già solo l'USB e il Blutooth per la connessione al PC, senza aggiungere componenti che diminuiscono drasticamente la durata delle batterie e fanno schizzare i prezzi alle stelle.
In questo senso preferisco sicuramente il Longshine Shinebook e ancor di più il BeBook.
Ma alla fine il vero problema è che in Italia stiamo ancora troppi anni indietro a livello di digitalizzazione e distribuzione di libri in formato elettronico... :-\

Computerman
26-01-2010, 18:09
L'ebook reader migliore, attualmente lo ha la sony!
Detto questo, io penso che in un ebook serva tutta questa connettività, almeno fino a quando il servizio non sarà così esteso da poter scaricare tramite wifi giornali e simili...ed anche allora, dovremmo avere un paese già coperto da connettività ovunque...e la vedo ancora + dura!

DeepEye
26-01-2010, 18:12
Schermi troppo piccoli. Ci vorrebbero minimo dei 12-15".

Lotharius
26-01-2010, 18:29
@Deep Eye
Ti assicuro che già un 6' è davvero ottimo per la lettura dell'equivalente dei libri in formato pocket (cioè il 90% dei libri acquistati da tutti normalmente in libreria).
Dimensioni maggiori hanno un senso solamente in caso di visualizzazione di quotidiani, riviste o in ambito aziendale per manualistica contenente tavole tecniche o simili. Il rovescio della medaglia è che costerebbero davvero uno sproposito, essendo il pannello e-ink il componente che determina maggiormente il prezzo del dispositivo... E tralasciamo anche la delicatezza di un pannello e-ink da 12 e più pollici.

SuperSandro
26-01-2010, 18:29
Schermi troppo piccoli. Ci vorrebbero minimo dei 12-15".
Le dimensioni non sono casuali. 1 pollice = 2,54 cm. Pertanto 9 pollici = 22,86 cm misura che corrisponde alla diagonale di un libro economico mezzo formato (tipo "I gialli Mondadori", per intenderci). La diagonale del formato A5 (cm. 14,8 x 21 = 25,69) è infatti di 10,11 pollici.

Un foglio di formato A4 (corrispondente, mediamente, a un libro scolastico) misura cm. 21 x 29,7. Ciò significa che per visualizzare un file PDF di libri A4 nella misura "intera" ci sarà bisogno di schermi di circa 14,5 pollici di diagonale.

superbau
26-01-2010, 18:48
mi ricordono molto gli aggeggi che usano sul telefim andromeda .. anzi no, si chiamano e-reader :)
secondo me il futuro di questi "eltettrolibri" saranno gli Oled

pisqua
26-01-2010, 21:38
secondo me la dimensione giusta e per l'appunto quella di un A4, così che quando si legge un libro si visualizzano due pagine, e quando si legge un documento invece una sola... Se questi aggeggi avessero il touch, o meglio la possibilità di sottolineare e scrivere qualche appunto con un penninno, e costassero tipo un 100/150€ io lo comprerei al volo x l'università... Ma per vedere queste caratteristiche a questi prezzi credo che ci vorranno almeno un paio d'anni... no?

Lollo6
26-01-2010, 22:23
mi ricordono molto gli aggeggi che usano sul telefim andromeda .. anzi no, si chiamano e-reader :)
secondo me il futuro di questi "eltettrolibri" saranno gli Oled

:doh:
Gli OLED sono per definizione (organic LIGHT EMITTING diodes) la tecnologia peggiore che ti possa venire in mente per un e-reader. La particolarità degli schermi e-ink è che NON emottono luce, porprio come la carta, e quindi non affaticano gli occhi.
Scusa la spocchiosità, ma non ne posso davvero più di commenti a vanvera sugli e-reader. Non ci vuole tanto a leggere due righe sulla tecnologia e-ink prima di postare.

Cmq bella notizia, speriamo che il mercato dei libri inizi a cambiare presto.

Drest
27-01-2010, 12:39
mah, sta roba di asus mi dice poco.
il que mi ispira di più, o lo skiff reader. sarebbe bello sapere però se è possibile spegnere i vari moduli...quella roba consuma.

dotlinux
27-01-2010, 17:37
Ma uno che legge qualsiasi pdf esiste? :(
L'irex non ne legge parecchi, devo provare il cool-er che peró é introvabile.

Ilbaama
27-01-2010, 21:14
Ma uno che legge qualsiasi pdf esiste? :(
L'irex non ne legge parecchi, devo provare il cool-er che peró é introvabile.
:what:
In che senso "qualsiasi"? Che problemi hai avuto?