PDA

View Full Version : Reflex per cortometraggio

zetalife
25-01-2010, 17:46
Ok, dato che nell' altra sezione non ho avuto risposta credo sia giusto chiedere anche qui.

Ragazzi so che per girare video e cortometraggi è meglio usare le videocamere ma a me sinceraemnte la qualità dei video HD delle videocamere full HD di fascia media mi fa letteralmente schifo.

Detto questo vorrei prendere una reflex per girare i video in quanto la qualità video mi dà piu l idea di una cinepresa da cinema....

La macchina sarebbe interessante se avesse un ingresso microfono e che mi permetta di girare video almeno a 720p a 30fps minimo 24 fps.

Il mio budget è di 600,00 euro al max posso aggiungere un centone in più ma non di più.

Ora so che nel nuovo difficilmente troverei qualcosa su questa cifra, magari nell' usato qualcosa potrei trovarla, però avrei bisogno di un nome marca e modello da prendere che abbia queste caratteristiche.

Potete consigliarmi qualcosa?

Avevo pensato alla 500D ma nn ha ingresso microfono e quindi penalizzerebbe di molto i miei video.

Avevo pensato ad una Pentax K-X ma stessa cosa nn ha ingresso microfono.

Non so cosa prendere, se solo ci fosse un modo per registrare l' audio in maniera decente mi butterei sulla 500D di canon.....

Avete consigli da darmi? qualche modello da prendere? qualche offerta di usato online?

Ovviamente non devo girarci un cortometraggio da proiettare al cinema, ma solo da condividere su youtube ma che però faccia esteticamente e in qualità di immagine la sua porca figura.

Fatevi avanti con i consigli, sono tutte orecchie e tutti occhi! :D

marklevi
25-01-2010, 18:13
a quel prezzo non so, forse la d90, le altre sono + moderne e costose
ma nel budget devi anche considerare l'obiettivo (bastano 100€ per uno zoom kit e hai cmq ottimi risultati) ed un sistema per sostenere la reflex.. treppiede o un "dolly"

zetalife
25-01-2010, 18:50
la d90 ho avuto modo di provarla ma con i video mi ha fatto una cattiva impressione.

per i treppiedi e steadycam sono già a posto ho il tutto.

ora mi serve solo la macchina.

altri consigli?

SuperMariano81
25-01-2010, 19:09
nel tuo budget canon 500d

Luke221
25-01-2010, 19:09
La d90 dal sito Nikon non sembra avere un ingresso audio.
L'unica canon con ingresso audio è la 5d Mark II, che naturalmente è fuori budget.
Prova a guardare in qualche centro commerciale se nelle macchine esposte c'è un audio in.
Oppure controlla nei siti internet delle varie marche di reflex

zetalife
25-01-2010, 19:17
se proprio devo fare un azzardata prendo una 7D usata per 1000 euro almeno ho ingresso mic e ottima macchina.

cmq anche una pentax K-7 ha un ingresso mic e fa dei video molto belli.

però vado troppo fuori buget......

mi sa che mi butto sulla 500d e registro l audio con un microfono pro in una videocamera esterna....

Luke221
25-01-2010, 19:19
C'è la Olympus pen Ep-2 ( quella nuova uscita da pochi giorni ).
E' una reflex senza specchio (evil) e il sito dice che si può registrare con un microfono esterno.
Il problema è il costo ( 1000 euro se non di più )

SuperMariano81
25-01-2010, 19:45
se proprio devo fare un azzardata prendo una 7D usata per 1000 euro almeno ho ingresso mic e ottima macchina.

mi sa che mi butto sulla 500d e registro l audio con un microfono pro in una videocamera esterna....
La 7d mi ha davvero impressionato (in positivo) sabato, quando ho potuto provarla un pò di più, purtoppo il costo non è il suo punto forte (si parla di 1300 senza ottica) :cry:

marklevi
25-01-2010, 22:16
..
L'unica canon con ingresso audio è la 5d Mark II, che naturalmente è fuori budget...

per dovere di cronaca, anche la 7d

gregor202
31-01-2010, 11:18
D300S, ma mi sa che sei fuori budget anche a prenderla usata...
però ha l'uscita per il microfono :stordita:

zulutown
31-01-2010, 14:50
Ok, dato che nell' altra sezione non ho avuto risposta credo sia giusto chiedere anche qui.

Ragazzi so che per girare video e cortometraggi è meglio usare le videocamere ma a me sinceraemnte la qualità dei video HD delle videocamere full HD di fascia media mi fa letteralmente schifo.

Detto questo vorrei prendere una reflex per girare i video in quanto la qualità video mi dà piu l idea di una cinepresa da cinema....

La macchina sarebbe interessante se avesse un ingresso microfono e che mi permetta di girare video almeno a 720p a 30fps minimo 24 fps.

Il mio budget è di 600,00 euro al max posso aggiungere un centone in più ma non di più.

Ora so che nel nuovo difficilmente troverei qualcosa su questa cifra, magari nell' usato qualcosa potrei trovarla, però avrei bisogno di un nome marca e modello da prendere che abbia queste caratteristiche.

Potete consigliarmi qualcosa?

Avevo pensato alla 500D ma nn ha ingresso microfono e quindi penalizzerebbe di molto i miei video.

Avevo pensato ad una Pentax K-X ma stessa cosa nn ha ingresso microfono.

Non so cosa prendere, se solo ci fosse un modo per registrare l' audio in maniera decente mi butterei sulla 500D di canon.....

Avete consigli da darmi? qualche modello da prendere? qualche offerta di usato online?

Ovviamente non devo girarci un cortometraggio da proiettare al cinema, ma solo da condividere su youtube ma che però faccia esteticamente e in qualità di immagine la sua porca figura.

Fatevi avanti con i consigli, sono tutte orecchie e tutti occhi! :D

scusa perchè non prendi microfono separato dalla camera (anche perchè dubito che il sistema di codec AUDIO di una macchina FOTOGRAFICA possa esser buono) anche perchè è assurdo dover tenere il microfono agganciato alla camera...
devi magari riprendere persone lontane che parlano tra di loro e ovviamente il microfono deve star vicino ai soggetti che parlano!! oppure vuoi avere due microfoni!!

Anche se registri l'audio in presa diretta, poi ti basta semplicemente agganciarlo con il ciak. Il ciak serve proprio a quello che devi fare tu! http://it.wikipedia.org/wiki/Ciak

Raghnar-The coWolf-
01-02-2010, 16:52
Ti danno l'impressione di qualità da cinepresa perchè SONO delle cineprese extraeconomiche.

L'audio è meglio registrarlo in esterno e usi un ciak, coordina bene gli fps e bona.

Metti in budget anche degli obiettivi, meglio se manual focus e con la ghiera dei diaframmi.

Luke221
09-02-2010, 12:49

é appena uscita la eos 550d con presa esterna per microfono e video fullhd.
Costa sugli 850 euro circa con ottica base.
Esce a fine mese

marklevi
09-02-2010, 15:00
già, interessante.-....