PDA

View Full Version : Riflettere orizzontalmente testo con PDF

zorthan
25-01-2010, 15:00
Gentilissimi
:)
Ho bisogno di un consiglio.
Ho la necessità x lavoro di fare questo: un testo pdf va "riflesso" orizzontalmente in modo da vederlo esattamente al contrario, come se fosse a uno specchio.
Non ho trovato comandi sul'acrobat reader, a parte quello "ruota" di 180 gradi che non fa pero' altro che ruotarlo e quindi lo si legge capovolto ma non "riflesso" . Non so se mi sonoi spiegato (Se avete acrobat fate cosi
documento--->ruota pagine---->180 gradi.

La soluzione adottata è stata lunghissima e non propriamente comoda
200 pagine sono state salvate da pdf come jpeg creando 200 jpeg e uina x una sono state modificate con photoshop ovvero aprendole e riflettendo orizzontalmente l'immagine, in modo da metter appunto "al contrario" ma non capovolta
esempio parola:

Casa mia è piccola DIVENTA aloccip é aim asac

Esiste invece un modo o qualcuno di voi consiglia un metodo veloce invece di salvare 200 jpeg e trasformarle una x una ,agendo su tutto il documento PDF???
Grazie eventuialmente x ogni consiglio :)
saluti
Paolo/Zorthan

wjmat
25-01-2010, 15:32
ciao

con acrobat non trovo nessun comando per la simmetria
però se devi specchiare 600 foto, anche i più comuni programmi per gestione foto (io uso faststone) hanno integrata una funzione di batch con cui modificare in automatico tutte le immagini che vuoi

zorthan
25-01-2010, 15:39
Ciao Grazie x la risposta.
Scusa l'ignoranza ,cosa intendi x "Batch"? un comando che automaticamente riflettet orizzontalmente tutto ildocumento , x es. con photoshop? sai darmi qualche c onsiglio su come fare? (invece di convertire in 200 jpeg intendi?)
mi sarebbe utile :)

wjmat
25-01-2010, 15:53
http://it.wikipedia.org/wiki/Batch
con photoshop non avevo mai provato ma l'ho scoperto ora con qualche prova
nel pannello azione ne crei una nuova e scegli registra
con un immagine aperta fai la simmetria, stoppi la registrazione e rinomini questa azione in specchio orizzontale
sotto file - automatizza - batch - sotto la tendina azione troverai in fondo l'azione appena registrata
poi nella sorgente decidi tu cosa includere e come salvare stando attento a non sovrascrivere i file originali se ti servissero ancora (ovviamente il solo specchio è reversibile quindi basterebbe fare rigirare la batch per ritrovarsi gli originali)

zorthan
25-01-2010, 16:07
CIao
Il metodo di registrare un'azione l'ho utilizzato ma poi l'ho applicato di volta in votla a ogni jpeg singolarmente e ho perso un sacco di tempo.
Interessante invece applicare lo stesso comando con un click solo a200 jpeg.
Saraebbe quello il "batch"? solo che devo capire come fare. qualche idea?
grazie ancora
p.:)

zorthan
25-01-2010, 16:15
Ho trovato grazie mille!!!

file - automatizza batch- e poi si imposta cartella d'origine e di desti. , selezionando l'azione fa tutto i nautomatico!
sei un mito grazie ancora!!!:)

wjmat
25-01-2010, 16:18
di nulla :)

al post 4 ti avevo scritto
sotto file - automatizza - batch - sotto la tendina azione troverai in fondo l'azione appena registrata
poi nella sorgente decidi tu cosa includere e come salvare stando attento a non sovrascrivere i file originali se ti servissero ancora (ovviamente il solo specchio è reversibile quindi basterebbe fare rigirare la batch per ritrovarsi gli originali)

ciao

zorthan
25-01-2010, 16:28
Si, ho letto, mi riferivo a quello. grazie ancora!!!!!:)