PDA

View Full Version : differenze tra Server 2008 e Xp Professional da mettere su un server


M@goZurlì
25-01-2010, 14:24
Salve...
piccola premessa:
mi tocca aggiornare i pc dell'ufficio, attualmente utilizziamo un server/client sul quale è caricato un programma per fare buste paga il quale a sua volta è fatto con un linguaggio di programmazione che si chiama COBOL.
per questo stamaledetto COBOL non posso aggiornare i PC a Windows 7

ora... le postazioni client sono 3, vorrei prendere un semplice Pc che farà solo da server e 3 Pc che faranno da client.
al momento sono costretto a mettere sui client windows XP Pro, la domanda è per il server:

considerando che i client sono solo 3, mi consigliate di mettere sul Pc che farà da server un sistema operativo normale come windows XP Pro oppure un sistema operativo specifico come windows 2008?

quali sono le differenze, vantaggi, svantaggi?

P.S.
per far girare bene il server dovrei montargli processori particolari o va bene un normalissimo processore economico intel dual core associato a un paio Gb di ram?

grazie...

M@goZurlì
26-01-2010, 14:16
uno alla volta.. altrimenti mi confondo! :)

samu76
26-01-2010, 17:42
tutto dipende da cosa vuoi fare...

riguardo cobol, potresti comunque passare a seven, e poi dentro questo fare una virtual machine con XP e cobol (o forse basta dos per cobol....)

se il server ti serve solo come file server, condivisione file e stampanti, puoi valutare anche linux con samba come PDC e cups per le stampanti, evetnualmente DNS server, ma con 3 pc.....

un xp prof come server potrebbe anche starci, fino a 5 connessioni contemporanee le regge se non sbaglio, semmai basta fare una piccola modifica al regedit con appositi software

io opterei per la prima opzione, linux come server

il tutto comunque dipende da che esigenze ha questo ufficio

come "tipo", un classico server HP (per dire) di fascia bassa (sui 1000 euro) son piu che sufficenti, con linux puoi recuperare un vecchio pc

M@goZurlì
29-01-2010, 14:30
Intanto grazie della risposta :)

si potrei passare a seven con virtual machine ma sul server rallenterebbe parecchio gl'altri client.

l'utilizzo del server sarà di condivisione programma di elaborazione buste paga (il programma usa COBOL ma non è in DOS), office, e-mail, stampante... tutto per 3 client, non di piu.
sarà messo in rete per utilizzare la funzione di desktop remoto per un eventuale lavoro urgente da casa in caso di influenza :p
per il resto non deve sforzarsi piu di molto.

ho preso un Pc core due da 2600mhz, 2Gb di ram e 320Gb di Hardisk
mi è costato 299€ iva compresa da computer discount :D

ora... la mia indecisione è tra windows serve, ma in questo caso i costi salgono di parecchio e mi sa che per gestire sole 3 postazioni non seerve un gran chè...

restano linux, che comunque non conosco affatto e non saprei dove sbattere a testa in caso...

infine windows XP Professional... che conosco ma, dubbioso sull'affidabilità per essere usato come "server" sempre acceso.

che ne dici?

giovanni69
16-04-2010, 09:25
infine windows XP Professional... che conosco ma, dubbioso sull'affidabilità per essere usato come "server" sempre acceso.

che ne dici?

se devi scegliere un 'XP', almeno usa XP Pro X64 che è basato sul server 2003 anche se il primo è in sostanza 'morto' ed il secondo perde il supporto mainstream di MS in questo periodo.

UtenteSospeso
16-04-2010, 09:46
Se il server deve consentire il login di utenti sudominio non puoi che scegliere una versione Server, se devi solo condividere dei files e delle stampanti puoi usare anche Windows98 .