PDA

View Full Version : Problema Cron e tar

LucaZPF
25-01-2010, 12:48
Ciao a tutti. Ho questo script che eseguo alle 22:00 tutti i giorni tramite cron:

#!/bin/bash

databk=$(echo `date +"%Y%m%d"`)
cd /home/server
tar -cvf www.tar www
gzip www.tar
mv www.tar.gz /home/server/backup/$databk-www.tar.gz

lo script se lanciato da terminale funziona....mi crea correttamente il file tar.gz e riesco a scompattarlo.

Invece se lo faccio lanciare da cron, mi crea correttamente il file, ma appena lo apro, mi compare un errore che indica che il file e' corrotto.
Esattamente cito:
Unexpected end of File

premetto che ho un altro script identico a questo che funziona anche con il cron!
questo no!
la cartella WWW che devo backappare contiene 2116 files e molte sottocartelle...forse e' questo il problema?
ciao grazie

Pardo
25-01-2010, 19:57
Non si puo` indovinare cosi`, dovresti guardare nel log di cron ( di solito e` /var/log/cron ed eventuali errori vengono riportati li` ).

Cmq ti faccio notare che puoi usare direttamente il parametro z di tar invece che aggiungere gzip dopo. ( tar cfz file.tar dir/ )

Ed anche che x assegnare la variabile basta mettere:
var=`date +%Y%m%d`
Senza tutta quell'altra sintassi che hai messo te.

LucaZPF
25-01-2010, 22:21
grazie dei consigli.

ho risolto aggiungendo il parametro z a tar! incredibile, il problema me lo dava nel fare il tar, non il gzip, comunque sia ora va...

grazie ciao

Pardo
26-01-2010, 10:13
Puo` essere che l'archivio risultante era troppo grande senza compressione e sforava qualche limite del filesystem o di tar stesso. Con la z si comprime al volo quindi non si pone il problema.