PDA

View Full Version : problema nuova configurazione hardware e win xp

luc750
26-01-2010, 14:29
ciao ragazzi mi è sorto un problema con la nuova configurazione hardware scelta per il pc, al punto che dopo un diverbio col venditore ho ottenuto con maniere molto forti l'annullamento del contratto e la restituzione dell'acconto

il pc era o è cosi composto

alimentatore lc power 850 w
case cooler master haf 932
mobo: asus p6T
cpu intel i7 920
dissipatore cpu termaltake v1 completamente in rame
ram corsair ddr3 4gb 1600 ghz
ati radeon 5770 hd 1 gb ddr5
creative Xfi extreme audio
2 hdd 1 tb 64 mb cache western digital

io sono stato chiaro e tassativo col venditore esigendo windows xp sp3 e lui mi ha detto che sui componenti scelti non c'erano problemi.
Terminato l'assemblaggio si è accorto che era impossibile installare xp in quanto il pc era lentissimo già in fase di installazione e anche in utilizzo, lento a caricare in stile pentium 2, mentre con vista o seven tutto procedeva al meglio fin troppo. Io quello che gli ho contestato è che lui mi aveva garantito il corretto funzionamento a una volta riscontrato il problema come risposta ho avuto un "non va, e non so perchè" che sinceramente, vista la cifra spesa direi che è una bella risposta di m......
quindi gli ho chiesto di verificare cosa potesse essere il problema, ma lui, siccome non aveva altri componenti per fare test, oltre a quelli ordinati appositamente per me, si è limitato a testare i pezzi esistenti che naturalmente non erano difettosi e tutti i test fatti (dice lui) erano negativi

anzi vi dico che l'impressione che ho avuto è che ne fosse seccato dal problema e non ha fatto niente per risolvere, non mi ha nemmeno proposto qualcosa di alternativo sebbene io ero stato chiaro fin da subito sulla mia esigenza di usare xp in quanto ho la licenza originale ma cio' che proprio mi ha fatto perdere le staffe è stata la risposta del tipo "non va non so" cosi lui mi avrebbe obbligato a mettere vista o seven, senza arrivare a capire il reale problema, solo perchè quella era per lui la strada piu rapida e comoda per lui. Al che non ho accettato di ritirare il pc anzi ci siamo anche litigati in maniera piuttosto burrascosa cosi il pc è andato in fumo

secondo voi con tale configurazione quale potrebbe essere il motivo di una lentezza cosi atroce di xp

ve la espongo di nuovo

alimentatore lc power 850 w
case cooler master haf 932
mobo: asus p6T
cpu intel i7 920
dissipatore cpu termaltake v1 completamente in rame
ram corsair ddr3 4gb 1600 ghz
ati radeon 5770 hd 1 gb ddr5
creative Xfi extreme audio
2 hdd 1 tb 64 mb cache western digital

per me non è accettabile visto un preventivo di 1500 euro compreso il monitor una risposta del tipo "non va non so" e sbattersene letteralmente i c.... cercando una soluzione che in realtà è un ripiego solo perchè non è in grado di capire il problema......Io gli ho anche detto che ero anche disposto a tenermi seven ma solo se mi trovava una spiegazione valida del tipo: il problema è dovuto a questo questo e questo.....ma "non va non so" è un cosi totale menefreghismo non lo accetto.....

Alex23
26-01-2010, 14:39
Sarà stato un banalissimo problema di drivers.....

abbath0666
26-01-2010, 14:45
guarda ti rispondo io, windows xp è nato 10 anni fa e per tanto quel sistema operativo trova "maggiori" benefici se usa una macchina piu' vecchia dato che non è ottimizzato per gestire gl'hardware piu'recenti, il sette a differenza di xp ha molta piu' retrocompatibilità e gira anche su hw datati,comunque sia tu gl'hai dato il tuo cd giusto? io ho avuto un problema simile quando avevo assemblato un computer molto simile al tuo ad un mio conoscente,a parte il cd "originale" (tra virgolette)con tutti gl'aggiornamenti, ho riscontrato una lentezza eccessiva nel tutto,sopratutto durante la fase di spegnimento. secondo me l'unica spiegazione logica è che windows xp non funziona bene sul quel tipo di hw,SCUSA ma con 1500 euro di pc non potevi aggiungerci 80-90 per una licenza di 7,che oltre a volarti sul quel pc,ti da anche il virtualizzatore di xp,non per qualcosa ma è ora di staccarsi,è troppo obsoleto e non lo sviluppano neanche piu',rilasciano solo aggiornamenti di protezione,secondo me hai fatto una cacchiata a litigarci per sto fatto della licenza e non avere il pc,per cosa? per un software che gira lento e che quasi nessuno usa piu':/

Alex23
26-01-2010, 14:49
che quasi nessuno usa piu':/

Eh questa è buona! :D :D :D

abbath0666
26-01-2010, 15:02
certo che è buona;) quasi l'70 % degl'utenti xp sta passando a 7 vista l'affidabilità del sistema,oltre che ad essere nuovo è anche piu' leggero di xp:p purtroppo è cosi' è ottimo come sistema,ma è vecchio come la morte..quasi tutti stanno passando a sette,fatti un giretto su internet per chiarirti le idee

Bik
26-01-2010, 15:21
certo che è buona;) quasi l'70 % degl'utenti xp sta passando a 7 vista l'affidabilità del sistema

Sissi :D ma dove?
Tra quelli che conosco > nessuno.
Nelle aziende che conosco > nessuna.
L' unica ragione di passare a Seven è avere bisogno di un sistema a 64bit, ma nel 90% dei casi, un utente medio non se ne fa niente.

abbath0666
26-01-2010, 15:43
che pro aver un sistema obsoleto non ottimizzato per un hw di quel genere e che per giunta non offre supporto software?
te lo dico io,nessuno.. ho 3 pc e 3 licenze di xp originale,ma il passaggio l'ho fatto e si sente,mi trovo molto meglio, scusa ma che conosci 10 persone che non vogliono passare a 7,quelle non fanno la somma,per i 64 bit forse non tutti sanno che cè una grande falla in explorer dall'alba dei tempi,una falla che non hanno mai toppato,ma purtroppo essa è presente solo su i 32 bit,questa falla verrà probabilmente risolta in windows 8,beh se vai su internet e usi office di 4-8 gb di ram non te ne fai nulla..ma cè chi ci lavora al pc,io ovviamente parlo di grandi aziende e multinazionali,non di uffici qualunque in cui uso è relegato al solo "stampare la fattura" senza contare vista,anch'esso con il service pack 2 è un ottimo sistema operativo,la cosa importante non è come gira il S.O ma in primo luogo la sicurezza e secondo la facilità d'uso,il che viene tradotto nel classico slogan "il tempo è denaro" maggior produttività = + guadagno questo è poco ma sicuro

Alex23
26-01-2010, 15:44
certo che è buona;) quasi l'70 % degl'utenti xp sta passando a 7 vista l'affidabilità del sistema,oltre che ad essere nuovo è anche piu' leggero di xp:p purtroppo è cosi' è ottimo come sistema,ma è vecchio come la morte..quasi tutti stanno passando a sette,fatti un giretto su internet per chiarirti le idee

Chiarirmi le idee? Ma daaaai fammi il piacere... :s

Seven è senza dubbio ottimo e ce l'ho sul netbook e su un altro pc a casa, ma non puoi venirmi a dire che quasi nessuno usa xp o simili...
In ogni caso è sempre fattibile mettere XP su un pc moderno, purchè si faccia attenzione con i drivers!

Il passaggio a 7 ci sarà, certo, ma da quì a venirmi a dire che il 70% degli utenti stanno già facendo l'aggiornamento ce ne passa.......

abbath0666
26-01-2010, 15:51
Chiarirmi le idee? Ma daaaai fammi il piacere... :s

Seven è senza dubbio ottimo e ce l'ho sul netbook e su un altro pc a casa, ma non puoi venirmi a dire che quasi nessuno usa xp o simili...
In ogni caso è sempre fattibile mettere XP su un pc moderno, purchè si faccia attenzione con i drivers!

Il passaggio a 7 ci sarà, certo, ma da quì a venirmi a dire che il 70% degli utenti stanno già facendo l'aggiornamento ce ne passa.......

si certo,li l'ho sparata:D se proprio vogliamo essere buoni lo usa il 40 % della gente comune.. driver e piattaforme sono due cose diverse,per farti un esempio che tu sappia windows xp è nato ottimizzato per il multi core,per gli i7 o roba del genere,no.perchè ancora esistevano quei tipi di hw.
le funzioni di un hw sono puramente limitate dalla piattaforma che si usa,ci vuole sicurezza,che va piu' veloce o che è piu' figo a me non frega niente,linux e le varie distro,come ubuntu stanno avanti anni luce purtroppo,chissà perchè..e lo dico da utente pro windows :/

Alex23
26-01-2010, 16:06
si certo,li l'ho sparata:D se proprio vogliamo essere buoni lo usa il 40 % della gente comune.. driver e piattaforme sono due cose diverse,per farti un esempio che tu sappia windows xp è nato ottimizzato per il multi core,per gli i7 o roba del genere,no.perchè ancora esistevano quei tipi di hw.
le funzioni di un hw sono puramente limitate dalla piattaforma che si usa,ci vuole sicurezza,che va piu' veloce o che è piu' figo a me non frega niente,linux e le varie distro,come ubuntu stanno avanti anni luce purtroppo,chissà perchè..e lo dico da utente pro windows :/

Windows XP funziona egregiamente con un quad core e con praticamente tutto l'hardware in circolazione... :D chiaramente con i sistemi molto recenti come gli i7 bisogna stare attenti ai drivers per farlo andare bene, ma funziona e anche bene! ;)
Chiaramente con un pc nuovo è consigliato installare Seven che sarà sicuramente più seguito sia di produttori hw che sw...

Bik
26-01-2010, 16:18
che pro aver un sistema obsoleto non ottimizzato per un hw di quel genere e che per giunta non offre supporto software?
te lo dico io,nessuno.. ho 3 pc e 3 licenze di xp originale,ma il passaggio l'ho fatto e si sente,mi trovo molto meglio, scusa ma che conosci 10 persone che non vogliono passare a 7,quelle non fanno la somma,per i 64 bit forse non tutti sanno che cè una grande falla in explorer dall'alba dei tempi,una falla che non hanno mai toppato,ma purtroppo essa è presente solo su i 32 bit,questa falla verrà probabilmente risolta in windows 8,beh se vai su internet e usi office di 4-8 gb di ram non te ne fai nulla..ma cè chi ci lavora al pc,io ovviamente parlo di grandi aziende e multinazionali,non di uffici qualunque in cui uso è relegato al solo "stampare la fattura" senza contare vista,anch'esso con il service pack 2 è un ottimo sistema operativo,la cosa importante non è come gira il S.O ma in primo luogo la sicurezza e secondo la facilità d'uso,il che viene tradotto nel classico slogan "il tempo è denaro" maggior produttività = + guadagno questo è poco ma sicuro

Si ok, va bene ciao :doh:

Da me siamo fermi al SP2 su XP.
Secondo te, in ambiente lavorativo, chi si prende la briga di passare a Seven se XP è ok?
Anche perchè se poi ci sono problemi?

abbath0666
26-01-2010, 16:27
probabilmente perchè di problemi già ne hanno con xp e passando a sette hanno paura che ne abbiano di piu',ogni tanto mi arrangio a fare assistenza in alcuni uffici dove hanno dei pc con windows xp,e non sai neanche quanti soldi buttano in software obsoleto,trovare dei driver,che alcune case produttrici non sviluppano neanche piu' + altri problemi,ma secondo te ti sembra normale buttare tutti questi soldi in un software che ha 10 anni? non per nulla un sofware nuovo è solo una release del sistema operativo aggiornato con dei bug fix + migliorie,perchè non devo avvalermene? perchè non posso essere piu' produttivo? questa è la mentalità di chi non guarda al futuro e bada troppo alle spese se si parla di aggiornarsi solo perchè rimane aggrappata al pensiero che xp è migliore,non è vero. è ottimo,ma non il migliore di sicuro. siamo realisti per favore. comunque siamo OT.

abbath0666
26-01-2010, 16:32
@luk750 fatti ridare il pc e per tagliare la testa al toro metti ubuntu o qualsiasi altra distro,poi vediamo se ti va lento:asd:

luc750
26-01-2010, 17:18
intanto il cd con i driver non gliel'ho dato io perchè il pc era ancora nel suo negozio in fase di installazione e poi cmq ok che 7 è piu indicato per gli hardware nuovi ma allora perchè garantirmi il corretto funzionamento di xp se in realtà invece il 90% dei negozi non ne garantisce la compatibilità con i nuovi hardware? Scusa è ma è da incompetente dire una cosa se non si è certi di quello che si dice e io aggiungo anche da c.....one!

Punto 2 non voglio seven in quanto so per certo che alcune periferiche, esempio scheda audio creative x fi extreme audio con seven non funzionano in maniera corretta gli effetti audio e, motivo in piu' che ho provato ad installarlo sul notebook e l'audio riulta molto gracchiante....

Se non era sicuro di quello che mi ha detto, poteva da subito sconsigliarmi xp, che cmq rimango dell'idea che il modo c'è, è lui che non si sa trovarlo e non si prende in pancia di farlo.

FreeMan
26-01-2010, 17:54
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<