PDA

View Full Version : Halo Reach: Bungie parla del nuovo motore grafico

Redazione di Hardware Upg
25-01-2010, 14:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/halo-reach-bungie-parla-del-nuovo-motore-grafico_31394.html

In Halo Reach ci saranno battaglie su larga scala con 40 modelli poligonali contemporaneamente. Bungie promette di sfruttare pienamente l'hardware di XBox 360.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Simedan1985
25-01-2010, 14:42
la cosa mi fa ridere ,non tanto per il gioco e la 360 in se per se ,ma per il fatto che dopo aver speso bei dindini al mio pc è capace che graficamente la 360 sia anche superiore:oink:

Visto che ormai se si programma un gioco ci si deve attenere ai limiti delle console

Ps*prima di essere flaggellato preciso a dire che ho anche la 360 elite,ci gioco a tennis Forza e Tekken

@less@ndro
25-01-2010, 15:02
beh la x360 sta parecchi gradini sotto ad un pc, ma parecchi. :asd:

Xilema
25-01-2010, 15:15
Alla fine è un motore DX9 progettato per un hardware del 2006: hanno poco da menarla quelli della Bungie.
Bello sembra bello, ma la vera risoluzione si avrà (forse) con la prossima generazione di console DX11.

Pat77
25-01-2010, 15:17
Si ma HALO 3 era molto discutibile graficammente, tanto che Gow 1 e ancor di più il 2 lo demoliscono (tutti giochi che ho giocato e finito).
Per non parlare, sempre in ambito grafico, di Killzone 2 o Uncharted 2 (quest'ultimo graficamente e come interazione, secondo me, il meglio su console).
Se vogliono stupire il passo deve essere quasi generazionale.

DIGIMAU2000
25-01-2010, 15:24
D'accordo con Pat77 (posseggo tutte le console e amo la Serie Halo): Halo venderà cmq un'enormità per il suo solido On-Line (anche se io non ci gioco mai) e per la sua storia..Ma se vuole stupire dopo le delusioni Tecniche di Halo 3 ma specialmente ODST...Dovrà tirare davvero fuori il massimo...in previsione anche dell'uscita di un certo Killzone 3 a inizio 2011 ormai in sviluppo accertato...

Spellsword
25-01-2010, 15:29
apparte un post-processing estremo per densità (che copre le magagne) ci vedo pochi poligoni e texture a bassa risoluzione.. insomma niente che non si sia già visto/superato..

riuzasan
25-01-2010, 15:47
Non so come possono paragonare un gioco che uscirà tra 1 anno (il loro) con un capolavoro come Uncharted (che sta in giro da mesi).

Avion
25-01-2010, 15:52
Solo io ho notato il proclama finale "wowowowow megabattaglie con SEI VOLTE GLI SPARTAN rispetto ai giochi precedenti omg wtf bbq!"
E grazie, se sei in una squadra di sei spartan e nei giochi precedenti ce n'era sempre e comunque uno solo.....

Pat77
25-01-2010, 16:18
Il problema è la base di partenza, cioè Halo su xbox prima maniera, passando al 2 e poi al 3 hanno mantenuto, almeno a me sembra evidente, la stessa base, e cioè ottima fisica, pochissimi poligoni, buoni shaders.
Io su Xbox 360 ho visto diversi esempi che superano, di diverse lungezze, questa resa, mentre per la prima Xbox era effettivamente il massimo.
Detto chiaramente: non si sono degnati di programmare da 0 il motore per il nuovo Hw, e confermano anche ora che è loro intenzione solo aggiungere cose, sempre e solo su basi ormai vecchie.

Sig. Stroboscopico
25-01-2010, 16:19
Dai, valà, scommetto che se HALO 4 uscirà per 360 faranno gli stessi annunci.

^^

Basta che rispettino i tempi e sia fatto bene!

jmazzamj
25-01-2010, 16:19
Io piuttosto mi chiedo come facciate voi a paragonare Halo (anche il 3) a Uncharted 2. Io onestamente li vedo talmente lontani che non riesco a concepirli come appartenenti allo stesso genere.
Possiedo Halo 3 (giocato abbastanza anche sul Live), Halo ODST e Uncharted 2 (che a me online non piace, mi sembra troppo lento e meccanico). Onestamente Uncharted 2 mi è sembrtao tutto fuorché interattivo, mi aspettavo un sistema sullo stile del Quick Time Event di Shenmue e invece non si mai presentato...boh, punti di vista, non vuole essere una critica. Bel gioco, per carità, mapersonalmente mi aspettavo di più.

Mr Resetti
25-01-2010, 16:36
Le DX9 ormai sono alla frutta, c'è poco da dire. Possono spremere tutto quello che ne hanno voglia, ma vedere girare a confronto le DX11 c'è da lasciarci la mascella a terra.

Kasanova
25-01-2010, 16:51
Le console stanno limitando molto il potenziale dei pc; solo i giochi dedicati possono fare la differenza.
Riguardo Uncharted 2, è oggettivamente scriptato. Rigiocandolo rimane sempre lo stesso, gente che sbuca dagli stessi posti e sebbene ci sia una buona interattività, puoi arrampicarti sui muri SOLO nei punti in cui ti è permesso farlo. A parer mio però è una filosofia di programmazione che va presa come tale. Non offre totale libertà, ma tutto viene calcolato meglio, un po' come la filosofia PC e Mac, dove quest'ultimo è basa su un hardware specifico. Cosa sia meglio è soggettivo, rimane il fatto che Uncharted, per qualità, trama ed ambientazione, è un gran bel gioco !

SingWolf
25-01-2010, 16:57
Halo non è mai stato un granché graficamente ma è l'unico gioco (o uno dei pochi) che ti permette di giocare in 4 sulla stessa console...

Ale!

6duca5
25-01-2010, 17:11
puoi farlo anche in call of duty...almeno nel 4 si poteva giocare in 4 sulla stessa console..;)

@less@ndro
25-01-2010, 17:12
Le DX9 ormai sono alla frutta, c'è poco da dire. Possono spremere tutto quello che ne hanno voglia, ma vedere girare a confronto le DX11 c'è da lasciarci la mascella a terra.

e si, mi posteresti un video in dx 11? :asd:

skeggia988
25-01-2010, 17:15
lo sapremo solo quando lo vedremo girare sui nostri schermi, per fortuna imho siamo in un'era dove tutti cercano di stupire sul piano grafico, quindi possiamo stare tranquilli che non se ne usciranno con un engine grafico del 3 un pò migliorato, senza dubbio avrà la stessa base ma immagino che lo rivolteranno come un calzino per spremere tutta la povera X360... se lo fanno bene ma benebenebene forse sarà il primo Halo che giocherò, e poi x quanto riguarda il limite hardware della X360 ci stanno martellando ogni volta dicendo che il gioco che uscirà sfrutterà un tot % in più del precedente e che sarà incredibile, già, incredibile finchè non esce il giocone di turno, tipo Crysis 2, Metal Gear Solid Rising e tutti i capolavori che verranno su console... (permettetemela questa..) mi spiace solo un pò per i pcisti che useranno dei poveri porting da console ancora per 3 anni pieni, quindi con le nostre "misere" directX 9 =))

Senryu_91
25-01-2010, 18:02
ma come diavolo fannoa bungie a paragonare un fps come halo 3 a una ction adventure come Uncharted 2??? ma siamo impazziti?

mi chiedo che diavolo fumino.... è ovvio che un fps non è scriptato quanto un gioco del genere!!!
lol...

BigViper
25-01-2010, 20:57
ma come diavolo fannoa bungie a paragonare un fps come halo 3 a una ction adventure come Uncharted 2??? ma siamo impazziti?

mi chiedo che diavolo fumino.... è ovvio che un fps non è scriptato quanto un gioco del genere!!!
lol...

Ma che cosa dici! Anche gli FPS possono essere scriptatissimi, vedesi tutta la serie Call of Duty.

Senryu_91
25-01-2010, 21:50
non ai livelli di uncharted! e comunque come fai a paragonare halo e cod con unchy? :|

Poty...
25-01-2010, 23:37
bè ovvio che c'è margine di miglioramento...halo 3 per grafica fa ridere...sembra il 2 con risoluzione piu alta....su 360 si è fatto di molto ma molto meglio...e poi tutti a sforgiare sto cavolo di fullhd e poi come immaginavo piu si andava avanti e piu le console avrebbero sceso le risoluzioni in favore dei dettagli....

Pat77
26-01-2010, 08:40
lo sapremo solo quando lo vedremo girare sui nostri schermi, per fortuna imho siamo in un'era dove tutti cercano di stupire sul piano grafico, quindi possiamo stare tranquilli che non se ne usciranno con un engine grafico del 3 un pò migliorato, senza dubbio avrà la stessa base ma immagino che lo rivolteranno come un calzino per spremere tutta la povera X360... se lo fanno bene ma benebenebene forse sarà il primo Halo che giocherò, e poi x quanto riguarda il limite hardware della X360 ci stanno martellando ogni volta dicendo che il gioco che uscirà sfrutterà un tot % in più del precedente e che sarà incredibile, già, incredibile finchè non esce il giocone di turno, tipo Crysis 2, Metal Gear Solid Rising e tutti i capolavori che verranno su console... (permettetemela questa..) mi spiace solo un pò per i pcisti che useranno dei poveri porting da console ancora per 3 anni pieni, quindi con le nostre "misere" directX 9 =))

Ma la xbox 360 è veramente spremuta con Halo? Secondo me no, assolutamente, lo facessero con l'unreal engine 3 avremmo un risultato di diverse spanne superiore.

giamic
26-01-2010, 09:07
Io se arriva qualcuno che riesce a spremere la 360 e le vecchie dx9 a dovere, tirando fuori qualcosa di meglio, lo apprezzo e non lo critico perché non fa giochi alla crysis programmati coi piedi che per farli girare quando sono usciti non bastava una scheda da 600 euro.
Francamente un programmatore e una software house dovrebbero sempre puntare all'ottimizzazione del loro lavoro e non ad aspettare la scheda grafica o la cpu che lo faccia per loro.
Se Bungie riesce in questo avrà il mio plauso.

gigimava
26-01-2010, 09:41
Le console sono ovviamente superiori, in prestazioni, al pc.
Innanzitutto l'hardware della x360 è degno di rispetto: processore triple core 3.2Ghz (ogni core gestisce due thread in simultanea), grafica Ati R600 e 512MB di memoria DDR3 totale.

E poi c'è da considerare che le console hanno un sistema operativo molto scarno e poco invasivo, rispetto all'onnipresente sistema operativo dei PC (windows, linux o mac che sia). L' OS di una console si occupa solo di avviare il gioco, e poi praticamente scompare, filtrando solo gli accessi hardware e dedicando il processore completamente al gioco. Molto differente da ciò che fa un pc, che interrompe qualsivoglia gioco ogni 100ms per far fare un giretto all'antivirus, per esempio.

Alex222
26-01-2010, 10:12
Prima di mettere le mani avanti quelli di Microsoft secondo me dovrebbero prima far uscire il gioco, poi una volta sul mercato si potrà confrontare coi giochi PS3 come Uncharted 2.
Scriptato o no questo non ne fa un gioco inferiore ad Halo Reach, dato che sono solo 2 modi diversi di creare un gioco, quindi con la frase: "C'è una differenza tra i giochi scriptati come Uncharted 2 e quelli sandbox come Halo Reach" non ho idea di dove voglia arrivare.
Uncharted 2 per ora è il gioco più "sofisticato" per console in circolazione, e con Halo Reach vederemo se con questo autunno riusciranno ad affermarlo come miglior gioco/grafica di quel periodo, senza dimenticarci che la Xbox360 in piano hardware è agli sgoccioli, mentre con la PS3 hanno ancora un buonissimo margine di miglioramento coi giochi futuri e che nel 2010 sono attesi must mica da ridere per la PS3.

kenshiro666
26-01-2010, 12:14
Alex vedo che sei un fanboy ,devi essere obbiettivo ,la ps3 non è assolutamente più potente di xbox360 semmai il contrario,quello che riescono a fare con migliori risultati grafici su PS3 è solo dovuto al fatto che tutte le esclusive si appoggiano a motori interni multi millionari sviluppati per quel singolo gioco ,mentre xbox da quando è uscita sfrutta motori come uneral engine o multi piattaforma ottenendo sempre risultati ottimi grazie alla sua potenza bruta.

Unreal engine 3 con ps3 non girerà mia bene senza ottimizazzioni come avviene con 360 ,immagina sé ora tutti i giochi sfruttassero engine unici su 360... non avete idea di quanto sarebbe superiore alla macchina sony .
Poi uncharted come il prossimo god3 sono giochi scriptati con scene e video fusi in maniera magistrale ,in modo da non far percepire lo stacco al giocatore ,in questo caso anche grazie alla capienza del blu ray che viene in aiuto della macchina sony ,spero si capisca il senso del discorso .

Alex222
26-01-2010, 12:50
Non sono un fanboy, quello che è giusto da dire lo dico, per entrambe le console.
Se partiamo col presupposto che l'hardware più avanzato ce l'ha Xbox360 è inutile qualsiasi paragone, lo ha dimostrato con diversi capitoli la superiorità.
Tutto quello che vuoi, Uneral Engine ecc, la console utilizza quello che più è ottimizato per lei.
Se l'xbox continua ad utilizzare l'uneral engine si vede che le va bene quello, io parlo per quello che vedo e in questo momento le esclusive sony che stanno uscendo sono superiori, tutte o quasi.
Ripeto, quella frase detta da loro che c'è differenza tra un gioco scriptato come Uncharted 2 e Halo Reach, io ho interpretato un significato come per dire, Halo reach non è scriptato e quindi è "migliore" se così possiamo dire, io dico appunto che scriptato o no questo non ne fa un gioco inferiore.
Per concludere, anche qui ripeto, che l'xbox utilizzi i motori grafici che vuole, vuole usare l'ureal engine, e che lo usi, quando riuscirà a fare giochi con grafica come Killzone 2, Uncharte 2, e tutto quello che hanno questi giochi, allora tanto di cappello, certo, sony non sta con le mani in mano nel frattempo.

heavenlysword
26-01-2010, 13:46
Ma poi che vuol dire 'sta roba della 360 più potente della PS3, però la PS3 c'ha i motori del sultano del Brunei e quindi i giochi son più belli... dai su, siamo obiettivi... che se parliamo di soldoni M$ sta messa 10000 volte meglio di Sony, quindi poche balle... Halo 3 è stato un vero scandalo, un gioco sviluppato apposta per 360 da quello che dovrebbe essere il team di punta di M$, si è invece dimostrato tecnicamente vecchissimo (manco in 720p girava e senza l'ombra di AA)... Halo Reach dalle foto sembra un bel passo avanti, ma 1) non è che ci volesse una scienza 2) non sembra cmq una roba fuori di testa. A dirla tutta Gears 2 è ancora una spanna sopra... ed un gioco uscito un anno e mezzo fa. Questa cosa dovrebbe far riflettere.
Che poi venderà 10 milioni di copie a occhi chiusi non ci piove, tanto ormai Halo è come Mario sul Nintento... potrebbe essere anche wireframe e scattare che cmq diventerebbe il capolavoro del secolo...

Alex222
26-01-2010, 14:21
Ok, lasciamo perdere il discorso hardware, meglio ancora, siamo obbiettivi, tutti o quasi gli ultimi giochi usciti in esclusiva PS3 sono migliori di quelli della 360, vedi Killzone 2, Uncharted 2, e quest'anno vedremo pure GOW3, GT5 ecc...
Quindi tralasciando il discorso hardware chi la spunta è PS3.
Per quanto riguarda i soldi ti sbagli, se vai a vedere il fatturato di Sony e quello di Microsoft ti accorgerai che Sony guadagna circa 50 miliardi di euro e Microsoft 50 milardi di dollari, che trasformati in euro sono meno.

Alex222
26-01-2010, 14:21
Ok, lasciamo perdere il discorso hardware, meglio ancora, siamo obbiettivi, tutti o quasi gli ultimi giochi usciti in esclusiva PS3 sono migliori di quelli della 360, vedi Killzone 2, Uncharted 2, e quest'anno vedremo pure GOW3, GT5 ecc...
Quindi tralasciando il discorso hardware chi la spunta è PS3.
Per quanto riguarda i soldi ti sbagli, se vai a vedere il fatturato di Sony e quello di Microsoft ti accorgerai che Sony guadagna circa 50 miliardi di euro e Microsoft 50 milardi di dollari, che trasformati in euro sono meno.

))Lexandrus((
26-01-2010, 14:56
Ma la xbox 360 è veramente spremuta con Halo? Secondo me no, assolutamente, lo facessero con l'unreal engine 3 avremmo un risultato di diverse spanne superiore.

Le console vengono spremute al 100% con ogni gioco.
I programmatori sparano tante balle perchè hanno interessi di immagine ed economici.
Tutti i programmatori cercano di tirar fuori il meglio dalla piattaforma sul quale sviluppano, e la spremono al 100%.
La differenza sta nell' ottimizzare l'engine e l'IA.
Basta vedere GOW2, paragonato a questo Halo.
Le due SWhouse hanno dichiarato di spremerle al massimo, ma GOW2 è molto più bello.

Io se arriva qualcuno che riesce a spremere la 360 e le vecchie dx9 a dovere, tirando fuori qualcosa di meglio, lo apprezzo e non lo critico perché non fa giochi alla crysis programmati coi piedi che per farli girare quando sono usciti non bastava una scheda da 600 euro.
Francamente un programmatore e una software house dovrebbero sempre puntare all'ottimizzazione del loro lavoro e non ad aspettare la scheda grafica o la cpu che lo faccia per loro.
Se Bungie riesce in questo avrà il mio plauso.

Crysis non è affatto programmato coi piedi.
E' semplicemente l'engine senza compromessi, più bello e complesso della storia, con tutte le conseguenze che comporta.
Lo dimostra il fatto che nonostante abbia più di due anni, è ancora il motore di riferimento.
Inoltre la pesantezza è relativa, perchè se impostato a dettagli medio-alti, gira su qualsiasi pc e se la gioca comunque con l' Unreal Engine 3, risultando anche superiore.
E' vero che ci sono poi giochi come CoDMW2 che sono visivamente strepitosi e girano al massimo su qualsiasi pc, ma non sono assolutamente paragonabili a Crysis.

Le console sono ovviamente superiori, in prestazioni, al pc.
Innanzitutto l'hardware della x360 è degno di rispetto: processore triple core 3.2Ghz (ogni core gestisce due thread in simultanea), grafica Ati R600 e 512MB di memoria DDR3 totale.

E poi c'è da considerare che le console hanno un sistema operativo molto scarno e poco invasivo, rispetto all'onnipresente sistema operativo dei PC (windows, linux o mac che sia). L' OS di una console si occupa solo di avviare il gioco, e poi praticamente scompare, filtrando solo gli accessi hardware e dedicando il processore completamente al gioco. Molto differente da ciò che fa un pc, che interrompe qualsivoglia gioco ogni 100ms per far fare un giretto all'antivirus, per esempio.

Le console sono sicuramente molto più ottimizzate dei pc, anche perchè hanno un solo tipo di HW e quindi i programmatori lo riescono a sfruttare meglio.

Dire però che sono superiori ai pc in quanto a prestazioni è un' eresia, poichè allo stato attuale, un pc da 350€ assemblato con la testa è esponenzialmente superiore alle console, e permette di fare tante altre cose in più.
La X360 è in realtà inferiore alla PS3, sia come CPU, che come GPU, ma l'architettura interna ne permette un più facile sfruttamento da parte dei programmatori, risultando equivalente, se non superiore (rarissimi casi) alla PS3.
La memoria della X360 è di 512mb, ma condivisa col sistema, risultando di poco superiore ai 256mb per il reparto video (questo spiega il motivo per cui alcune volte la X360 offre texture lievemente superiori alla PS3).

Restando in tema MW2, ecco alcuni esempi che dimostrano la superiorità dei pc su tutti i fronti:
http://img137.imageshack.us/img137/6738/comparativa1.jpg
http://img519.imageshack.us/img519/4460/comparativa2.jpg
http://img191.imageshack.us/img191/8721/comparativa3.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/7743/comparativa4.jpg
http://img683.imageshack.us/img683/2839/comparativa5.jpg
http://img52.imageshack.us/img52/8730/comparativa6o.jpg
http://img706.imageshack.us/img706/6510/comparativa7.jpg
http://img191.imageshack.us/img191/7659/comparativa8.jpg
http://img683.imageshack.us/img683/6079/comparativa9.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/8603/comparativa10.jpg

SoloPC:
http://img683.imageshack.us/img683/925/pc1920x1200a.jpg
http://img527.imageshack.us/img527/3382/pc1920x1200b.jpg
http://img52.imageshack.us/img52/1195/pc1920x1200c.jpg
http://img99.imageshack.us/img99/2135/pc1920x1200d.jpg
http://img519.imageshack.us/img519/118/pc1920x1200e.jpg
http://img191.imageshack.us/img191/9581/pc1920x1200f.jpg
http://img99.imageshack.us/img99/3530/pc1920x1200g.jpg
http://img191.imageshack.us/img191/4028/pc1920x1200h.jpg

Inoltre, questo interessante video può far riflettere sulla reale potenze delle console:
http://www.youtube.com/watch?v=kRWRskYLdno&fmt=22

La cosa che dovrebbe anche far riflettere è che ormai le anteprime dei giochi per console mostrano solo screenshot presi da piattaforma PC (nel caso dei multipiattaforma) o screenshot prerenderizzati a qualità superiore di quelle reale in game.
Per averne conferma basta disporre di un monitor fullHD, ottima vista e obiettività, e confrontare gli screenshot di presentazione, con il fermoimmagine di giochi (su console ovviamente) come Forza3, GT5, MW2, Mass Effect ecc ecc...

Ma poi che vuol dire 'sta roba della 360 più potente della PS3, però la PS3 c'ha i motori del sultano del Brunei e quindi i giochi son più belli... dai su, siamo obiettivi... che se parliamo di soldoni M$ sta messa 10000 volte meglio di Sony, quindi poche balle... Halo 3 è stato un vero scandalo, un gioco sviluppato apposta per 360 da quello che dovrebbe essere il team di punta di M$, si è invece dimostrato tecnicamente vecchissimo (manco in 720p girava e senza l'ombra di AA)... Halo Reach dalle foto sembra un bel passo avanti, ma 1) non è che ci volesse una scienza 2) non sembra cmq una roba fuori di testa. A dirla tutta Gears 2 è ancora una spanna sopra... ed un gioco uscito un anno e mezzo fa. Questa cosa dovrebbe far riflettere.
Che poi venderà 10 milioni di copie a occhi chiusi non ci piove, tanto ormai Halo è come Mario sul Nintento... potrebbe essere anche wireframe e scattare che cmq diventerebbe il capolavoro del secolo...

Quotone.
La X360 e la PS3 sono praticamente equivalenti, salvo sporadici casi, in cui o l'una o l'altra offre piccoli dettagli in più.
Per averne conferma basta osservare con cura i confronti diretti fatti da alcuni siti (questo dovrebbe essere uno dei migliori http://www.cynamite.de/index.html ).

Halo3 come dici te, girava a 1152×640 senza filtri, e questo dice tutto sulla bontà dell' engine....
L' Unreal Engine 3, vedi GOW2, è il miglior engine per console.

Devil402
26-01-2010, 15:51
@))Lexandrus((: Quoto in toto, mi permetto di dissentire però su alcuni punti....la X360 ha una GPU decisamente più potente dell'RSX di PS3, basta cercare su wikipedia e vederne le caratteristiche...non solo, RSX non supporta in hardware delle prerogative standard delle Dx9.0c quali ad esempio l'HDR e l'HDRL, che vengono invece emulati dal Cell....l'unico problema di PS3 è la GPU ed alcuni altri piccoli problemi....infatti, la GPU non solo è più vecchia della soluzione di X360 (Xenos) ma grazie ad Nvidia, sony non può effettuarne nemmeno il die shrink, rimanendo bloccata con una soluzione di consumi, prezzi e temperature identiche a quelle di 5-6 anni fà...mentre con Xenos tutto ciò è possibile....altro problema di ps3 è inoltre la Ram...su 360 sono 512mb condivisi, il che permette di trattenere più texture in ram e quindi, di avere meno problemi nello sviluppo di un gioco e nel suo risultato finale, mentre su PS3, è necessario un lavoro di ottimizzazione, che tra l'altro, è stato effettuato da Naughty Dog nello sviluppo di Uncharted...Oltre questo, c'è da considerare il peso che ogni Dashboard ha sul sistema su cui gira, quella di sony, in questo caso, risulta essere più pesante della controparte microsoft...per questo io spesso dico che le console si equivalgono...perchè praticamente, una pecca in alcuni punti, l'altra in altri, ed i risultati dei giochi, parlano chiaro...