Entra

View Full Version : Scegliere hd esterno

Bluye
25-01-2010, 20:57
Ciao a tutti.

Questo è il mio problema: devo acquistare un hard disk esterno principalmente con la funzione di backup (dati di medie dimensioni). Leggendo attentamente i siti dei vari produttori sono arrivato ad avere qualche dubbio:

1) innanzitutto, è meglio comprare un hd esterno "già fatto" oppure montarsi "da se" un hd esterno acquistando separatamente hd e box (i criteri che seguo sono principalmente l'affidabilità al 1° posto ed anche che il costo non diventi esorbitante) ?

2) ho una porta esata sul notebook: è REALMENTE più veloce dell'usb (non 5 mb/s in più!!) ??

3) anche leggendo su altri forum e siti che recensiscono oggetti d'informatica, penso che le migliori marche siano Western Digital e Seagate (non Maxtor!!); quindi ho ridotto i modelli ai seguenti:

a) WD My Book Essential
b) Seagate Black Armor WS 110
c) Seagate Barracuda 7200.12
d) WD Caviar Black

Quello che mi serve è: uso backup, alta affidabilità, non devo spostarlo, non mi creano problemi i cavi di alimentazione ne l'ingombro (difatti ho lasciato perdere i 2,5" lenti e poco capienti), grande capacità (almeno 1 TB), possibilmente con un buon software di backup (WD Smartware mi pare ottimo; ad esempio posso installarlo su un Barracuda essendo sempre WD??), possibilmente esata (anche se non è necessario).

Chiedo dunque a voi esperti di sbrogliare questa matassa: i modelli che ho elencato penso siano i migliori (ho considerato per tutti il modello da 1TB), ma se ne conoscete di meglio vi prego di farmeli notare.

Ci tengo a precisare che, in caso sia meglio l'hd esterno "fai da te", vorrei anche qualche indicazione su box per hd affidabili.

Lo so di essere stato tedioso, forse avrete già interrotto la lettura dopo le prime cinque righe, ma agli audaci che sono arrivati fin qui chiedo un consiglio.

Grazie a tutti.

*NOD32*
25-01-2010, 21:59
1) innanzitutto, è meglio comprare un hd esterno "già fatto" oppure montarsi "da se" un hd esterno acquistando separatamente hd e box (i criteri che seguo sono principalmente l'affidabilità al 1° posto ed anche che il costo non diventi esorbitante) ?

In linea di massima, non ci sono grosse differenze, ma dipende, in entrambi i casi, dalla qualità dei box utilizzati. In genere, se compri separatamente il disco e un box di qualità, spendi sensibilmente di più.

2) ho una porta esata sul notebook: è REALMENTE più veloce dell'usb (non 5 mb/s in più!!) ??

Sì, fai conto circa 80 MB/s contro 20 MB/s nell'utilizzo reale.

3) anche leggendo su altri forum e siti che recensiscono oggetti d'informatica, penso che le migliori marche siano Western Digital e Seagate (non Maxtor!!);

Seagate e Maxtor sono esattamente uguali! :D

Con la porta e-sata mi vengono in mente i Lacie Neil Poulton e i Verbatim.

Riguardo l'affidabilità: ogni marca ha i suoi problemi :( Per quanto mi riguarda (mia personale e opinabilissima classifica), in ordine di preferenza:

- Seagate/Maxtor
- Samsung
- Western Digital
- Hitachi