PDA

View Full Version : PERMESSI- sovrascrivere i permessi di QUALSIASI file inserito in UNA cartella.. come?

Cappej
25-01-2010, 19:26
ciao a tutti,
Cerco di chiarire il mio problema:
Ho una cartella condivisa in rete con FreeNAS (BSD) 0.7.1 Shere (revision 4944) FreeBSD 7.2-RELEASE-p5 (revision 199506) che deve essere 770, ovvero piena amministrazione da parte del proprietario e del Gruppo di appartenenza (nel mio caso "wheel") e nessun accesso da perte degli OTHER.
Accedo a questa cartella tramite host MAC via AFP e PC via SMB/CIFS. Una volta copiato il contenuto da un vecchio server WINDOWS, digito le due seguenti stringhe:
chgrp -R wheel /mnt/Raid_1TB
per impostare che tutti i files dovranno essere pienamente accessibili al gruppo "wheel"
chmod -R 770 /mnt/Raid_1TB
per impostare che tutti i files dovranno essere pienamente accessibili al proprietario e al gruppo (quindi "wheel") ma non agli altri (OTHER)

e tutto funziona!... o QUASI

quando creo un nuovo file e lo copio dentro la cartella, i permessi sono -rw--r--r oppure -rw-rw-r-- quindi non riesco ad accedere dagli altri sistemi, ma solo dal proprietario!

DOMANDA:

Come faccio a fare in modo che il sistema "forzi" i permessi di qualsiasi file o cartella creata, modificata o eseguita all'interno della mia directory RAID_1TB con l'equivalente di 770

Grazie mille in anticipo a tutti... sono convinto sia una minchiata, ma non trovo la soluzione...

Ciao

Marco

sacarde
25-01-2010, 20:43
con:

umask 0007

hai: 660

p.s.
http://it.wikipedia.org/wiki/Umask

Cappej
26-01-2010, 07:00
ciao,
grazie della risposta, provo subito!

ma... avevo cercato di Umask ma se non ho capito male Umask "toglie" i permessi... giusto? o meglio 0007 sta per:" lascia tutti i permessi, di files e cartelle (primo zero), come sono per creatore e gruppo (secondo e terzo zero), ma togli tutto per quanto riguarda gli OTHER (il sette finale)... Ma se 'sto rincoglionito mi genera dei -rw-r--r-- ovvero 511(?) se applico uno 0007 diventa 510... no?... oppure non ho capito una ceppa!? il che può essere visto che mi sono calato nei permessi da non più di una settimana!??!?! :muro:
Grazie mile in anticipo, intanto provo.

Fammi sapere.

ciao

Cappej
26-01-2010, 07:09
un'altra cosa...
devo dare un percorso per specificare la cartella

umask 0007 /mnt/Raid_1TB

oppure semplicemente

umask 0007

?

Grazie

sacarde
26-01-2010, 12:51
solo umask

p.s.
non conosco le sue implicazioni in un fs samba

p.s.
http://siena.linux.it/documenti/security/Security-HOWTO-5.html

leggi : Attributo SGID: (Per le directory)