PDA

View Full Version : Offerta di lavoro: accettare o meno?

CozzaAmara
26-01-2010, 13:18
Per farla breve:

- Web developer
- quasi 30 anni
- 6 anni di esperienza nel settore
- a casa da metà dicembre per problemi economici della precedente azienda dove ero a progetto 1200€/mese con prospettiva assunzione (1400€/mese ca.).

Ora ho un'offerta da un'agenzia di comunicazione di Milano per 1000€ primo mese poi 6 mesi a 1100€ (progetto) con finalità assunzione.

Offerte in giro ce ne sono poche anche se CV ne ho mandati e dovrei avere altri contatti si spera a breve.

Ero quasi certo di rifiutare ma adesso mi hanno appena annullato un colloquio di questo pomeriggio perchè anche se risultavo perfetto come figura professionale pare non abbiano interesse a finalità di assunzione.

Già ho il morale a terra, altro non sò che fare.

Potrei anche accettare e farmi lo sbattimento per uno stipendio da fame ma vorrebbe dire andare ogni volta al lavoro con il morale sotto le suole delle scarpe ed inoltre sarei l'unico sviluppatore interno quindi sarebbe tutto su di me.

Dal punto di vista professionale ho idea che questo tipo di azienda che mi ha fatto l'offerta possa darmi poco o niente e nemmeno posso consolarmi con lo stipendio.

Sto valutando anche il fatto di tornare a fare il magazziniere tanto penso che lo stipendio sarebbe lo stesso, ho trovato annunci più seri a riguardo che quelli nell'IT.

Sarebbe un lavoro del cactus ma a fine giornata staccherei e non ci penserei più e, molto probabilmente, sarei anche più vicino a casa.

Di contro vorrebbe dire abbandonare il percorso fatto sin'ora dove a detta di tutti si sono trovati molto bene a lavorare con me.

Voi cosa fareste?

Grazie per ogni risposta, consiglio.

yorkeiser
26-01-2010, 13:36
Se non ti parlano di penali in caso di rescissione anticipata, secondo me ti conviene provare, alla fine non costa nulla.
Male che va, puoi sempre dire arrivederci e amici come prima. Ed è comunque un'esperienza. Nel frattempo, puoi continuare a cercare un posto migliore.

Silma
26-01-2010, 14:33
Beh direi, lavorare a soldi sicuri è sempre meglio che stare a casa a soldi incerti, quindi fossi in te accetterei (a meno di condizioni proprio proibitive) e continuarei a cercare altro. In 6 mesi chissà che può succedere.

Una carriera da freelance? :D

CozzaAmara
26-01-2010, 14:51
Beh direi, lavorare a soldi sicuri è sempre meglio che stare a casa a soldi incerti, quindi fossi in te accetterei (a meno di condizioni proprio proibitive) e continuarei a cercare altro. In 6 mesi chissà che può succedere.

Una carriera da freelance? :D

Certo, la cosa che mi preoccupava un pò è il fatto magari di non avere tempo per altri colloqui se dovessi cominciare a lavorare full-time.

Non vorrei che l'azienda si "indispettisse" qualora dovessi chiedere dei permessi già dopo poco tempo.

Anche se, a dire il vero, con un contratto a progetto non potrebbero dirmi assolutamente nulla a livello contrattuale.

Per il momento questa sembra essere l'unica offerta che abbia una seria possibilità di lungo termine (assunzione), per il resto vedo solo aziende sempre molto interessate finchè non si parla di prospettive contrattuali.

Loro mi hanno fatto un'offerta, se provasssi a chiedergli 1200€/mese ed accorciare un pò i tempi (sarebbero 7 mesi di "prova")?

Freelance? Dio me ne scampi!

Grazie ancora.

Idontmind
26-01-2010, 15:02
Ciao Cozza. Fossi in te cercheri giustamente di contrattare un pò sulle cifre e sui tempi ma accetterei. Nel mentre continua a cercare ma è sempre meglio guadagnare e maturare esperienza che stare a casa a far nulla.
Buona fortuna per tutto.

CozzaAmara
26-01-2010, 16:22
Ciao Cozza. Fossi in te cercheri giustamente di contrattare un pò sulle cifre e sui tempi ma accetterei. Nel mentre continua a cercare ma è sempre meglio guadagnare e maturare esperienza che stare a casa a far nulla.
Buona fortuna per tutto.

Capisco.

Adesso ho avuto un breve scambio di mail con un'azienda a cui stamattina ho inviato il CV.

Sono rimasti favorevolmente impressionati dal portfolio ma ... al momento il loro organico soddisfa le loro esigenze. :(

Dico solo che ho spento il PC e mi sono sdraito sul letto con le mani in faccia.
Ho gli occhi lucidi ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere per il lavoro, pensavo di averla sempre scampata ed invece ...

Poco prima avevo anche provato a richiamare un'altra azienda che, ricevuto il mio CV, mi ha chiesto se ero libero per un colloquio.
Mi hanno detto che tutto è ancora il mano al responsabile e quindi non sanno dirmi se e quando. :(

A questo punto credo che accetterò l'unica offerta di questa agenzia di comunicazione sperando che possa andar bene.

Piccolo OT.
Secondo voi un magazziniere con un minimo di esperienza, diciamo 1 anno quanto può guadagnare?

Dico così perchè sinceramente sto valutando anche questa ipotesi, se devo prendere 1000/1100€ allora faccio un lavoro che non mi impegni concettualmente e che a fine giornata vado via e non ci penso più.

Tanto il mercato IT in Italia ormai ho capito che è qualcosa di spaventoso (per usare un eufemismo).

Grazie ancora.

P.S. La cosa brutta è che prima mi dedicavo anima e corpo anche nel tempo libero a studiare, ad incrementare le mie conoscenze per crearmi un futuro professionale sempre migliore, l'anno scorso mi sono pagato anche un corso di inglese di 8 mesi di tasca mia perchè sapevo che poteva essere molto utile.

Adesso invece sono qui che non ho più la voglia e la forza nemmeno di prendere in mano un libro nonostante abbia tutto il tempo che voglio.
1 perchè non sò nemmeno cosa finirò a fare.
2 perchè ormai mi sembra sia stato tutto inutile.

CozzaAmara
26-01-2010, 16:28
Buona fortuna per tutto.

Vedo che anche tu sei in cerca di lavoro, buona fortuna che dire ... :(

Io non sono a terra, ho da parte un discreto gruzzoletto e vivo senza problemi coi miei ma se fino a poco tempo fa avevo fatto i miei progetti (lavoro stabile, uscire di casa) ora mi ritrovo un bamboccione senza lavoro, senza prospettive e con non più alcuna fiducia in niente e nessuno.

carter100
26-01-2010, 21:52
Capisco.

Adesso ho avuto un breve scambio di mail con un'azienda a cui stamattina ho inviato il CV.

Sono rimasti favorevolmente impressionati dal portfolio ma ... al momento il loro organico soddisfa le loro esigenze. :(

Dico solo che ho spento il PC e mi sono sdraito sul letto con le mani in faccia.
Ho gli occhi lucidi ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere per il lavoro, pensavo di averla sempre scampata ed invece ...

Poco prima avevo anche provato a richiamare un'altra azienda che, ricevuto il mio CV, mi ha chiesto se ero libero per un colloquio.
Mi hanno detto che tutto è ancora il mano al responsabile e quindi non sanno dirmi se e quando. :(

A questo punto credo che accetterò l'unica offerta di questa agenzia di comunicazione sperando che possa andar bene.

Piccolo OT.
Secondo voi un magazziniere con un minimo di esperienza, diciamo 1 anno quanto può guadagnare?

Dico così perchè sinceramente sto valutando anche questa ipotesi, se devo prendere 1000/1100€ allora faccio un lavoro che non mi impegni concettualmente e che a fine giornata vado via e non ci penso più.

Tanto il mercato IT in Italia ormai ho capito che è qualcosa di spaventoso (per usare un eufemismo).

Grazie ancora.

P.S. La cosa brutta è che prima mi dedicavo anima e corpo anche nel tempo libero a studiare, ad incrementare le mie conoscenze per crearmi un futuro professionale sempre migliore, l'anno scorso mi sono pagato anche un corso di inglese di 8 mesi di tasca mia perchè sapevo che poteva essere molto utile.

Adesso invece sono qui che non ho più la voglia e la forza nemmeno di prendere in mano un libro nonostante abbia tutto il tempo che voglio.
1 perchè non sò nemmeno cosa finirò a fare.
2 perchè ormai mi sembra sia stato tutto inutile.

Io accetterei, poco è meglio di niente e cerchi altro.
Tra l'altro, dubito che nell'IT tu possa prendere molto di più di quell'offerta, qua in Italia :muro:

Per il grassettato, posso chiederti se avevi mandato il cv all'azienda di tua spontanea volontà o dopo aver risposto ad un annuncio?

DvL^Nemo
26-01-2010, 22:03
Per farla breve:

Voi cosa fareste?

Grazie per ogni risposta, consiglio.

Accettare di fare il magazziniere sarebbe come una sconfitta, buttare al cesso 6 anni di esperienza ed altro, secondo me non ne vale la pena. Accetta itanto l'offerta ti fai i 6 mesi magari poi ti assumono come ti hanno detto ;)
Tentare non costa nulla.. Se poi invece devi stare a casa senza fare nulla ovvio che conviene fare un qualsiasi lavoro..

CozzaAmara
27-01-2010, 10:07
Per il grassettato, posso chiederti se avevi mandato il cv all'azienda di tua spontanea volontà o dopo aver risposto ad un annuncio?

Autocandidatura.

mrhanky
27-01-2010, 12:29
Vedo che ci si lamenta sempre delle offerte, ma poi si accettano lo stesso, per cui non capisco come le cose possano cambiare.
Ora, le variabili sono tante per valutare un lavoro, però una cosa è certa: 1000 euro a Milano, con la tua esperienza è un'offerta SCANDALOSA.
La favola del meglio poco che niente....è ora di finirla, non hai famiglia o mutuo a carico, per cui puoi scegliere, un altro lavoro, anche in un ambito differente, oppure continuare ad alimentare questa farsa dei contratti a progetto, che già adesso stanno diventando la norma, sia per chi entra nel mondo del lavoro, sia per chi ha maturato una buona esperienza.

CozzaAmara
27-01-2010, 12:56
Vedo che ci si lamenta sempre delle offerte, ma poi si accettano lo stesso, per cui non capisco come le cose possano cambiare.
Ora, le variabili sono tante per valutare un lavoro, però una cosa è certa: 1000 euro a Milano, con la tua esperienza è un'offerta SCANDALOSA.
La favola del meglio poco che niente....è ora di finirla, non hai famiglia o mutuo a carico, per cui puoi scegliere, un altro lavoro, anche in un ambito differente, oppure continuare ad alimentare questa farsa dei contratti a progetto, che già adesso stanno diventando la norma, sia per chi entra nel mondo del lavoro, sia per chi ha maturato una buona esperienza.

Sono d'accordo con te purtroppo.

Pomeriggio gli mando una mail per fargli sapere che l'offerta mi interessa ma chiedo almeno 1200€/mese.

La cosa allucinante è mi hanno detto di aver ricevuto un centinaio di CV, di aver fatto una prima scrematura e che erano passati a 12/13 persone per i colloqui (tra cui io).

Adesso pochi giorni e mi richiamano con l'offerta quindi vuole dire, desumo, che tra tutti abbiano scelto proprio me!!!
(O magari altri han rifiutato :asd:)

Diciamo che la tipa con cui ho fatto il colloquio prima mi ha fatto vedere alcuni siti loro poi gli ho fatto vedere i miei (della mia ex-azienda) e li si è zittita. :asd:

Sarei l'unico professionista dell'azienda in quel ruolo e mi vogliono pagare come un'addetto delle pulizie?

Tra l'altro non sarebbe cosa di 2/3 mesi ma di 7!!!

Piccolo OT.
L'altra sera ero a cena da amici/ex-colleghi ormai mi rendo conto di essere uno dei pochi ad essere ancora in casa a quasi 30 anni, senza un lavoro e poche prospettive per il futuro.

Dall'altra parte sento gente che parla di matrimonio, comprar casa, lavoro stabile e NON è gente più brava di me sul lavoro dato che sò quanto valgo.

Sono purtroppo un tipo un pò pessimista e in questo periodo la depressione è tanta, mi dico che devo farmi forza ma mi sento un fallito (anche se sò di non esserlo).

Ho la salute ed una bella famiglia ma all'atto pratico mi ritrovo allo stesso punto di 8 anni fa, anzi peggio perchè allora incominciai il lavoro di Web Developer che sapevo poco o nulla e nonostante questo sono sempre riuscito a tenere il mio lavoro, a crescere professionalmente e ricevere molti complimenti.

E' già il secondo giorno che mi vengono gli occhi lucidi mentre penso a tutto questo.

Scusate lo sfogo ma altrimenti non saprei con chi parlare.

CozzaAmara
27-01-2010, 13:11
A parte che poi ci sarebbe ancora anche un colloquio "tecnico" dato che quando gli ho chiesto in che ambiente lavorassero (LAMP, .NET, Java) non mi hanno saputo rispondere anzi man detto:

Loro: "ma ... questo ... vedi tu cosa è meglio" :stordita:
Io: :mbe:

Si ma i Server dove sono, chi li gestisce, se van giù chi ci pensa? (tanto per dirne una)

Bah!!!

lorystorm90
27-01-2010, 14:37
A parte che poi ci sarebbe ancora anche un colloquio "tecnico" dato che quando gli ho chiesto in che ambiente lavorassero (LAMP, .NET, Java) non mi hanno saputo rispondere anzi man detto:

Loro: "ma ... questo ... vedi tu cosa è meglio" :stordita:
Io: :mbe:

Si ma i Server dove sono, chi li gestisce, se van giù chi ci pensa? (tanto per dirne una)

Bah!!!

Da quel che hai detto, se è una piccola web agency non credo abbia manco un server, avranno un hosting reseller e vanno avanti con quello.

Anche perchè non avendo programmatori/tecnici interni sarebbe anche controproducente gestirli.

Per la tua situazione anche io qualche mese fa (a Settembre, appena diplomato) cercai da web developer (lavoricchiavo in questo ambito da studente) e non ho trovato granchè a parte collaborazioni p.iva e contratti a progetto.
Poi fortunatamente ho trovato sempre in ambito IT ma non web.

Se non trovi nient'altro anche io ti consiglio di accettare.
Altrimenti non hai competenze per "riciclarti" in qualche altro campo dell' IT?

phantom85
29-01-2010, 14:02
Sono nella tua stessa situazione, nel senso che sono alla ricerca di un lavoro nel vasto mondo IT...unica differenza è che sono neolaureato senza esperienza :rolleyes:

Purtroppo la crisi c'è in tutti i settori...sto facendo colloqui a manetta ma alla fin fine le proposte sono quantomeno ridicole...

Uno studia sperando di farsi un futuro e invece...

Comunque abbattersi non serve a nulla e secondo me dovresti accettare. Lavorando sicuramente sgombri la mente da pensieri che ti portano a "deprimerti" e intanto puoi sempre mandare cv e attendere le chiamate (però almeno guadagni qualcosina).

Se poi dimostrerai all'azienda quanto effettivamente vali saranno loro a rendersi conto che non potranno permettersi di perdere un elemento valido e dunque al termine del contratto ti proporranno qualcosa per tenerti (e dunque si spera che adegueranno la proposta).

Ovviamente come già suggerito da qualche altro utente controlla bene che non ci siano penali da pagare nel caso decidessi di chiudere il contratto in anticipo.

In ogni caso in bocca al lupo!! :)