PDA

View Full Version : Missione iPod Mini: rianimazione e espansione!

Pomp92
25-01-2010, 19:33
Ciao a tutti!
Vi presento questo iPod mini 2g da 4GB..

http://img691.imageshack.us/img691/8271/dsc02052b.jpg

La batteria è ormai ko e funziona solo colegato all'alimentazione (senza dura 10 minuti sperando che l'HDD non si metta a girare).
Il disco rigido fa strami scherzi, ogni tanto non riesce ad accedervi e si inchioda o si riavvia.

Sinceramente, a confronto con il mio classic, si sente la differenza dei chip audio! E' un vero peccato che apple abbia abbandonato wolfson!

Insomma, vorrei aggiustare questo ipod proprio per questo, e anche per diverimento e sfida!
Ho ordinato questa batteria (14.95$) (l'immagine non è proprio quella del prodotto reale):

http://img85.imageshack.us/img85/5834/immaginerif.jpg

e questa (edit: 8GB)(16,99£):

http://img168.imageshack.us/img168/3002/cfipod.jpg

per un totale di circa 30€ + i 5 € che ho pagato l'iPod..

Ecco qui una foto del mini aperto..

http://img19.imageshack.us/img19/2828/dsc02070s.jpg

Aggiorno il post quando arrivano i nuovi pezzii! ;)

SalgerKlesk
26-01-2010, 11:59
Secondo me fai molto bene. Apprezzo sempre questo ringiovanimento del vecchio hardware. Da quanto e' la scheda che hai ordinato? Fino a quanti GB sono supportati?

grayfox_89
26-01-2010, 16:44
sto facendo lo stesso.. recupero un vecchio nano che aveva smesso di funzionare. Sai mica dove posso trovare una click wheel nuova? :D

Pomp92
26-01-2010, 17:30
sto facendo lo stesso.. recupero un vecchio nano che aveva smesso di funzionare. Sai mica dove posso trovare una click wheel nuova? :D

hai provato a guardare si iFixit? hanno un po di tutto e pure le guide! ;)

ps non dimenticare che se decidi di prenderla la puoi usare dei codici di sconto per pagare il tutto 5$ in meno, se servono chiedimi pure! ;)

Pomp92
26-01-2010, 17:32
Secondo me fai molto bene. Apprezzo sempre questo ringiovanimento del vecchio hardware. Da quanto e' la scheda che hai ordinato? Fino a quanti GB sono supportati?

Eh sisi! Anche a me piacie fare sti lavoretti! :D
Comunque la scheda è da 8GB.. avrei preferito prenderne una almeno da 16 o 32, ma al momento il portafoglio risulta un po troppo vuoto :(
In ogni caso, teoricamente, dovrebbe supportare fino a 128GB, cioè il limite per lo stancard CompactFlash..
Xò una scheda del genere costa si 900€ :eek: se vuoi provare?
Ho letto di persone che hanno messo schedine da 16 gb e non hanno avuto nessun problema! ;)

grayfox_89
27-01-2010, 00:22
hai provato a guardare si iFixit? hanno un po di tutto e pure le guide! ;)

ps non dimenticare che se decidi di prenderla la puoi usare dei codici di sconto per pagare il tutto 5$ in meno, se servono chiedimi pure! ;)

le guide di iFixit sono state molto utili! ma vendo la clickwheel solo insieme alla cover esterna e viene circa 50 euro :cry:
Sto contrattando su ebay per un ipod nn funzionante (a quanto pare nn si accende, dubito sia la click wheel) per pochi euro :D

SalgerKlesk
27-01-2010, 15:53
Molto molto interessante. Comunque 8gb o 16gb sarebbe ancora meglio e alla fine si ha un ipod vintage con abbastanza spazio. ;)

Pomp92
27-01-2010, 16:37
le guide di iFixit sono state molto utili! ma vendo la clickwheel solo insieme alla cover esterna e viene circa 50 euro :cry:
Sto contrattando su ebay per un ipod nn funzionante (a quanto pare nn si accende, dubito sia la click wheel) per pochi euro :D

Ann, hai il nano 2g, in effetti se trovi un ipod rotto ma con clickwhell e case buoni ti conviene!
Io intanto continuo a aspettare i pezzi di ricambio, sono stati spediti tutti e 2; penso che entro fine settimana prossima sia tutto qui!

grayfox_89
27-01-2010, 17:31
Ann, hai il nano 2g, in effetti se trovi un ipod rotto ma con clickwhell e case buoni ti conviene!
Io intanto continuo a aspettare i pezzi di ricambio, sono stati spediti tutti e 2; penso che entro fine settimana prossima sia tutto qui!

sono riuscito magicamente a far funzionare la vecchi wheel :D nn so come ho fatto ma ci sono riuscito!

Pomp92
27-01-2010, 17:36
sono riuscito magicamente a far funzionare la vecchi wheel :D nn so come ho fatto ma ci sono riuscito!

Ah boh! xD beh meglio così! ;)

Pomp92
02-02-2010, 15:56
Arrivata oggi la CF da 8GB..

Montata e avviato l'ipod.. ha ovviamente chiesto di essere collegato ad iTunes e infatti lo ho ripristinato..

Ora ho un bell'iPod mini da 8GB (7,4)...:D :D
Come velocità è circa come prima, in effetti questa CF non è di certo una buona.. se ne ho l'occasione, il giorno che cambio anche la batteria, provo la CF da 32 di mio zio, che dovrebbe essere almeno 400x contro gli 80x di quella che ho montato io, ma non so se il limite di velocità è dato dalla scheda di memoria o dalla scheda dell'ipod.

ciao ciaoo!

Il programmatore
02-02-2010, 19:54
Arrivata oggi la CF da 8GB..

Montata e avviato l'ipod.. ha ovviamente chiesto di essere collegato ad iTunes e infatti lo ho ripristinato..

Ora ho un bell'iPod mini da 8GB (7,4)...:D :D
Come velocità è circa come prima, in effetti questa CF non è di certo una buona.. se ne ho l'occasione, il giorno che cambio anche la batteria, provo la CF da 32 di mio zio, che dovrebbe essere almeno 400x contro gli 80x di quella che ho montato io, ma non so se il limite di velocità è dato dalla scheda di memoria o dalla scheda dell'ipod.

ciao ciaoo!

complimenti, davvero.
Questi progetti mi son sempre piaciuti.

Pomp92
13-02-2010, 17:28
Ragazzi ieri mi è arrivata la batteria..
Montata e ricaricata fino al 100%...
Poi ho fatto partire una riproduzione casuale, con le cuffie collegate, e cronometrato il tempo di ripriduzione..

Risultato: 13 ore e 30 minuti circa di riproduzione di brani a 320kbps..

Mi sembra abbastanza buono! Almeno ora lo si può usare tranquillamente senza preoccuparsi della batteria :D
Bentornato iPod mini! :)

SalgerKlesk
17-02-2010, 12:08
Complimentoni... ma l'ipod mini supporta playlist etc come i nuovi ipod? Cioe' a parte le cose tipo genius, ovviamente coverflow e gli album no ok, ma il resto e' supportato? Le playlist on the go?

Pomp92
17-02-2010, 15:08
Complimentoni... ma l'ipod mini supporta playlist etc come i nuovi ipod? Cioe' a parte le cose tipo genius, ovviamente coverflow e gli album no ok, ma il resto e' supportato? Le playlist on the go?

Ciao! Allora, le playlist normali e quelle on the go le supporta perfettamente!
Non supporta foto e video, le copertine degli album e le playlist genius..

In ogni caso ho rifatto il test della batteria dopo il primo ciclo carica-scarica..
Sta volta ben 19 ore!! :D Sarei proprio curioso di fare lo stesso test su un nuovo ipod nano.. chissà..

cgnn
25-04-2010, 08:55
Giusto un post che fa per me..
Sono stato un paio di mesi con l'ipod nano 2G senza display.. l'ho aperto e richiuso vari evolte ed è andato tutto ok..
Ieri dopo 20 gg di attesa mi è arrivato il nuovo display: apro, metto il nuovo, chiudo, tutto ok anche se l'originale era un pò superiore come qualità. Funziona tutto ma le cuffie non si sentono...
Riapro e il cavo piatto per le cuffie è spezzato forse in 2 punti... Purtroppo come qualcuno ha fatto notare, nel 2G questo cavetto, come la well è tuttuno col case che costa 45$.. :(
http://img651.imageshack.us/img651/4458/cavettoipod.th.jpg (http://img651.imageshack.us/i/cavettoipod.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Adesso sto provando a grattar via da un lato la plastica arancione che copre i tre filamenti, sperando che una volta che ripiego il cavetto possano far contatto e rifar funzionare il jack delle cuffie, anche se è molto scomodo lavorarci..
Mal che vada ascolterò il mio ipod solo col radio remote.. ;) salvo nuovi inconvenienti:sperem:

CastaTop86
25-04-2010, 09:20
Ciao a tutti e complimenti per il tuo nuovo mini!
Io sto cercando di far lo stesso con il mio nano 2g, imho il più bello. La batteria e andata e ne ho acquistata una compatibili la baia.
Ora viene il bello pero perché la batteria e da saldare: mi consigliate quale "attrezzo" (penso un saldatore da elettricista) e dove comprarlo per effettuare l'operazione?

C'è qualcuno che abbia già fatto questa operazione sul nano 2g?

cgnn
25-04-2010, 12:23
Ciao a tutti e complimenti per il tuo nuovo mini!
Io sto cercando di far lo stesso con il mio nano 2g, imho il più bello. La batteria e andata e ne ho acquistata una compatibili la baia.
Ora viene il bello pero perché la batteria e da saldare: mi consigliate quale "attrezzo" (penso un saldatore da elettricista) e dove comprarlo per effettuare l'operazione?

C'è qualcuno che abbia già fatto questa operazione sul nano 2g?

Compra un normale saldatore a stagno in un qualsiasi negozio di elettronica a 15€ basta che abbia la punta fine e scalda le saldature dei fili dalla scheda logica.. Avendo il mio stesso nano (confermo sia il più bello) fai molta attenzione a quando reinserisci il connettore delle cuffie... il mio si staccava sempre dalla sceda logica quando andavo a reinserirlo, alla fine piega e ripiega si sono spezzati i contatti e adesso non mi funziona.. per mia fortuna ho il radio remote e quindi attacco le cuffie li..

CastaTop86
25-04-2010, 14:36
grazie mille cgnn..appena trovo il saldatore vi aggiorno..per quanto riguarda il jack cuffie: nella guide si vede come staccarlo, si vede che è un passo delicato :( , ma mai come riattaccarlo in fase di montaggio..tu come consigli di "agire"?

cgnn
25-04-2010, 20:10
grazie mille cgnn..appena trovo il saldatore vi aggiorno..per quanto riguarda il jack cuffie: nella guide si vede come staccarlo, si vede che è un passo delicato :( , ma mai come riattaccarlo in fase di montaggio..tu come consigli di "agire"?
Posso solo dirti di memorizzare per bene i passi di quando lo smonti e di farli a ritroso, ti consiglio di non stendere tutto il cavo e di fare attenzione a com'è piegato quando lo sfili.. a me si è rotto alla 3°-4° volta che lo aprivo perchè quando lo spingevo dentro, il connettore si staccava dalla scheda logica, comunque non pensare di inserire il cavo già piegato si deve piegare su se stesso all'interno del case dietro il lamierino sagomato..

Pomp92
26-04-2010, 13:50
Per quanto riguarda le guide vai su iFixit.com.. trovi tutto quello che cerci!
E per il resto buon lavoro! :) intanto il mio mini continua a andare benone! :D

SalgerKlesk
01-05-2010, 00:03
Ho ricevuto in regalo un vecchio ipod mini che continua a riavviarsi, penso che sia l'hard disk in quanto se entro nella diagnostica fallisce lo scan, potete suggerirmi dove comprare una flash compatibile, o comunque quale flash supporta? Gia che ci siamo consigli per la batteria?

Pomp92
01-05-2010, 13:27
Ho ricevuto in regalo un vecchio ipod mini che continua a riavviarsi, penso che sia l'hard disk in quanto se entro nella diagnostica fallisce lo scan, potete suggerirmi dove comprare una flash compatibile, o comunque quale flash supporta? Gia che ci siamo consigli per la batteria?

Allora, per la batteria vai pure su ebay.com, cerca "ipod mini battery" e ordina i risultati in base al costo più basso (prodotto + spedizioni).. non dico di comprare proprio il meno costoso ma non spendere più di 10$..
Per quanto riguarda l'hdd, sostituirlo con un microdrive sarebbe una cosa inutile, invece compra una qualsiasi Compact Flash (CF) e va benone. Non badare troppo alla velocità di scrittura/lettura della scheda perchè tanto sarebbe comunque limitata per la connessione tramite l'ipod. Piuttosto vai su mymemory.co.uk, nella sezione delle schede di memoria, e poi delle CF e guarda un po cosa sta entro il tuo budget. Come già detto lascia perdere quele superveloci tanto non noteresti neanche la differenza..

ciao ciao! se serve qualcos'altro chiedi pure! ;)

SalgerKlesk
01-05-2010, 17:07
la batteria l'hai presa su ifixit o su ebay? Perche' vorrei prenderne una che sia comunque di buona qualita!

La schedina che hai preso tu e' questa? L'hai fissata in qualche modo per non farla muovere dentro al player?

http://www. LAMIAMEMORIA .co.uk/Compact-Flash-Cards/Lexar/Lexar-8GB-80X-Premium-II-CompactFlash-Card

Pomp92
01-05-2010, 17:31
la batteria l'hai presa su ifixit o su ebay? Perche' vorrei prenderne una che sia comunque di buona qualita!

La schedina che hai preso tu e' questa? L'hai fissata in qualche modo per non farla muovere dentro al player?

http://www. LAMIAMEMORIA .co.uk/Compact-Flash-Cards/Lexar/Lexar-8GB-80X-Premium-II-CompactFlash-Card

La batteria la ho presa fu iFixit, ma per quello che l'ho pagatas fa proprio schifo, quando mi è arrivata aveva tutta la pellicola sopra scollata, e fa un po schifetto.
Ormai è un prodotto fuori produzione e quindi batterie molto performanti non le fanno neanche. Piuttosto quindi punta a spendere meno, che le sue 15 ore di riproduzione le fa, anche grazie al minor consumo della CF rispetto al microdrive.

Per quanto riguarda la CF è proprio quella che hai indicato tu. io ho scelto quella perchè non volevo spendere molto, era solo una soddisfazione aggiustare il mini e sentire come suonava rispetto ai nuovi ipod.
Se vuoi spendere qualcosa di più puoi orientarti verso questa ad esempio:
SOLITOSITO.co.uk/Compact-Flash-Cards/Kingston/Kingston-16GB-133X-ELITE-PRO-Compact-Flash-Card

a prestoo ciao ciao

SalgerKlesk
01-05-2010, 18:08
Ok allora adesso mi attivo, compro la tua stessa memory che 8gb sono abbastanza per un lettore del genere e la batteria vedo dove reperirla, se su ebay o su ifixit.

Pomp92
02-05-2010, 09:13
Ok allora adesso mi attivo, compro la tua stessa memory che 8gb sono abbastanza per un lettore del genere e la batteria vedo dove reperirla, se su ebay o su ifixit.

Ottimo ;) se poi hai problemi con il disassembraggio chiedi pure.. una cosa posso consigliarti, cioè di bloccare la CF con un pezzetto di plastica piegata in 2 e un po di biadesivo..
Ad esempio io ho usato la plastica della confezione della memory, in modo da fare un po di spessore. Senza questo accorgimento sbatte un po di qua e di là, non dovrebbe creare problemi, ma non è certo bello sentire tutti sti rumori! ;)
ciaooo

SalgerKlesk
03-05-2010, 11:21
ordinata la cf da mymemory, al cambio attuale mi e' costata 22 euro che e' decisamente buono, ora per la batteria aspetto prima che arrivi la memory per vedere se con quella riesco a farlo funzionare, poi nel caso la compro.

Pomp92
03-05-2010, 13:29
Ottimo! :) comunque già solo montando la cf la batteria si stressa molto meno, visto che non c'è più quella richiesta di corrente esagerata che serviva al disco per avviarsi..
Prova a vedere e poi casomai la ordini..
ciao ciao

SalgerKlesk
12-05-2010, 14:21
Mi e' arrivato l'hard disk e viene rilevato, se cerco di aggiornare il firmware pero' mi dice di staccarlo e collegarlo a una presa esterna di alimentazione, devo comprarmi un adattatore da muro? Altra cosa, la batteria e' morta quindi puo' essere per quello che fallisce il riavvio in cui dovrebbe installare il nuovo firmware, posso avere i codici di ifixit per spendere meno?

Thanks!!!

Pomp92
12-05-2010, 14:57
Mi e' arrivato l'hard disk e viene rilevato, se cerco di aggiornare il firmware pero' mi dice di staccarlo e collegarlo a una presa esterna di alimentazione, devo comprarmi un adattatore da muro? Altra cosa, la batteria e' morta quindi puo' essere per quello che fallisce il riavvio in cui dovrebbe installare il nuovo firmware, posso avere i codici di ifixit per spendere meno?

Thanks!!!

Ciao!
Il codice di iFixit che avevo usato io proprio non lo trovo!
so solo che lo avevo trovato googlando un po.. qualcosa tipo "ifixit coupon"..
Comunque se trovi qualcosa anche su ebay . com forse spendi anche meno!

Per quanto riguarda l'errore ti compare sull'ipod o sul pc? l'ipod si accende e ti visualizza quell'icona con un indirizzo web per il supporto giusto?

SalgerKlesk
12-05-2010, 16:00
Ciao!
Il codice di iFixit che avevo usato io proprio non lo trovo!
so solo che lo avevo trovato googlando un po.. qualcosa tipo "ifixit coupon"..
Comunque se trovi qualcosa anche su ebay . com forse spendi anche meno!

Per quanto riguarda l'errore ti compare sull'ipod o sul pc? l'ipod si accende e ti visualizza quell'icona con un indirizzo web per il supporto giusto?

No no, allora ho formattato la memoria in fat32 da windows, poi collegando a itunes me lo rileva e mi fa anche copiare la musica, il problema e' che rileva che l'ipod e' il mini e mi dice anche versione 1.2 ma quando gli dico di aggiornarsi non funziona non avendo nessuna carica credo non parta nemmeno la procedura di ripristino.

Pomp92
12-05-2010, 16:12
No no, allora ho formattato la memoria in fat32 da windows, poi collegando a itunes me lo rileva e mi fa anche copiare la musica, il problema e' che rileva che l'ipod e' il mini e mi dice anche versione 1.2 ma quando gli dico di aggiornarsi non funziona non avendo nessuna carica credo non parta nemmeno la procedura di ripristino.

Ma quindi hai montato la compact flash nell'ipod, formattato in fat32, collegato ad itunes. e in quel momento non lo ha ripristinato? In teoria non dovrebbe funzionare più da quando monti la cf a quando lo ripristini con itunes, visto che parte del SO dell'ipod è nel vecchio disco rigido che montava

SalgerKlesk
13-05-2010, 11:04
Ma quindi hai montato la compact flash nell'ipod, formattato in fat32, collegato ad itunes. e in quel momento non lo ha ripristinato? In teoria non dovrebbe funzionare più da quando monti la cf a quando lo ripristini con itunes, visto che parte del SO dell'ipod è nel vecchio disco rigido che montava

Infatti se lo stacco non funziona in quanto la parte del firmware sull'hard disk non viene trovata, mentre invece attaccato al computer lo becca. Ho ordinato la batteria da ifixit, ho trovato un coupon da 5$ quindi alla fine la pago 14.95$ = 11.77 euro. A sto punto appena mi arriva vedo un po' di caricarlo, e quando e' carico faccio l'aggiornamento.

Pomp92
13-05-2010, 13:32
Infatti se lo stacco non funziona in quanto la parte del firmware sull'hard disk non viene trovata, mentre invece attaccato al computer lo becca. Ho ordinato la batteria da ifixit, ho trovato un coupon da 5$ quindi alla fine la pago 14.95$ = 11.77 euro. A sto punto appena mi arriva vedo un po' di caricarlo, e quando e' carico faccio l'aggiornamento.

Fino al quel punto sei nelle stesse condizioni in cui mi trovavo io. Poi sono andato su iTunes, e ho ripristinato l'iPod. Ovviamente ha installato l'ultimo firmware 1.4.1 e tutto è andato liscio.. non capisco xke da te non funziona!:(

SalgerKlesk
13-05-2010, 16:29
Fino al quel punto sei nelle stesse condizioni in cui mi trovavo io. Poi sono andato su iTunes, e ho ripristinato l'iPod. Ovviamente ha installato l'ultimo firmware 1.4.1 e tutto è andato liscio.. non capisco xke da te non funziona!:(

L'installazione avviene dopo che l'ipod si riavvia. Solo che quando si riavvia non ha batteria (0 totale) ed esplode, almeno e' questo che mi pare di capire.

Pomp92
13-05-2010, 16:33
L'installazione avviene dopo che l'ipod si riavvia. Solo che quando si riavvia non ha batteria (0 totale) ed esplode, almeno e' questo che mi pare di capire.

Ah ok. capito tutto! ;) sisi dai, devi solo montare la batteria nuova.. :D

SalgerKlesk
17-05-2010, 12:08
Intanto che aspetto la batteria parliamo di altre cose simili, ad esempio non so, magari non ti interessa ma hai provato a metterci RockBox?

Pomp92
17-05-2010, 18:57
Ciao, mmm io non ho ancora provato a installare rockbox.. soprattutto xke l'iPod lo trovo comodo grazie alla sincronizzazione con itunes, al fatto che lo attacco, premo sincronizza, e dopo 10 minuti quel che avevo preparato sul pc ce l'ho sull'ipod. Ho avuto anche altri player, alcuni che rimpiango più di altri (per esempio il D2+), ma tutti avevano sta pecca della sincronizzazione. Certo ci sono dei software per "taroccare" la sincronizzazione di itunes e farla funzionare anche con dispositivi di altre marche, ma vabbè. per ora non ne ho bisogno e preferisco evitarlo ;)
Tu invece vorresti installarlo rockbox?

SalgerKlesk
18-05-2010, 07:58
Ciao, mmm io non ho ancora provato a installare rockbox.. soprattutto xke l'iPod lo trovo comodo grazie alla sincronizzazione con itunes, al fatto che lo attacco, premo sincronizza, e dopo 10 minuti quel che avevo preparato sul pc ce l'ho sull'ipod. Ho avuto anche altri player, alcuni che rimpiango più di altri (per esempio il D2+), ma tutti avevano sta pecca della sincronizzazione. Certo ci sono dei software per "taroccare" la sincronizzazione di itunes e farla funzionare anche con dispositivi di altre marche, ma vabbè. per ora non ne ho bisogno e preferisco evitarlo ;)
Tu invece vorresti installarlo rockbox?

Pensavo che rockbox leggesse anche la musica trasferita con iTunes, mi sbaglio quindi?

Pomp92
18-05-2010, 13:15
Pensavo che rockbox leggesse anche la musica trasferita con iTunes, mi sbaglio quindi?

Non mi sono informato bene, podarsi. oggi pomeriggio se ho mezzoretta guardo, al massimo farò sto esperimento! ;)

SalgerKlesk
18-05-2010, 15:17
Bravissimo! Io non vedo l'ora di smanettarci un pò.

SalgerKlesk
27-05-2010, 06:48
Alla fine la scheda madre del mini che avevo era non funzionante, sono riuscito a elemosinarne uno ridotto male esternamente ma che funzionava, ho preso l'interno, cambiato hd e batteria e inserito nel "guscio" di quello che avevo e ora funziona tutto. :D

E' bellissimo. La scheda interna e' veramente lenta quindi per copiare i file ci mette abbastanza durante l'utilizzo non c'e' il minimo problema, fantastico.

Ora sono indeciso se comprare una gelaskin di quelle che si possono personalizzare con un'immagine, stanno sui 15 dollari.

Pomp92
27-05-2010, 13:32
Ecco perchè non andava :muro: Vabbè dai, almeno adesso funziona! :)
Eh lo so che è lento, ma alla fine, una volta riempito di musica non è che si cambino molto spesso tutti i brani, quindi se non da problemi nell'utilizzo normale, direi che va bene così :D
Per la gelaskin io non saprei, a me piace tantissimo così! :)

SalgerKlesk
27-05-2010, 17:39
Ecco perchè non andava :muro: Vabbè dai, almeno adesso funziona! :)
Eh lo so che è lento, ma alla fine, una volta riempito di musica non è che si cambino molto spesso tutti i brani, quindi se non da problemi nell'utilizzo normale, direi che va bene così :D
Per la gelaskin io non saprei, a me piace tantissimo così! :)

si anche a me piace parecchio ma una gelaskin mi permetterebbe di portarlo in giro senza troppe paranoi su graffi etc, praticamente e' nuovo ora. :D