View Full Version : Sony Ericsson: 836 milioni di perdita possono davvero lasciare spazio all'ottimismo?
Redazione di Hardware Upg
26-01-2010, 11:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sony-ericsson-836-milioni-di-perdita-possono-davvero-lasciare-spazio-all-ottimismo_31404.html
Il bilancio 2009 di Sony Ericsson vede un -40% di vendite rispetto al 2008 e soprattutto 838 milioni di euro di perdite. Il commento del presidente della joint-venture è comunque positivo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Facevano una bella unione con Motorola (altra fallimentare) cosi' la societa' era asia europa americana.
Puntavano su un solo sistema operativo Esempio windows per telefoni.
che google con android spiazzera' tutti.
Sony usava le conoscenze giapponesi , li sanno fare i telefoni ma non li commericializzano da noi.
I SonyEricsson valgono "la meta" rispetto ai vecchi Ericsson, o attualmente rispetto Nokia, samsung per quanto riguarda la qualita costruttiva software ecc. E' dal 1996 che posseggo cellulari Ericsson ma non penso ne comprero piu :(
cristo1976
26-01-2010, 12:02
Mah...in effetti sono due marchi che in fatto di tecnologia non avevano (e in oarte hanno) da invidiare nessuno.
Secondo me l'errore non è stato tanto nel gap tecnologico (forse in quello della ricerca...) ma nel marketing, totalmente sballato o comunque poco incisivo rispetto agli altri competitors.
Anche la Motorola (dal gloriosissimo passato, basti pensare al C64...) ha fallito il marketing e la comunicazione.
Staremo a vedere...
rollocarmelo
26-01-2010, 12:06
bha!!! a me son sempre piaciuti i sony erikkson! ottima qualità costruttiva, materiali e ottimo software veloce e leggero! Il mio vecchio k750i ha una cassa stereo da fare invidia allo stereo di casa per la qualità del suono:)
Nulla a che vedere con i vecchi cellulari Ericsson da quando Sony e in mezzo non e piu la stessa cosa
[>>VK<<]
26-01-2010, 12:23
la vera cosa che manca ai SE è un bel desing...e lo dico sa felice possessore di k750i.... però se paragoniamo il desing SE a quello samsung nn ci siamo proprio...
-40% 836M di debito e evviva l'ottimismo, la crisi non esiste...
Comincio a credere più in paolo fox che negli economisti
Luposardo
26-01-2010, 13:19
Ho avuto tanti SE e sono sempre stato pienamente soddisfatto, dal T610 k700 z1010 k750.. in comune avevano la qualità costruttiva nettamente superiore alla media senza contare l'audio eccellette della serie W... e le foto della serie CyberShot davvero soddosfacenti.
Personalmente quello che mi ha spinto a cambiare è il software, sempre molto limitato per le caratteristiche dei dispositivi, e la scarsissima evoluzine tecnica nel giro di molto tempo, credo che SE darà una bella rinfrescata al mercato con l'uscita dei suoi nuovi smartphone meno business del solito e più giovanili, proprio quello che cercavo.
Io invece ho sempre trovato ottimamente organizzato il software sonyericsson (uso ancora il k750i), e quando ho riavuto in mano un nokia, che per molti versi consideravo avessero nel software uno dei punti di forza, mi è sembrato parecchio indietro su molti fronti. Ovviamente parlo di SO proprietari, nulla a che vedere con gli smartphone.
Secondo me SE vende poco qui perchè non si trovano facilmente i prodotti negli ipermercati, e raramente li si trova qualcosa sui volantini, magari in offerta. Poi l'utilizzo di memorie proprietarie è un bel deterrente anche per chi è armato delle migliori intenzioni, si è costretti a comprare una memoria più costosa e meno facile da reperire, senza contare poi che le microSD spesso le abbiamo già a disposizione come riciclo.
A me sinceramente non dispiacerebbe un prossimo telefono SE. Ma se non propongono qualcosa di davvero interessante nelle varie fasce di mercato e non si liberano della limitazione delle memory stick, credo punterò su altro.
ma sony da qualche parte guadagna?
Columbia79
26-01-2010, 15:23
sony ericsson rimane per me la migliore azienda nel campo della telefonia. non c'è nokia o samsung che tiene. oramai aziende come la nokia si sono fatte il nome, e una qualsiasi persona indecisa che chiede ad un commesso che telefono comprare, gli viene consigliato del 90% dei casi, un nokia o un samsung. e non solo nei negozi non è facile trovare i sony ericsson, quindi è normale che la gente punti più su altre marche che sono più presenti nei negozi.
non voglio discriminare nessuno, ma stiamo parlando della nokia un'azienda finlandese e la sony ericsson che è un'azienda giapponese svedese, parliamoci chiaro... la tecnologia non sta in finlandia.
e poi mi spiegate perche la quota di mercato di nokia in giappone è quasi nulla...? molti (anche esperti) hanno detto che il motvo è da attribuirsi al fatto che i giapponesi vogliono telefoni più sofisticati, cosa che nokia non può offrire. non solo vogliamo parlare delle batterie che esplodevano...
parlo molto di nokia solo perchè è leader nel settore, non ho nulla contro nokia, anche se nelle mie tasche non entrera mai.
io per quanto mi riguarda ho avuto circa 12 telefoni sony ericsson, compreso un t20 ericsson, e mi sono trovato sempre molto molto bene. io continuerò a comprarli, voi fate la vostra scelta, ma occhio a ciò che comprate.
Io sto per cambiare telefono in questi giorni. Sinceramente il mondo della telefonia mi ha un po' deluso, in ogni caso ora ho un SE w800i, fenomenale. Mi si è riavviato da solo qualcosa tipo 5 volte in 3 anni e mezzo, che obiettivamente non è molto se confrontato con i Nokia, poi ho sempre fatto ottime foto nonostante il sensore sia a 2 Mpx e devo dire che come applicazioni/compatibilità, sono sempre andato molto bene. Ora però ho deciso di provare un Nokia (non ne ho mai avuti), dopo aver preso in mano un Aino. Motivo semplice: provando l'Aino non ci ho visto nulla di nuovo. Mi spiego meglio: io ho anche un V630i, un Sony Ericsson che davano con la Vodafone, e ha un certo tipo di software dentro, ricorda parecchio la psp nella parte multimediale, permette di creare le sequenze di foto a seconda dell'umore, ha una grafica un po' "minimale" e via così...Bene, a distanza di oltre 2 anni, ho visto nell'Aino lo stesso identico menù.
Ok, mi dico, squadra che vince non si cambia, il punto di forza saranno le foto...provo le foto e sono normalissime, nulla che lasci pensare a un cellulare con fotocamera da 8 Mpx. A quel punto ho preferito andare su Nokia, così li provo, vedo come sono e perlomeno ho un OS nel cellulare che mi permette di installare applicazioni e gestirmelo in modo un poco dinamico.
Tutto questo per dire che forse SE paga un po' il fatto di non aver giocato bene le sue carte "hardware", dando l'impressione di non aver innovato molto all'atto pratico...
tengo famiglia
26-01-2010, 17:25
se non si inventano una strategia di marketing aggressiva, con tanto di pubblicità fatta regola d'arte, ne le reflex sony e ne i cellulari potranno guadagnarsi la loro giusta fetta di mercato. Stimo molto sony e sono possessore di un SE.
@Tengo Famiglia: anche io stimo molto Sony Ericsson, anzi, ero orgoglioso di averlo perchè sapevo che mi differenziavo dalla massa usando un prodotto di maggiore qualità, ma ora come ora li trovo poco innovativi. Per carità, funzioneranno anche bene, nel senso che se sono rimasti com'erano, vanno alla grande, però secondo me devono cambiare il softwaere, l'interfaccia, mettere Android, mettere Symbian, mettere quel cavolo che vogliono, ma qualcosa lo devono cambiare sennò si ha l'impressione di avere in mano un ottimo prodotto che però è nato vecchio. Sempre per la mia umile opinione ovviamente...
Computerman
26-01-2010, 18:12
L'aino è davvero eccezionale...secondo me SE, dovrebbe fare un cellulare bello e funzionale e con la telecamera con flash e non dividere i due settori. O per la musica o per le foto...ma fare un telefono completo...allora sfonderebbe!
tengo famiglia
26-01-2010, 19:13
forse dovrebbe fare un prodotto farlo diventare il "cellulare più cool del momento" come fu il 3310, il v3, iphone, n70, samsung e250(mi vengono solo questi ora) della serie: se non ce l'hai sei fuori dal mondo. Forse si farebbe conoscere di più da chi ha la visione ridotta. Per fare questo serve il prodotto "cool" il una campagna di marcheting pre commercializzazione.
Teratani83
26-01-2010, 20:47
Ragazzi sono sempre stato un'appassionato di tecnologia e telefonia ed ho sempre posseduto Nokia, ma da quando ho provato la serie Walkman di Sony Ericsson...sono rimasto molto colpito e soddisfatto, sono sicnero...i telefonini di questo marchio hanno una marcia in più e tecnologicamente sono davvero all'avanguardia, brava Sony...non penso di ritornare a Nokia, sono degli ottimi prodotti, provare per credere! (possessore di W595)
cristo1976: Motorola nulla c'entrava col commodore64...
PaPuAsja
27-01-2010, 01:22
Mettessero sul mercato il sony xperia X10 e l'altro che deve uscire ad un prezzo stracciato e tornano subito in attivo. Ed uno dei cellulari più sottili tra tutti i nuovi modelli usciti con Android e piu' "stiloso" rispetto Nexus One , Droid e N900. Se poi rimarranno sui 600euro allora la vedo davvero dura per loro!!!
CaFFeiNe
29-01-2010, 05:02
avete mai visto i cellulari che vendono sul mercato asiatico?
vi spaventate... ottiche grosse.... zoom ottico... etc...
cellulari impermeabili
roba simile
http://www.sonyericsson.co.jp/product/au/premier3/function/see.html
molti poi sono venduti come ntt docomo
da noi non arriva tutto
robertofloss
01-02-2010, 12:56
evvai ho perso 836 milioni! gianniiiii..l'ottimismo è il profumo della vitaaa :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.