PDA

View Full Version : Investire 20k euro

Life bringer
26-01-2010, 09:03
A seguito di una causa civile andata a buon fine, la mia famiglia ha ricevuto un risarcimento della cifra indicata nel titolo del topic. Ieri siamo andati a versare l'assegno sul c\c e questa mattina puntuali come le tasse ha telefonato un impiegato della banca (quello che si occupa degli investimenti), spiegando che per loro questo è denaro fresco e che se lo vogliamo investire in obbligazioni della banca con scadenza 5 anni e cedole ogni 6 mesi, l'interesse lordo è del 3.80% i primi 2 anni, 3.90% i successivi due per arrivare al 3.95% il quinto.

Gli investimenti precedenti (polizze assicurative) sono state un po' un buco nell'acqua, quindi prima di affidare ulteriori soldi vorrei sentire alcuni pareri, la banca in questione è la Popolare di Lodi.
L'alternativa sarebbe quella d'investire in altri prodotti.

Qualche consiglio?

Grazie in anticipo.

dave4mame
26-01-2010, 12:30
3,8% (con tasso a crescere, per di più) ora come ora è un bel tasso, se il prodotto sottostanete è tassato al 12,5%.

bisogna però capire quale sia il "prodotto sottostante"....

Life bringer
26-01-2010, 12:36
Tieni conto che 3.80 è lordo, netto mi ha detto che siamo sul 3.30%, cosa dovrei chiedere all'impiegato? Se l'interesse è tassato al 12.5%?

litocat
26-01-2010, 12:58
3,8% (con tasso a crescere, per di più) ora come ora è un bel tasso, se il prodotto sottostanete è tassato al 12,5%.

bisogna però capire quale sia il "prodotto sottostante"....
Prodotto sottostante a che??? E' un'obbligazione. La tassazione è del 12,5%.

Tieni conto che 3.80 è lordo, netto mi ha detto che siamo sul 3.30%, cosa dovrei chiedere all'impiegato? Se l'interesse è tassato al 12.5%?
La tassazione è del 12,5%, quindi hai un interesse netto del 3,30% abbondante come ti ha detto l'impiegato. Non male. :)

Life bringer
26-01-2010, 13:06
Ok grazie per le delucidazioni :)

dave4mame
26-01-2010, 20:05
Prodotto sottostante a che??? E' un'obbligazione. La tassazione è del 12,5%.

c'è obbligazione e obbligazione.
potrebbe essere un prestito subordinato, che rende di più perchè tutela meno il risparmiatore.
oppure potrebbe comunque essere una obbligazione strutturata in qualche modo.... o magari è semplicemente un buon affare.
avere il codice isin del titolo sarebbe una buona cosa.

Life bringer
03-02-2010, 14:52
Recupero il topic per informare che quel titolo è andato esaurito il giorno prima che decidessimo di sottoscriverlo, quindi abbiamo dovuto ripiegare su uno che da il 3,40% è lo stesso titolo ma con emissione a febbraio 2010.

Nel 2007, l'impiegata di allora ci fece investire €10k in un prodotto, chiamato START 1.
Questa è la scheda del prodotto:

http://img97.imageshack.us/img97/2337/59713260.th.jpg (http://img97.imageshack.us/i/59713260.jpg/)

La fregatura in fatto di cedole è abbastanza palese, quel che mi chiedo però, c'è modo di sapere il valore reale di quel 66%? Devo andarmi a cercare il valore di tutti quei 12 titoli azionari alla data del 30 marzo 2007? La domanda è come faccio?

Grazie.

Sciarese
05-02-2010, 07:32
Sarà che da pecoraio non mi fido di tutta quella carta e quei discorsi forbiti che ti tirano dietro in banca, (basta che gli dai i TUOI soldi per x anni) ma perchè non li parcheggi sulle banche online con un giroconto ? E stai a vedere ...e ti compri qualcosa che ti piace e/o serve. Tra 5 anni a fronte di un interessino da fame cosa credi che varrano i tuoi 20K ?