PDA

View Full Version : [Java] JTextField che non aggiornano

andrea
25-01-2010, 18:18
Ho creato uno piccola interfaccia grafica, con al suo interno dei JTextFiled che nella mia idea servivano a poter cambiare al volo dei parametri del programma. L'unica cosa è che, scrivendo all' interno di questi JTextField, per far si che mi si aggiorni la variabile che ho collegato a questo field devo forzatamente premere invio. Esiste un modo per fare si, che una volta scritto il nuovo valore, mi si aggiorni direttamente la variabile collegata senza che debba premere invio?

Io ora usavo una cosa di questo tipo:

ActionListener m_StepTextListener = new ActionListener() {
public void actionPerformed(ActionEvent e) {
String text = m_StepText.getText();
Integer inc = Integer.parseInt(text);
m_Session.setIncTS(inc);
}
};

banryu79
26-01-2010, 11:35
E' sufficiente usare un CaretListener invece dell'ActionListener: in questo modo puoi intercettare gli eventi del "caret" (il cursore del testo nel textfield) e quindi catturare il valore corrente nel textfield man mano che viene scritto.

Occhio a due questioni:
- Al fatto che l'utente mentre digita potrebbe inserire valori non validi, in quel caso il metodo parseInteger ti spara una NumberFormatException; basta quindi catturarla e non aggiornare la variabile.

- Al fatto che l'utente mentre digita potrebbe momentaneamente cancellare il contenuto del text field, e in questo caso il metodo getText ti spara una NullPointerException, perchè il Document associato a quel JTextField in quel momento è vuoto; anche qui è sufficiente catturare l'eccezione e non aggiornare la variabile.

Tipo:

// nell'implementazione del CaretListener:
public void caretUpdate(CaretEvent e)
{
try {
String text = m_StepText.getText();
Integer inc = Integer.parseInt(text);
m_Session.setIncTS(inc);
}
catch (NumberFormatException ignored) {
// do nothing
}