View Full Version : Caratteristiche Schede video!in base a cosa scegliere
terryaspire
25-01-2010, 13:44
Salve,io sono da poco nel mondo dell'informatica quindi non tutti i concetti mi sono chiari.
Vorrei sapere in base a cosa scegliere una buona scheda video,non penso ci si debba limitare soltanto a guardare la memoria,grazie a tutti.:)
roccia1234
25-01-2010, 14:23
Salve,io sono da poco nel mondo dell'informatica quindi non tutti i concetti mi sono chiari.
Vorrei sapere in base a cosa scegliere una buona scheda video,non penso ci si debba limitare soltanto a guardare la memoria,grazie a tutti.:)
ciao!
guardare solo la memoria è un errore colossale e porta a prendere enormi inchiappettate.
In primo luogo devi guardare il chip (gpu) che monta, insieme alle sue frequenze operative. È quello che determina maggiormente le prestazioni di una vga.
In secondo luogo è utile guardare il tipo di memoria video (ddr2, gddr3, gddr5), la sua frequenza e l'ampiezza del bus di collegamento.
Dopo aver scleto la vga secondo queste due caratteristiche, si passa a scegliere il quantitativo di memoria, che non deve essere ne eccessivo (spreco di soldi) ne troppo stringato (potrebbe perdere in prestazioni).
Esempio stupido:
una ati x1300 da 1 gb (non so manco se esista) è infinitamente più lenta di una hd4870 da 512 mb
Mi rendo conto che queste indicazioni sono un po fumose, ma se scendessi nei dettagli con tutti i tipi di gpu, memorie, ecc dovrei scrivere un papiro infinito (ammesso che ne sia in grado).
Comunque la migliore scheda video è quella che risponde alle tue esigenze e non ti fa spendere un capitale inutilmente.
Sarebbe utile se ci dicessi a cosa ti serve la vga (gioco, film, applicazioni 3d professionali) e il resto del tuo pc (anche il monitor) in modo che possiamo consigliarti su cosa orientarti.
terryaspire
25-01-2010, 22:57
innanzittutto ti ringrazio per la tua risposta,a me servirebbe una scheda video per guardare film e giocare a videogiochi(soprattutto la prima),ed uso un televisore lcd come monitor.secondo te tra queste quale è la migliore:nVidia 9400GT 1gb ddr2,nVidia GT220 1GB DDR2 e ATI Radeon HD 4670 512MB,grazie in anticipo.
roccia1234
26-01-2010, 08:25
ciao!
tra quelle la migliore è la hd4670, però dovresti dirci la risoluzione della tua televisione (full hd? hd ready? altro?) e le dimensioni. Se è full hd con la hd4670 ci giochi poco, serve almeno una hd 4870.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.