View Full Version : E-book reader di Asustek in commercio nel Q2'10
Redazione di Hardware Upg
26-01-2010, 15:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/e-book-reader-di-asustek-in-commercio-nel-q2-10_31409.html
Asustek ritorna sui propri passi e abbraccia nuovamente l'intenzione di immettere sul mercato le proprie soluzioni e-book reader nel corso del secondo trimestre
Click sul link per visualizzare la notizia.
io mi chiedo solo perchè la smania di quell'orrendo e antipratico plasticotto gommato (capace solo di sporcarsi con un nonnulla e di attirare + polvere dei panni swiffer)... detto ciò ben venga un pò di competizione nel mercato e-readers magari scendon i prezzi....
tommy781
26-01-2010, 16:12
io mi chiedo solo perchè la smania di quell'orrendo e antipratico plasticotto gommato (capace solo di sporcarsi con un nonnulla e di attirare + polvere dei panni swiffer)... detto ciò ben venga un pò di competizione nel mercato e-readers magari scendon i prezzi....
magari perchè un colosso come asus farà si che scendano in campo anche i suoi concorrenti, vedi acer ad esempio e questo porterà solo benefici per noi in termini di prezzi.
magari perchè un colosso come asus farà si che scendano in campo anche i suoi concorrenti, vedi acer ad esempio e questo porterà solo benefici per noi in termini di prezzi.
Credo che StyleB stesse criticando il case e non la scelta di sviluppare e-reader :)
Questo è un e-Reader decente! Altro che iSlate, quello sarà (si spera) un bel tablet. Nulla a che vedere con questi!
Mi piace :) , lo schermo da 6 pollici è un po' piccolo, quello da 9 è sufficiente (10 sarebbe stato meglio).
praticamente detto anno fatto un clone dell'eeepc con interfacca tuochscreen visto tutta la connettivita fornita su tutti questi strumenti....
Sembrerebbe un buon prodotto, meglio quello da 9 per avere uno schermo più fruibile.
Ho provato un booken e sono rimasto colpito dallo schermo, anche la riproduzione in toni di grigio è riposante e richiama l'aspetto reale della carta.
Se queste multinazionali lanceranno i loro prodotti, probabilmente assisteremo a quello che è successo nell'industria discografica, ovvero un cambio di direzione e del modo di procurarsi da leggere.
Manca un po' il fascino del libro, questo è vero, ma la potenzialità di avere tantissimi contenuti in pochi grammi e in poco spazio, è una cosa molto allettante, ma che probabilmente richiederà più tempo per diffondersi, specialmente qui da noi.
Lotharius
26-01-2010, 17:34
Carino, però non condivido più di tanto il Wi-Fi, HSDPA, WiMax e compagnia bella. Basterebbe già solo l'USB e il Blutooth per la connessione al PC, senza aggiungere componenti che diminuiscono drasticamente la durata delle batterie e fanno schizzare i prezzi alle stelle.
In questo senso preferisco sicuramente il Longshine Shinebook e ancor di più il BeBook.
Ma alla fine il vero problema è che in Italia stiamo ancora troppi anni indietro a livello di digitalizzazione e distribuzione di libri in formato elettronico... :-\
Computerman
26-01-2010, 18:09
L'ebook reader migliore, attualmente lo ha la sony!
Detto questo, io penso che in un ebook serva tutta questa connettività, almeno fino a quando il servizio non sarà così esteso da poter scaricare tramite wifi giornali e simili...ed anche allora, dovremmo avere un paese già coperto da connettività ovunque...e la vedo ancora + dura!
Schermi troppo piccoli. Ci vorrebbero minimo dei 12-15".
Lotharius
26-01-2010, 18:29
@Deep Eye
Ti assicuro che già un 6' è davvero ottimo per la lettura dell'equivalente dei libri in formato pocket (cioè il 90% dei libri acquistati da tutti normalmente in libreria).
Dimensioni maggiori hanno un senso solamente in caso di visualizzazione di quotidiani, riviste o in ambito aziendale per manualistica contenente tavole tecniche o simili. Il rovescio della medaglia è che costerebbero davvero uno sproposito, essendo il pannello e-ink il componente che determina maggiormente il prezzo del dispositivo... E tralasciamo anche la delicatezza di un pannello e-ink da 12 e più pollici.
SuperSandro
26-01-2010, 18:29
Schermi troppo piccoli. Ci vorrebbero minimo dei 12-15".
Le dimensioni non sono casuali. 1 pollice = 2,54 cm. Pertanto 9 pollici = 22,86 cm misura che corrisponde alla diagonale di un libro economico mezzo formato (tipo "I gialli Mondadori", per intenderci). La diagonale del formato A5 (cm. 14,8 x 21 = 25,69) è infatti di 10,11 pollici.
Un foglio di formato A4 (corrispondente, mediamente, a un libro scolastico) misura cm. 21 x 29,7. Ciò significa che per visualizzare un file PDF di libri A4 nella misura "intera" ci sarà bisogno di schermi di circa 14,5 pollici di diagonale.
superbau
26-01-2010, 18:48
mi ricordono molto gli aggeggi che usano sul telefim andromeda .. anzi no, si chiamano e-reader :)
secondo me il futuro di questi "eltettrolibri" saranno gli Oled
secondo me la dimensione giusta e per l'appunto quella di un A4, così che quando si legge un libro si visualizzano due pagine, e quando si legge un documento invece una sola... Se questi aggeggi avessero il touch, o meglio la possibilità di sottolineare e scrivere qualche appunto con un penninno, e costassero tipo un 100/150€ io lo comprerei al volo x l'università... Ma per vedere queste caratteristiche a questi prezzi credo che ci vorranno almeno un paio d'anni... no?
mi ricordono molto gli aggeggi che usano sul telefim andromeda .. anzi no, si chiamano e-reader :)
secondo me il futuro di questi "eltettrolibri" saranno gli Oled
:doh:
Gli OLED sono per definizione (organic LIGHT EMITTING diodes) la tecnologia peggiore che ti possa venire in mente per un e-reader. La particolarità degli schermi e-ink è che NON emottono luce, porprio come la carta, e quindi non affaticano gli occhi.
Scusa la spocchiosità, ma non ne posso davvero più di commenti a vanvera sugli e-reader. Non ci vuole tanto a leggere due righe sulla tecnologia e-ink prima di postare.
Cmq bella notizia, speriamo che il mercato dei libri inizi a cambiare presto.
mah, sta roba di asus mi dice poco.
il que mi ispira di più, o lo skiff reader. sarebbe bello sapere però se è possibile spegnere i vari moduli...quella roba consuma.
dotlinux
27-01-2010, 17:37
Ma uno che legge qualsiasi pdf esiste? :(
L'irex non ne legge parecchi, devo provare il cool-er che peró é introvabile.
Ma uno che legge qualsiasi pdf esiste? :(
L'irex non ne legge parecchi, devo provare il cool-er che peró é introvabile.
:what:
In che senso "qualsiasi"? Che problemi hai avuto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.